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La croce dell'arbageppetto


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Mi spiegate se c'è un metodo decentemente affidabile per forare il legno per il perno passante del meccanismo di sgancio??Di tutti i meccanismi dato che tutti hanno questo sistema.Prendere le misure del foro precisissime è quasi impossibile. <_< L'unico metodo che eviti questo problema che ho provato finora è di fissare il meccanismo nello scasso con la vite e qualche spessore per farlo stare fermo,e forare tutto con una punta da metallo da parte a parte.Problemi: 1)Se becchi male il foro del perno sul meccanismo lo allarghi e il perno ci scicqua dentro,oltre ad essere bruttissima come cosa. 2)In ogni caso il foro spesso è storto, ed è un altro schifo.Alternative????

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Penso di aver battuto ogni record...5 fucili...5 misure sbagliate! Ho provato in vari modi ma ho sempre dovuto fare delle piccole correzioni; penso che se come me usi solo un trapano a mano, sia veramente difficile eseguire dei fori perfetti viste anche le tolleranze praticamente inesistenti. Ciao

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Parli della spina orrizzontale vero ???

io facevo così :

fissavo la vite posteriore stringendola fino in fondo come fosse un fissaggio definitivo, inserivo l'asta e mi accertavo che la parte anteriore del meccanismo non avesse difficoltà ad accettarla e conseguentemente a rilasciarla.

Con la scatola di scatto inserita nel fusto, segnavo da entambi i lati con un utensile affilato (cutter, cacciavite) l'altezza alla quale il meccanismo doveva rimanere emerso rispetto al fustoda quel segno, con l'ausilio del calibro o alla peggio di un metro (ovvio che la misura sarà meno precisa) misuro a quale distaza disti il foro di vincolo sulla scatola e la riporto sul legno partendo dal bordo esterno del castello e utilizzando uno "squadretto" per essere certo di riportare la misura nella zona esatta di interesse.

per riservarti eventuali correzioni potresti: se la spina è di 4/5 mm fare il foro iniziane di 2/3 mm così se non hai centrato perfettamente il buSCIO, ma lo vedi, puoi permetterti una piccola correzione, altro stratagemma è quello di non utilizzare una spina passante ma due viti semplici corte (autofilettanti inox) da utilizzare una per lato.

 

Ovviamente per assicurarti che la posizione dall'asta rispetto al meccanismo sia definitive e corretta, dovrai aver già eseguito la fresatura per il guida-asta.

Come vedi, nel mio caso, il foro finiva all'interno dello scasso laterale per le gomme quindi le operazioni di foratura (trapano a colonna) venivano effettuate sempre prima di effettuare lo scasso per le gomme in modo che il fusto fosse ancora in squadro. Quindi eseguivo lo scasso e il foro rimaneva al suo posto.

 

Fatti 10 o 11 ... mai sbagliato uno.

IMG_0661.JPG;

Modificato da Andrea Zani
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Mi spiegate se c'è un metodo decentemente affidabile per forare il legno per il perno passante del meccanismo di sgancio??Di tutti i meccanismi dato che tutti hanno questo sistema.Prendere le misure del foro precisissime è quasi impossibile. <_< L'unico metodo che eviti questo problema che ho provato finora è di fissare il meccanismo nello scasso con la vite e qualche spessore per farlo stare fermo,e forare tutto con una punta da metallo da parte a parte.Problemi: 1)Se becchi male il foro del perno sul meccanismo lo allarghi e il perno ci scicqua dentro,oltre ad essere bruttissima come cosa. 2)In ogni caso il foro spesso è storto, ed è un altro schifo.Alternative????

 

Ciao 'Tyler Durden' !

Se ti riferisci al perno trasversale che blocca il meccanismo nello scasso, il sistema piu' preciso è quello di fare una dima che che riproduca il meccanismo e la posizione esatta del foro. Inizialmente io avevo fatto una dima in compensato, delle identiche dimensioni dello Steel (che di norma monto sui miei legnetti.)

