> punta licosa ogliastro informazioni - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

punta licosa ogliastro informazioni


Messaggi raccomandati

salve ragazzi ripropongo un argomento già discusso in passato perchè non sono ruscito a capire granchè.

la domanda è semplice: ma a punta licosa si può pescare oppure no?

io sono riuscito a raccogliere solo voci,circa l'istituzione della riserva marina ma nulla di certo.

in passato mi immergevo dalla spiaggia prima del cancello che porta al porticciolo e mi allontanavo al largo. si può ancora frequentare questa zona?

illuminatemi ciao e grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedi a Frate Indovino!! :P

Un altro rebus all'italiana, l'AMP istituita non è ancora operativa, Punta Licosa fa parte del comprensorio del Parco del Cilento, quindi a terra è Parco.

Da notizie certe qualche pescasub è stato allontanato dalla zona dalla capitaneria ma senza aver inflitto sanzioni, se chiami in Capitaneria nessun ti sa dire nulla, quindi fai tu!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chiedi a Frate Indovino!! :P

Un altro rebus all'italiana, l'AMP istituita non è ancora operativa, Punta Licosa fa parte del comprensorio del Parco del Cilento, quindi a terra è Parco.

Da notizie certe qualche pescasub è stato allontanato dalla zona dalla capitaneria ma senza aver inflitto sanzioni, se chiami in Capitaneria nessun ti sa dire nulla, quindi fai tu!

grazie per le informazioni cmq poco fa ho telefonato in capitaneria dopo un summit al vertice stamattina hanno detto che si può pescare, poi da giugno bisognerà attendere l'ordinanza balneare....mi sa...che ci provo :sub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, provo a fare chiarezza.

La zona è interessata da una ZTB storica, istituita con DM 25 agosto 1972.

Il decreto consente la pesca "con attrezzi individuali" nella zona che va da una distanza non inferiore a 600 metri da Punta Pagliarolo fino a Punta dell'Ogliastro, mentre interdice ogni forma di pesca professionale e sportiva da Punta Pagliorolo verso nord, fino a Baia del Sambuco.

Per comodità ho riportato su Google Earth le coordinate dell'area, indicando dove si può pescare (verde) e dove no (rosso).

 

 

http://www.apneamagazine.com/allegati/ZTB_sm_castellabate_hi_res.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, provo a fare chiarezza.

La zona è interessata da una ZTB storica, istituita con DM 25 agosto 1972.

Il decreto consente la pesca "con attrezzi individuali" nella zona che va da una distanza non inferiore a 600 metri da Punta Pagliarolo fino a Punta dell'Ogliastro, mentre interdice ogni forma di pesca professionale e sportiva da Punta Pagliorolo verso nord, fino a Baia del Sambuco.

Per comodità ho riportato su Google Earth le coordinate dell'area, indicando dove si può pescare (verde) e dove no (rosso).

 

 

http://www.apneamagazine.com/allegati/ZTB_sm_castellabate_hi_res.jpg

grazie giorgio gentilissimo e precisissimo :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....punta Pagliarola........l'estate scorsa giravano belle cosucce lì'. la mia prima cernia di "peso" l'ho tirato su dalla secca propio lì e pure una corvina. e ricordo che al limite dei 30mt giravano certi saragoni ma purtroppo quel giorno il mio compagno non gliela faceva a scendere per cui......i saraghi in quell'occasione si sono salvati......(da solo a quelle quote non mi fidavo e chissà perchè quel giorno non avevo il piombo mobile.......).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....punta Pagliarola........l'estate scorsa giravano belle cosucce lì'. la mia prima cernia di "peso" l'ho tirato su dalla secca propio lì e pure una corvina. e ricordo che al limite dei 30mt giravano certi saragoni ma purtroppo quel giorno il mio compagno non gliela faceva a scendere per cui......i saraghi in quell'occasione si sono salvati......(da solo a quelle quote non mi fidavo e chissà perchè quel giorno non avevo il piombo mobile.......).

 

 

 

Alla faccia. Ma qualcuno a quote più umane no ...è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....punta Pagliarola........l'estate scorsa giravano belle cosucce lì'. la mia prima cernia di "peso" l'ho tirato su dalla secca propio lì e pure una corvina. e ricordo che al limite dei 30mt giravano certi saragoni ma purtroppo quel giorno il mio compagno non gliela faceva a scendere per cui......i saraghi in quell'occasione si sono salvati......(da solo a quelle quote non mi fidavo e chissà perchè quel giorno non avevo il piombo mobile.......).

 

 

 

Alla faccia. Ma qualcuno a quote più umane no ...è?

io pesco sempre entro i 15 mt però fino a 30 credo ke le mie bestemmie ci arrivino... :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....punta Pagliarola........l'estate scorsa giravano belle cosucce lì'. la mia prima cernia di "peso" l'ho tirato su dalla secca propio lì e pure una corvina. e ricordo che al limite dei 30mt giravano certi saragoni ma purtroppo quel giorno il mio compagno non gliela faceva a scendere per cui......i saraghi in quell'occasione si sono salvati......(da solo a quelle quote non mi fidavo e chissà perchè quel giorno non avevo il piombo mobile.......).

 

Ti sei mica accorto che stavi pescando in zona vietatissima???? e meno male che dovresti essere abbastanza esperto, almeno da quanto dici sembri essere pure un ottimo profondista....

:blink::blink::blink:

:oops::oops::oops:

Certo che è difficile non accorgersi anche dopo il post di Giorgio di esser stato a pesca in una riserva.... :thumbdnn::thumbdnn::thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di quello che dite: per sicurezza bisognerebbe chiamare la capitaneria di porta.

 

L'ungo tutta la zona di Santa maria di Castel.te (zona lago + scogliere) ci sono delle bellissime boe con scritto SEA PARK!

 

Cenzino contatta l'utente LUX6x ( 68 67 nonmi ricordo bene il numero e vedi che lui era in possesso del documento pdf del ministero sull'area marinaprotetta)

 

Resta il fatto che l'anno scorso a Punta Tresino verso mezzo giorno c'erano 10-12 sub!!! quindi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
...

Resta il fatto che l'anno scorso a Punta Tresino verso mezzo giorno c'erano 10-12 sub!!! quindi....

 

Ma stai tranquillo che era tutta gente del posto o amici di amidi di.... lasciamo stare, ste cose succedono solo giù in Campania... scommetto che se vai tu, visto che non ti conosce nessuno, ti becchi pure la ramanzina dell'autorità costiera di turno che ti dice che là non si può pescare e ti caccia via! :thumbdnn:

 

Poi se chiami in capitaneria o ti ci presenti di persona, sembra quasi di giocare al Milionario: io sono Gerri Scotti, e loro quelli che devono rispondere alla domanda da 150 mila euro... magari se gli dai le 4 opzioni forse qualcosa di più chiaro son capaci a dirti.

 

La verità è che la legislazione in merito è poco chiara e non è interesse di nessuno chiarire sta situazione!

Nel frattempo verbali non se ne fanno e se trovi il tipo con le scatole girate quel giorno che sei a pesca e ti fanno un bel verbale, poi stà al trasgressore appigliarsi a qualcosa per un ricorso e al giudice di pace di turno stabilitre chi ha ragione!... è solo uno scaricabarile!

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Resta il fatto che l'anno scorso a Punta Tresino verso mezzo giorno c'erano 10-12 sub!!! quindi....

 

Ma stai tranquillo che era tutta gente del posto o amici di amidi di.... lasciamo stare, ste cose succedono solo giù in Campania... scommetto che se vai tu, visto che non ti conosce nessuno, ti becchi pure la ramanzina dell'autorità costiera di turno che ti dice che là non si può pescare e ti caccia via! :thumbdnn:

 

Poi se chiami in capitaneria o ti ci presenti di persona, sembra quasi di giocare al Milionario: io sono Gerri Scotti, e loro quelli che devono rispondere alla domanda da 150 mila euro... magari se gli dai le 4 opzioni forse qualcosa di più chiaro son capaci a dirti.

 

La verità è che la legislazione in merito è poco chiara e non è interesse di nessuno chiarire sta situazione!

Nel frattempo verbali non se ne fanno e se trovi il tipo con le scatole girate quel giorno che sei a pesca e ti fanno un bel verbale, poi stà al trasgressore appigliarsi a qualcosa per un ricorso e al giudice di pace di turno stabilitre chi ha ragione!... è solo uno scaricabarile!

 

Ermanno in tanti anni di mare (ma questo vale per ogni aspetto della vita) ho capito che prendersela con le autorità che devono controllare è troppo facile.

E' troppo facile perchè è il classico capro espiatorio di un sistema malato.

Noi vediamo (o non vediamo) l'operato di chi, senza mezzi e risorse, deve controllare tratti di mare enormi avendo competenze che molti neanche immaginano ed in questo riusciamo addirittura a giustificare il malcostume dei trasgressori.

Io non vado a pescare in AMP perchè è vietato...non perchè ci sono i controlli. E' una questione di senso civico.

Un esempio...se parcheggi sulla spiaggia è competente la guardia costiera. Se ci sono reti illegali...stessa competenza. Se ci sono i bracconieri senza boa (un puntino nel mare)...idem. Tutto da gestire con una panda ed una motovedetta...senza benzina. Parlate con chi ci lavora e fatevi raccontare.

Attenzione io non voglio giustificare nessuno per partito preso, ma sono dell'idea che noi dobbiamo fare la nostra parte ed il cittadino DEVE essere dalla parte di chi controlla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...

Resta il fatto che l'anno scorso a Punta Tresino verso mezzo giorno c'erano 10-12 sub!!! quindi....

 

Ma stai tranquillo che era tutta gente del posto o amici di amidi di.... lasciamo stare, ste cose succedono solo giù in Campania... scommetto che se vai tu, visto che non ti conosce nessuno, ti becchi pure la ramanzina dell'autorità costiera di turno che ti dice che là non si può pescare e ti caccia via! :thumbdnn:

 

Poi se chiami in capitaneria o ti ci presenti di persona, sembra quasi di giocare al Milionario: io sono Gerri Scotti, e loro quelli che devono rispondere alla domanda da 150 mila euro... magari se gli dai le 4 opzioni forse qualcosa di più chiaro son capaci a dirti.

 

La verità è che la legislazione in merito è poco chiara e non è interesse di nessuno chiarire sta situazione!

Nel frattempo verbali non se ne fanno e se trovi il tipo con le scatole girate quel giorno che sei a pesca e ti fanno un bel verbale, poi stà al trasgressore appigliarsi a qualcosa per un ricorso e al giudice di pace di turno stabilitre chi ha ragione!... è solo uno scaricabarile!

 

Ermanno in tanti anni di mare (ma questo vale per ogni aspetto della vita) ho capito che prendersela con le autorità che devono controllare è troppo facile.

E' troppo facile perchè è il classico capro espiatorio di un sistema malato.

Noi vediamo (o non vediamo) l'operato di chi, senza mezzi e risorse, deve controllare tratti di mare enormi avendo competenze che molti neanche immaginano ed in questo riusciamo addirittura a giustificare il malcostume dei trasgressori.

Io non vado a pescare in AMP perchè è vietato...non perchè ci sono i controlli. E' una questione di senso civico.

Un esempio...se parcheggi sulla spiaggia è competente la guardia costiera. Se ci sono reti illegali...stessa competenza. Se ci sono i bracconieri senza boa (un puntino nel mare)...idem. Tutto da gestire con una panda ed una motovedetta...senza benzina. Parlate con chi ci lavora e fatevi raccontare.

Attenzione io non voglio giustificare nessuno per partito preso, ma sono dell'idea che noi dobbiamo fare la nostra parte ed il cittadino DEVE essere dalla parte di chi controlla.

 

Una buona parte della popolazione vive come se fossero bestie, senza controllo e senza limitazioni! E' perciò innegabile che se tutti i cittadini si comportassero come dovrebbero, ci sarebbero mooooolti ma molti meno problemi sulla faccia della terra!

 

Ma il problema è un altro… Non me la prendo con le autorità che non fanno nulla contro i trasgressori, dato che non è colpa loro se non hanno nè i mezzi nè il personale per intervenire (la colpa è di chi stà molto più in alto e comanda, non di chi dovrebbe e sicuramente vorrebbe agire ma non può).

 

Me la prendo perchè c'è disinformazione totale, partendo dagli stessi organi che queste cose dovrebbero saperle fin troppo bene!

Sono stato 7 anni nelle Forze Armate, inizialmente ho lavorato in Sardegna in un ufficio in cui si facevano Ordinanze marittime e terrestri, e ti assicuro che sia io che i miei colleghi conoscevamo alla perfezione tutto quello che c'era da sapere in merito al nostro lavoro e se qualcuno ci faceva domande in merito ad ordinanze, decreti e quant'altro di cui non ne eravamo prontamente a conoscenza, era nostra cura informarci il prima possibile, con tutti i canali a nostra disposizione, per dare una risposta a quelle domande!!!!

 

Che brutto invece andare in Capitaneria, citare magari l'Ordinanza numero... del... e dall'altra parte non sapere nemmeno di cosa si stia parlando! E questa storia si è ripetuta già troppe volte! Ma scusa, se non sanno loro queste cose (visto che è tra le loro competenze), chi allora dovrebbe saperle???? E non venitemi a dire che si hanno altre 100 cose da fare (perchè lo sò che è così) ma fattene 100 perchè allora non farne 101??? Non è ammissibbile che forse nessuno in Capitaneria conosca la data legge, il dato decreto o la data ordinanza.... ma che scherziamo???? Che fine ha fatto la professionalità?

Qui non c'entrano le scarse risorse, non c'entra che non c'è benzina nei serbatoi, non c'entra che non ci son soldi per pagare gli straordinari, nè la legislazione ambigua nè altro, qui c'entra solo ed esclusivamente la voglia di lavorare della singola persona o del singolo ufficio, e ringrazio Dio che non è così dappertutto: in giro ci sono ancora persone preparate sul proprio lavoro che ci tengono a far quello che fanno nel miglior modo possibile!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi ripropongo un argomento già discusso in passato perchè non sono ruscito a capire granchè.

la domanda è semplice: ma a punta licosa si può pescare oppure no?

io sono riuscito a raccogliere solo voci,circa l'istituzione della riserva marina ma nulla di certo.

in passato mi immergevo dalla spiaggia prima del cancello che porta al porticciolo e mi allontanavo al largo. si può ancora frequentare questa zona?

illuminatemi ciao e grazie :bye::bye:

mi sa che mi porto sfiga da solo.... :frustry: :frustry: :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...