Guest ternum Posted January 4, 2010 Report Share Posted January 4, 2010 Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato della pesca in apnea e la pratico da qualche anno ma solo in estate con un cinquantino.Ora ho deciso di praticare quest'hobby durante tutto l'anno e da più ampio raggio , ho seguito un corso di apnea ho acquistato tutto e ora credo di trovarmi come tutti i pescatori nel dilemma peggiore : l'acquisto del fucile subacqueo.Credo che pescherò,essendo un neofita, in fondale piuttosto basso ed escluderei quindi i fucili lunghi.Vorrei un fucile in grado di adattarsi bene ad ogni tipo di fondale dato che viaggerò molto , abbastanza veloce e preciso di buona gittata e di buon brandeggio,ora non so se oleopneumatico, arbalete o airbalete. Tra i numerosissimi modelli delle più svariate marche quale mi consigliate??E' da tempo che giro su internet alla ricerca del fucile per me ma credo che i vostri consigli superino il resto.Grazie anticipatamente!! Quote Link to post Share on other sites
lucabass82 Posted January 4, 2010 Report Share Posted January 4, 2010 Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato della pesca in apnea e la pratico da qualche anno ma solo in estate con un cinquantino.Ora ho deciso di praticare quest'hobby durante tutto l'anno e da più ampio raggio , ho seguito un corso di apnea ho acquistato tutto e ora credo di trovarmi come tutti i pescatori nel dilemma peggiore : l'acquisto del fucile subacqueo.Credo che pescherò,essendo un neofita, in fondale piuttosto basso ed escluderei quindi i fucili lunghi.Vorrei un fucile in grado di adattarsi bene ad ogni tipo di fondale dato che viaggerò molto , abbastanza veloce e preciso di buona gittata e di buon brandeggio,ora non so se oleopneumatico, arbalete o airbalete. Tra i numerosissimi modelli delle più svariate marche quale mi consigliate??E' da tempo che giro su internet alla ricerca del fucile per me ma credo che i vostri consigli superino il resto.Grazie anticipatamente!! Io ti consiglierei un arbalete attorno ai 75-80 cm, centimetro più centimetro meno, con "allestimento" leggero, quindi asta da 6,0 e elastici attorno ai 16 o 17 mm......preciso, facile da caricare, con un tiro molto veloce e una gittata niente male..... Poi con misure relativamente corte non si mette a dura prova il fusto o gli altri componenti del fucile e quindi non è che un modello vale l'altro, ma quasi.......per come la vedo io la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio ben fornito, chiedere se ti fanno vedere dei fucili di questa misura che rientrano nel Budget che ti sei prefissato e prendere quello ti piace di più e che "istintivamente" senti più comodo come impugnatura (Ecco...questa si che è una cosa importante)..... se stai sui modelli semplici delle "grandi marche" di sicuro prendi un'arma valida per iniziare a pescare seriamente.... Quote Link to post Share on other sites
fluido Posted January 4, 2010 Report Share Posted January 4, 2010 SECONDO ME PER ESPERIENZA PERSONALE OMER EXCALIBUR 100 CM SE INVECE VUOI SPENDERE MOLTO C4 CIAO Quote Link to post Share on other sites
Marco Albano Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Quoto lucabass82,secondo me puoi prendere anche un 90 allestito in quel modo,che è l'universale per eccellenza,tanto visto che un 50ino ce l'hai per la tana estrema va bene quello..il 90 ti darà qualche cm in più che per iniziare a praticare aspetto e agguato fanno comodo,l'allestimento leggere va bene per il momento per il tipo di pesca che farai,in acqua bassa.. Ti consiglio indipendentemente dal modello di prenderlo in un negozio di pesca e non tipo decathlon ecc,prendi un fucile di marche affidabili tipo cressi,omer,mares,per citarne alcune con fusto in alluminio e non necessariamente con elastico circolare,che mode a parte,non è che un'alternativa(valida) alla coppia che và comunque bene sui mono elastici,e con mulinello...in totale puoi benissimo non andare oltre i 100euro,per quela cifra si trovano già molti modelli validi in giro. In bocca al lupo! Quote Link to post Share on other sites
