> Tonno rosso chiusura mondiale della pesca per 3 anni - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Tonno rosso chiusura mondiale della pesca per 3 anni

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Sembra che chiudano la pesca al tonno rosso per un periodo di 3 anni, sia quella professionistica che quella sportiva.

Ho avuto questa informazione da un professionista del settore ittico estero, specializzato in export.

Avete qualche informazione ufficiale in merito?

Edited by R o y
allora quelle scatolette che ho in dispensa stanno per acquistare valore???? :o

mi sà che è la solita sola per regalare un pò di euro ai professionisti...

Mi sà che già da moltissimi anni il tonno rosso non entra più nella pasta di pesce delle scatolette di tonno neppure per sbaglio. Sono anni che gli scatolettari ci vogliono far credere che il "pinne gialle" sia il tonno più pregiato e naturalmente è del tutto ovvio che non può essere vero..... e questi devono essere pure gli scatolettari più onesti. Gli altri ovviamente tritano tutto il pescato insieme a qualche bel delfino che dà un bel colore rosso sangue alla pasta di pesce. O che forse ti credevi che nelle scatolette ci fosse per davvero solo la polpa sana del tonno eviscerato spellato e spinato e non una pasta ottenuta da un trito fino di polpa pelle teste e lische? Solo il wurstel può essere manipolato meglio delle scatolette di tonno....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

EJAAA!!!

Ma davvero siete convinti che una ipotetica moratoria mondiale possa reggere per più di 15 giorni, se ci fosse maltempo ovviamente!?

I Giapponesi continuerebbero con le loro tonnare volanti in acque extraterritoriali e approfitterebbero della moratoria per speculare in maniera ancor più vergognosa e cialtronesca sul prezzo di questo povero animale.

Ma nemmeno se venisse il Primo ministro nipponico a giuramelo sotto casa ci crederei.

E poi, qui da NOI in Italietta sarebbe tutto un coro di proteste per la "cultura marinara" , per "le Tonnare come espressione di una pesca tradizionale che NON PUO' andare perduta per decisioni prese dall'altro capo del mondo"...insomma, tanto rumore per nulla, come al solito sarebbe una corsa a chi sa fare le cose in modo più furbo e/o disonesto.

Un tetto alle quote di prelievo è già un'utopia quasi irraggiungibile, se poi vogliamo convincerci che chi ha interessi miliardari sia disposto a rinuciare...fate voi.

Siamo sulla falsariga degli accordi di Copenaghen sui gas serra: ridicoli, improponibili e puramente strumentali a certe campagne pubblicitarie e/o elettorali.

Siamo senza speranza, purtroppo. :(

E non lo sto mica dicendo con aria soddisfatta e compiaciuta,eh?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

EJAAA!!!

Ma davvero siete convinti che una ipotetica moratoria mondiale possa reggere per più di 15 giorni, se ci fosse maltempo ovviamente!?

I Giapponesi continuerebbero con le loro tonnare volanti in acque extraterritoriali e approfitterebbero della moratoria per speculare in maniera ancor più vergognosa e cialtronesca sul prezzo di questo povero animale.

Ma nemmeno se venisse il Primo ministro nipponico a giuramelo sotto casa ci crederei.

E poi, qui da NOI in Italietta sarebbe tutto un coro di proteste per la "cultura marinara" , per "le Tonnare come espressione di una pesca tradizionale che NON PUO' andare perduta per decisioni prese dall'altro capo del mondo"...insomma, tanto rumore per nulla, come al solito sarebbe una corsa a chi sa fare le cose in modo più furbo e/o disonesto.

Un tetto alle quote di prelievo è già un'utopia quasi irraggiungibile, se poi vogliamo convincerci che chi ha interessi miliardari sia disposto a rinuciare...fate voi.

Siamo sulla falsariga degli accordi di Copenaghen sui gas serra: ridicoli, improponibili e puramente strumentali a certe campagne pubblicitarie e/o elettorali.

Siamo senza speranza, purtroppo. :(

E non lo sto mica dicendo con aria soddisfatta e compiaciuta,eh?

Non è vero quello che dici.

Ti assicuro che da due anni a questa parte, e da quanto è stato dato il primo giro di vite sulla pesca al tonno rosso, sono ricomparsi in adriatico!

Era più di dieci anni che non si vedevano.

Parlo di branchi enormi,

di avvistamenti continui tutto l'anno e per zone estese per centinaia di miglia!

Quindi siamo in netta contro-tendenza!

Edited by R o y

Scusa Roy, ma io intendevo " a livello mondiale".

Sono il primo a dire che sarebbe una gran bella cosa, che cosa credi? ;)

Il problema è che il mondo non è quella specie di bagnarola aperta a sud che è l'Adriatico, detto senza nessuna offesa, anche il tirreno è solo poco più di una tinozza bucata a Ovest...il Mediterraneo è un bigoncio appena più grande, ma stiamo parlando di una goccia, rispetto agli Oceani.

Ma sperare che a livello mondiale si possa davvero tenere fede a un tale proposito è utopia allo stato puro.

E lo dico dopo aver visto cosa sono disposti a fare( e a spendere) i giapponesi per le trance e i tagli pregiati del tonno rosso mediterraneo.

Siamo davanti ad un business di proporzioni enormi e in un modo o nell'altro questo megnifico pesce verrà tartassato senza pietà.

Credo anche che i tonnaroti di Favignana e Carloforte non saranno affatto disposti a rinunciare alla fonte di reddito dovuta agli Yen giapponesi.

E saranno disposti a infrangere il divieto, magari senza fare troppo rumore.

E limitando le mie invettive ai Giapponesi mi rendo conto che non sto considerando tutti gli altri paesi che sono sedotti da questo pesce.

Io VORREI davvero che si riuscisse a impedire la mattanza globale dei tonni, come vorrei che da oggi a domani affondassero TUTTE le strascicanti presenti in mediterraneo e che per 3 anni non fosse possibile vararne di nuove.

In 3 anni il Mediterraneo ritornerebbe ai livelli degli anni 70' , ne sono certo.

Ma la dura realtà è ben altra.

Spero comunque che da voi in Adriatico si abbia davvero una ripresa del tonno rosso.

Spero sia vero...se fossero saggi fermerebbero tutta la pesca professionale per 3 anni e riconvertirebbero dove possibile all'itticultura...in quanto ai tonni nell'adriatico ..ci credo..e lo so..è forse l'unico posto dove i giapponesi non ne fanno incetta...

Ti assicuro che da due anni a questa parte, e da quanto è stato dato il primo giro di vite sulla pesca al tonno rosso, sono ricomparsi in adriatico!

Parlo di branchi enormi,

di avvistamenti continui tutto l'anno e per zone estese per centinaia di miglia!

..... B) ....mmmmmmmhhhhhhh...... B) ma li hai visti proprio tu con i tuoi occhi o te lo ha raccontato il famoso pescatore di Martinsicuro? ...quello che dopo aver pescato una sirena metà se l'è scopata e metà se l'è mangiata.. :lol:

Parlo di branchi enormi,

..... B) ....mmmmmmmhhhhhhh...... B) ma li hai visti proprio tu con i tuoi occhi o te lo ha raccontato il famoso pescatore di Martinsicuro? ...quello che dopo aver pescato una sirena metà se l'è scopata e metà se l'è mangiata.. :lol:

Mio padre è un pescatore d'altura.

Lo è da circa 20 anni. Nel 2003 lui è tutti i pescatori dell'alto adriatico hanno smesso di pescare i tonni.

Non c'era più un tonno in mare, tante uscite fatte senza fare nessun avvistamento.

Poi da 2 anni a questa parte sono ricomparsi riempiendo totalmente il mare.

Nel 2008 ne ha presi 21, nel 2009 ha toccato i 40 pezzi.

Io navigo in uno specchio di mare che va da Ravenna all'Istria fino a scendere da Ancona alla Croazia.

Negli ultimi due anni ho visto il mare bollire di tonnetti (tonno rosso intorno ai 10kg di peso).

Quando dico bollire, intendo dire 40-50miglia di mare lineare ispezionato con tonni che saltano da tutte le parti. Immaginatevi in mq2 cosa vuole dire.

Cose mai viste.

Negli ultimi anni non abbiamo più visto le tonnare. Scomparse totalmente.

In più sono aumentati i controlli da parte della capitaneria di porto, per controllare la pesca al tonno rosso.

Quella che porto è proprio una testimonianza attiva in mare!

Nessuna Sirena purtroppo!

Edited by R o y

Parlo di branchi enormi,

Mio padre è un pescatore d'altura.

Lo è da circa 20 anni. Nel 2003 lui è tutti i pescatori dell'alto adriatico hanno smesso di pescare i tonni.

Non c'era più un tonno in mare, tante uscite fatte senza fare nessun avvistamento.

Poi da 2 anni a questa parte sono ricomparsi riempiendo totalmente il mare.

Nel 2008 ne ha presi 21, nel 2009 ha toccato i 40 pezzi.

Io navigo in uno specchio di mare che va da Ravenna all'Istria fino a scendere da Ancona alla Croazia.

Negli ultimi due anni ho visto il mare bollire di tonnetti (tonno rosso intorno ai 10kg di peso).

Quando dico bollire, intendo dire 40-50miglia di mare lineare ispezionato con tonni che saltano da tutte le parti. Immaginatevi in mq2 cosa vuole dire.

Cose mai viste.

Negli ultimi anni non abbiamo più visto le tonnare. Scomparse totalmente.

In più sono aumentati i controlli da parte della capitaneria di porto, per controllare la pesca al tonno rosso.

Quella che porto è proprio una testimonianza attiva in mare!

Nessuna Sirena purtroppo!

Qui davanti la foce del Po non si sono fatti vedere, o almeno è quello che dicono gli Angler di Albarella e Barricata, a meno che...non piangono il morto epr chiavare il vivo...! ;)

Resta il fatto insindacabile che 40 tonni presi in tutto il 2009 da un pescatore rodato da 20 anni di pesca al tonno in altura non fanno certo pensare ad una situazione rosea come quella che hai appena dipinto:

Parlo di branchi enormi, di avvistamenti continui tutto l'anno e per zone estese per centinaia di miglia! Quindi siamo in netta contro-tendenza
!

Una rondine non fa primavera e 40 tonnetti/anno non fanno certo una tonnara piena. Se tuo papà dovesse campare solo di pesca al tonno missà che ora ve la passereste male. Controtendenza? ..si...forse..sperem bein. Ma non è ancora venuto il momento di allargarsi più di tanto. B) Per cui cala.... Trinchetto! Questi pescatori...ma che bugiardi! :lol: ..mai chiedere quanto è grosso il pesce a chi lo ha pescato.... :rolleyes: