> ot ristorante giapponese - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

ot ristorante giapponese


Messaggi raccomandati

questa sera io e la mia dolce meta' siamo andati in un famoso ristorante giapponese di roma a provare questo benedetto sushi visto che ormai tutti ne parlano curiosi di provare il pesce crudo preparato da loro..

il locale era molto bello sembrava di stare davvero in giappone e la meta' dei commensali erano giapponesi autenti quindi il posto era davvero ottimo!

cercare di capire un menu cosi' nn è proprio facile e alla fine ci siamo fatti consigliare dalla gentilissima cameriera...

ha portato un piatto con del pesce crudo sopra a delle polpettine di riso il famoso sushi :rolleyes:

guardandolo da pescatore mi sono accorto che il pesce che c'era nel piatto era davvero povero come qualita' sto parlando di salmone tonno trota sgombro e gambero mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

con questa mia riflessione vorrei dire a tutti i miei amici pescatori cioe' quelli che mangiano il propio pescato di stare alla larga da posti del genere xche sicuramente rimarrano delusi come me :(

ps ma il salmone come fa essere davvero fresco se viene dalla norvegia? e il tonno?

 

VIVA SEMPRE LA CUCINA ITALIANA!!

 

ps 2 conto x 2 persone 80€ :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che se parla de magnà....

 

..io sò stato a Frascati alla fraschetta :D ... salame olive e porchetta un pò de vino e tutti al tavolino :lol:

 

oggi cò sta bella giornatella primaverile abbiamo optato per li ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che bel post!

Io vado matto, ma proprio matto di pesce crudo, in tutte le sue salse e l'ho mangiato e lo mangio in molte parti del mondo.

In Italia tutti i ristoranti di pesce possono servire il crudo solo se prima viene passato nell'abbattitore.

Non è quindi possibile fare un paragone.

In teoria stai molto più tranquillo a mangiare il pesce nei ristoranti come questi Giapponesi che a casa nostra cucinandolo come facciamo noi, senza farlo passare prima al congelatore.

La differenza principale poi tra il nostro crudo e il loro è che a loro manca l'olio!!

Poveri giapponesi, cosa si perdono!

Però ogni cultura insegna qualche cosa.

Infatti da loro ho perfezionato le tecniche di sfilettatura, e di taglio dei filetti.

Sono degli artisti in quel senso.

Personalmente vado una volta alla settimana a mangiare il crudo nel ristorante giapponese, ma spendo 15 euro a testa...il padrone è un amico.

A parte il tonno e il salmone però, non prendo altro.

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo con ROY,premetto che io pesco(quando) pesco :( e pesce non nè mangio se non marinato o crudo che dirsivoglia,però a JULU vorrei consigliare di farti a casa la palamita marinata o scottata sulla piastra e poi marinata,se pescata da noi è veramente OTTIMA ;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questa sera io e la mia dolce meta' siamo andati in un famoso ristorante giapponese di roma a provare questo benedetto sushi visto che ormai tutti ne parlano curiosi di provare il pesce crudo preparato da loro..

il locale era molto bello sembrava di stare davvero in giappone e la meta' dei commensali erano giapponesi autenti quindi il posto era davvero ottimo!

cercare di capire un menu cosi' nn è proprio facile e alla fine ci siamo fatti consigliare dalla gentilissima cameriera...

ha portato un piatto con del pesce crudo sopra a delle polpettine di riso il famoso sushi :rolleyes:

guardandolo da pescatore mi sono accorto che il pesce che c'era nel piatto era davvero povero come qualita' sto parlando di salmone tonno trota sgombro e gambero mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

con questa mia riflessione vorrei dire a tutti i miei amici pescatori cioe' quelli che mangiano il propio pescato di stare alla larga da posti del genere xche sicuramente rimarrano delusi come me :(

ps ma il salmone come fa essere davvero fresco se viene dalla norvegia? e il tonno?

 

VIVA SEMPRE LA CUCINA ITALIANA!!

 

ps 2 conto x 2 persone 80€ :eek:

 

io è anni che lo sostengo.....

mi è capitato di invitare gente che sembrava avere il disco rotto:" io vado a mangiar pesce dal ristorante XXXX, io ho mangiato sempre pesce TOP, e bla bla bla...." poi dopo che ha assaggiato il mio sarago in crosta di sale si è accorto che fino ad allora aveva sempre mangiato della gran....rumenta!! :fish:

penso che il 90% delle persone in Italia non sappia nemmeno che gusto abbia un pesce come lo intendiamo noi....

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

 

 

Parla per te... :lol:

Mi sa che se avrei aspettato il mio primo dentice per assaporarne le carni....ancora non saprei che sapore ha il Dentice :D :D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

 

 

Parla per te... :lol:

Mi sa che se avrei aspettato il mio primo dentice per assaporarne le carni....ancora non saprei che sapore ha il Dentice :D :D :D

ah nn ti credere che il mio primo dentice l'ho preso dopo 3anni che pescavo!!! ;)

x graziano la palamita devo dire che nn l'ho mai vista ne pescata xò ti giuro che appena la prendero faro come dici...

 

 

PS NN C'è COSA PIU BELLA CHE MANGIARE IL NOSTRO PESCATO CON I NOSTRI AMICI E PARENTI.. :wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mentre lo mangiavo pensavo a quanto siamo fortunati noi pescatori che possiamo davvero mangiare un pesce di un'altra categoria tipo spigole cernie dentici saraghi tutti pesci che ho provato al carpaccio o solo crudi e devo dire che sono di un'altro pianeta!! B)

 

 

Parla per te... :lol:

Mi sa che se avrei aspettato il mio primo dentice per assaporarne le carni....ancora non saprei che sapore ha il Dentice :D :D :D

ah nn ti credere che il mio primo dentice l'ho preso dopo 3anni che pescavo!!! ;)

x graziano la palamita devo dire che nn l'ho mai vista ne pescata xò ti giuro che appena la prendero faro come dici...

 

 

PS NN C'è COSA PIU BELLA CHE MANGIARE IL NOSTRO PESCATO CON I NOSTRI AMICI E PARENTI.. :wub:YYYYEEEEEEESSSSSSSSSSS

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
penso che il 90% delle persone in Italia non sappia nemmeno che gusto abbia un pesce come lo intendiamo noi....

:bye:

 

Sono d'accordo.

Vi è anche un fatto di mode .... a Milano ovviamente è pieno di ristoranti\punti che ti offrono il sushi e te lo ritrovi nei piatti anche ai vari lunch\meeting fa "figo".... :thumbdnn:

Personalmente preferisco la cucina giapponese (in generale) a quella cinese, ma non amo il sushi .... preferisco una sana tartare all'italiana con il suo buon olio extra (come sottolineato da Roy) ...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o Ma dai il sushi è fantastico!!La tempura poi è deliziosa.Comunque i gusti sono gusti,pero non è vero che usano solo pesci poveri.A parte che il tonno non è un pesce povero (anzi),ma per fare i nigiri in quasi tutti i ristoranti usano spigola,orata e tanti generi di pesci e di uova di pesce.Gli unici pesci che non ho mai visto sono dentice e cernia.Il primo credo per il costo,il secondo per il gusto dato che da solo a crudo credo sia molto forte.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o Ma dai il sushi è fantastico!!La tempura poi è deliziosa.Comunque i gusti sono gusti,pero non è vero che usano solo pesci poveri.A parte che il tonno non è un pesce povero (anzi),ma per fare i nigiri in quasi tutti i ristoranti usano spigola,orata e tanti generi di pesci e di uova di pesce.Gli unici pesci che non ho mai visto sono dentice e cernia.Il primo credo per il costo,il secondo per il gusto dato che da solo a crudo credo sia molto forte.

 

Tyler ... la tempura piace anche a me.

 

:wub::thumbup:

 

Non amo il pesce allungato con riso ... lo preferisco con olio crudo ligure, siciliano o toscano dipende dai piatti e dai pesci.

 

Poi ad esempio mi piace anche il Wasabi ... ma a 'sto punto anche il rafano direttamente.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o Ma dai il sushi è fantastico!!La tempura poi è deliziosa.Comunque i gusti sono gusti,pero non è vero che usano solo pesci poveri.A parte che il tonno non è un pesce povero (anzi),ma per fare i nigiri in quasi tutti i ristoranti usano spigola,orata e tanti generi di pesci e di uova di pesce.Gli unici pesci che non ho mai visto sono dentice e cernia.Il primo credo per il costo,il secondo per il gusto dato che da solo a crudo credo sia molto forte.

 

Tyler ... la tempura piace anche a me.

 

:wub::thumbup:

 

Non amo il pesce allungato con riso ... lo preferisco con olio crudo ligure, siciliano o toscano dipende dai piatti e dai pesci.

 

Poi ad esempio mi piace anche il Wasabi ... ma a 'sto punto anche il rafano direttamente.

 

:bye:

Il wasabi m'ha ustionato una volta,lo evito volentieri da quel momento :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o Ma dai il sushi è fantastico!!La tempura poi è deliziosa.Comunque i gusti sono gusti,pero non è vero che usano solo pesci poveri.A parte che il tonno non è un pesce povero (anzi),ma per fare i nigiri in quasi tutti i ristoranti usano spigola,orata e tanti generi di pesci e di uova di pesce.Gli unici pesci che non ho mai visto sono dentice e cernia.Il primo credo per il costo,il secondo per il gusto dato che da solo a crudo credo sia molto forte.

 

ho lavorato in un noto ristorante di "pesce" dalle mie parti..lo chef che prepara i crudi è un mio caro amico ed è lui che m'ha fatto scoprire il crudo (al tempo neppure pescavo) e a parte la diffidenza iniziale da quando l'ho scoperto altro che sushi! come dicevate carpacci di spigola orata calamaretti scampetti e secondo me il top lo raggiunge la nocchia (cioè la pannocchia di mare) cruda ha un sapore dolce e di mare come poco altro! ovviamente preferite le piccole pezzature, tar tar di tonno con grani di sale grosso e un filo d'olio, ricciola affumicata con pepe rosa il giusto "olietto" e prezzemolo...poi ogni tanto mi fa provare delle robette tipo trancetti di spigola cruda con un'estratta di pesca sopra che ..inizialmente ero scettico ma devo dire che come lo fa lui il sapore di mare non viene coperto ma anzi esaltato da paura!

Vedrai che la maggior parte dei vari "sushivendoli" c'ha solo da imparare la semplicità e l'essenza del nostro mare che le nocchie crude ecc le mangiano da centinaia d'anni i marinai sui pescherecci ancora vive!

non ha inventato niente nessuno!

giovedì lo chef di un posto che fa sushi in ancona c'ha portato degli assaggi e devo dire che stringi stringi ...salmone e mezzo grammo de tonno con un riso pure mezzo scotto m'ha proprio lasciato....!

poi un distinguo! sono stato a Los Angeles praticamente dietro hollywood boulevard c'era un micro ristorantino giapponese!

bè il tizio giapponese che non era un ragazzino e la sapeva lunga, stava chiudendo ma c'ha detto che si stava prepararando la cena e avremmo potuto mangiare con lui! bè li devo dire che è stata una cosa ben diversa! tutto eccezionale però non c'entra niente con le potenzialità del nostro mare amici!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...