lucabass82 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Quoto lucabass82,secondo me puoi prendere anche un 90 allestito in quel modo,che è l'universale per eccellenza,tanto visto che un 50ino ce l'hai per la tana estrema va bene quello..il 90 ti darà qualche cm in più che per iniziare a praticare aspetto e agguato fanno comodo,l'allestimento leggere va bene per il momento per il tipo di pesca che farai,in acqua bassa.. Ti consiglio indipendentemente dal modello di prenderlo in un negozio di pesca e non tipo decathlon ecc,prendi un fucile di marche affidabili tipo cressi,omer,mares,per citarne alcune con fusto in alluminio e non necessariamente con elastico circolare,che mode a parte,non è che un'alternativa(valida) alla coppia che và comunque bene sui mono elastici,e con mulinello...in totale puoi benissimo non andare oltre i 100euro,per quela cifra si trovano già molti modelli validi in giro. In bocca al lupo! Si giusto......per la tana hai già il 50 che è l'ideale..... Quindi anch'io a questo punto ti consiglierei un 90.....a meno che tu non peschi abitualmente in zone con l'acqua torbidissima...... Quote Link to post Share on other sites
Guest sasy81 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato della pesca in apnea e la pratico da qualche anno ma solo in estate con un cinquantino.Ora ho deciso di praticare quest'hobby durante tutto l'anno e da più ampio raggio , ho seguito un corso di apnea ho acquistato tutto e ora credo di trovarmi come tutti i pescatori nel dilemma peggiore : l'acquisto del fucile subacqueo.Credo che pescherò,essendo un neofita, in fondale piuttosto basso ed escluderei quindi i fucili lunghi.Vorrei un fucile in grado di adattarsi bene ad ogni tipo di fondale dato che viaggerò molto , abbastanza veloce e preciso di buona gittata e di buon brandeggio,ora non so se oleopneumatico, arbalete o airbalete. Tra i numerosissimi modelli delle più svariate marche quale mi consigliate??E' da tempo che giro su internet alla ricerca del fucile per me ma credo che i vostri consigli superino il resto.Grazie anticipatamente!! Io ti consiglierei un arbalete attorno ai 75-80 cm, centimetro più centimetro meno, con "allestimento" leggero, quindi asta da 6,0 e elastici attorno ai 16 o 17 mm......preciso, facile da caricare, con un tiro molto veloce e una gittata niente male..... Poi con misure relativamente corte non si mette a dura prova il fusto o gli altri componenti del fucile e quindi non è che un modello vale l'altro, ma quasi.......per come la vedo io la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio ben fornito, chiedere se ti fanno vedere dei fucili di questa misura che rientrano nel Budget che ti sei prefissato e prendere quello ti piace di più e che "istintivamente" senti più comodo come impugnatura (Ecco...questa si che è una cosa importante)..... se stai sui modelli semplici delle "grandi marche" di sicuro prendi un'arma valida per iniziare a pescare seriamente.... Ha detto praticamente tutto ! Io direi che devi dare ascolto a Lucabass, soprattutto per quel che riguarda il feeling col fucile e la sintonia con l'impugnatura. Facci sapere cosa sceglierai Quote Link to post Share on other sites
Guest sasy81 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 SECONDO ME PER ESPERIENZA PERSONALE OMER EXCALIBUR 100 CM SE INVECE VUOI SPENDERE MOLTO C4 CIAO Cosa ? Scusa Fluido, ma non sono affatto d'accordo con te. Passare da un 50 ad un 100 in un solo colpo è un po' troppo, non credi ? Specialmente se, come dice, pescherà in acqua bassa. Il mio consiglio l'ho già lasciato nella sezione Attrezzatura, ma valuta bene la misura da adottare. Un amico, grosso modo come te, pescava con corto oleopneumatico ed ha acquistato un arbalete 100. Dopo la prima pescata l'ha messo a deposito e ancora non se la sente di usarlo. Sta facendo pratica con un'arma di misura intermedia ( 75 ) che, per altro, di questi tempi è certamente il tipo di fucile più adatto. Vedi un po' tu Quote Link to post Share on other sites
Piscator Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 arba 75 con doppio elastico , più mulinello Quote Link to post Share on other sites
mademan88 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 per l'esperienza che mi ritrovo mi sento di consigliarti una misura adatta a qualunque tipo di pesca e tecnica: il 75 o al massimo un 85 ( vedi xfire ecc). io inizia ormai 8 anni fa con un sl star ad aria della cressi misura 70 e dop nenanche un anno mi accorsi che volevo di piu perche purtroppo non mi bastava la gittata di questo fucile per la passione che si era appropriata di me: L'ASPETTO!! mio zio mi regalo un 85 cm con la quale ci ho pescato fino all'anno scorso in determinate condizioni di mare!! certo non puoi pretendere che spari a 4 metri pero se settato bene e curato in tutte le sue parti (elastici e asta) ti assicuro che puo darti soddisfazioni infinite! io oramai utilizzo 90-100-110 e ho sparato anche per prova con un 120 doppio elastico ma come spara il 75-85 non ce ne sono!! secondo me è il fucile perfetto per l'inverno e in piu la misura migliore per l'agguato in superfice o in basso fondo! ci sono innumerevoli modelli dai meno costosi (con 50 euro circa te ne esci) ai piu costosi ( vedi c4 o fucili in legno giman, eban, totem) vedi quanto puoi spedere e soprattutto provalo se ne hai la possibilità in modo da stabilire se c'e feeling o no!! in bocca al lupo per le tue prime esperienze invernali a caccia di regine!!! ps: non dimenticare la muta invernale se no ghiacci e da un piacere si trasforma in una sofferenza questo magnifico sport!! Quote Link to post Share on other sites
Tyler Durden Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Anche io ti consiglierei il 90,spendere soldi per il 75 non ne vale la pena,dopo un po lo accantoneresti (pesco nel torbido laziale e il 90 va piu che bene).Fatti un 90 magari con allestimento "tranquillo".Io sceglierei asta da 6,3 mm della seatec con le pinnette (non si sa mai becchi il pescione) e monoelastico dai 17,5 ai 19. Quote Link to post Share on other sites
Guest ternum Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Grazie a tutti ragazzi per tutte le vostre risposte ma se mi potreste consigliare un preciso tipo di fucile in modo che vado sul sicuro poi constaterò l'impugnatura . grazie!! Quote Link to post Share on other sites
Mirko77 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Questo è il mio e sottolineo mio parere: potendo spendere ti consiglio vivamente il Mini Jedi di Dapiran........semplicemente SPAVENTOSO!!!! altrimenti Omer CAYMAN 80 oppure Omer XXV Gold 82.... Ciao e benvenuto..... Quote Link to post Share on other sites
lucabass82 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 Grazie a tutti ragazzi per tutte le vostre risposte ma se mi potreste consigliare un preciso tipo di fucile in modo che vado sul sicuro poi constaterò l'impugnatura . grazie!! Io sono "storicamente" affezionato ai fucili della Omer .....di impugnature i fucili di questa marca ne hanno di tre tipologie diverse e sono ottimi fucili..... Però ho provato anche dei Cressi e mi piacciono molto (E li di impugnature ce ne sono di due tipi).......ma ad esempio mi piacerebbe provare anche i nuovi Mares che mi sembrando davvero interessanti...... Di solito per gli arbalete relativamente economici la scelta cade spesso su questi marchi, e non me ne vogliano tutte le altre marche che magari ho dimenticato e sicuramente hanno in catalogo prodotti validissimi..... E' una cosa molto personale.......io ad esempio mi trovo da dio con l'impugnatura dell'Omer Excalibur, ma a te potrebbe benissimo fare schifo perchè è piccolina e sottile.... Non mi addentro sul discorso testate ed elastico circolare o a coppie perchè vanno benissimo entrambi, ma è questione di gusti, e col tempo e l'esperienza vedrai cosa ti piace di più...... Io fossi in te farei un giro in un negozio per farmi un'idea di quello che c'è in commercio e poi, se prima di comprarlo hai qualche dubbio o voglia di qualche opinione su qualche modello preciso che ti piace, qui sul forum puoi chiedere quello che vuoi...... Quote Link to post Share on other sites
andrea0801 Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 un 90 qualsiasi, e' ma misura migliore, io ho iniziato con quello, i primi brandeggi sarai un po' in difficolta',... ma se prendi un 75 la gittata e' scarsa, e visto che stai iniziando, di sicuro ti servira' avere un tiro utile piu' lungo. Quote Link to post Share on other sites
Dentex Posted January 5, 2010 Report Share Posted January 5, 2010 comincia con un 82 della marca che preferisci (prova ad impugnarlo e prendi quello che ti da le sensazioni migliori) è il fucile più versatile, ci puoi fare l'aspetto l'agguato e anche pescare in tana, quelle magari un pò più ampie. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts