> Tonno - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma come ci si dovrebbe comportare in casi del genere in base alle nuove normative? ipotizzando un pescasub che parte da terra , e che ha solo mezzo secondo per valutare tipologia del tonno ?, peso ? sparare o meno ?

Certi dubbi possono solo sorgere in Italia.

 

Se la stessa IDENTICA situazione ti fosse capitata in Corsica, il dubbio ci sarebbe stato?

 

E secondo te, chi ti ha detto che avrebbe sparato senza indugi, ci avrebbe pensato un pò meglio?

 

:bye:

 

E oltre la spulacchiata dalle guardie non oso pensare alle condizioni del gommone che ti ritroveresti il giorno dopo per opera dei pescatori locali :boxing::boxing: .

con le multe e giusto hai raggione,ma sta cosa dei pescatori locali e del gommone mi fa voltare lo stomaco..........propio grazie alla gente che come te dice in giro ste stronzate,loro osano tale comportamento.......e si sentono di dovere tagliarti il gommone.....

invece facciamo cosi scriviamo che se loro toccano i gommoni noi li squarciamo tutte le reti e li facciamo a colapasta la barca....vediamo se cosi si sentono ancora forti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La mia risposta è semplice... : se nutrivi dubbi sull'eventuale recupero condotto a buon fine o meno, in base all'attrezzatura da te utilizzata nella circostanza, hai fatto benissimo a non sparare, sempre che in realtà tu non l'abbia fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma hai sparato o no?

ditemi quant'è sta c...o di multa che la pago prima.

in 40 anni di pesca ooh dico 40 anni, l'ho visto solo una volta e se avete visto il mio video sapete che gli ho sparato; senza pensarci su, perchè in quel momento prevale l'istinto che non ti fa pensare a tutte le conseguenze del gesto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

Ovviamente se la legge non permette tale comportamento lo avrei soltanto ammirato, per il resto possiamo stare a discutere per ore circa l'adeguatezza di certe norme per i pescasub :frustry:

 

comunque nell'eventualità di trovarcelo davanti quando o dove è possibile pescarlo, se fosse sfilato tranquillo e mi fossi trovato nelle condizioni in cui hai detto, avrei provato a sparare al troncone di coda per azzerare il pericolo di rimanere ingarbugliato e per fiaccarne il nuoto fermo restando che quando arrivano ad un certo peso ti portano giù anche da morti quindi.....occhio alla penna :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma hai sparato o no?

ditemi quant'è sta c...o di multa che la pago prima.

in 40 anni di pesca ooh dico 40 anni, l'ho visto solo una volta e se avete visto il mio video sapete che gli ho sparato; senza pensarci su, perchè in quel momento prevale l'istinto che non ti fa pensare a tutte le conseguenze del gesto.

Le conseguenze del gesto bisognerebbe sempre conoscerle prima perchè possono essere molto peggiori di quanto immagini.

 

Relativamente al tonno rosso:

 

1- fino a 12.000 euro sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostruzione degli stock ittici (e pescare il tonno in periodo di chiusura TOTALE lo è senza dubbio)

 

2- fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima. (che per il tonno rosso sono 115 cm per 30 kg con tolleranza del 10%)

 

Sono ovviamente i massimali, ma anche le ultime multe che sono state comminate ai pescasportivi, circa 4000 euro più sequestro di attrezzature fino anche all'imbarcazione, sono da tenere in considerazione.

 

L'importante è che uno sappia cosa rischia, dopo è libero di comportarsi come meglio crede.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma hai sparato o no?

ditemi quant'è sta c...o di multa che la pago prima.

in 40 anni di pesca ooh dico 40 anni, l'ho visto solo una volta e se avete visto il mio video sapete che gli ho sparato; senza pensarci su, perchè in quel momento prevale l'istinto che non ti fa pensare a tutte le conseguenze del gesto.

Le conseguenze del gesto bisognerebbe sempre conoscerle prima perchè possono essere molto peggiori di quanto immagini.

 

Relativamente al tonno rosso:

 

1- fino a 12.000 euro sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostruzione degli stock ittici (e pescare il tonno in periodo di chiusura TOTALE lo è senza dubbio)

 

2- fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima. (che per il tonno rosso sono 115 cm per 30 kg con tolleranza del 10%)

 

Sono ovviamente i massimali, ma anche le ultime multe che sono state comminate ai pescasportivi, circa 4000 euro più sequestro di attrezzature fino anche all'imbarcazione, sono da tenere in considerazione.

 

L'importante è che uno sappia cosa rischia, dopo è libero di comportarsi come meglio crede.

