> oleopneumatici lunghi. Pareri ed Impressioni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

oleopneumatici lunghi. Pareri ed Impressioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Tra gli oleopneumatici lunghi; delle misure più grandi (maggiori di 90 cm), più comuni e soprattutto che sono attualmente in vendita quali consigliate? la mia attenzione si rivolge in particolare al mares cyrano e spark, quale è meglio?

Stavo pensando di comprare un oleopneumatico per la pesca all'aspetto dei dentici.. molte persone mi hanno detto che gli oleopneumatici riguardo alla potenza e alla portata sono sicuramente meglio degli arbalete.. Volevo avere più chiari tutti questi aspetti e anche qualche conisglio su cs comprare.. grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli, è l'eterna lotta arba-oleo :P :P

Avendoli entrambi, anche se ho molta più esperienza con gli arbalete, ti posso dire la mia.......

L'oleo ha dalla sua il fatto di essere molto più corto a parità di prestazioni, quindi più maneggevole e, cosa da non trascurare, anche un modello lungo all'aspetto lo nascondi molto più facilmente....

Io ho uno Stealth (Che è uno Spark con un adesivo diverso) 97 mambizzato e ti assicuro che quando ci fai l'occhio a mirare fa davvero male, probabilmente a livelli di un 115 doppio elastico, solo che essendo molto più corto e avendo il riduttore è estremamente più versatile....per dire l'ho usato per l'aspetto puro in Corsica ma lo uso tranquillamente anche nel torbido del Garda :) ....e col riduttore in minima ho azzardato anche qualche tiro in tane ampie......

E sinceramente lo trovo molto più facile da caricare rispetto ad un arba di uguali prestazioni e il passaggio da elastico a oleo non l'ho trovato così traumatico.....

Poi sinceramente di quest'arma apprezzo tanto il fatto di non avere mille variabili tipo "mescola elastici", ogive ecc ecc....con l'oleo lo pompi il necessario, monti l'asta che più ti piace e sei a posto, o quasi perchè il setup è molto meno determinante a mio avviso....

Tra Spark e Cyrano dicono sia meglio lo Spark perchè è leggermente più potente e ha un assetto migliore, ma sicuramente ci sarà qualcuno che ha provato entrambi.....e in più lo spark costa molto meno :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta! comunque ho letto che il cyrano perde un po' in potenza ma è molto più rapido, mi siego il cyrano perde un po' in potenza ma è più veloce, lo spark è più potente sulla distanza ma perde in velocità.. personalmente prenderei il cyrano xkè per prendere dentici ho bisogno della massima velocità.. forse faticherò un po' di più per farmeli venire vicino ma con un tiro rapido spero di riuscire a portare più facilmente a segno il colpo.. mah....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente dopo diversi anni di arba sono passato al mimetic spark da 85cm e dopo un mese di mare sono finalmente riuscito a "capirlo". sono entusiasta del mio nuovo compagno perchè è davvero micidiale con mare mosso e corrente e in più con il riduttore puoi sparare anche in tane lunghe senza problemi. l'asta da 7mm inoltre ti permette di avere penetrazione anche a fine gittata.

al momento sto valutando di montare il kit stc (anche se costa più del mio fido 85 nuovo) per asta da 7mm in modo tale che in estate posso smontarlo e applicarlo ad un110 sempre spark. come qualcuno ha poi detto la manutenzione e semplice e non ci sono tanti ragionamenti da fare su elastici, boccole e diametri delle aste....della serie tu pompami come vuoi e io sparerò come vuoi!!!!

:D:D:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie della risposta! comunque ho letto che il cyrano perde un po' in potenza ma è molto più rapido, mi siego il cyrano perde un po' in potenza ma è più veloce, lo spark è più potente sulla distanza ma perde in velocità.. personalmente prenderei il cyrano xkè per prendere dentici ho bisogno della massima velocità.. forse faticherò un po' di più per farmeli venire vicino ma con un tiro rapido spero di riuscire a portare più facilmente a segno il colpo.. mah....

 

 

e già con il tiro "rapido" il dentice è garantito.... :frustry:

 

secondo me tutti questi video di pesca mandan gli adolescenti in tilt .... dentici dentici dentici dentici dentici :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh non proprio garantito ma avendo visto più volte il comportamento dei dentici e la loro velocità di reazione sicuramente una rapidità maggiore aumenta le probabilità di riuscita...

 

cmq lo SPARK è meglio del CYRANO? la accendiamo?

Modificato da Nbzero
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie della risposta! comunque ho letto che il cyrano perde un po' in potenza ma è molto più rapido, mi siego il cyrano perde un po' in potenza ma è più veloce, lo spark è più potente sulla distanza ma perde in velocità.. personalmente prenderei il cyrano xkè per prendere dentici ho bisogno della massima velocità.. forse faticherò un po' di più per farmeli venire vicino ma con un tiro rapido spero di riuscire a portare più facilmente a segno il colpo.. mah....

 

 

Sinceramente, a parità di precarica e di asta non vedo perchè lo Spark dovrebbe sparare più lento.......ha solamente il serbatoio un po' più voluminoso e quindi contiene un po' più aria quindi, da quanto ne so, l'assetto e la potenza sono un po' migliori.....poi "tecnicamente" dovrebbero essere lo stesso fucile......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille. mi hai chiarito parecchio le idee. in più ho letto che per migliorarne ancora di più le prestazioni un kit mamba e consigliatissimo! intanto vediamo di comprare il fucile oltre a te in tanti mi hanno detto che è consigliato ed è anke meglio del cyrano.. penso ke lo userò per un po' per prenderci confidenza originale e se nn mi basterà gli metterò il kit mamba! comunque grazie! ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami la schiettezza, ma la velocità data dal modello è una cagata pazzesca...

Ambedue sono di casa Mares (Quindi stesso pistone,canna e sgancio.) , di pro il Cyrano ha il famoso "Naso" che aiuta a mirare sull'asta, ma di contro contiene meno aria proprio per via di quest'ultimo.

Se vuoi la velocità, buttati su una taithiana filante tipo Devoto o Sigal da 6.5 mm, armata con scorrisagola Devoto e rondella senza quella min**i@ di molla.

Ovviamente poi c'è sempre il kit Mamba, anche se non mi attizza così tanto, che offre un pò di velocità in più.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calibro 12, testata sottovuoto stc, asta nuda, pistone senza gonna, sforzo nel premere il grilletto inferiore aa 0,5 kg, impugnatura e tesata cressi che portano la canna, essendo disassata, più vicino alla linea di mira...potrebbe essere un'idea...detto da un arbalettista :D

 

Sono d'accordo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
calibro 12, testata sottovuoto stc, asta nuda, pistone senza gonna, sforzo nel premere il grilletto inferiore aa 0,5 kg, impugnatura e tesata cressi che portano la canna, essendo disassata, più vicino alla linea di mira...potrebbe essere un'idea...detto da un arbalettista :D

Seeeeeee, e magari la supercazzola a raggi gamma :P:lol:

Apparte gli scherzi.....Dato che mi sembra che tu conosca questa testata STC....Vorrei capire se è designata per le aste nude o se hai adottato tu qualche stratagemma.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pacificogio

i componenti STC sono fatti in maniera maniacale ..... premesso questo le potenze si otengono con precariche raggionevoli ....

sicuramente un 110 qualunque esso sia e un ottimo compogno .... poi sicuramente i canna 13 sono il massimo .... 115/130

 

fino adesso snobbati perchè bisognava usare aste da 7/7.5/ 8 ora che anche gli arbalete usano in certe misure le stesse aste tutto sta cambiando e appatto di riuscire a caricarlo c'è ne vogliono di doppie e triple gomme .....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi nell'altro post Nbzero dice che ha sparato 1 dentice in vita sua a oltre 5 metri...che dite gli consigliamo un'arma umana che possa utilizzare per pescare qualsiasi cosa o gli dobbiamo dare per forza un cannone laser?!?

...e poi, gli arba sono complessi perchè devi gestire gomme e ogive...invece comprare un oleo, togliergli il variatore, mettere la modifica stc sono cose banali :lol: :lol: suvvia siate seri.

Nel mercatino c'è un xfire 115 (più nuovo che..) usato a 100€ + spese, magari con quello puoi pescare e non devastare aste ad ogni sarago/cefalo che ti passa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...