> Upgrade.... - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho un effesub black blade open 90...ci pescavo con un circolare omer da 18 abbastanza lungo e asta omer da 6mm e sparava benino...

ma dopo un paio di cilecche su cefaloni di taglia ho deciso di cambiare allestimento...cosi ho comprato un'asta devoto 130*6.5mm con pernetti e ho montato un'elastico seatec nero-ambra da 17,5 tagliato 50cm legatura-legatura, la distanza tra centro foro e ultimo pernetto è 97 cm, l'ultimo pernetto praticamente è sul meccanismo di sgancio :o .....non avevo mai visto un pernetto così arretrato

Ho messo due passate di un bel monofilo in nylon da 120 e nel mulinello ci sono 40m di sagolino da 2mm

 

Il fucile mi sembra già abbastanza pesante per cui non ritengo di dover aggiungere zavorre per il bilanciamento...

 

Che ve ne pare?...consigli??...opinioni???

 

... secondo me il circolare l'ho tagliato un po troppo corto...100*(97x2-8)/50=372% :unsure:

Spero domenica prossima di fare un pò di tiro al bersaglio su qualche sagoma e vedere come si comporta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un effesub 100 e l'ho allestito con asta Seatec 6.35 con le tacche, elastico Seatec 17.5 non troppo tirato e poichè non mi abituavo alla testata aperta ho messo una testata chiusa Seac (per questo niente pinnette).

L'ho utilizzato solo due volte, mi trovo benissimissimo, alla prima uscita 1 tiro=1 cefalo sugli 8-9 etti fulminato caricando alla prima tacca e tirando al limite della gittata, seconda uscita una paio di spari troppo azzardati a vuoto e poi altro cefalo sui 5-6 etti sparato di coda, sempre al limite della gittata, seccato anche lui con spina dorsale spezzata.

Come è allestito il mio il rinculo è ridotto, la gittata è buona, la precisione ottima. In pratica nulla di eccezionale ma molto equilibrato e abbastanza universale. Col tuo allestimento, un pò più pesante, avrai più rinculo e meno precisione ma più potenza, credo che vada bene ma dipende da come peschi e dalle tue capacità di tiro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ve ne pare?...consigli??...opinioni???

 

... secondo me il circolare l'ho tagliato un po troppo corto...100*(97x2-8)/50=372% :unsure:

Spero domenica prossima di fare un pò di tiro al bersaglio su qualche sagoma e vedere come si comporta...

 

Ciao

 

i 17,5 con la 6,5 è uno dei connubi che preferisco ! vedrai che ti troverai bene..

 

Riguardavo per il tuo calcolo ....

hai detto che tra foro del circolare in testa e perno di max carico hai 97 cm (corsa virtuale) giusto ??

Immagino che gli 8 cm che hai sottratto si riferiscano all'ingombro dell'archetto o comunque delle zone morte, giusto ??

 

Ai fini del calcolo riguardante l'allungamento dovrai calcolare la corsa utile REALE sottraendo l'ingombro dell'archetto e delle altre zone morte (boccole in testa e in coda quando presenti) alla corsa virtuale

97-8= 89 "corsa reale" della parte attiva dell'elastico.

 

il tuo calcolo a questo punto sarà:

97-8 = 89x2= 178:50 = 356 % che non è un fattore esagerato

l'elastico circolare lungo 50cm al perno di max carico, risulterà, su quel fusto e con quell'asta, elongato del 356% !

 

se fosse stao veramente 372% la lunghezza dell'elastico sarebbe stata:

97-8 = 89x2= 178:3,72=47,8 cm

 

il calcolo dorà essere così condotto poichè oggi misuri un circolare ma in caso tu dovessi tagliare due gomme singole (dove quindi il x2 nel calcolo non c'è) dovresti sottrarre 8 cm comunque direttamente da 97 altrimenti falseresti il calcolo.

infatti 97-8=89:3,56 = 25 cm (per la gomme singole).

 

secondo me alla lunghezza (50cm) a cui l'hai tagliato, con la 6,5 va bene; provalo così, ad accorciarlo di altri 2 cm fai sempre in tempo anche perchè caricare elastici molto tirati, facendo un grosso sforzo, con il pernetto molto vicino allo sterno (hai detto che è appena fuori dalla scatola di scatto) potrebbe non essere agevole a meno che il fucile non abbia uno sperone particolarmente lungo.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ve ne pare?...consigli??...opinioni???

 

... secondo me il circolare l'ho tagliato un po troppo corto...100*(97x2-8)/50=372% :unsure:

Spero domenica prossima di fare un pò di tiro al bersaglio su qualche sagoma e vedere come si comporta...

 

Ciao

 

i 17,5 con la 6,5 è uno dei connubi che preferisco ! vedrai che ti troverai bene..

 

Riguardavo per il tuo calcolo ....

hai detto che tra foro del circolare in testa e perno di max carico hai 97 cm (corsa virtuale) giusto ??

Immagino che gli 8 cm che hai sottratto si riferiscano all'ingombro dell'archetto o comunque delle zone morte, giusto ??

 

Ai fini del calcolo riguardante l'allungamento dovrai calcolare la corsa utile REALE sottraendo l'ingombro dell'archetto e delle altre zone morte (boccole in testa e in coda quando presenti) alla corsa virtuale

97-8= 89 "corsa reale" della parte attiva dell'elastico.

 

il tuo calcolo a questo punto sarà:

97-8 = 89x2= 178:50 = 356 % che non è un fattore esagerato

l'elastico circolare lungo 50cm al perno di max carico, risulterà, su quel fusto e con quell'asta, elongato del 356% !

 

se fosse stao veramente 372% la lunghezza dell'elastico sarebbe stata:

97-8 = 89x2= 178:3,72=47,8 cm

 

il calcolo dorà essere così condotto poichè oggi misuri un circolare ma in caso tu dovessi tagliare due gomme singole (dove quindi il x2 nel calcolo non c'è) dovresti sottrarre 8 cm comunque direttamente da 97 :bye:altrimenti falseresti il calcolo.

infatti 97-8=89:3,56 = 25 cm (per la gomme singole).

 

secondo me alla lunghezza (50cm) a cui l'hai tagliato, con la 6,5 va bene; provalo così, ad accorciarlo di altri 2 cm fai sempre in tempo anche perchè caricare elastici molto tirati, facendo un grosso sforzo, con il pernetto molto vicino allo sterno (hai detto che è appena fuori dalla scatola di scatto) potrebbe non essere agevole a meno che il fucile non abbia uno sperone particolarmente lungo.

 

:bye:

 

Ciao... forse sono stato poco chiaro, 8 cm è la lunghezza compresa tra le due legature archetto incluso....quindi 8 lo devo sottrarre a 97*2=194

 

e quindi (194-8)/50=3.72.... giusto?

 

In ogni caso grazie... spero che il mare mi darà la possibilità questo we :clover: ....sabato e domenica scorsi ha fatto una maestralata da paura con venti fino a 40 nodi... se il tiro risulta troppo violento lo uso alla tacca dopo che tanto dista circa 3 cm dall'ultima....

 

L'appoggio setrnale del fucile anche se è piccolo è molto comodo....e poi gli elastici si tirano che è una bellezza

 

Sono impaziente anche perchè è la prima volta che mi faccio gli elastici da me.....

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ve ne pare?...consigli??...opinioni???

 

... secondo me il circolare l'ho tagliato un po troppo corto...100*(97x2-8)/50=372% :unsure:

Spero domenica prossima di fare un pò di tiro al bersaglio su qualche sagoma e vedere come si comporta...

 

Ciao

 

i 17,5 con la 6,5 è uno dei connubi che preferisco ! vedrai che ti troverai bene..

 

Riguardavo per il tuo calcolo ....

hai detto che tra foro del circolare in testa e perno di max carico hai 97 cm (corsa virtuale) giusto ??

Immagino che gli 8 cm che hai sottratto si riferiscano all'ingombro dell'archetto o comunque delle zone morte, giusto ??

 

Ai fini del calcolo riguardante l'allungamento dovrai calcolare la corsa utile REALE sottraendo l'ingombro dell'archetto e delle altre zone morte (boccole in testa e in coda quando presenti) alla corsa virtuale

97-8= 89 "corsa reale" della parte attiva dell'elastico.

 

il tuo calcolo a questo punto sarà:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139

 

:bye:

97-8 = 89x2= 178:50 = 356 % che non è un fattore esagerato

l'elastico circolare lungo 50cm al perno di max carico, risulterà, su quel fusto e con quell'asta, elongato del 356% !

 

se fosse stao veramente 372% la lunghezza dell'elastico sarebbe stata:

97-8 = 89x2= 178:3,72=47,8 cm

 

il calcolo dorà essere così condotto poichè oggi misuri un circolare ma in caso tu dovessi tagliare due gomme singole (dove quindi il x2 nel calcolo non c'è) dovresti sottrarre 8 cm comunque direttamente da 97 :bye:altrimenti falseresti il calcolo.

infatti 97-8=89:3,56 = 25 cm (per la gomme singole).

 

secondo me alla lunghezza (50cm) a cui l'hai tagliato, con la 6,5 va bene; provalo così, ad accorciarlo di altri 2 cm fai sempre in tempo anche perchè caricare elastici molto tirati, facendo un grosso sforzo, con il pernetto molto vicino allo sterno (hai detto che è appena fuori dalla scatola di scatto) potrebbe non essere agevole a meno che il fucile non abbia uno sperone particolarmente lungo.

 

:bye:

 

Ciao... forse sono stato poco chiaro, 8 cm è la lunghezza compresa tra le due legature archetto incluso....quindi 8 lo devo sottrarre a 97*2=194

 

e quindi (194-8)/50=3.72.... giusto?

 

In ogni caso grazie... spero che il mare mi darà la possibilità questo we :clover: ....sabato e domenica scorsi ha fatto una maestralata da paura con venti fino a 40 nodi... se il tiro risulta troppo violento lo uso alla tacca dopo che tanto dista circa 3 cm dall'ultima....

 

L'appoggio setrnale del fucile anche se è piccolo è molto comodo....e poi gli elastici si tirano che è una bellezza

 

Sono impaziente anche perchè è la prima volta che mi faccio gli elastici da me.....

 

 

 

:bye:

 

E' proprio questo che dicevo ... se vuoi sapere quante volte (%) un elastico si deve allungare nello spazio X: devi sottrarre alla corsa virtuale (97 cm) le zone morte ! perchè ??? perchè le zone morte (legature, boccole, archetti etc) in quanto morte non si allungano !

Cosi facendo otterrai la corsa reale all'interno della quale l'elastico (quello che lavora) dovrà allungarsi.

 

Nel caso della gomma singola il calcolo è:

(corsa virtuale - zone morte) : fattore di allungamento

Nel caso del circolare (che è il doppio di una gomma singola)

[(corsa virtuale - zone morte) x 2] : fattore di allungamento

 

vedi anche qui:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che ve ne pare?...consigli??...opinioni???

 

... secondo me il circolare l'ho tagliato un po troppo corto...100*(97x2-8)/50=372% :unsure:

Spero domenica prossima di fare un pò di tiro al bersaglio su qualche sagoma e vedere come si comporta...

 

Ciao

 

i 17,5 con la 6,5 è uno dei connubi che preferisco ! vedrai che ti troverai bene..

 

Riguardavo per il tuo calcolo ....

hai detto che tra foro del circolare in testa e perno di max carico hai 97 cm (corsa virtuale) giusto ??

Immagino che gli 8 cm che hai sottratto si riferiscano all'ingombro dell'archetto o comunque delle zone morte, giusto ??

 

Ai fini del calcolo riguardante l'allungamento dovrai calcolare la corsa utile REALE sottraendo l'ingombro dell'archetto e delle altre zone morte (boccole in testa e in coda quando presenti) alla corsa virtuale

97-8= 89 "corsa reale" della parte attiva dell'elastico.

 

il tuo calcolo a questo punto sarà:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139

 

:bye:

97-8 = 89x2= 178:50 = 356 % che non è un fattore esagerato

l'elastico circolare lungo 50cm al perno di max carico, risulterà, su quel fusto e con quell'asta, elongato del 356% !

