> situazione Liguria - Pagina 189 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

situazione Liguria


Messaggi raccomandati

 

WOW! I miei suoceri sono di Lecco ed io andando decine di volte lì mi son sempre chiesto se lì si potesse pescare!!!!!

Verrò con vero piacere, se mi garantisci acqua non inferiore ai 18 gradi

Davvero! Ci conto!

In ogni caso il lago mi mancava. E' sempre un'esperienza che un PIA deve fare....

:thumbup:

Lo facciamo senz'altro, aggiorniamoci tra 6-7 mesi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciao Andrea ! ero a Recco ,ma penso che il taglio dipenda molto anche dalle correnti delle varie zone ,nel weekend abbiamo avuto mare mosso che ha mischiato un pò le acque ma dipende da zona a zona,a

Altroché. Io sono tornato a mettermi (temporaneamente) le vecchie mute di taglia perché quelle su misura che mi ero fatto non mi vanno più bene e devo rifarle. Anche secondo me il neoprene yamamoto ri

Immagini Pubblicate

[... Certo, rispetto a Sicilia e Sardegna è proprio scarsa, e ciò è categorico...

 

Io non sono d'accordo .

Frequentando entrambi sardegna e liguria (mai tanto come vorrei) , ti posso dire che spesso in acqua penso "min**i@ in liguria c'e' piu' pesce" . Tutto dipende da X fattori , da quello che ho appreso in liguria questi fattori sono molti di piu' ,per esempio e' necessario vento da sud e maretta altrimenti non vedi letteralmente una pinna, mentre in terra santa la pescata la puoi anche fare senza questi paremetri "sensibili" . Ma invece se le condizioni sono giuste pesce c'e' ne . Poi la sardegna e' grande non e' tutta un eden , sei stai nel cagliaritano x esempio ti posso dire che il levante ligure e' quasi meglio (secche e spot da gommone esclusi) .

Poi possiamo discuterne sul tipo di pesce presente , questa e' la mia umile esperienza da appassionato normale e non ipertecnico

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

[... Certo, rispetto a Sicilia e Sardegna è proprio scarsa, e ciò è categorico...

 

Io non sono d'accordo .

Frequentando entrambi sardegna e liguria (mai tanto come vorrei) , ti posso dire che spesso in acqua penso "min**i@ in liguria c'e' piu' pesce" . Tutto dipende da X fattori , da quello che ho appreso in liguria questi fattori sono molti di piu' ,per esempio e' necessario vento da sud e maretta altrimenti non vedi letteralmente una pinna, mentre in terra santa la pescata la puoi anche fare senza questi paremetri "sensibili" . Ma invece se le condizioni sono giuste pesce c'e' ne . Poi la sardegna e' grande non e' tutta un eden , sei stai nel cagliaritano x esempio ti posso dire che il levante ligure e' quasi meglio (secche e spot da gommone esclusi) .

Poi possiamo discuterne sul tipo di pesce presente , questa e' la mia umile esperienza da appassionato normale e non ipertecnico

Se già dici che in Liguria serve una condizione ben precisa mentre (mediamente) in Sardegna e Sicilia no (e confermo che è così!), già mi confermi e non mi contraddici. Inoltre, almeno io, la prima volta che mi son buttato in Liguria, ho preso subito un denticiotto sui 650 grammi e due oratelle piccole, continuando a prendere oratelle (tutte entro il chilo, però) nei giorni successivi. Ricordo di aver pensato: "Non ho mai visto così tante orate in Sicilia", anche se lì sono di meno ma ci sono più spesso quelle grosse.. In Liguria ce ne sono tante di più di quelle piccole e medie. In ogni caso non esiste una regola o una conclusione unica e definitiva perchè come dici il posto specifico, le condizioni del giorno (e il pescatore!) fanno sempre la differenza ovunque... Tuttavia non credo che ci sia nessuno disposto a dire che (in media e in tutte le situazioni e posti in generale) Liguria e Sicilia e Sardegna siano sullo stesso piano di pescosità. In una vacanza singola di 20 giorni, in 7 pescate, partendo da terra, a S. Teresa di Gallura ho preso una ricciola di 15 chili (e vista un'altra pari lo stesso giorno) ho visto dentici, preso orata di quasi 2 chili che dormiva appoggiata sul fondo (e viste tante altre anche grosse), ho preso due cerniotte a misura di legge, tanti saraghi tra il mezzo chilo e il chilo, triglie gigantesche, mormore da 5-7 etti (anche 5 in una pescata)... Niente di tutto ciò, almeno fino ad oggi, in una 20ina di pescate fatte nella zona della Liguria di Levante....

