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asta nuda e sua centratura


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pensavo di metter l'asta nuda (con il foro sotto le aletta) sul lungo ad aria....

 

per tre motivi:

 

1)slabbrare e distruggere meno il pesce (il pesce alla fine rimane spesso insagolato e viene trapassato da asta, scorrisagola, rondella e soprattutto nel tiro che mi gasa di più-quello in coda-alla fine dilanii il pesce anche con un piccolo scorrisagola

2) vedere se diminuisce il rumore (dovuto a impatto codolo su rondella)

3)aumentare ulteriormente la possibilità che il pesce vada sul filo e star più tranquilli su pesci belli (l'asta farebbe da aletta enorme impossibile che risalga su asta e poi dalle alette)

 

il problema è la centratura dell'asta, come fisso la rondella nella sua sede in testata?

qualcuno l'ha fatto?

avete altre soluzioni?

 

vedete svantaggi ad usare asta nuda su un lungo?

 

grazie :bye:

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e io che mi stavo arrappando... :blink:

l'unico incoveniente che mi viene in mente è la solidità dell'asta nel punto in cui viene forata,ma su un lungo suppongo che usi almeno un asta da 7 se non è rastremata nel punto in cui la fori non dovrebbe indebolirsi troppo.

però non vedo eccezzionali vantaggi :bye:

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se adotti pure una testata sottovuoto non ci sono problemi di centratura e con poche atmosfere un 70 spara siluri a 4 metri :thumbup::thumbup::thumbup::bye::bye:

 

no pensavo sul 110 e niente sottovuoto....

 

dovrò sbavare/ridurre il codolo per evitare che mi stacchi via tutto... :o

Svita il codolo e riproducilo con la mola sulla filettatura, fora l'asta 7-8 cm sotto l'aletta e nella volata inserisci la rondella di serie bloccata con resina epoxy o saldatura (magari ne riproduci una in alluminio). :bye:

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se adotti pure una testata sottovuoto non ci sono problemi di centratura e con poche atmosfere un 70 spara siluri a 4 metri :thumbup::thumbup::thumbup::bye::bye:

 

no pensavo sul 110 e niente sottovuoto....

 

dovrò sbavare/ridurre il codolo per evitare che mi stacchi via tutto... :o

Svita il codolo e riproducilo con la mola sulla filettatura, fora l'asta 7-8 cm sotto l'aletta e nella volata inserisci la rondella di serie bloccata con resina epoxy o saldatura (magari ne riproduci una in alluminio). :bye:

 

:huh: e come faccio? ci vorrà un tornio.....o no?

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se adotti pure una testata sottovuoto non ci sono problemi di centratura e con poche atmosfere un 70 spara siluri a 4 metri :thumbup::thumbup::thumbup::bye::bye:

 

no pensavo sul 110 e niente sottovuoto....

 

dovrò sbavare/ridurre il codolo per evitare che mi stacchi via tutto... :o

Svita il codolo e riproducilo con la mola sulla filettatura, fora l'asta 7-8 cm sotto l'aletta e nella volata inserisci la rondella di serie bloccata con resina epoxy o saldatura (magari ne riproduci una in alluminio). :bye:

 

:huh: e come faccio? ci vorrà un tornio.....o no?

Assolutamente no!

Io l'ho fatto con la mola da banco e rifinito il tutto con il dremel.

Fidati che non ci vuole nulla. :bye:

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nella volata inserisci la rondella di serie bloccata con resina epoxy

 

 

Io ho fatto così in più gli ho creato davanti una rondella di stucco epoxi e poi ritoccato con vernice nera :thumbup:

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pensavo di metter l'asta nuda (con il foro sotto le aletta) sul lungo ad aria....

 

per tre motivi:

 

1)slabbrare e distruggere meno il pesce (il pesce alla fine rimane spesso insagolato e viene trapassato da asta, scorrisagola, rondella e soprattutto nel tiro che mi gasa di più-quello in coda-alla fine dilanii il pesce anche con un piccolo scorrisagola

2) vedere se diminuisce il rumore (dovuto a impatto codolo su rondella)

3)aumentare ulteriormente la possibilità che il pesce vada sul filo e star più tranquilli su pesci belli (l'asta farebbe da aletta enorme impossibile che risalga su asta e poi dalle alette)

 

il problema è la centratura dell'asta, come fisso la rondella nella sua sede in testata?

qualcuno l'ha fatto?

avete altre soluzioni?

