> Omer MIK1 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io non penso proprio che ci sia un progetto specifico per la pescasub dietro quell'orologio, ma semplicemente una opportunità in termini di costo.

 

Impossibile che gente che ha progettato l'airbalete, i cayman e i fucili one, il nuovo mimetico 3D, le nuove pinne sporasub e una lunga serie di accessori brillanti non sia riuscita a copiare la funzione più importante di un orologio per apneisti che è presente sul D3 da 10 anni, evidentemente hanno trovato qualcosa di già pronto e lo hanno venduto ad un prezzo competitvo. Tutto qui.

 

Dico questo proprio perchè ho grande considerazione dei prodotti omer, mi dispiacerebbe molto sbagliarmi.

 

Sicuramente e' cosi', purtroppo nessuna marca pescasub si mette a progettare elettronica, anch'io penso che sia un OEM di un'altra marca.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

personalmente ho un mares apneist con tempo di recupero in superficie e trovo questa funzione davvero importante..non sono un profindista, anzi direi l' opposto, ma un occhio ai tempi lo do sempre,almeno da quando ho questo utile strumento...ora aspetto la versione con radar e raggio laser,magari cosi porto qualche pesce a casa..

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti sanno che è meglio evitare di usare i tasti in acqua per il pericolo di infiltrazioni, figuriamoci farlo ad ogni immersione.......

 

La differenza tra un orologio con profondimetro ed un computer da apnea è proprio la funzione automatica del tempo di recupero in superficie che è indispensabile per la PIA, sopratutto considerando che è stato ampiamente dimostrato che il Tavarnana è causato dai tempi di recupero troppo brevi.

 

Chi ha usato un vero computer da apnea si rende subito conto che di norma si tende a fare recuperi troppo brevi, per abitudine controllo sempre che tempi di recupero siano doppi se scendo fino ai 20 m mentre sotto tale profondità adotto tempi di recupero tripli .

Non è vero che il corpo o l’esperienza ci forniscono indicazioni giuste sui recuperi, anzi è vero il contrario, a fine estate quando si pesca più profondi e il fisico raggiunge il massimo dell'allenamento, i tempi di recupero diventano brevi, spesso inferiori a quelli d' immersione .

 

La OMER è in assoluto una delle migliori aziende per la pescasub e bisogna ricordare che in passato è stata l'unica grande azienda a credere nel futuro della P.I.A. a differenza di altre aziende che nel boom delle immersioni con gli ARA ci sono venute contro facendoci escludere dai parchi, ma da qui a osannare prodotti discutibili mi sembra eccessivo.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Amesso che il tempo di recupero sia un informazione importante in un orologio ma vale veramente la pena spendere il doppio per averla o è sufficente usare l'orologio per recuperare il giusto in superfice? ;)

per un pescatore come me,la funzione più importante è quella di avvisarmi che devo uscire per prepararmi ad andare al lavoro:infatti l'ho comprato da un ambulante e lo lascio attaccato alla boa :P

ma per chi effettua molte discese e a profondità elevate,che in questo momento per me significa oltre i 5m,credo che valga la pena investire nella propria sicurezza:anche perchè in più non c'è solo la funzione di recupero,ma gestione più avanzata dei dati,memoria delle immersioni ecc.

diciamo che è fatto proprio per i pescatori come me,che con "poca" spesa hanno la possibilità di togliersi lo sfizio di sapere profondità e tempo massimo di apnea raggiunti durante la pescata.

resto comunque dell'idea che gli orologi in genere siano un invenzione maledetta che non avrebbe mai dovuto vedere la luce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si trovano a molto meno, con poche decine di Euro in più puoi avere dei computer che in un'unica schermata ti forniscono tutti i dati necessari, senza premere pulsanti in acqua o fare il matematico durante la pesca.

Se ho capito bene durante un'immersione devo:

Quando riemergo premere il pulsante per la memoria dell'ultima immersione e vedere i tempi e la profondità ,fare un calcolo matematico tipo "2 min e 12 sec X 3" tornare all'orologio o al cronometro e ricordandosi il tempo di recupero, se sono in modalità orologio devo anche ricordarmi il tempo d'inizio del recupero tipo 10.03,20 sec sommo i 3 min e 36 sec. quindi il devo recuperare fino alle 10.06,56 sec, se pesco fondo dovrei farlo per tutte le immersioni. Più che una pescata mi sembra un test sulla lucidità mentale in ipossia.

Posso fare la stessa cosa con il mio vecchio Citizen ed è molto più bello.

Credo inoltre che premere in continuazione i pulsanti in acqua possa danneggiare l'orologio.

 

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si trovano a molto meno, con poche decine di Euro in più puoi avere dei computer che in un'unica schermata ti forniscono tutti i dati necessari, senza premere pulsanti in acqua o fare il matematico durante la pesca.

Se ho capito bene durante un'immersione devo:

Quando riemergo premere il pulsante per la memoria dell'ultima immersione e vedere i tempi e la profondità ,fare un calcolo matematico tipo "2 min e 12 sec X 3" tornare all'orologio o al cronometro e ricordandosi il tempo di recupero, se sono in modalità orologio devo anche ricordarmi il tempo d'inizio del recupero tipo 10.03,20 sec sommo i 3 min e 36 sec. quindi il devo recuperare fino alle 10.06,56 sec, se pesco fondo dovrei farlo per tutte le immersioni. Più che una pescata mi sembra un test sulla lucidità mentale in ipossia.

Posso fare la stessa cosa con il mio vecchio Citizen ed è molto più bello.

Credo inoltre che premere in continuazione i pulsanti in acqua possa danneggiare l'orologio.

Si sono pienamente daccordo con te ma in realta anche i più costosi strumenti per apnea in realta una volta riemersi dal tuffo non è che si calcolano tutto in automatico e ti danno un conto alla rovescia preciso del tempo di recupero in base alla durata dell'ultimo tuffo effettuato, ma si limitano a darti i dati di esso e fanno partire un semplice cronometro di tempo di recupero che comunque ti costringe a calcolare a te quanto efettivamente devi restare in superfice prima di un nuovo tuffo ;)

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è così, avendo tutti i dati in un'unico quadrante non devi riconrdarti niente devi solo fare un rapito calcolo, basta una rapidissima occhiata per avere tutto sotto controllo, con l'uso tutto viene fatto in automatismo senza pensare.

Bisogna usarlo per capirne i vantaggi.

 

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è così, avendo tutti i dati in un'unico quadrante non devi riconrdarti niente devi solo fare un rapito calcolo, basta una rapidissima occhiata per avere tutto sotto controllo, con l'uso tutto viene fatto in automatismo senza pensare.

Bisogna usarlo per capirne i vantaggi.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è così, avendo tutti i dati in un'unico quadrante non devi riconrdarti niente devi solo fare un rapito calcolo, basta una rapidissima occhiata per avere tutto sotto controllo, con l'uso tutto viene fatto in automatismo senza pensare.

Bisogna usarlo per capirne i vantaggi.

Marca di qualcuno di questi smart watch?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ubi747 a mio avviso il tempo di recupero in superficie è molto utile ma non indispensabile, non è un orologio che ci dice quando possiamo immergerci, basta ascoltare il rilassamento naturale del proprio corpo e attendere di essere sufficientemente riposati.. basta il buon senso secondo me

Per recuperare adeguatamente dopo un tuffo il buon senso basta, ma per mantenere dei recuperi adeguati ed evitare l'insorgenza del taravana molto meno, specie quando si pesca fondo e si è molto allenati. Si parla sempre di sicurezza e poi ci si perde in un bicchier d'acqua.

 

:bye:

Mi permetto di aggiungere che avevo specificato che il tempo di recupero e' ancor piu' utile quando non e' possibile avere un allenamento costante e quindi non sia possibile avere la percezione (che comunque resta tale!)del recupero idoneo relativo al tuffo che si e' appena effettuato e quello a seguire.

In ogni caso io anche in un periodo molto felice della mia vita in cui riuscivo ad avere uno stato di forma lontano da quello attuale nonostante le sensazioni di tranquillita' e benessere date da una corretta ventilazione durante le pescate in cui le quote erano impegnative,l'avere come riferimento un dato temporale di recupero pari al meno al doppio dell'apnea appena fatta mi dav un certo grado di tranquillita'.Con questo non voglio dire che chi osservi un metodo simile a questo sia al riparo da incidenti ma sono convinto del fatto sia un sistema per poterli almeno limitare.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono 2 uscite che uso il d3 e nn avevo mai notato il tempo di recupero in superfice mi è sempre sembrato giusto poi controllando l'orologio mi sono accorto che se fosse stato x me n avrei rispettato i tempi di recupero!! grazie a questo post ho capito di aver fatto un'ottimo acquisto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il MIK1 omer l'ho acquistato 10 gg fa .

ho fatto due immersioni ( da circa una cinquantina di tuffi cadauna ) e all'ultima sessione il log mi dava tempi di fondo di 53 minuti alle ore 49:69 un' altra a 45 min alle ore 7 senza minuti addirittura in alcune mi metteva acqua dolce nonostante fosse impostato Sea , ed iin due occasioni , fuori dall'acqua ho trovato il display completamente spento , che si riaccendeva come se niente fosse alla sola pressione di un pulsante .

 

l'ho portato dove l'ho comprato e a distanza di qualche giorno me lo hanno sostituito . speriamo che questo funzioni bene perche il numero seriale è solo di due cifre superiori....

 

 

speriamo ...

Modificato da pinnamozza
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...