> verniciatura plancetta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

verniciatura plancetta


Ospite tonino_82

Messaggi raccomandati

Ospite tonino_82

Salve a tutti volevo esporvi un problema: ho intenzione di costruirmi da solo una plancetta ed il materiale che mi viene più facile da lavorare è sicuramente il polistirolo, in particolare parlo di quello che si usa nelle coibentazioni delle case, poichè è più compatto e si può modellare anche con la carta vetrata....

il mio problema riguarda la verniciatura perchè a contatto con i solventi delle normali vernici il polistirolo si scioglie, all'inizio ho provato ad ovviare a questo problema tentando di ricoprire il tutto con la vetroresina, ma per inesperienza mi sono accorto che anche questa lo scioglie, forse a causa del catalizzatore per farla indurire....(inoltre si appesantisce troppo)....

Attendo i vostri cosigli

Vi allego il file di come stava venendo, buonanima....

post-18962-1273519526_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlando di vernice gommata mi vengono in mente 2 opzioni che potresti trovare +/- facilmente in una magazzino di materiale da bricolage, distributori di vernice e qualche ferramenta:

Non saprei pero' dirti se sciolgono oppure no il polistirolo.

 

- Vernici bituminose che si usano come isolamento per l'umidita' dei terrazzi, sono molto spesse, le trovi solo in colore nero o grigio (di solito)

 

- Vernici gommose antiacqua per isolare umidita' dagli scantinati...etc...

 

Ma come va questo polistirolo che stai usando? E' resistente? Si trova facilmente in commercio?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonino_82

guarda è abbastanza leggero e lo trovi nei negozi per l'edilizia come isolante termico per le pareti delle case.

io l'ho modellato con un taglierino e la carta vetrata, ed era con uno spessore di 8 cm, il foglio l'ho trovato di 2,80 m al costo di 8€ + 10€ per una colla apposita per il polistirolo

le misure che avevo realizzato erano h +o- 23, larg 50 e lungh 95,

come avrai notato mi sono vagamente ispirato a quella della sporasub, inoltre fra i due pannelli volevo incollare un foglio di pvc da 3mm in modo da avvitarci saldamente le viti per eventuali ganci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la vetroresina fatta con che resina? la epox non ha temperature di catalizzazione tali da fondere il polistirolo :huh:

 

per le vernici basta che vai in qualsiasi negozio e prendi quelle "all'acqua" o, come ti è stato detto prendi la "guaina liquida" che esiste anche bianca.. in ogni caso senza alcun tipo di rivestimento "rigido" è troppo fragile io la rivestirei in qualche modo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti volevo esporvi un problema: ho intenzione di costruirmi da solo una plancetta ed il materiale che mi viene più facile da lavorare è sicuramente il polistirolo, in particolare parlo di quello che si usa nelle coibentazioni delle case, poichè è più compatto e si può modellare anche con la carta vetrata....

il mio problema riguarda la verniciatura perchè a contatto con i solventi delle normali vernici il polistirolo si scioglie, all'inizio ho provato ad ovviare a questo problema tentando di ricoprire il tutto con la vetroresina, ma per inesperienza mi sono accorto che anche questa lo scioglie, forse a causa del catalizzatore per farla indurire....(inoltre si appesantisce troppo)....

Attendo i vostri cosigli

Vi allego il file di come stava venendo, buonanima....

 

hi,

per esperienza ti dico che, secondo me, quel progetto è sbagliato, partendo dallo scafo alla prua.....

 

siccome la funzione cerca non và non mi ricordo come faccio io a far comparire solo le mie discussioni aperte e facilitare la ricerca di LUXURY(dove c'è il mio mio lavoro, tipo di polistirolo, materiali usati, protezione per proteggere il polistirolo ecc) e mandarti il link....

