> situazione Liguria - Pagina 92 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

situazione Liguria


Messaggi raccomandati

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciao Andrea ! ero a Recco ,ma penso che il taglio dipenda molto anche dalle correnti delle varie zone ,nel weekend abbiamo avuto mare mosso che ha mischiato un pò le acque ma dipende da zona a zona,a

Altroché. Io sono tornato a mettermi (temporaneamente) le vecchie mute di taglia perché quelle su misura che mi ero fatto non mi vanno più bene e devo rifarle. Anche secondo me il neoprene yamamoto ri

Immagini Pubblicate

  • 2 settimane dopo...

Io ho ricevuto risposta dal Maresciallo Lufrano con in allegato l'ordinanza di Sicurezza Balneare

n° 08/2010 ... boh parrebbe quindi che mantengano tutto invariato rispetto allo scorso anno.

 

B)

 

========================

Riferimento Vs mail del 9 Maggio 2011.

In merito alla mail in riferimento le invio una serie di ordinanze/decreti in vigore dove potrà trovare tutte le informazioni da lei richieste.

(DPR. 169/68 dall’art. 128 in poi).

 

Cordiali saluti.

 

I° Maresciallo Np

Roberto LUFRANO

Capitaneria di Porto SAVONA

Sezione Contenzioso

( Telefono: +39019856666 int. 227

6 fax: +39019856498

* Mail: roberto.lufrano@mit.gov.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene, tutto invariato...

Ieri sono sceso ,ma solo con la famiglia, vi confesso che sto seriamente meditando di prendermi una pausa fino al 30 settembre, la gente a mollo e già troppa , i pesci vanno via e i cafonauti abbondano....

Mi farò un tre mesi all' ingrasso che non fanno mai male...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Per Savona così recita l'ordinanza balneare:

 

5.2. La pesca subacquea è regolamentata dagli articoli 128, 129, 130 e 131 del regolamento della

pesca, approvato con decreto de1 Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n° 1639, e

successive modificazioni ed integrazioni. In particolare, E’ SEMPRE VIETATA la pesca

subacquea nelle acque antistanti le spiagge del Circondario frequentate da bagnanti fino ad

una distanza di metri 500 dalla riva. In presenza di coste a picco, negli orari di balneazione,

la pesca subacquea è consentita anche a distanza inferiore a metri 100 dalle medesime solo

in assenza di bagnanti.

 

la cosa positiva è che è consentito pescare nelle zone di scogliera a tutte le ore, senza limiti di distanza, se non sono presenti bagnanti. Così mi pare di capire.

 

 

Basta cambiare Capitaneria e la musica cambia. Zona Sanremo, ponente ligure:

 

6.2 - La pesca subacquea è regolamentata dagli artt. 128, 129, 130 e 131 del D.P.R. 02.10.1968, n. 1639 (Regolamento della pesca marittima) e successive modifiche ed integrazioni.

E’ SEMPRE VIETATA la pesca :

a) nelle zone di mare frequentate da bagnanti, entro 500 (cinquecento) metri dalle

spiagge ed entro 100 (cento) metri dalle coste a picco;

b ) nelle altre zone di mare vietate alla balneazione, di cui al successivo articolo 8;

c) dal tramonto al sorgere del sole;

d) a distanza inferiore a 100 (cento) metri da navi ancorate fuori dai porti.

e) a distanza inferiore a 100 (cento) metri dagli impianti fissi da pesca e dalle reti da posta;

f) negli specchi acquei dei porti.

 

Quindi stando a cosa dicono non ci si può neppure avvicinare alle scogliere, anche se non ci sono bagnanti e anche se ci si immerge dall'alba alla primissima mattina.

 

 

Sul sito della Capitaneria di Imperia non c'è traccia dell'ordinanza attuale.

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ci ho visto bene...

 

dovevo uscire, passo in porto e vedo 2 amici che lasciano gli ormeggi...."occhio che il tempo mi sembra che si incappelli facile"...

 

io decido di non uscire benchè il mare era piatto ma nuvoloni strani infatti...

http://www.genova24.it/2011/06/maltempo-tr...-km-orari-14539

 

ragazzi occhio perchè in Liguria stanno diventando sempre più frequenti trombe d'acqua e similari....controllate il tempo 101 volte :thumbup:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi ci ho visto bene...

 

dovevo uscire, passo in porto e vedo 2 amici che lasciano gli ormeggi...."occhio che il tempo mi sembra che si incappelli facile"...

 

io decido di non uscire benchè il mare era piatto ma nuvoloni strani infatti...

http://www.genova24.it/2011/06/maltempo-tr...-km-orari-14539

 

ragazzi occhio perchè in Liguria stanno diventando sempre più frequenti trombe d'acqua e similari....controllate il tempo 101 volte :thumbup:

porca vacca che roba!