 

:bye:

 

Ecco perchè vado con piacere a pescare in Corsica!!! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come ci si dovrebbe comportare in casi del genere in base alle nuove normative? ipotizzando un pescasub che parte da terra , e che ha solo mezzo secondo per valutare tipologia del tonno ?, peso ? sparare o meno ?

Certi dubbi possono solo sorgere in Italia.

 

Se la stessa IDENTICA situazione ti fosse capitata in Corsica, il dubbio ci sarebbe stato?

 

E secondo te, chi ti ha detto che avrebbe sparato senza indugi, ci avrebbe pensato un pò meglio?

 

:bye:

 

E oltre la spulacchiata dalle guardie non oso pensare alle condizioni del gommone che ti ritroveresti il giorno dopo per opera dei pescatori locali :boxing::boxing: .

con le multe e giusto hai raggione,ma sta cosa dei pescatori locali e del gommone mi fa voltare lo stomaco..........propio grazie alla gente che come te dice in giro ste stronzate,loro osano tale comportamento.......e si sentono di dovere tagliarti il gommone.....

invece facciamo cosi scriviamo che se loro toccano i gommoni noi li squarciamo tutte le reti e li facciamo a colapasta la barca....vediamo se cosi si sentono ancora forti

 

 

Sono un Signore e non una persona che dice stronzate come da te' apostrofato, quello che hai scritto si commenta da solo.

E poi colpa mia de' che' ,mesa' che te' te fai de robba tagliata male ,cambia spacciatoreeeee .

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma hai sparato o no?

ditemi quant'è sta c...o di multa che la pago prima.

in 40 anni di pesca ooh dico 40 anni, l'ho visto solo una volta e se avete visto il mio video sapete che gli ho sparato; senza pensarci su, perchè in quel momento prevale l'istinto che non ti fa pensare a tutte le conseguenze del gesto.

Le conseguenze del gesto bisognerebbe sempre conoscerle prima perchè possono essere molto peggiori di quanto immagini.

 

Relativamente al tonno rosso:

 

1- fino a 12.000 euro sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostruzione degli stock ittici (e pescare il tonno in periodo di chiusura TOTALE lo è senza dubbio)

 

2- fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima. (che per il tonno rosso sono 115 cm per 30 kg con tolleranza del 10%)

 

Sono ovviamente i massimali, ma anche le ultime multe che sono state comminate ai pescasportivi, circa 4000 euro più sequestro di attrezzature fino anche all'imbarcazione, sono da tenere in considerazione.

 

L'importante è che uno sappia cosa rischia, dopo è libero di comportarsi come meglio crede.

 

:bye:

 

Ecco perchè vado con piacere a pescare in Corsica!!! :laughing::laughing::laughing:

Occhio che queste sanzioni sono comunitarie.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come ci si dovrebbe comportare in casi del genere in base alle nuove normative? ipotizzando un pescasub che parte da terra , e che ha solo mezzo secondo per valutare tipologia del tonno ?, peso ? sparare o meno ?

Certi dubbi possono solo sorgere in Italia.

 

Se la stessa IDENTICA situazione ti fosse capitata in Corsica, il dubbio ci sarebbe stato?

 

E secondo te, chi ti ha detto che avrebbe sparato senza indugi, ci avrebbe pensato un pò meglio?

 

:bye:

 

E oltre la spulacchiata dalle guardie non oso pensare alle condizioni del gommone che ti ritroveresti il giorno dopo per opera dei pescatori locali :boxing::boxing: .

con le multe e giusto hai raggione,ma sta cosa dei pescatori locali e del gommone mi fa voltare lo stomaco..........propio grazie alla gente che come te dice in giro ste stronzate,loro osano tale comportamento.......e si sentono di dovere tagliarti il gommone.....

invece facciamo cosi scriviamo che se loro toccano i gommoni noi li squarciamo tutte le reti e li facciamo a colapasta la barca....vediamo se cosi si sentono ancora forti

 

 

Sono un Signore e non una persona che dice stronzate come da te' apostrofato, quello che hai scritto si commenta da solo.

E poi colpa mia de' che' ,mesa' che te' te fai de robba tagliata male ,cambia spacciatoreeeee .

Calma ragazzi, non c'è bisogno di scaldarsi tanto.

 

I corsi, come chiunque tenga alla propria terra, sono le persone più ospitali di questo mondo ma ci tengono a che l'ospite si comporti come tale, dimostrando rispetto per le regole, scritte e no.

