> ot ristorante giapponese - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

ot ristorante giapponese


Messaggi raccomandati

ho avuto la fortuna di andare in Giappone per lavoro nel 1994(Osaka),fermo restando che la ns.cucina è un'altra cosa ma mangiare sushi sashimi tempura pesce palla e gambe di granchi del pacifico lunghe mezzo metro nei ristoranti della citta è tutta un'altra cosa rispetto a quelli che ci sono da noi .poi i gusti son gusti.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente aperto ad ogni tipo di esperienza gastronomica di qualsiasi paese, e sono abbastanza ben documentato per farmela anche da me in casa. Per me non esiste cucina che non valga la pena di essere esplorata, dalla piu' semplice alla piu' complessa o "strana". Nel campo del pesce crudo i giapponesi (e, forse con meno varieta' e maestria, anche altri popoli dell'area del Pacifico occidentale) sono davvero insuperabili (se penso invece all'aringa cruda né condita né affumicata che propinano in nord Europa... bleah!). Al di fuori del Giappone ovviamente si va a culo... :o;) Mi e' capitato di mangiare un sushi eccellente a Londra e uno schifoso a San Francisco, un sashimi insignificante a Roma e uno splendido (purtroppo era solo un assaggio servito come aperitivo) qui a Palermo.

A mio modestissimo e opinabile parere non ha molto senso dire cose tipo "noi italiani sì che sappiamo cos'e' il pesce fresco"... una cosa sono i gusti personali, un'altra i preconcetti :) . E' magari piu' fresco il salmone norvegese pescato il giorno prima e arrivato in aereo che non il sarago dichiarato fresco e locale di certi pescivendoli... Anche li' si va a culo... :) I pochi che sanno di poter contare al 100% sul pescivendolo tal dei tali, o i pochissimi che il pesce se lo pescano, sono fortunati, e se sono interessati alle cucine straniere potranno prepararsi (o farsi preparare) dei piatti indimenticabili... Se non altro per cambiare! :)

:bye:

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

infatti io stavo facendo il paragone con il ristorante giapponese per il pescato.. abbiamo la fortuna di mangiare pesci che sanno di pesce e non di niente come i soliti ristoranti gapponesi...a parer mio il pesce sa di poco ma come lo fanno mi piace molto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ma il primo di riso ricoperto di salmone alla piastra è una vera delizia... se ovviamente fatto col pesce fresco.

 

Ciao Manu :bye:

 

 

 

 

 

 

questa sera io e la mia dolce meta' siamo andati in un famoso ristorante giapponese di roma a provare questo benedetto sushi visto che ormai tutti ne parlano curiosi di provare il pesce crudo preparato da loro..

il locale era molto bello sembrava di stare davvero in giappone e la meta' dei commensali erano giapponesi autenti quindi il posto era davvero ottimo!

cercare di capire un menu cosi' nn è proprio facile e alla fine ci siamo fatti consigliare dalla gentilissima cameriera...

ha portato un piatto con del pesce crudo sopra a delle polpettine di riso il famoso sushi :rolleyes:

guardandolo da pescatore mi sono accorto che il pesce che c'era nel piatto era davvero povero come qualita' sto parlando di salmone tonno trota sgombro e gambero mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

con questa mia riflessione vorrei dire a tutti i miei amici pescatori cioe' quelli che mangiano il propio pescato di stare alla larga da posti del genere xche sicuramente rimarrano delusi come me :(

ps ma il salmone come fa essere davvero fresco se viene dalla norvegia? e il tonno?

 

VIVA SEMPRE LA CUCINA ITALIANA!!

 

ps 2 conto x 2 persone 80€ :eek:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
questa sera io e la mia dolce meta' siamo andati in un famoso ristorante giapponese di roma a provare questo benedetto sushi visto che ormai tutti ne parlano curiosi di provare il pesce crudo preparato da loro..

il locale era molto bello sembrava di stare davvero in giappone e la meta' dei commensali erano giapponesi autenti quindi il posto era davvero ottimo!

cercare di capire un menu cosi' nn è proprio facile e alla fine ci siamo fatti consigliare dalla gentilissima cameriera...

ha portato un piatto con del pesce crudo sopra a delle polpettine di riso il famoso sushi :rolleyes:

guardandolo da pescatore mi sono accorto che il pesce che c'era nel piatto era davvero povero come qualita' sto parlando di salmone tonno trota sgombro e gambero mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

con questa mia riflessione vorrei dire a tutti i miei amici pescatori cioe' quelli che mangiano il propio pescato di stare alla larga da posti del genere xche sicuramente rimarrano delusi come me :(

ps ma il salmone come fa essere davvero fresco se viene dalla norvegia? e il tonno?

 

VIVA SEMPRE LA CUCINA ITALIANA!!

 

ps 2 conto x 2 persone 80€ :eek:

 

 

 

Ma anche no.

Il fatto è che la cucina Giapponese, nella fattispecie l'oramai globalizzato Sushi, è cosa che va capita, oltre che mangiata.

Inanzi tutto noi italiani siamo molto 'robusti' come palato, ci piacciono sapori forti, mentre i giapponesi preferiscono sapori più docili e delicati.

Il Sushi nasce come pasto veloce sulle bancarelle delle grandi città durante il boom sociale ed economico seguito all'apertura del paese agli stranieri, la cucina tradizionale giapponese è cosa povera, ereditata dai lontani parenti cinesi, quindi abbiamo forte presenza di riso lessato ed aromatizzato come contorno di ogni pietanza e pesce e carne sostanzialmente cucinati alla piastra, oppure in brodo, oppure crudo.

Se vai a vedere la base sapida di ogni piatto giapponese è fatto da salsa di soia od impasto di riso fermentato ( Miso ), non usano MAI sale, ritenuto troppo forte al palato.

Idem l'olio d'oliva, loro utilizzano olio di sesamo che è delicatissimo al palato...oltre a ciò, il loro vino è di riso fermentato, fresco e leggero al palato, molto secco nel retrogusto.

Il riso per sushi, ad esempio, è preparato lessando il riso con alcune alghe per insaporirlo, alghe che poi vanno rimosse a fine cottura. Finita la cottura lo si lega con un agrodolce d'aceto di riso, vino mirin o sakè e zucchero, quello che si ottiene è un riso lesso leggermente dolce ed agro, perfetto per il delicatissimo pesce crudo che gli viene abbinato!

Io sono un estimatore del sushi e me lo preparo anche da solo, ed è una preparazione veramente laboriosa, ma che agli intenditori ed appassionati di cucina Nippofila regala grandi soddisfazioni culinarie, anche in virtù della sua storia.

Io ad esempio non riesco ad affrontare un carpaccio con olio pepe sale e limone XD sapori troppo forti ^^.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

guarda il mondo è bello xche vario e tu la pensi esattamente al contrario di come vedo io la questione...

xò la cucina giapponese è veramente povera e con poca fantasia a cominciare dagli ingredienti principali

non conoscono il vino di uva non sanno cos'è l'olio d'oliva ne le sue mille varianti ne tantomeno i mille tagli della carne... B)

cmq è un po' che comincio ad apprezzare la cucina giapponese ma l'italia rimane l'italia!!! :wub:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...