> Un primo,nero nero... - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Un primo,nero nero...


Messaggi raccomandati

:D non si tratta di tartufi o porcini neri :lol: ...

 

bensì la pasta col nero di seppia :clapping: cominciamo...

 

Puliamo la nostra seppia in modo da prelevare dal filamento in alto la sacca col nero..

 

 

.. quindi prelevatolo adagiamolo in una tazzina momentaneamente..

 

 

.. finiamo anche di pulire la nostra seppia che poi sbollenteremo..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in padella antiaderente mettiamo: cipolla-bianca tagliata fine,prezzemolo,peperoncino e del buon olio di oliva,il tutto a fiamma media per farlo appassire..

 

 

..nel frattempo bolliamo un pò d'acqua e buttiamoci la nostra seppia per circa 15 minuti,poi facciamola a cubetti in un tagliere..

 

 

.. quindi in padella a sfumare con un buon bianco ;) ed il nostro preparato di cipolla ed erbette..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto,sfumato il vino bianco unite del pomodoro tagliato a dadini e aggiustate di sale..

 

 

..breve cottura,quindi unitevi una bottiglia di salsa di pomodoro e continuate a cuocere a fiamma media..

 

 

..quando il sugo capite che è pronto,aggiungete la nostra sacca di nero..

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questa fase armatevi di paletta in legno e schiacciate la sacca in modo che tutto il nero si espanda e insaporisca il sugo..

 

 

.. il sugo finale sarà questo :thumbup: ..

 

 

..pronto per accogliere la vostra tipologia di pasta da adottare "rigorosamente al dente" finitela di mantecare in padella..

 

P.S: con lo stesso sugo potete fare anche il risotto

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...dimenticavo...

 

sempre in padella antiaderente brustolite un pò di pan-grattato a fiamma viva saltandolo per evitare di bruciarlo..

 

 

... questo verrà messo a "mò di formaggio" sul piatto finito, per dare un sapore ed una consistenza in più che non deve mancare..

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...questo è il piatto finale :toot: ...

 

che dedico a Roberto ovvero nero1963 che apprezza il tutto come tanti altri amici del forum...

 

 

... se vi piace.. aggiungete ancora un pò di peperoncino e qualche fogliolina di mentuccia (solo per guarnire)...

 

buon appetito Aldo :bye:

 

 

.. vino consigliato da bere va bene qualunque buon bianco,io ho usato un Placido Rizzotto BIANCO centopassi Sicilia...

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ paolotto: paesà è un classico che non passa mai di moda... :lol: quando stavo a casa era il mio piatto preferito,grazie ciao Aldo :bye:

 

@ ADELE2: grazie :thumbup:

 

@ RobyRC: grazie tante Roberto ;) .... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grande chef !!

:clapping::clapping::clapping::clapping:

 

 

 

 

 

magari chef :D .... però grazie :wub: di cuore..

 

qua ancora un pò di perturbazione instabile a mare... ci si vede non appena il tempo calma,mi farai sapere tu :thumbup:

 

un'abbraccio a presto Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima preparazione :clapping: . Però ho una curiosità.

Se elimino il pomodoro (qui da noi il rosso d'a pummarola è sacro) ed aggiungo un filo d'olio in più, non ottengo lo stesso risultato, magari esaltando ancora di più il sapore del nero?

Altra domanda. In costiera amalfitana ho mangiato questo piatto con il pangrattato, come da te proposto; però anche il pangrattato, oltre ad essere saltato in padella, sembrava essere stato passato nel nero di seppia (in sostanza, era scuro e non chiaro). Che ne pensi?

Comunque, complimenti, anche perché, a quest'ora della sera, m'hai fatto venire una tale acquolina :laughing: ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...