In questo modo la foratura diventa abbastanza semplice e precisa .

Una volta inserito in sede il meccanismo nella sua sede e dopo aver agganciato l'asta, verifichi che questa appoggi bene sul guidaasta e possa essere sganciata senza impedimenti, a questo punto fissi l'asta agganciata al meccanismo con del nastro e riponi il fucile su un lato, appoggi la dima sulla faccia superiore (laterale) del fusto in corrispondenza del meccanismo e la fai combaciare perfettamente usando una squadretta, a questo punto prendi una punta da trapano per legno e la inserisci nel foro della dima segnando il riferimento sul fusto del fucile, in questo modo ottieni l'esatto punto da forare, per essere sicuro di eseguire la foratura perfettamente ortogonale all'asse del fucile usi il trapano a colonna.

Io ho la fortuna di avere un amico mago della carpenteria metallica e con il suo aiuto mi sono fatto fare una dima superprecisa per montare il meccanismo, in pratica utilizza una squadretta metalli con un blocchetto guida punta forato corrispondente al foro sede del perno.

Ecco lo schema

 

 

Lo steel adesso monta un perno da 3 mm di diametro (ma credo anche gli altri meccanismi ermes) e male che vada puoi ripassare i fori legno/meccanismo con una punta da 4 e interire un perno inox da 4 mm eseguendo comunque un lavoro accurato.

Spero di essere stato abbastanza precisoe buon lavoro :bye:

 

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Parli della spina orrizzontale vero ???

io facevo così :

fissavo la vite posteriore stringendola fino in fondo come fosse un fissaggio definitivo, inserivo l'asta e mi accertavo che la parte anteriore del meccanismo non avesse difficoltà ad accettarla e conseguentemente a rilasciarla.

Con la scatola di scatto inserita nel fusto, segnavo da entambi i lati con un utensile affilato (cutter, cacciavite) l'altezza alla quale il meccanismo doveva rimanere emerso rispetto al fustoda quel segno, con l'ausilio del calibro o alla peggio di un metro (ovvio che la misura sarà meno precisa) misuro a quale distaza disti il foro di vincolo sulla scatola e la riporto sul legno partendo dal bordo esterno del castello e utilizzando uno "squadretto" per essere certo di riportare la misura nella zona esatta di interesse.

per riservarti eventuali correzioni potresti: se la spina è di 4/5 mm fare il foro iniziane di 2/3 mm così se non hai centrato perfettamente il buSCIO, ma lo vedi, puoi permetterti una piccola correzione, altro stratagemma è quello di non utilizzare una spina passante ma due viti semplici corte (autofilettanti inox) da utilizzare una per lato.

 

Ovviamente per assicurarti che la posizione dall'asta rispetto al meccanismo sia definitive e corretta, dovrai aver già eseguito la fresatura per il guida-asta.

Come vedi, nel mio caso, il foro finiva all'interno dello scasso laterale per le gomme quindi le operazioni di foratura (trapano a colonna) venivano effettuate sempre prima di effettuare lo scasso per le gomme in modo che il fusto fosse ancora in squadro. Quindi eseguivo lo scasso e il foro rimaneva al suo posto.

 

Fatti 10 o 11 ... mai sbagliato uno.

post-4378-1267694031_thumb.jpg;

Per quanto riguarda le viti autofilettanti ci avevo pensato.Ma avvitando direttamente come si fa a resinare la filettatura?Volendo si potrebbe "intingere" nella resina la vite,ma poi cosi il meccanismo non abbiamo piu possibilità di smontarlo. :wacko:

 

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Non sono uno "fino" per cui propongo un sistema rozzo, ma efficace usato in passato.

 

- Prendere le misure dove effettuare i fori su un lato del fucile ( possibilmente con un calibro ). Il metodo che uso è questo: inserisco nell'alloggio il meccanismo di sgancio con asta. verifico che la posizione sia esatta nel senso che l'asta sia in linea e scorra bene. Memorizzo la posizionde del meccanimso con qualche segno sul fucile. Dopo di chè segno il puntio dove effettuare i fori su un lato del fucile. Effettuo il foro posteriore ma solo per metà : cioè fino ad arrivare nell'alloggio del meccanismo.

 

- Posiziono il meccanismo all'esterno del fucile usando il suo perno e pratico il foro anteriore usando lo stessmo meccanismo come dima.

 

- A questo punto inserisco nuovamente il meccanismo nel fucile con asta. Fisso col solo perno anteriore ( Che può penetrare fino a metà fusto poichè il foro era incompleto). Pratico il foro completo posteriormente. Inserisco il perno posteriore e pratico il foro anteriore completamente.

 

In pratica uso lo stesso meccanismo come dima.

 

Nel 90% dei casi va bene al primo colpo.

Se ho sbagliato qualcosina ... alllargo il foro sbaglaito con una punta più grande. Riposiziono il meccasnimo fino a farlo andare bene. Resino tutto con pasta di resina e ripeto l'operazione il giorno dopo, ma sapendo già dove avevo sbagliato.

 

Non so se mi sono spiegato .. ma questo il linea di massima il sistema che uso.

 

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Non sono uno "fino" per cui propongo un sistema rozzo, ma efficace usato in passato.

 

- Prendere le misure dove effettuare i fori su un lato del fucile ( possibilmente con un calibro ). Il metodo che uso è questo: inserisco nell'alloggio il meccanismo di sgancio con asta. verifico che la posizione sia esatta nel senso che l'asta sia in linea e scorra bene. Memorizzo la posizionde del meccanimso con qualche segno sul fucile. Dopo di chè segno il puntio dove effettuare i fori su un lato del fucile. Effettuo il foro posteriore ma solo per metà : cioè fino ad arrivare nell'alloggio del meccanismo.

 

- Posiziono il meccanismo all'esterno del fucile usando il suo perno e pratico il foro anteriore usando lo stessmo meccanismo come dima.

 

- A questo punto inserisco nuovamente il meccanismo nel fucile con asta. Fisso col solo perno anteriore ( Che può penetrare fino a metà fusto poichè il foro era incompleto). Pratico il foro completo posteriormente. Inserisco il perno posteriore e pratico il foro anteriore completamente.

 

In pratica uso lo stesso meccanismo come dima.

 

Nel 90% dei casi va bene al primo colpo.

Se ho sbagliato qualcosina ... alllargo il foro sbaglaito con una punta più grande. Riposiziono il meccasnimo fino a farlo andare bene. Resino tutto con pasta di resina e ripeto l'operazione il giorno dopo, ma sapendo già dove avevo sbagliato.

 

Non so se mi sono spiegato .. ma questo il linea di massima il sistema che uso.

Interessante.Ma perché non esistono meccanismi che si fissano con due viti?Se esistono fatemi un fischio. :D

 

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Non sono uno "fino" per cui propongo un sistema rozzo, ma efficace usato in passato.

 

- Prendere le misure dove effettuare i fori su un lato del fucile ( possibilmente con un calibro ). Il metodo che uso è questo: inserisco nell'alloggio il meccanismo di sgancio con asta. verifico che la posizione sia esatta nel senso che l'asta sia in linea e scorra bene. Memorizzo la posizionde del meccanimso con qualche segno sul fucile. Dopo di chè segno il puntio dove effettuare i fori su un lato del fucile. Effettuo il foro posteriore ma solo per metà : cioè fino ad arrivare nell'alloggio del meccanismo.

 

- Posiziono il meccanismo all'esterno del fucile usando il suo perno e pratico il foro anteriore usando lo stessmo meccanismo come dima.

 

- A questo punto inserisco nuovamente il meccanismo nel fucile con asta. Fisso col solo perno anteriore ( Che può penetrare fino a metà fusto poichè il foro era incompleto). Pratico il foro completo posteriormente. Inserisco il perno posteriore e pratico il foro anteriore completamente.

 

In pratica uso lo stesso meccanismo come dima.

 

Nel 90% dei casi va bene al primo colpo.

Se ho sbagliato qualcosina ... alllargo il foro sbaglaito con una punta più grande. Riposiziono il meccasnimo fino a farlo andare bene. Resino tutto con pasta di resina e ripeto l'operazione il giorno dopo, ma sapendo già dove avevo sbagliato.

 

Non so se mi sono spiegato .. ma questo il linea di massima il sistema che uso.

Interessante.Ma perché non esistono meccanismi che si fissano con due viti?Se esistono fatemi un fischio. :D

Ma certo che esistono ci sono i Dapiran ma non li vende,quindi ti consiglio gli Abellan( Abellansub.com) che li ha copiati da lui,però li vende anche. Questi meccanismi oltre che essere autolubrificanti il top dei top bastano 4 viti sotto Modificato da melaltoadriatico
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Parli della spina orrizzontale vero ???

io facevo così :

fissavo la vite posteriore stringendola fino in fondo come fosse un fissaggio definitivo, inserivo l'asta e mi accertavo che la parte anteriore del meccanismo non avesse difficoltà ad accettarla e conseguentemente a rilasciarla.

Con la scatola di scatto inserita nel fusto, segnavo da entambi i lati con un utensile affilato (cutter, cacciavite) l'altezza alla quale il meccanismo doveva rimanere emerso rispetto al fustoda quel segno, con l'ausilio del calibro o alla peggio di un metro (ovvio che la misura sarà meno precisa) misuro a quale distaza disti il foro di vincolo sulla scatola e la riporto sul legno partendo dal bordo esterno del castello e utilizzando uno "squadretto" per essere certo di riportare la misura nella zona esatta di interesse.

per riservarti eventuali correzioni potresti: se la spina è di 4/5 mm fare il foro iniziane di 2/3 mm così se non hai centrato perfettamente il buSCIO, ma lo vedi, puoi permetterti una piccola correzione, altro stratagemma è quello di non utilizzare una spina passante ma due viti semplici corte (autofilettanti inox) da utilizzare una per lato.

 

Ovviamente per assicurarti che la posizione dall'asta rispetto al meccanismo sia definitive e corretta, dovrai aver già eseguito la fresatura per il guida-asta.

Come vedi, nel mio caso, il foro finiva all'interno dello scasso laterale per le gomme quindi le operazioni di foratura (trapano a colonna) venivano effettuate sempre prima di effettuare lo scasso per le gomme in modo che il fusto fosse ancora in squadro. Quindi eseguivo lo scasso e il foro rimaneva al suo posto.

 

Fatti 10 o 11 ... mai sbagliato uno.

IMG_0661.JPG;

Per quanto riguarda le viti autofilettanti ci avevo pensato.Ma avvitando direttamente come si fa a resinare la filettatura?Volendo si potrebbe "intingere" nella resina la vite,ma poi cosi il meccanismo non abbiamo piu possibilità di smontarlo. :wacko:

 

 

Fori il fusto, se le viti sono es 4 mm fora con punta da 6 o 7 mm, quindi riempi i fori con impasto di polvere di legno e resina in modo da generare una sorta di stucco; ad essicazione completata, fora novamente (questa volta sei sicuro che la posizione del foro sia corretta) con la punta di 2 mm solo per creare un'invito per l'autofilettante.

A questo punto avrai forato la resina e non il legno che rimarrà perfettamente impermeabilizzato dalla maggiore quantità di resina che hai usato per chiudere i fori che hai fatto volutamente più grossi e che fungerà da anello protettivo.

Questa, di forare sulla resina e non direttamente su legno, è una soluzione che suggerirei comunque anche in caso decidessi di fissare la scatola con la spina anzichè le viti.

Per avvitare facilmente nel legno le autofilettanti ... suggerisco di bagnarle nella cera per mobili o il sapone.

Modificato da Andrea Zani
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foro + grosso dello spinotto + o meno dove dovrebbe passare, poi con lo spinotto inserito prepari uno "stucco" con resina e polvere di legno e riempi lo spazio, fine ;)

 

altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

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Perfetto,effettivamente non ci avevo pensato.Ma rimane sempre il dubbio: il pernetto poi non leverò mai piu se ho necessita?Ad esempio quando vado ad eliminare i pernetti una volta incollati i listelli (per evitare che scorrano) e casca la resina dentro il foro del pernetto sono costretto a tagliare il pezzetto di legno e a scalpellare intorno.

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altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

 

 

:nono::thumbdnn: e no! Così è troppo facile! Anche io uso questo sistema, ma penso si parlasse di fare un lavoro estremamente pulito e preciso... e quindi senza usare trucchetti come la pasta magica o lo stucco bicomponente per legno :whistling::lol:

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altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

Perfetto,effettivamente non ci avevo pensato.Ma rimane sempre il dubbio: il pernetto poi non leverò mai piu se ho necessita?Ad esempio quando vado ad eliminare i pernetti una volta incollati i listelli (per evitare che scorrano) e casca la resina dentro il foro del pernetto sono costretto a tagliare il pezzetto di legno e a scalpellare intorno.

 

Se lo fai come ti consiglia lui, cioè resini con lo spinotto inserito ... puoi starne certo che li lo metti e li lo lasci :D se invece fai come ti ho suggerito io, cioè fori grosso, riempi con stucco (resina + polvere fine di legno) e rifori di precisione una volta essiccato, avrai una sede perfetta per mettere e togliere la spina o le viti quando vuoi ma lo devi fare a composto essiccato.

Modificato da Andrea Zani
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Quoto l'intervento dell'amico Nino, anche io uso il medesimo stratagemma....

Ti spiego come faccio, segno sul fusto la dimensione dello scasso, prendo un pezzo di legno e lo metto a filo sul fusto lateralmente, metto il meccanismo di sgancio e con una mina lunga della matita faccio il segno sul fusto. A questo punto faccio il foro con il trapano a colonna di 3 mm più grande, poi colo la resina.

Quando si è catalizzata, la resina è trasparente, fisso il meccanismo di sgancio con la vite sopra o con il nastro isolante e inserisco l'asta controllando che entri bene e a questo punto vedo + o - il foro in controluce e provo a forarlo con la punta giusta.

Ora l'errore potrebbe essere piccolo ma se proprio non si centra lo allarghi e inserisci la spina con la colata di resina senza la polvere di legno. La spina falla molto + lunga così con un colpo deciso di martello la puoi sfilare...

Devo dire che con il mio metodo ho fatto un buco molto preciso, ma forse ho avuto molto c...o :lol:

Un saluto

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altrove ci sono anche disegni cad di meccanismi ad immersione per farselo da sé o per farselo tagliare da qualcuno che lavora l'acciaio ;)

Perfetto,effettivamente non ci avevo pensato.Ma rimane sempre il dubbio: il pernetto poi non leverò mai piu se ho necessita?Ad esempio quando vado ad eliminare i pernetti una volta incollati i listelli (per evitare che scorrano) e casca la resina dentro il foro del pernetto sono costretto a tagliare il pezzetto di legno e a scalpellare intorno.

 

Se lo fai come ti consiglia lui, cioè resini con lo spinotto inserito ... puoi starne certo che li lo metti e li lo lasci :D se invece fai come ti ho suggerito io, cioè fori grosso, riempi con stucco (resina + polvere fine di legno) e rifori di precisione una volta essiccato, avrai una sede perfetta per mettere e togliere la spina o le viti quando vuoi ma lo devi fare a composto essiccato.

 

 

beh sarà che le cose all'acciaio e alla resina le dico con la giusta intonazione ma io il pernetto l'ho sempre tolto e messo come + mi pareva.. se proprio non evete le paroline giuste basta fargli una spruzzata di olio e walà

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