R o y Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 Ciao ragazzi, un amico padrone di un pescareccio ha pescato questo scualo proprio dove vado a pescare io di solito. Sapete dirmi che razza è? Quote Link to post Share on other sites
flachi Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 ad occhio mi sembra una Verdesca.. Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 dalla foto si capisce poco del colore. Dal muso direi anche io verdesca, tra l'altro molto comune in adriatico. Per informazione, ho due foto di un bianco di un metro e mezzo pescato alla traina durante la traversata in Croazia, piu' o meno tra Rimini e Ancona molto al largo, e poi rilasciato. Ciao Quote Link to post Share on other sites
Guest furiobr Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 Ciao ragazzi, un amico padrone di un pescareccio ha pescato questo scualo proprio dove vado a pescare io di solito. Sapete dirmi che razza è? Anche dal mio modesto parere sembra una Verdesca vedendo anche le pinne laterali così lunghe. Quote Link to post Share on other sites
Dario Lopes Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 E' un Carcharinhus testicularis, comunemente detto Squalo mangiapalle. E' chiamato così per la sua abitudine di avvicinarsi silenziosamente da dietro ai pescatori subacquei all'aspetto, di staccare con un morso i testicoli dei malcapitati e fuggire via... ... Con quelle foto è difficile stabilire di che bestia si tratti, se ne hai qualcuna in cui si vede la coda si può provare... Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted January 12, 2010 Author Report Share Posted January 12, 2010 (edited) E' un Carcharinhus testicularis, comunemente detto Squalo mangiapalle. E' chiamato così per la sua abitudine di avvicinarsi silenziosamente da dietro ai pescatori subacquei all'aspetto, di staccare con un morso i testicoli dei malcapitati e fuggire via... ... Con quelle foto è difficile stabilire di che bestia si tratti, se ne hai qualcuna in cui si vede la coda si può provare... :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: Bella questa! Altre foto non ne ho però di sicuro ragazzi non è una verdesca. La verdesca è molto più affusolata e con una bocca molto più piccola. Io penso ad uno squalo toro. Edited January 12, 2010 by R o y Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted January 12, 2010 Author Report Share Posted January 12, 2010 L'unica altra foto è questa: Quote Link to post Share on other sites
francescoraciti Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 se quella e una verdesca io sono uno squalo bianco Quote Link to post Share on other sites
RobyRC Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 si scrive ......... S Q U A L O Quote Link to post Share on other sites
giakkal Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 a me non sembra proprio una verdesca, sia il colore che il muso (troppo squadrato) mi fanno pensare ad un altra specie, ma evito di sparare a vanvera visti i pochi particolari delle foto. ciao Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted January 12, 2010 Author Report Share Posted January 12, 2010 (edited) si scrive ......... S Q U A L O NO NO!! Quello era uno squalo con la "C"! Come vedi infatti non lo conosce nessuno! :whistling: Edited January 12, 2010 by R o y Quote Link to post Share on other sites
Mauro Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 Non è senz'altro una verdesca, è un capopiatto o un pesce manzo. Hai qualche foto ove sia possibile vedere il numero delle fessure branchiali ed il numero delle pinne dorsali? Quote Link to post Share on other sites
giakkal Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 Non è senz'altro una verdesca, è un capopiatto o un pesce manzo. Hai qualche foto ove sia possibile vedere il numero delle fessure branchiali ed il numero delle pinne dorsali? mauro, non credo sia nè capopiatto nè pesce manzo (innoqui squali di fondale), a me sembra qualcosa di più "cattivo". per roy (ti ricordi, ci siamo visti in mare dalle tue parti), ci puoi dire la lunghezza e se, come intravedo dalla prima foto, le pettorali sono effettivamente arrotondate all'apice o sono a punta? Quote Link to post Share on other sites
lucabass82 Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 Anche secondo me non è una verdesca, che ha un colore molto diverso e la testa molto più appuntita e gli occhi molto grandi..... http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sh...90/001900cc.jpg Quote Link to post Share on other sites
Dario Lopes Posted January 12, 2010 Report Share Posted January 12, 2010 (edited) E' un Carcharinhus testicularis, comunemente detto Squalo mangiapalle. E' chiamato così per la sua abitudine di avvicinarsi silenziosamente da dietro ai pescatori subacquei all'aspetto, di staccare con un morso i testicoli dei malcapitati e fuggire via... ... Con quelle foto è difficile stabilire di che bestia si tratti, se ne hai qualcuna in cui si vede la coda si può provare... :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: Bella questa! Altre foto non ne ho però di sicuro ragazzi non è una verdesca. La verdesca è molto più affusolata e con una bocca molto più piccola. Io penso ad uno squalo toro. Anch'io avevo subito escluso la verdesca, lo Squalo toro dovrebbe avere la testa più a punta nella zona del "naso" ed i denti diversi... Sicuramente nè Capopiatto nè Manzo, ne ho presi parecchi con i palangari, diversa colorazione e testa, diversi denti (a "seghetto")... Edited January 12, 2010 by astapersa Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts