> Le Armi.../The Guns..... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le Armi.../The Guns.....


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzuoli!

Mi chiedevo da tempo come pescano i nostri cugini d'oltre oceano, come fucili intendo.

Usano modelli commerciali?Armati come?Aste gomme?Gli oleopneumatici sono contemplati/permessi?Mulinello o Bungee?

Fatemi sapere e specificate il luogo!

 

Hi Boys!!

I'd like to do a question to all the spearfisher out of Italy, I'd like to know what kind of guns you use.

Commercial or Self-Made?What the size or length?Diameter of shaft and rubbers?Oleopneumatic Gun are used/permitted?Guns have reel or bungee?

Write the location too!!

Bye! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bèh, se vuoi ti rispondo in inglese... :)

 

I preffer to use Railguns (Rob Allen) with double 16 mm bands and 7 mm shaft. I usually tie it to a float with a floatline. I used pneumatics in the past but now I preffer this kind of guns because they are powerful, simple and reliable.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bèh, se vuoi ti rispondo in inglese... :)

 

I preffer to use Railguns (Rob Allen) with double 16 mm bands and 7 mm shaft. I usually tie it to a float with a floatline. I used pneumatics in the past but now I preffer this kind of guns because they are powerful, simple and reliable.

Nice! :lol:

Marco, invece esperienze di Tuna-Gun o similari?

E di che lunghezza usi il fucile?

 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzuoli!

Mi chiedevo da tempo come pescano i nostri cugini d'oltre oceano, come fucili intendo.

Usano modelli commerciali?Armati come?Aste gomme?Gli oleopneumatici sono contemplati/permessi?Mulinello o Bungee?

Fatemi sapere e specificate il luogo!

 

Hi Boys!!

I'd like to do a question to all the spearfisher out of Italy, I'd like to know what kind of guns you use.

Commercial or Self-Made?What the size or length?Diameter of shaft and rubbers?Oleopneumatic Gun are used/permitted?Guns have reel or bungee?

Write the location too!!

Bye! :bye:

 

 

Ciao ,i nostri cugini pescano per lo più con fucili d'alluminio ,armati con 2 gomme ed aste da 7 o 7,3 ,le più sottili quasi non esistono . L'aria compressa è praticamente inesistente , poi per la pesca nel Blu utilizano i pluri elastico ,per la maggiorparte autocostruiti . Il mulinello lo usano pochissimo ,amano vincolare il fucile direttamente alla boa ,quando sparano a un pescione mollano tutto e lo recuperano col sagolone ,che è proprio ONE . Il Bangee lo utilizano prevalentemente nel Blu ,ma non disdegnano di utilizarlo enche il pesche meno impegnative . Permessi, in Messico ci vuole ,in altri paesi non sò risponderti .

Ciao ,intanto che ci sono ,dammi un saluto ai fratelli Pericone ,visto che sei di Patti .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ragazzuoli!

Mi chiedevo da tempo come pescano i nostri cugini d'oltre oceano, come fucili intendo.

Usano modelli commerciali?Armati come?Aste gomme?Gli oleopneumatici sono contemplati/permessi?Mulinello o Bungee?

Fatemi sapere e specificate il luogo!

 

Hi Boys!!

I'd like to do a question to all the spearfisher out of Italy, I'd like to know what kind of guns you use.

Commercial or Self-Made?What the size or length?Diameter of shaft and rubbers?Oleopneumatic Gun are used/permitted?Guns have reel or bungee?

Write the location too!!

Bye! :bye:

 

 

Ciao ,i nostri cugini pescano per lo più con fucili d'alluminio ,armati con 2 gomme ed aste da 7 o 7,3 ,le più sottili quasi non esistono . L'aria compressa è praticamente inesistente , poi per la pesca nel Blu utilizano i pluri elastico ,per la maggiorparte autocostruiti . Il mulinello lo usano pochissimo ,amano vincolare il fucile direttamente alla boa ,quando sparano a un pescione mollano tutto e lo recuperano col sagolone ,che è proprio ONE . Il Bangee lo utilizano prevalentemente nel Blu ,ma non disdegnano di utilizarlo enche il pesche meno impegnative . Permessi, in Messico ci vuole ,in altri paesi non sò risponderti .

Ciao ,intanto che ci sono ,dammi un saluto ai fratelli Pericone ,visto che sei di Patti .

Grazie per le info.

Non sò se si ricorda di me, sono quel ragazzo che ha assistito al primo bagnetto di un cattivissimo, lei e il suo collega vi siete immersi per filmare il tiro nella zona dei frangiflutti....Non mancherò di mandare i suoi saluti e ancora grazie per le informazioni.

P.S.Perchè l'oleo non lo vedono di buon occhio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io attualmente uso un Rob Allen Tuna 130. L'oleo l'ho usato per molti anni. Penso che i fucili as elastico siano più facili di mantenere da me e mi danno spari più lunghi.

 

Di fucili tipo "Tuna gun" non ne uso perche non vado a fare quella pesca. Quando vado nel blu, per i wahoo è sufficiente il fucile che c'ho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fucili ad aria ,hanno dei limiti diciamo insuperabili di gittata ,e di asta mi spiego meglio . Quando peschi nell'acqua molto pulita ,di rado spari entro i 4 metri ,proprio perchè l'acqua è pulita il pesce ti vede benissimo anche da 6 -8 mtri di distanza ,perciò non ha bisogno di avvinarsi . Detto questo ho hai dei fucili che bucano molto fra ì 6-8 metri o non spari . Gli oleo non hanno queste gittate ,sono fucili che sparano con poco più di 30 chili di spinta sull'asta ,tutti sfruttati per carità ,ma non sono niente rispetto ai 160 -200 chili di spinta di un fucile ad elastici . Questi spingono aste molto pesanti anche di più di un chilo ad oltre 9 metri di distanza ,facendo molto male quando impattano sul pesce ,non fosse altro che per la massa che hanno e per l'inerzia .

Poi come ho spiegato loro usano pescare col fucile vincolato al pallone ,e spesso quando tirano a pesci grandi lo mollano ,il fucile viene sbattuto e maltrattato dal pesce facendolo strisciare su tutto quello che trova ,celovedi un sotto vuoto he viene sbattuto a destra e a manca ? durerebbe niente ,ecco perchè preferiscono tubi di alluminio molto robusti , questi più che segnarsi non possono fare altro .

 

 

 

Mi ricordo di quel giorno ,ho ancora i filmati , mi ricodo di aver scambiato due chiacchiere con qualcuno , e mi fà piacere risentirti .

Ciao .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa estate se tutto va bene avrò la possibilità di pescare nel blu in polynesia.

 

mi chiedevo se il 110 che è il fucile più lungo che ho, sia sufficente o se forse è il caso di comprarmi un 120/130 per l'occasione.

 

mi chedevo ancora se è meglio usare un mulinello molto capiente o semplicemente vincolare il fucile a un grosso pallone con una sagola lunga e robusta

 

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fucile 120-130 ,3 coppie di gomme da 13-14 ,asta da 8 ,fucile sagolato al pallone ,col mulinello anche se molto capiente se spari ad un pesce di 50-70 chili ,ti annega in un nano secondo ,visto le velocità di punta che raggiungono .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, quindi il problema è sopratutto la gittata e la penetrazione, quindi silenziosità e precisione passano in secondo luogo.

Mi chiedevo tutto ciò semplicemente perchè questa estate vorrei tentare un paio di uscite a pesca nel blu sotto pasturazione....E dato cho ho un legnetto (130 doppio o triplo elastico) in cantiere e un 110 oleo già strapronto, mi chiedevo quale mi convenisse usare....Invece questa è rivolta a Ricky:

Ricky , sò che possiedi uno Sten 130, e mi chiedevo se il tuo avesse le modifiche "standard" o fosse originale, in più ti chiedo:

Che asta monti? Gittata UTILE (Su pesci da 30-40 kg)? Atmosfere?

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai prorio nel blu, un 110 rimane corto...

 

Ma dove vai, non te lo affittano un fucile? Penso che sarebbe la miglior soluzione. Poi chiedi dritte alla gente del posto. Dire "vado ai tropici" è come dire "vado a pescare in Europa, quale fucile mi porto?" Non è lo stesso la Sardegna che la Liguria o la Croazia che la Grecia, o la Galizia che lo stretto di Gibilterra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vai prorio nel blu, un 110 rimane corto...

 

Ma dove vai, non te lo affittano un fucile? Penso che sarebbe la miglior soluzione. Poi chiedi dritte alla gente del posto. Dire "vado ai tropici" è come dire "vado a pescare in Europa, quale fucile mi porto?" Non è lo stesso la Sardegna che la Liguria o la Croazia che la Grecia, o la Galizia che lo stretto di Gibilterra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se vai prorio nel blu, un 110 rimane corto...

 

Ma dove vai, non te lo affittano un fucile? Penso che sarebbe la miglior soluzione. Poi chiedi dritte alla gente del posto. Dire "vado ai tropici" è come dire "vado a pescare in Europa, quale fucile mi porto?" Non è lo stesso la Sardegna che la Liguria o la Croazia che la Grecia, o la Galizia che lo stretto di Gibilterra...

No no!!! Italia!

Qui in Sicilia, in alcune zone, verso la fine dell'estate banchi di tonni alletterati,lampughe e pesci spada(Questi ultimi in solitaria) passano da zone note, e vorrei fare una specie di BWH "casareccio"....

Ho preparato già un paio di parabordo da 15 litri riempiti con la schiuma + uno finale da 30 lt , e 50 metri di sagola da 12 mm con anima in kevlar, infine moschettone di sicurezza.

Penso però di attaccare al moschettone direttamente il nylon (1.80 - 2.00mm) lasciando il fucile libero di risalire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa estate se tutto va bene avrò la possibilità di pescare nel blu in polynesia.

 

mi chiedevo se il 110 che è il fucile più lungo che ho, sia sufficente o se forse è il caso di comprarmi un 120/130 per l'occasione.

 

mi chedevo ancora se è meglio usare un mulinello molto capiente o semplicemente vincolare il fucile a un grosso pallone con una sagola lunga e robusta

 

grazie mille

 

 

Se vai prorio nel blu, un 110 rimane corto...

 

Ma dove vai, non te lo affittano un fucile? Penso che sarebbe la miglior soluzione. Poi chiedi dritte alla gente del posto. Dire "vado ai tropici" è come dire "vado a pescare in Europa, quale fucile mi porto?" Non è lo stesso la Sardegna che la Liguria o la Croazia che la Grecia, o la Galizia che lo stretto di Gibilterra...

 

 

 

come ti accennavo vado in polynesia e più specificatamente a morea e a manihi. immaginavo che il 110 fosse corto, proverò a informarmi se è possibile noleggiarlo in loco.

 

il tuo fucile marco per questa pesca come è configurato?

 

grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho mai pescato nel blu, pero' circa 10 anni fa feci da accompagnatore in Australia (non avevo ancora la licenza e nemmeno me la sentivo perche' non avevo tanta esperienza) con degli amici che pescano li' e solo in mare aperto.

 

Io mi aspettavo chissa' cosa ma rimasi molto colpito dalla semplicita' delle attrezzature, direi quasi spartane.

Innanzi tutto i fucili, dai 120 ai 140cm ma molto molto semplici, credo che erano dei vecchi Rob Allen (non ricordo bene e non sono ricuro) con doppio elastico, un tubo di alluminio tondo, un'impugnatura che mi ricordava una pistola giocattolo e niente mulinello, insomma, una specie di fionda over size :subh: .

 

Per collegare l'asta al fucile usavano un cavetto sottile di acciaio, il fucile collegato al sagolone, il sagolone ad una linea di piccoli galleggianti ed in fine una grossa tanica vuota.

 

Niente pastura (mi dissero che si avvicinano solo gli squali e sparisce tutto il resto), un flasher casareccio, in pratica una specie di collana gigante di nylon con dei pezzi di CD ogni 20-40cm, schiaffi e pugni sull'acqua (alla faccia dei cultori del silenzio :laughing: )

 

Per me fu una giornata indimenticabile, a quel tempo nemmeno sapevo che si potesse pescare in mare aperto; quel giorno non pescarono niente di "mostruoso", alcuni King Fish (una specie di Leccia) sui 10-18kg ed un Dolphin Fish (una specie di Lampuga XXXL)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...