 

vedete svantaggi ad usare asta nuda su un lungo?

 

grazie :bye:

 

:huh: Non ho capito come fissi la sagola potresti spiegarmelo con un disegnino? :(

 

:bye:

 

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nella volata inserisci la rondella di serie bloccata con resina epoxy

 

 

Io ho fatto così in più gli ho creato davanti una rondella di stucco epoxi e poi ritoccato con vernice nera :thumbup:

non ho capito... :P

 

stucco epoxi intendi le due resine + l'inerte (solitamente polvere bianca)?

 

ma la epoxy ci rimane metallo su metallo? siete sicurissimi?

 

io pensavo di darci con lo stucco da carrozzieri.... :unsure:

 

ma dimmi usi questo sistema su che fucile? lungo?

 

ritieni di eliminare o ridurre i svantaggi che ho soprariportato?

grazie

 

pensavo di metter l'asta nuda (con il foro sotto le aletta) sul lungo ad aria....

 

per tre motivi:

 

1)slabbrare e distruggere meno il pesce (il pesce alla fine rimane spesso insagolato e viene trapassato da asta, scorrisagola, rondella e soprattutto nel tiro che mi gasa di più-quello in coda-alla fine dilanii il pesce anche con un piccolo scorrisagola

2) vedere se diminuisce il rumore (dovuto a impatto codolo su rondella)

3)aumentare ulteriormente la possibilità che il pesce vada sul filo e star più tranquilli su pesci belli (l'asta farebbe da aletta enorme impossibile che risalga su asta e poi dalle alette)

 

il problema è la centratura dell'asta, come fisso la rondella nella sua sede in testata?

qualcuno l'ha fatto?

avete altre soluzioni?

 

vedete svantaggi ad usare asta nuda su un lungo?

 

grazie :bye:

 

:huh: Non ho capito come fissi la sagola potresti spiegarmelo con un disegnino? :(

 

:bye:

 

fai praticamente un foro da 2 parallelo a quello del perno delle alette sull'asta all'altezza di dove questa esce dal vivo...

Modificato da ziguela
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Allora,cominciamo per punti:

-Tutti i lavori sono ovviamente testati, come dicevo in un altra discussione , odio i consiglio "spiccioli" dato che possono causare danno (Purtroppo ne sò qualcosa).

Detto ciò;

Il mio fucile , uno Spark Mimetic 110, ha subito i seguenti lavori.

Rimozione del blocco variatore, rimozione sicura, asta nuda, svasamento dei fori, lucidatura dei cinematismi, riduzione molla del dente di sgancio, perno di sparo da 2 mm artigianale, sostituzione olio con quello per forcelle a bassissima viscosità, riduzione o-ring del pistone ed infine calcio ergonomico.

Non stò ad indicare tutte le stronzatine come galleggianti ecc....

Per la centratura dell'anello io ho realizzato un "Centra Asta" di forma curiosa.

 

http://www.glowfoto.com/static_image/16-10...0/img6/glowfoto

 

.....

Dubbi? Domande? :lol:

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Allora,cominciamo per punti:

-Tutti i lavori sono ovviamente testati, come dicevo in un altra discussione , odio i consiglio "spiccioli" dato che possono causare danno (Purtroppo ne sò qualcosa).

Detto ciò;

Il mio fucile , uno Spark Mimetic 110, ha subito i seguenti lavori.

Rimozione del blocco variatore, rimozione sicura, asta nuda, svasamento dei fori, lucidatura dei cinematismi, riduzione molla del dente di sgancio, perno di sparo da 2 mm artigianale, sostituzione olio con quello per forcelle a bassissima viscosità, riduzione o-ring del pistone ed infine calcio ergonomico.

Non stò ad indicare tutte le stronzatine come galleggianti ecc....

Per la centratura dell'anello io ho realizzato un "Centra Asta" di forma curiosa.

 

http://www.glowfoto.com/static_image/16-10...0/img6/glowfoto

 

.....

Dubbi? Domande? :lol:

 

:o

belin bello il centrasta :clapping: serve se ho capito bene per facilitare l'aggrappo della resina?