 

la mia....

post-8205-1273562598_thumb.jpg

post-8205-1273562614_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonino_82

Ares, penso che per galleggiare e tenere un paio di fucili non ci voglia poi tutta questa robustezza, altrimenti rischierei solo di appesantirla troppo.

per quello che serve va abbastanza bene per me come progettiino, oggi ho cominciato a reperire i pezzi per farne una nuova, magari con qualche piccola modifica, tipo agganci e maniglioni sui lati, sempre agganciati al pannello di pvc che voglio inserire nel centro, dove poi fisserò tutto il resto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti volevo esporvi un problema: ho intenzione di costruirmi da solo una plancetta ed il materiale che mi viene più facile da lavorare è sicuramente il polistirolo, in particolare parlo di quello che si usa nelle coibentazioni delle case, poichè è più compatto e si può modellare anche con la carta vetrata....

il mio problema riguarda la verniciatura perchè a contatto con i solventi delle normali vernici il polistirolo si scioglie, all'inizio ho provato ad ovviare a questo problema tentando di ricoprire il tutto con la vetroresina, ma per inesperienza mi sono accorto che anche questa lo scioglie, forse a causa del catalizzatore per farla indurire....(inoltre si appesantisce troppo)....

Attendo i vostri cosigli

Vi allego il file di come stava venendo, buonanima....

 

hi,

per esperienza ti dico che, secondo me, quel progetto è sbagliato, partendo dallo scafo alla prua.....

 

siccome la funzione cerca non và non mi ricordo come faccio io a far comparire solo le mie discussioni aperte e facilitare la ricerca di LUXURY(dove c'è il mio mio lavoro, tipo di polistirolo, materiali usati, protezione per proteggere il polistirolo ecc) e mandarti il link....

 

la mia....

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...c=52953&hl=

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ares, penso che per galleggiare e tenere un paio di fucili non ci voglia poi tutta questa robustezza, altrimenti rischierei solo di appesantirla troppo.

per quello che serve va abbastanza bene per me come progettiino, oggi ho cominciato a reperire i pezzi per farne una nuova, magari con qualche piccola modifica, tipo agganci e maniglioni sui lati, sempre agganciati al pannello di pvc che voglio inserire nel centro, dove poi fisserò tutto il resto...

 

 

io parto da terra e pesco in mezzo agli scogli, a volte in 50cm di acqua e mi capita spesso che a causa delle onde o della corrente la placetta vada a giocare all'autoscontro con i medesimi, ergo se peschi nelle stesse condizioni devi rivestirla, se no va benissimo anche così ma prima di fare ulteriori spese provala a mare :thumbup:

Modificato da ares201
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

 

indistuttibile

 

per renderla impermiabile ti hanno gia detto tutto , il materiale è ottimo , ma fragile se soggetto ad urti e fregamenti , io ti consiglio di tenerlo cosi fino a quando dura , eventualmente la rifai , ci sono in commercio anche altri colori di isolante simile al tuto , vanno dal giallo al rosa e anche sul bianco ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti volevo esporvi un problema: ho intenzione di costruirmi da solo una plancetta ed il materiale che mi viene più facile da lavorare è sicuramente il polistirolo, in particolare parlo di quello che si usa nelle coibentazioni delle case, poichè è più compatto e si può modellare anche con la carta vetrata....

il mio problema riguarda la verniciatura perchè a contatto con i solventi delle normali vernici il polistirolo si scioglie, all'inizio ho provato ad ovviare a questo problema tentando di ricoprire il tutto con la vetroresina, ma per inesperienza mi sono accorto che anche questa lo scioglie, forse a causa del catalizzatore per farla indurire....(inoltre si appesantisce troppo)....

Attendo i vostri cosigli

Vi allego il file di come stava venendo, buonanima....

 

hi,

per esperienza ti dico che, secondo me, quel progetto è sbagliato, partendo dallo scafo alla prua.....

 

siccome la funzione cerca non và non mi ricordo come faccio io a far comparire solo le mie discussioni aperte e facilitare la ricerca di LUXURY(dove c'è il mio mio lavoro, tipo di polistirolo, materiali usati, protezione per proteggere il polistirolo ecc) e mandarti il link....

 

la mia....

http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php...c=52953&hl=

 

:bye:

 

:blink: ma come diavolo hai fatto?

 

voi amministratore avete mica qualche superpotere?? :lol:

 

thanks :bye:

 

p.s. io avevo fasciato il polistirolo con vinavil e carta di giornale e poi avevo messo la epoxy sulla vetroresina, scalda meno e mangia poco....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...