> Mimetizzazione muta liscia - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mimetizzazione muta liscia


Messaggi raccomandati

Ho seguito il metodo Antolas che fu spiegato proprio su questo forum..che pertanto ringrazio vivamente!

 

Vi riporto la scheda riassuntiva:

 

- pulisci e sgrassa bene il neoprene, se la muta è usata è tutto più semplice. ci vogliono almeno 4-5 usscite per rimuovere i residui di grasso.

- riempila di giornali appallottolati per dargli un pò di volume e lavorare meglio e appendila in modo da potergli girare intorno

- disponi qualche foglio di giornale sotto x evitare che schizzi incontrollati arrechino danni.

- prepara la miscela di smalto x modellismo e solvente alla nitro o trielina (attenzione: la trielina "vera" è particolarmente tossica e quindi difficile da trovare, vendono invece un generico smacchiatore "sostitutivo" della trielina che invece NON va bene).

- il colore deve risultare piuttosto liquido, puoi partire con una diluizione al 50% e rabboccare di diluente man mano che il solvente evapora ed il colore rapprende.

- prepara piccole dosi di colore, troppi cicli di evaporazione del solvente non giovano alla tenuta dello smalto!

- il colore può essere applicato a pennello o a tampone, secondo le preferenze. Consiglio i guanti, sconsiglio lo spruzzo: il solvente deve arrivare sul neoprene e non disperdersi nell'aria.

- colori e disegni vanno col gusto e con i fondali di zona dell'artista.

- ovviamente le appicazioni di colore saranno leggere, tipo acquerello, senza mai arrivare a "fare crosta".

- la presenza di un solvente "secco" ed a rapida evaporazione e di uno smalto molto diluito, consentono al pigmento di fissarsi rapidamente nelle microporosità superficiali.

- la tenuta puù variare in funzione del tipo di neoprene utilizzato, alcuni risultano più "porosi", altri hanno la superficie più "compatta".

 

Allego foto....Un salutone a tutti!

 

P.S. Per chi cerca la discussione completa puo' cliccare qui http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=48011

Modificato da pinnavelox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, il lavoro è venuto benissimo, ma ora bisogna vedere se sarà duraturo.Un consiglio, la prossima volta usa colori di tonalità più differenti, io di solito uso bronzo,rosso mattone, marrone e verde chiaro...Per il resto ancora complimenti!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe, il lavoro è venuto benissimo, ma ora bisogna vedere se sarà duraturo.Un consiglio, la prossima volta usa colori di tonalità più differenti, io di solito uso bronzo,rosso mattone, marrone e verde chiaro...Per il resto ancora complimenti!! :bye:

Anto' i colori da me scelti sono adatti al fondale dove pesco di solito...prevalentemente molto sabbioso/fangoso...i colori da te suggeriti non andrebbero bene per il mio caso...mi fa piacere che ti piace il lavoro!cia' bell

Modificato da pinnavelox
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...
bel lavoro da collaudare su qualche giacca :thumbup: sicuramente

 

 

Aldo :clapping:

 

:unsure: ciao scusate la mia ignoranza sul mimetismo e quant'altro !! ma nn mancherebbe il mastice (bostik) per rendere + duraturo il mimetismo? o sbaglio? boo..... ciao e conplimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bel lavoro da collaudare su qualche giacca :thumbup: sicuramente

 

 

Aldo :clapping:

 

:unsure: ciao scusate la mia ignoranza sul mimetismo e quant'altro !! ma nn mancherebbe il mastice (bostik) per rendere + duraturo il mimetismo? o sbaglio? boo..... ciao e conplimenti

 

 

Ciao,sicuramente col bostic, mischiato al colore l'effetto mimetico applicato sulla muta dura di più,poi ognuno prova svariati metodi e modi, duraturi o meno che siano come tenuta finale...

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...