Domattina in zona Savona danno bel tempo e pensavo di fare una scappata al mare... terrò d'occhio sempre il cielo!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oggi ci ho visto bene...

 

dovevo uscire, passo in porto e vedo 2 amici che lasciano gli ormeggi...."occhio che il tempo mi sembra che si incappelli facile"...

 

io decido di non uscire benchè il mare era piatto ma nuvoloni strani infatti...

http://www.genova24.it/2011/06/maltempo-tr...-km-orari-14539

 

ragazzi occhio perchè in Liguria stanno diventando sempre più frequenti trombe d'acqua e similari....controllate il tempo 101 volte :thumbup:

porca vacca che roba!

Domattina in zona Savona danno bel tempo e pensavo di fare una scappata al mare... terrò d'occhio sempre il cielo!

 

l'altro giorno il mare montava un po e cielo nero ma niente di speciale.. uscendo sentivo parlare due pescatori che parlavano di una tromba marina a 500 metri da riva =O io manco me ne ero accorto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6
l'altro giorno il mare montava un po e cielo nero ma niente di speciale.. uscendo sentivo parlare due pescatori che parlavano di una tromba marina a 500 metri da riva =O io manco me ne ero accorto

 

 

ed io invece me la sono sussata tutta!

quando e' arrivata la tromba d'aria ero davanti ai frangiflutti della diga di genova.

ho anche ancorato vicino alla diga perche' c'era un grecale che portave il gommone verso il largo..

giuro che il tempo di un tuffo.. mare calmo ed in risalita vedo il finimondo..mare che saliva di brutto vento pazzesco e pioggia che faceva male alle labbra...mi giro e vedo il gommone sugli scogli!...pinneggio come un matto anche perche' non so dov'e' roberto...

salgo a bordo e faccio l'ancora, senonche' appena perde l'aggancio il gommone finisce sugli scogli, allora mollo l'ancora e vado a mettere in moto(grande motore che non mi molla mai!!smack), con la prua sugli scogli scappo di poppa imbarcando 3 Tons di acqua e l'ancora si incaglia in 3 mt ..e ora mi tiene pure sugli scogli con le onde che spingono..meno male che ho sempre un minilaser al braccio, taglio la cima e vaffan..finalmente scappo via, adesso attacca la pompa di sentina e vai a cercare roberto con la pioggia cosi' intensa che non si vede a 10 mt, il vento piegava la bandierina a U ed il mare che entrava a secchiate!

..robi non era lontano meno male..e col fucile in alto il calcio bianco si vedeva da distante...sale a bordo e mi fa spiritato: ma che ca@@o succedeee!!...navigo sino all'interno della diga, con vento pazzesco e la prua che si alzava paurosamente, raggiungiamo sestri pon. all'interno del porto.

.. mezzora dopo si calma il mare ed esce il sole....vabbe' recuperiamo un ancora e usciamo di nuovo..stavolta pero' stiamo vicini:):)

 

 

ora piove, ma..battubelin..stasera vado a cercare l'ancora e........ qualche orata:)

 

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, sono tornato questa mattina da un 6 giorni di relax a Loano con la famigliula al seguito..ho potuto pescare solo martedi mattina sotto la pioggia, ma con mare calmo e ho rimeddiato una bella mormora,ma per il resto deserto..nei giorni a seguire libeccio molto forte e mare marrone...questa mattina venendo via mi sembrava pescabile in alcune zone,ma il vento era di nuovo in aumento,così come i vacanzieri che affollavano l' autostrada in direzzione mare....

Ora si attende solo il primo ottobre e poi si ricomincia...

 

P.S. da una breve indagine che ho effettuato,il 90% dei cannisti da riva(per lo più anziani e vacanzieri) non sanno l' esistenza dell tesserino obbligatorio, e il 10 % lo sa ma non gli importa niente tanto non vengono sanzionati e di controlli non ce ne sono,tra l' altro il molo dove ho chiesto è esattamente davanti alla capitaneria di porto di loano...

In ultima analisi visto che praticamente su ogni molo o scoglio c'è qualcuno che pesca a qualunque ora,vi chiedo, ma non c'e una legge con orari ben precisi da rispettare per i cannisti contenuta nell' ordinanza balneare? a me pare prorio di si....

mi sarebbe piaciuto buttermi con l' attrezzatura e veder in quanto tempo mi facevano il verbale e mi sequestravano tutto...

Va be w l' italia

 

ciao ragazzi e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì nelle ordinanze c'è una voce che riguarda proprio la pesca con la canna dai moli, tollerata e accettata a tutte le ore in assenza di bagnanti (vado a memoria stasera controllo ma credo di non ricordare male).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...