 

se fosse stao veramente 372% la lunghezza dell'elastico sarebbe stata:

97-8 = 89x2= 178:3,72=47,8 cm

 

il calcolo dorà essere così condotto poichè oggi misuri un circolare ma in caso tu dovessi tagliare due gomme singole (dove quindi il x2 nel calcolo non c'è) dovresti sottrarre 8 cm comunque direttamente da 97 :bye:altrimenti falseresti il calcolo.

infatti 97-8=89:3,56 = 25 cm (per la gomme singole).

 

secondo me alla lunghezza (50cm) a cui l'hai tagliato, con la 6,5 va bene; provalo così, ad accorciarlo di altri 2 cm fai sempre in tempo anche perchè caricare elastici molto tirati, facendo un grosso sforzo, con il pernetto molto vicino allo sterno (hai detto che è appena fuori dalla scatola di scatto) potrebbe non essere agevole a meno che il fucile non abbia uno sperone particolarmente lungo.

 

:bye:

 

Ciao... forse sono stato poco chiaro, 8 cm è la lunghezza compresa tra le due legature archetto incluso....quindi 8 lo devo sottrarre a 97*2=194

 

e quindi (194-8)/50=3.72.... giusto?

 

In ogni caso grazie... spero che il mare mi darà la possibilità questo we :clover: ....sabato e domenica scorsi ha fatto una maestralata da paura con venti fino a 40 nodi... se il tiro risulta troppo violento lo uso alla tacca dopo che tanto dista circa 3 cm dall'ultima....

 

L'appoggio setrnale del fucile anche se è piccolo è molto comodo....e poi gli elastici si tirano che è una bellezza

 

Sono impaziente anche perchè è la prima volta che mi faccio gli elastici da me.....

 

 

 

:bye:

 

E' proprio questo che dicevo ... se vuoi sapere quante volte (%) un elastico si deve allungare nello spazio X: devi sottrarre alla corsa virtuale (97 cm) le zone morte ! perchè ??? perchè le zone morte (legature, boccole, archetti etc) in quanto morte non si allungano !

Cosi facendo otterrai la corsa reale all'interno della quale l'elastico (quello che lavora) dovrà allungarsi.

 

Nel caso della gomma singola il calcolo è:

(corsa virtuale - zone morte) : fattore di allungamento

Nel caso del circolare (che è il doppio di una gomma singola)

[(corsa virtuale - zone morte) x 2] : fattore di allungamento

 

vedi anche qui:

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=59139

 

Grazie mille!!! :thumbup:

 

Anche se la prova in mare slitta al prossimo we...........il maestrale non ha ancora finito di sbuffare!!! :frustry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ho provato il fucile diverse volte, adesso tira che è una meraviglia ;) ....ho riscontrato un solo problema che mi fà riflettere sulla praticità dell'archetto in dyneema, devo sostituirlo ad ogni pescata perche si rovina contro le pinnette dell'asta, sto con la paura che si spezza mentre pesco, e sinceramente ho rimpianto l'ogiva tradizionale <_< ... ho provato a risolvere la cosa avvolgendo l'archetto in tre passate di guaina termorestringente ma si rovina anche quella

 

Avete qualche consiglio???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato il fucile diverse volte, adesso tira che è una meraviglia ;) ....ho riscontrato un solo problema che mi fà riflettere sulla praticità dell'archetto in dyneema, devo sostituirlo ad ogni pescata perche si rovina contro le pinnette dell'asta, sto con la paura che si spezza mentre pesco, e sinceramente ho rimpianto l'ogiva tradizionale <_ ... ho provato a risolvere la cosa avvolgendo l in tre passate di guaina termorestringente ma si rovina anche quella>

Avete qualche consiglio???

 

Io avevo passato bene i pernetti dell'asta con del filo di freno da bici ... ma alla fine mi sono stufato ed ho sostituito il dynema con l'archetto smoby.

 

Tanto nel mio caso il prendere o meno del pesce non dipende certo dal dynema

 

:lol::lol::lol:

 

A presto Andre ... -19 gg

 

:clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dai una bella limata alle pinnette eliminando tutti i punti che possono danneggiare l'ogiva e vedrai che non si presenterà più il problema

 

Grazie chico :thumbup: .... effettivamente alla base delle pinnette ci sono delle bave di saldatura che andrebbero smussate...... certo che è una gran cavolata trovare lavorazioni così grezze su un'asta che costa quanto 1/3 del mio fucile :thumbdnn: .... e che caso!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato il fucile diverse volte, adesso tira che è una meraviglia ;) ....ho riscontrato un solo problema che mi fà riflettere sulla praticità dell'archetto in dyneema, devo sostituirlo ad ogni pescata perche si rovina contro le pinnette dell'asta, sto con la paura che si spezza mentre pesco, e sinceramente ho rimpianto l'ogiva tradizionale <_ ... ho provato a risolvere la cosa avvolgendo l in tre passate di guaina termorestringente ma si rovina anche quella>

 

Avete qualche consiglio???

 

Ero sicuro riguardo alle prestazioni !!! :thumbup:

per l'archetto, ti hanno già detto tutto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli... ;)

 

Ero sicuro riguardo alle prestazioni !!! :thumbup:

per l'archetto, ti hanno già detto tutto !

 

Le prestazioni sono migliorate molto...adesso ad ogni schioppo l'asta si tira via due passate di nylon del 120 e 20cm circa di sagola dal mulinello :subg: , il rinculo è aumentato un po' comunque è abbastanza gestibile grazie anche alla discreta massa dell'arba e del suo assetto leggermente negativo...

 

Domenica scorsa ho insagolato un saragotto da 300g circa a quasi 3m dalla punta(stima visiva, comunque un tiro bello lungo fatto per prova) ..... :boxing:

 

Trovo l'effesub black blade open un fucile di ottima qualità sopratutto nei materiali utilizzati e negli assemblaggi.....dà una grande impressione di solidità....l'asta da 7mm di serie è praticamente eterna (non arruginisce e la punta non perde praticamente affilatura anche dopo numerosi impatti con le rocce), gli elastici ambra di serie mi si sono spaccati entrambi in mezzeria ma li ho legati con il dyneema ed ho dinuovo la coppia di circolari ambra da 17...queste gomme hanno un gran bel tiro progressivo....

Peccato che la effesub non esiste più :( ...i prodotti (tutta la gamma psub, mute fucili ecc..) a mio avviso sono di qualità superiore a tante marche più blasonate e con un rapporto qualità prezzo decisamente accattivante....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per i consigli... ;)

 

Ero sicuro riguardo alle prestazioni !!! :thumbup:

per l'archetto, ti hanno già detto tutto !

 

Le prestazioni sono migliorate molto...adesso ad ogni schioppo l'asta si tira via due passate di nylon del 120 e 20cm circa di sagola dal mulinello :subg: , il rinculo è aumentato un po' comunque è abbastanza gestibile grazie anche alla discreta massa dell'arba e del suo assetto leggermente negativo...

 

Domenica scorsa ho insagolato un saragotto da 300g circa a quasi 3m dalla punta(stima visiva, comunque un tiro bello lungo fatto per prova) ..... :boxing:

 

Trovo l'effesub black blade open un fucile di ottima qualità sopratutto nei materiali utilizzati e negli assemblaggi.....dà una grande impressione di solidità....l'asta da 7mm di serie è praticamente eterna (non arruginisce e la punta non perde praticamente affilatura anche dopo numerosi impatti con le rocce), gli elastici ambra di serie mi si sono spaccati entrambi in mezzeria ma li ho legati con il dyneema ed ho dinuovo la coppia di circolari ambra da 17...queste gomme hanno un gran bel tiro progressivo....

Peccato che la effesub non esiste più :( ...i prodotti (tutta la gamma psub, mute fucili ecc..) a mio avviso sono di qualità superiore a tante marche più blasonate e con un rapporto qualità prezzo decisamente accattivante....

Che rosicata,il mio l'ho perso....Comunque l'assetto migliore era il doppio 17 con asta da 7mm corta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...