> AGGUATO: QUALE FUCILE? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

AGGUATO: QUALE FUCILE?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

vorrei sostituire il mio vecchio e glorioso omer excalibur in kevlar con un fuciletto adatto all'agguato in pochissima acqua, max 7-8mt.

 

Stavo considerando il cayman hf100 della omer o il geronimo elite 100 della cressi..voi cosa ne pensate visto che cerco un'arma non esasperata ma con un gran brandeggio e una buona precisione???

 

Ho pensato anche all'airbalete 100-110 della omer ma non ho mai avuto un gran feeling con gli oleopneumatici per via della mira poco instintiva :angry: , magari con questo modello potrei ricredermi...

 

Grazie in anticipo a tutti ;)

 

Buon mare!!!

Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti!

 

vorrei sostituire il mio vecchio e glorioso omer excalibur in kevlar con un fuciletto adatto all'agguato in pochissima acqua, max 7-8mt.

 

Stavo considerando il cayman hf100 della omer o il geronimo elite 100 della cressi..voi cosa ne pensate visto che cerco un'arma non esasperata ma con un gran brandeggio e una buona precisione???

 

Ho pensato anche all'airbalete 100-110 della omer ma non ho mai avuto un gran feeling con gli oleopneumatici per via della mira poco instintiva :angry: , magari con questo modello potrei ricredermi...

 

Grazie in anticipo a tutti ;)

 

Buon mare!!!

Fabrizio

 

Ciao Fabrizio,

premetto che ho un borderfriend GeronimoPromalato che ne esalta le doti (...e adesso che è risolto il tallone di achille è sicuramente un buon fucile), ma Se vieni da un Excalibur e ti ha dato soddisfazioni... RIMANI IN CASA!

Il Cayman Hydro Forming è tra i fusti in alluminio uno dei migliori per stabilità rigidità strutturale del fusto e conseguente precisione.

Per l'agguato in bassofondo (0-15 mt)però, opterei un 75 o al massimo un 90: considera che hanno lo scatto arretrato di 10 cm e corrispondono comunque a misure più lunghe ma con guadagno nel brandeggio! L'HF ha di serie asta con pinnette per ogiva in dyneema e circolare da 18 che se proprio vuoi "spakkare" lo raddoppi e... http://www.youtube.com/watch?v=wtBj6MEoPwM...layer_embedded#.

Nella schiuma sei micidiale, nell'agguato fra i massi affiornati non spacchi nulla con l'asta da 6,5mm e se "incattivisci" la propulsione o la raddoppi ci fai pure un bell'aspettino...

Buon mare anche a te!

Giulio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao squitty!!!! :lol:

per la pesca nel basso fondo nn credo che l'ideale sia un 90...e' l'arma piu' versatile pero' nn hai specificato se la pesca si svolge nel torbido o in acqua pulita....nel secondo caso fai bene col 100... allestito leggero (asta da 6 gomme 16) o circolare 17,5... se invece ti dirigi su gli oleo (cosa che sto pensando di fare per la poca acqua) credo che siano piu' i vantagi che gli svantagi l'oleo lungo nn e' piu' grande di un 75 si brandegia velocemente e si ricarica ancora piu' velocemente se gli lasci l'asta da sette ferma tranquillamente qualunque pescione ti passi a tiro... l'unico svantagio che gli vedo e che rispetto ad un arbalete tirano meno lontano....ma in poca acqua e' un dettaglio che si puo' pure sottovalutare considerato che quasi sempre si spara in un range di 2/2,5

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'hf ha lo scatto arretrato, per questo il fusto è più corto, non la corsa più lunga.

Io ho l'hf100 e mi trovo benissimo, il fusto è ad osso di seppia più largo che alto, mentre nel geronimo è l'opposto.

Bei fucili entrambi, solo che l'asta e le gomme del geronimo sono migliori.

Il geronimo è 95 o 105 però...non c'è il 100.

 

Nonostante sia innamorato del mio hf voto cressi 95 perchè costa meno e le gomme non sono un buco con l'elastico intorno ma tra le migliori in commercio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a dir la verità ho avuto sia un excalibur 100 che un apache 100 ed entrambi mi hanno dato grosse soddisfazioni, ma con i nuovi fucili che ci sono in giro vorrei trovare qualcosa dal brandeggio e dall'istintività di mira superiore...

 

effettivamente il cayman hf e il geronimo sembrano dei bei gioielli che non costano poi neanche una fortuna.

penso cmq che resterò in casa omer anche perchè non mi interessa avere un cannone che spara a 5mt, a meno che qualcuno non mi convinca che l'airbalete sia anche facilmente brandeggiabile e istintivo nella mira....

 

un salutone a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 100 è troppo lungo!!!

Prendi l'hf 90 cambia gli elastici ed in mano avrai una bella arma!

A differenza di un fusto circolare all'inizio avrai qualche difficoltà nel brandeggio verticale poi ti verrà spontaneo il girare l'arma verso la sezione più sottile!!

L'hf 90 è quasi un 100 di lunghezza effettiva! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a dir la verità ho avuto sia un excalibur 100 che un apache 100 ed entrambi mi hanno dato grosse soddisfazioni, ma con i nuovi fucili che ci sono in giro vorrei trovare qualcosa dal brandeggio e dall'istintività di mira superiore...

 

effettivamente il cayman hf e il geronimo sembrano dei bei gioielli che non costano poi neanche una fortuna.

penso cmq che resterò in casa omer anche perchè non mi interessa avere un cannone che spara a 5mt, a meno che qualcuno non mi convinca che l'airbalete sia anche facilmente brandeggiabile e istintivo nella mira....

 

un salutone a tutti!

 

Anche io come te in passato avevo un Excalibur 100, ed ultimamente utilizzo con soddisfazione un HF95.

Il fucile è più pesante (molto di più) ma il brandeggio è buono e la precisione superiore dell'Excalibur. Credo che scendendo fino alla misura 90 (HF) avrai prestazioni identiche all'excalibur (se armi l'HF con gomme serie). Una serie di fattori (in primis l'utilizzo che ne intendi fare) mi fà pensare però che l'HF100 sia davvero un fucile esagerato per pescarci nel bassofondo all'agguato, dove difficilmente il pesce viene sparato a più di 3 metri dalla punta del fucile, dove beccare una pietra, uno scoglio, è cosa facilissima... Lo utilizzano per l'aspetto il 100, ed anche il mio 95 avvolte difetta di "troppa massa sprecata" per il bassofondo, meglio sarebbe stato perciò un 90, armato sempre con asta da 6,5mm e gomme da 19-20mm.

L'asta più leggera lasciala per fucili con meno massa, un HF2 ad esempio od un fucile con fusto circolare.... su un 95 ci vuole la 6,5mm X 135cm , al massimo scendi alla 130cm e guadagni un pò di scatto in più :thumbup:

 

Resto comunque sull'idea che il 90 faccia al caso tuo, sia HF che HF2...

Modificato da ermanno
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un HF 100, mi sto trovando abbastanza bene, però posso assicurarti che non è il fucile più adatto a pescare all'agguato in acqua molto bassa, per il semplice motivo che è piuttosto lento nel brandeggio sia laterale sia, sopratttto, verticale e se vai nella schiuma vera e propria fatichi ancora di più a muoverlo. D'altra parte è eccellente per l'aspetto, molto stabile, preciso e senza rinculo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un HF 100, mi sto trovando abbastanza bene, però posso assicurarti che non è il fucile più adatto a pescare all'agguato in acqua molto bassa, per il semplice motivo che è piuttosto lento nel brandeggio sia laterale sia, sopratttto, verticale e se vai nella schiuma vera e propria fatichi ancora di più a muoverlo. D'altra parte è eccellente per l'aspetto, molto stabile, preciso e senza rinculo. :bye:

 

Esattamente quello che penso anch'io.

L'HF100 va bene per l'apetto, e anche io tu lo trovo lento nel brandeggio meglio la misura più corta il 90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un HF 100, mi sto trovando abbastanza bene, però posso assicurarti che non è il fucile più adatto a pescare all'agguato in acqua molto bassa, per il semplice motivo che è piuttosto lento nel brandeggio sia laterale sia, sopratttto, verticale e se vai nella schiuma vera e propria fatichi ancora di più a muoverlo. D'altra parte è eccellente per l'aspetto, molto stabile, preciso e senza rinculo. :bye:

difficilmente pesco all'aspetto classico, sto sempre scapolando qualche masso con i sensi all'erta e pronto a fare un tiro al volo, per cui quello che mi dici mi fa pensare che l'hf forse sia sprecato...forse è meglio il geronimo, visto la geometria del fusto??? o qualcuno mi può consigliare un altro fucile dal brandeggio facile e immediato da strusciatore de panza???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
l'hf ha lo scatto arretrato, per questo il fusto è più corto, non la corsa più lunga.

Io ho l'hf100 e mi trovo benissimo, il fusto è ad osso di seppia più largo che alto, mentre nel geronimo è l'opposto.

Bei fucili entrambi, solo che l'asta e le gomme del geronimo sono migliori.

Il geronimo è 95 o 105 però...non c'è il 100.

 

Nonostante sia innamorato del mio hf voto cressi 95 perchè costa meno e le gomme non sono un buco con l'elastico intorno ma tra le migliori in commercio.

....pienamente daccordo, geronimo! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un HF 100, mi sto trovando abbastanza bene, però posso assicurarti che non è il fucile più adatto a pescare all'agguato in acqua molto bassa, per il semplice motivo che è piuttosto lento nel brandeggio sia laterale sia, sopratttto, verticale e se vai nella schiuma vera e propria fatichi ancora di più a muoverlo. D'altra parte è eccellente per l'aspetto, molto stabile, preciso e senza rinculo. :bye:

difficilmente pesco all'aspetto classico, sto sempre scapolando qualche masso con i sensi all'erta e pronto a fare un tiro al volo, per cui quello che mi dici mi fa pensare che l'hf forse sia sprecato...forse è meglio il geronimo, visto la geometria del fusto??? o qualcuno mi può consigliare un altro fucile dal brandeggio facile e immediato da strusciatore de panza???

 

Un 82 fusto circolare, mi viene da dire Merou, con un'asta da 6,5mm ed elastici giusti ed hai l'arma giusta per l'agguato e l'aspetto in basso fondo!!! B)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me per il tipo di pesca che fai i migliori fucili sono quelli a fusto circolare, molto piu' istintivi e brandeggiabili,specie nella risacca. se, credo di aver capito che il prezzo dell'hf non lo trovi eccessivo, allora spendi qualcosina in piu' e prendi un mèrou australian ad esempio,sono dei veri gioiellini. in ogni caso un geronimo va piu' che bene. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me per il tipo di pesca che fai i migliori fucili sono quelli a fusto circolare, molto piu' istintivi e brandeggiabili,specie nella risacca. se, credo di aver capito che il prezzo dell'hf non lo trovi eccessivo, allora spendi qualcosina in piu' e prendi un mèrou australian ad esempio,sono dei veri gioiellini. in ogni caso un geronimo va piu' che bene. :siiiii:

darò un occhio al merou che mi consigli, mi sembra di non averlo mai visto anche se inizio a vedermi a castigare saraghi e orate con un bel geronimo 95 :boxing: ..

a proposito è meglio il geronimo pro o l'ultimo elite per voi???

 

ciao!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...