> mogano o monnezza? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

mogano o monnezza?


Messaggi raccomandati

salve ragazzi. qualche giorno fa', sono andato a comprare dei listelli di [presunto]mogano,da un noto negozio del fai da te a roma. in un secondo tempo li ho accoppiati,con la resina.dopo qualche giorno sono andato da un amico falegname per farmeli piallare,ma prendendo in mano il legno ,mi ha detto che non era mogano,e sono rimasto di m.... poi lui e' andato in cantina e mi ha fatto vedere e sentire il vero mogano.[molto piu' duro e pesante,mentre il mio leggero e morbido].la domanda agli esperti e' questa;

1 dove prendete il legno per fare i fucili?

2 che devo fare con il legno che ho comperato'? il fuoco?

saluti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il fuoco va bene ma bada che non puoi farci nemmeno una braciolata, la resina è cancerogena ;)

 

A parte gli scherzi, mi dispiace per il cattivo acquisto, se posso sapere dove li hai presi eviterò di fare lo stesso sbaglio.

allora mi attacco al c.... :frustry::frustry: il negozio sta sulla tuscolana ,andando verso roma sta sulla dx dopo la vetrina con dentro una macchina da formula 1 il negozio e'p....o l...o [non ti posso digitare il tutto nome del negozio]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si ho capito benissimo, di fronte al centro commerciale quello vicino l'ikea.

 

Non ci sono mai stato...e mai ci andrò a questo punto :D

 

Comunque, qui a i castelli c'è Giobbe legnami, chiedi a lui, è vicinissimo casa mia tra l'altro ;)

se mi dai l'indirizzo mi fai un favore saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per come la vedo io a sto punto prova a farci il fucile lo stesso!!!.....

Poi lo provi e se proprio fa schifo (Ma potrebbe benissimo andare da dio) smonti tutti i componenti e li riutilizzi per il prossimo fucile fatto di mogano come si deve......

Se da quanto ho capito fai tutto in casa il tempo non sarà del tutto sprecato perchè avrai comunque fatto un bel po' di esperienza.....avrai buttato via solo qualche euro di resina e vernice (Visto che con un barattolo di fucili se ne fanno un bel po')

:thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come la vedo io a sto punto prova a farci il fucile lo stesso!!!.....

Poi lo provi e se proprio fa schifo (Ma potrebbe benissimo andare da dio) smonti tutti i componenti e li riutilizzi per il prossimo fucile fatto di mogano come si deve......

Se da quanto ho capito fai tutto in casa il tempo non sarà del tutto sprecato perchè avrai comunque fatto un bel po' di esperienza.....avrai buttato via solo qualche euro di resina e vernice (Visto che con un barattolo di fucili se ne fanno un bel po')

:thumbup: :thumbup:

lucabass82,anche io avevo pensato come te. il mio amico falegname [detto er tarchiato,perche' e' basso e largo] mi voleva dare un pezzo di vero mogano 4cmx4cmx100 , pero' per la poca eserienza che ho ,ho paura di rovinare tutto e quindi anche dispiacere di buttare via un legno buono.ci pensero' sopra!!!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite morgan
Per come la vedo io a sto punto prova a farci il fucile lo stesso!!!.....

Poi lo provi e se proprio fa schifo (Ma potrebbe benissimo andare da dio) smonti tutti i componenti e li riutilizzi per il prossimo fucile fatto di mogano come si deve......

Se da quanto ho capito fai tutto in casa il tempo non sarà del tutto sprecato perchè avrai comunque fatto un bel po' di esperienza.....avrai buttato via solo qualche euro di resina e vernice (Visto che con un barattolo di fucili se ne fanno un bel po')

:thumbup: :thumbup:

lucabass82,anche io avevo pensato come te. il mio amico falegname [detto er tarchiato,perche' e' basso e largo] mi voleva dare un pezzo di vero mogano 4cmx4cmx100 , pero' per la poca eserienza che ho ,ho paura di rovinare tutto e quindi anche dispiacere di buttare via un legno buono.ci pensero' sopra!!!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Segui il consiglio di lucabass82 e fai pratica con la monnezza :thumbup: poi prendi il buon mogano der tarchiato e ti fai il fucile che vuoi :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come la vedo io a sto punto prova a farci il fucile lo stesso!!!.....

Poi lo provi e se proprio fa schifo (Ma potrebbe benissimo andare da dio) smonti tutti i componenti e li riutilizzi per il prossimo fucile fatto di mogano come si deve......

Se da quanto ho capito fai tutto in casa il tempo non sarà del tutto sprecato perchè avrai comunque fatto un bel po' di esperienza.....avrai buttato via solo qualche euro di resina e vernice (Visto che con un barattolo di fucili se ne fanno un bel po')

:thumbup: :thumbup:

lucabass82,anche io avevo pensato come te. il mio amico falegname [detto er tarchiato,perche' e' basso e largo] mi voleva dare un pezzo di vero mogano 4cmx4cmx100 , pero' per la poca eserienza che ho ,ho paura di rovinare tutto e quindi anche dispiacere di buttare via un legno buono.ci pensero' sopra!!!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

E allora fai pratica e poi vedi, tanto il mogano vero per i fucili non si vede in giro, almeno su quelli commerciali.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per come la vedo io a sto punto prova a farci il fucile lo stesso!!!.....

Poi lo provi e se proprio fa schifo (Ma potrebbe benissimo andare da dio) smonti tutti i componenti e li riutilizzi per il prossimo fucile fatto di mogano come si deve......

Se da quanto ho capito fai tutto in casa il tempo non sarà del tutto sprecato perchè avrai comunque fatto un bel po' di esperienza.....avrai buttato via solo qualche euro di resina e vernice (Visto che con un barattolo di fucili se ne fanno un bel po')

:thumbup: :thumbup:

lucabass82,anche io avevo pensato come te. il mio amico falegname [detto er tarchiato,perche' e' basso e largo] mi voleva dare un pezzo di vero mogano 4cmx4cmx100 , pero' per la poca eserienza che ho ,ho paura di rovinare tutto e quindi anche dispiacere di buttare via un legno buono.ci pensero' sopra!!!!!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Segui il consiglio di lucabass82 e fai pratica con la monnezza :thumbup: poi prendi il buon mogano der tarchiato e ti fai il fucile che vuoi :siiiii:

 

 

Sempre che ce ne sia bisogno..... :rolleyes:

Va beh che mio papà è falegname, ma mio primo arbalegno è stato fatto quasi alla cieca con un lamellare di Iroko e Tulipier innestato siu un'impugnatura Omer......era un 120 con assetto perfetto (Senza nessuna piombatura), una cattiveria e una precisione che a pensarci mi vengono i brividi...poi però ho avuto la geniale idea di accorciarlo a 100 e di farmi un "monoscocca" di quella lunghezza che si è dimostrato una chiavica.....mi sto ancora mangiando le mani :angry: :angry:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate cosa intendete per vero mogano?Il vero mogano non esiste.Ho parlato con millemila falegnami,e avrò 10 fucili in mogano in garage.L'unico vero mogano è praticamente estinto oltre che illegale e vietato,quasi come l'ebano.E sinceramente anche se non lo fosse insomma,vi costerebbe una fortuna vera e i falegnami è quasi impossibile che lo abbiano.Andando dal falegname sarebbe meglio chiedere direttamente listelli di Sapelli o Meranti,gli unici "mogani" che si trovano ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiegate cosa intendete per vero mogano?Il vero mogano non esiste.Ho parlato con millemila falegnami,e avrò 10 fucili in mogano in garage.L'unico vero mogano è praticamente estinto oltre che illegale e vietato,quasi come l'ebano.E sinceramente anche se non lo fosse insomma,vi costerebbe una fortuna vera e i falegnami è quasi impossibile che lo abbiano.Andando dal falegname sarebbe meglio chiedere direttamente listelli di Sapelli o Meranti,gli unici "mogani" che si trovano ora.

Il vero mogano è quello proveniente dall'america centrale e conta almeno 3 varietà. Tutte di difficile reperibilità e di altissimo costo tanto che ormai si usa solo nei lavori di alta ebanisteria, per le tarsie e il restauro di mobili antichi.

 

Gli altri mogani che offre il mercato sono legni con caratteristiche vagamente simili ma costi molto inferiori. Vengono chiamati mogani africani (sapelli) ma solo per affinità estetica, dal punto di vista botanico sono piante che nemmeno rientrano tra le "moganacee".

 

Il meranti non è nemmeno classificato come mogano, ma molti lo spacciano come tale visto che il termine paga bene.

 

Che poi il mogano vero sia essenziale per la realizzazione di un arbalete in legno è solo un luogo comune.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...