 

p.s. ma il perno originale non è da 1,5? perchè l'hai maggiorato?

prossimo lavoro che faccio, quando ne ho voglia, è la riduzione della molla.... :siiiii:

 

grazie dell'intervento :thumbup:

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:o

belin bello il centrasta :clapping:serve se ho capito bene per facilitare l'aggrappo della resina?

p.s. ma il perno originale non è da 1,5? perchè l'hai maggiorato?

prossimo lavoro che faccio, quando ne ho voglia, è la riduzione della molla.... :siiiii:

 

grazie dell'intervento :thumbup:

Fuochino :P serve innanzitutto a non vanificare la svasatura dei fori di scarico, ed inoltre ad alleggerire, dato che l'ho realizzato in acciaio inox ( Dall'immagine non si vede ma è alto un centimetro.)

Per facilitare l'aggrappo della resina ho "picchiettato" con il disco da taglio la sede della volata e l'esterno del centra asta.

 

Ho maggiorato il perno per trovare una via di mezzo fra quello da 1.5 e quello da 3, per ottenere i vantaggi di ambedue, dato che quello da 1.5 flette leggermente quando premo il grilletto.

Per la molla ti consiglio di levare massimo 1 spira e mezzo, o rischi di trovarti un fucile che spara con il peso di una scorreggia :o (che a me non piace).

Se vi và apriamo una sezione stile "Roller vs Arbalete" in tema oleopneumatici, che ne pensi? :bye:

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Fuochino :P serve innanzitutto a non vanificare la svasatura dei fori di scarico, ed inoltre ad alleggerire, dato che l'ho realizzato in acciaio inox ( Dall'immagine non si vede ma è alto un centimetro.)

 

Se vi và apriamo una sezione stile "Roller vs Arbalete" in tema oleopneumatici, che ne pensi? :bye:

bò...andremo sul noioso...^_^

 

riguardo alla rondella mi hai fatto riflette fu una cosa che non avevo minimamente considerato sulla modifica che voglio fare....ossia l'acqua di deflusso!!

 

se fisso la rondella dove passa??

mi direte; dai fori di scarico!

e io, siamo sicuri, ossia scusate, normalmente l'acqua dove passa?

faccio queste riflessioni perchè provai a tappare i buchi in un canna allagata e non vedo questo crollo di prestazioni (la stessa omer sul suo airbalete con scarichi sfasati tappandoli dice che si ha un crollo di solo 15%...)

 

allora l'acqua passa dal vivo; ma come? ci sono studi?

e poi quando?

in contemporanea all'asta? alla rondella? in coda ad entrambe?

la prima cosa che mi viene in mente è caricare il fucile, allagare lo spazio canna/asta con una tinta e sparare in acqua davanti a una macchina fotografica e vedere al rallentatore...

 

una cosa è certa se fisso la rondella come voglio fà troppo da "tappo".... :(

 

 

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Non penso ci sia bisogno di armare tutto quel bordello :P , basta solo immaginare:

Quando il fucile è carico, normalemnte la rondella "tappa" la volata, e al momento dello sparo, si sposta di quei 3-4 cm , spazio più che sufficente a far defluire l'acqua all'interno della canna.

Ovviamente poi l'asta andando in avanti becca la rondella con relativo scorrisagola, cosa che fà leggermente rallentare il tiro.

Invece con una rondella come quella disegnata da me, l'acqua che in teoria dovrebbe uscire dalla volata esce dai fori in percentuale minore, ma quel surplus esce dai fori standard svasati.

Diamo un valori di 100 all'acqua nella canna.

Con configurazione standard e fori standard si può dire che il 60% esce dai fori, il restante dalla volata.

Con la mia rondella e i fori svasati supponibilmente dai fori uscirà il 75% e dalla volata il 25%.

Però anche se vi ci fosse un aumento dello sforzo di espulsione, con l'asta nuda si guadagna mooooolto di più in velocità e gittata.

A prove fatte, un 97 contro un 110 alla medesima potenza (37 atm) con asta di uguale spessore unanuda e l'altra no, hanno dato questi dati:

Perforazione di 20 cm di coibentato di 35 cm per il 110 e 81 cm per il 97.

Ti basta? :lol:

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