 

Le voci su gommoni squarciati e affondati non sono affatto leggende, come è altrettanto vero che i destinatari di tali ritorsioni non erano proprio degli stinchi di santo. Non si tratta di fare a gara a chi è più forte e a chi minaccia di più, si tratta solo di comportarsi a modo, cosa che in tanti sanno fare a prescindere da dove vadano a pescare, tanto è vero che la Corsica rimane frequentatissima da tanti sub italiani che non hanno mai avuno nemmeno un battibecco.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti,

una domanda. l' anno scorso sono stato in vacanza a s. teresa di gallura. mi è capitato più volte di vedere dei tonni, pesci tra i 20 ed i 40 kg.

quest' anno ci ritorno e mi sono organizzato per cercare di sparare ad uno di questi pesci.

andrei incontro a qualche contravvenzione? il periodo è agosto.

grazie a chi mi risponderà.

 

 

Di normative ce ne sono anche troppe.

te ne dico alcune.

In quel periodo e' aperta ma: e' aperta dal 15 Giugno al 15 Ottobre se non sbaglio

Devi avere autorizzazione

peso minimo 30Kg . o 115 cm

1 pesce per imbarcazione

prima di sbarcarlo telefonare capitaneria , ti dicono dove portarlo per pesarlo e tabularlo.

Insomma. Datti ai dentici che ti conviene :P:lol: :lol:

come si fa ad ottenere l' autorizzazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si posta un video del genere senza finale!!!! Mannaggia a te! Complimenti, comunque sia finita! Magari posta il video, molto simile al tuo, di quel tuo amico in possesso di permesso che ha incontrato il tonno......l'anno scorso, nel periodo consentito, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come si fa a non sparare?

In questi casi il dito sul grilletto parte da solo, altrimenti non sei un pescatore.

Piero, capisco quello che vuoi dire, ma io ad una bestia di 100 kg, senza uno sul gommone che mi sta dietro, c'avrei paura a sparare; tieni conto che non tutti hanno la tua esperienza, che equivale alla capacità di saper gestire anche un certo tipo di situazioni: davvero pensi che un pò di prudenza in più significhi non essere un pescatore? :huh:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma come ci si dovrebbe comportare in casi del genere in base alle nuove normative? ipotizzando un pescasub che parte da terra , e che ha solo mezzo secondo per valutare tipologia del tonno ?, peso ? sparare o meno ?

Certi dubbi possono solo sorgere in Italia.

 

Se la stessa IDENTICA situazione ti fosse capitata in Corsica, il dubbio ci sarebbe stato?

 

E secondo te, chi ti ha detto che avrebbe sparato senza indugi, ci avrebbe pensato un pò meglio?

 

:bye:

 

E oltre la spulacchiata dalle guardie non oso pensare alle condizioni del gommone che ti ritroveresti il giorno dopo per opera dei pescatori locali :boxing::boxing: .

con le multe e giusto hai raggione,ma sta cosa dei pescatori locali e del gommone mi fa voltare lo stomaco..........propio grazie alla gente che come te dice in giro ste stronzate,loro osano tale comportamento.......e si sentono di dovere tagliarti il gommone.....

invece facciamo cosi scriviamo che se loro toccano i gommoni noi li squarciamo tutte le reti e li facciamo a colapasta la barca....vediamo se cosi si sentono ancora forti

 

 

Sono un Signore e non una persona che dice stronzate come da te' apostrofato, quello che hai scritto si commenta da solo.

E poi colpa mia de' che' ,mesa' che te' te fai de robba tagliata male ,cambia spacciatoreeeee .

Calma ragazzi, non c'è bisogno di scaldarsi tanto.

 

I corsi, come chiunque tenga alla propria terra, sono le persone più ospitali di questo mondo ma ci tengono a che l'ospite si comporti come tale, dimostrando rispetto per le regole, scritte e no.

 

Le voci su gommoni squarciati e affondati non sono affatto leggende, come è altrettanto vero che i destinatari di tali ritorsioni non erano proprio degli stinchi di santo. Non si tratta di fare a gara a chi è più forte e a chi minaccia di più, si tratta solo di comportarsi a modo, cosa che in tanti sanno fare a prescindere da dove vadano a pescare, tanto è vero che la Corsica rimane frequentatissima da tanti sub italiani che non hanno mai avuno nemmeno un battibecco.

 

:bye:

bravo davide,bella e giusta spiegazione.

 

io infatti non ho nulla incontrario a rispettare i posti etc...ma odio quando si parla cosi apertamente e cosi esplicitamente come se fosse di dovere tale comportamento.

ma figuriamoci se vale il discorzo dell più forte,mica siamo in guerra.

secondo me basta solo non essere cosi sicuri e certi e non parlare di tali comportamenti come se fossero per legge o regola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...