In ogni caso mi pare di aver più volte detto che la Liguria non mi sembra così "nera" come spesso descritta e bisogna essere cmq ottimisti, quindi saremmo pure dalla stessa parte. Se leggi non solo l'ultimo intervento ma anche quelli precedenti di una persona puoi capire meglio tutto il suo discorso ^_^:bye: ...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Buongiorno a tutti,

 

E' vero la Liguria negli ultimi anni si è impoverita di pesce. Premetto che pesco da più di 30'anni in questo mare con una media di uscite che varia da 1 a 4 alla settimana per tutto l'arco dell'anno, (ho la fortuna d'abitare a 300mt in linea d'aria dal mare) ed ho notato come, negli ultimi anni sia variata la presenza di pesce. Ho appositamente utilizzato il termine variata in quanto, per quello che ho potuto constatare certe specie sono effetivamente diminuite, mentre altre si trovano sempre numerose.

Porto alcuni esempi:

Il branzino, pesce fantastico a cui mi dedico in maniera metodica nel periodo autunno/inverno. Fino a 7/8 anni fà chiudevo la stagione con 25/30 pesci a stagione, alcuni anni contavo anche 35 pezzi. Oggi, se và bene chiudo con 13/16 pesci.

Il dentice: a qualche anno fà qualche pesce lo portavi a tiro e gli avvistamenti non erano rari anche a quote medie (entro i -20mt). Oggi il pesce si è spostato molto più fondo.

Il sarago: al contrario delle altre due specie, negli ultimi tempi ho trovato un aumento della presenza di questo sparide.

La corvina: premetto che non pratico la pesca in tana, ma valutando i miei avvistamenti "al libero" ritengo che la presenza di questo pesce sia rimasta abbastanza costante.

L'orata: questo per me è un punto dolente è il mio tallone d'achille, quelle grosse le sbaglio tutte, comunque ho notato che in linea generale questo sparide è sempre ben presente.

La ricciola: fino a 6/7 anni fà a giugno ed a settembre/ottobre la presenza di ricciolotti di passo (dai 400gr ai 2kg) era una costante, oggi trovare il branco è una botta di culo.

In conclusione, far carniere in Liguria è sempre difficile in quanto i fattori in gioco sono molteplici. Condizioni del mare, visibilità, marea, conoscenza del posto (ci sono periodi in cui certi posti rendono molto di più rispetto ad altri), abitudini dei pesci (notevolmente cambiate in questi anni), tutto ciò contribuisce a rendere la vita difficile a chi non ha la possibilità d'andare spesso in mare.

saluti

Massimo

Il parere di Massimo, che è del luogo e pesca da 30 anni molto spesso, credo sia in linea con quanto asserito dai più... (e da me :P )...

Io vado lì da poco e solo ogni tanto, e tuttavia non posso che concordare pienamente col suo giudizio anche sulle singole specie.

Le ricciolette mi hanno soprattutto impressionato: pur se piccole le ho viste sempre rare, veloci, nervose, non si avvicinano mai più di tanto alla punta come dovrebbero fare e han sempre fatto le giovani ricciolette e non tornano mai indietro per un secondo passaggio nemmeno se sei stato più fermo e silenzioso di un ninja. Insomma: dal loro comportamento pare più che siano ricciole da 10 chili "scafate" e già "pressate", che ricciolette da nemmeno un chilo...

A proposito Orso, in che zone mi consigli di cercare le spigole in questo periodo?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

E' vero la Liguria negli ultimi anni si è impoverita di pesce. Premetto che pesco da più di 30'anni in questo mare con una media di uscite che varia da 1 a 4 alla settimana per tutto l'arco dell'anno, (ho la fortuna d'abitare a 300mt in linea d'aria dal mare) ed ho notato come, negli ultimi anni sia variata la presenza di pesce. Ho appositamente utilizzato il termine variata in quanto, per quello che ho potuto constatare certe specie sono effetivamente diminuite, mentre altre si trovano sempre numerose.

Porto alcuni esempi:

Il branzino, pesce fantastico a cui mi dedico in maniera metodica nel periodo autunno/inverno. Fino a 7/8 anni fà chiudevo la stagione con 25/30 pesci a stagione, alcuni anni contavo anche 35 pezzi. Oggi, se và bene chiudo con 13/16 pesci.

Il dentice: a qualche anno fà qualche pesce lo portavi a tiro e gli avvistamenti non erano rari anche a quote medie (entro i -20mt). Oggi il pesce si è spostato molto più fondo.

Il sarago: al contrario delle altre due specie, negli ultimi tempi ho trovato un aumento della presenza di questo sparide.

La corvina: premetto che non pratico la pesca in tana, ma valutando i miei avvistamenti "al libero" ritengo che la presenza di questo pesce sia rimasta abbastanza costante.

L'orata: questo per me è un punto dolente è il mio tallone d'achille, quelle grosse le sbaglio tutte, comunque ho notato che in linea generale questo sparide è sempre ben presente.

La ricciola: fino a 6/7 anni fà a giugno ed a settembre/ottobre la presenza di ricciolotti di passo (dai 400gr ai 2kg) era una costante, oggi trovare il branco è una botta di culo.

In conclusione, far carniere in Liguria è sempre difficile in quanto i fattori in gioco sono molteplici. Condizioni del mare, visibilità, marea, conoscenza del posto (ci sono periodi in cui certi posti rendono molto di più rispetto ad altri), abitudini dei pesci (notevolmente cambiate in questi anni), tutto ciò contribuisce a rendere la vita difficile a chi non ha la possibilità d'andare spesso in mare.

saluti

Massimo

 

direi che secondo me il sottoriportato intervento è significativo (riporta dati) il numero delle prede è diminuito, dimezzato in pochi anni, teniamo conto che il pescasub Orso ha per fisiologia di cose nel frattempo aumentato il suo bagaglio per ciò che concerne capacità ed esperienza, tenendo conto che non sia, come presumo, un settantenne...

 

e nell'insieme di cose quest'anno ci è andata anche bene perchè la temperatura dell'acqua è ancora calda e qualche pesce gira ancora ma i prossimi mesi sono duri... speriamo nei calamari.... :P

 

....intanto questo w.e. tempo di :cacca::( :( :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

E' vero la Liguria negli ultimi anni si è impoverita di pesce. Premetto che pesco da più di 30'anni in questo mare con una media di uscite che varia da 1 a 4 alla settimana per tutto l'arco dell'anno, (ho la fortuna d'abitare a 300mt in linea d'aria dal mare) ed ho notato come, negli ultimi anni sia variata la presenza di pesce. Ho appositamente utilizzato il termine variata in quanto, per quello che ho potuto constatare certe specie sono effetivamente diminuite, mentre altre si trovano sempre numerose.

Porto alcuni esempi:

Il branzino, pesce fantastico a cui mi dedico in maniera metodica nel periodo autunno/inverno. Fino a 7/8 anni fà chiudevo la stagione con 25/30 pesci a stagione, alcuni anni contavo anche 35 pezzi. Oggi, se và bene chiudo con 13/16 pesci.

Il dentice: a qualche anno fà qualche pesce lo portavi a tiro e gli avvistamenti non erano rari anche a quote medie (entro i -20mt). Oggi il pesce si è spostato molto più fondo.

Il sarago: al contrario delle altre due specie, negli ultimi tempi ho trovato un aumento della presenza di questo sparide.

La corvina: premetto che non pratico la pesca in tana, ma valutando i miei avvistamenti "al libero" ritengo che la presenza di questo pesce sia rimasta abbastanza costante.

L'orata: questo per me è un punto dolente è il mio tallone d'achille, quelle grosse le sbaglio tutte, comunque ho notato che in linea generale questo sparide è sempre ben presente.

La ricciola: fino a 6/7 anni fà a giugno ed a settembre/ottobre la presenza di ricciolotti di passo (dai 400gr ai 2kg) era una costante, oggi trovare il branco è una botta di culo.

In conclusione, far carniere in Liguria è sempre difficile in quanto i fattori in gioco sono molteplici. Condizioni del mare, visibilità, marea, conoscenza del posto (ci sono periodi in cui certi posti rendono molto di più rispetto ad altri), abitudini dei pesci (notevolmente cambiate in questi anni), tutto ciò contribuisce a rendere la vita difficile a chi non ha la possibilità d'andare spesso in mare.

saluti

Massimo

 

direi che secondo me il sottoriportato intervento è significativo (riporta dati) il numero delle prede è diminuito, dimezzato in pochi anni, teniamo conto che il pescasub Orso ha per fisiologia di cose nel frattempo aumentato il suo bagaglio per ciò che concerne capacità ed esperienza, tenendo conto che non sia, come presumo, un settantenne...

 

e nell'insieme di cose quest'anno ci è andata anche bene perchè la temperatura dell'acqua è ancora calda e qualche pesce gira ancora ma i prossimi mesi sono duri... speriamo nei calamari.... :P

 

....intanto questo w.e. tempo di :cacca::( :( :(

no dai, da giovedì dovrebbe girare vento forte da terra e spianare e pulire l'acqua. Quindi un freddo della madonna e poco pesce nervoso in tana :) io mi sa che vado.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[... Certo, rispetto a Sicilia e Sardegna è proprio scarsa, e ciò è categorico...

 

Io non sono d'accordo .

Frequentando entrambi sardegna e liguria (mai tanto come vorrei) , ti posso dire che spesso in acqua penso "min**i@ in liguria c'e' piu' pesce" . Tutto dipende da X fattori , da quello che ho appreso in liguria questi fattori sono molti di piu' ,per esempio e' necessario vento da sud e maretta altrimenti non vedi letteralmente una pinna, mentre in terra santa la pescata la puoi anche fare senza questi paremetri "sensibili" . Ma invece se le condizioni sono giuste pesce c'e' ne . Poi la sardegna e' grande non e' tutta un eden , sei stai nel cagliaritano x esempio ti posso dire che il levante ligure e' quasi meglio (secche e spot da gommone esclusi) .

Poi possiamo discuterne sul tipo di pesce presente , questa e' la mia umile esperienza da appassionato normale e non ipertecnico

Se già dici che in Liguria serve una condizione ben precisa mentre (mediamente) in Sardegna e Sicilia no (e confermo che è così!), già mi confermi e non mi contraddici. Inoltre, almeno io, la prima volta che mi son buttato in Liguria, ho preso subito un denticiotto sui 650 grammi e due oratelle piccole, continuando a prendere oratelle (tutte entro il chilo, però) nei giorni successivi. Ricordo di aver pensato: "Non ho mai visto così tante orate in Sicilia", anche se lì sono di meno ma ci sono più spesso quelle grosse.. In Liguria ce ne sono tante di più di quelle piccole e medie. In ogni caso non esiste una regola o una conclusione unica e definitiva perchè come dici il posto specifico, le condizioni del giorno (e il pescatore!) fanno sempre la differenza ovunque... Tuttavia non credo che ci sia nessuno disposto a dire che (in media e in tutte le situazioni e posti in generale) Liguria e Sicilia e Sardegna siano sullo stesso piano di pescosità. In una vacanza singola di 20 giorni, in 7 pescate, partendo da terra, a S. Teresa di Gallura ho preso una ricciola di 15 chili (e vista un'altra pari lo stesso giorno) ho visto dentici, preso orata di quasi 2 chili che dormiva appoggiata sul fondo (e viste tante altre anche grosse), ho preso due cerniotte a misura di legge, tanti saraghi tra il mezzo chilo e il chilo, triglie gigantesche, mormore da 5-7 etti (anche 5 in una pescata)... Niente di tutto ciò, almeno fino ad oggi, in una 20ina di pescate fatte nella zona della Liguria di Levante....

In ogni caso mi pare di aver più volte detto che la Liguria non mi sembra così "nera" come spesso descritta e bisogna essere cmq ottimisti, quindi saremmo pure dalla stessa parte. Se leggi non solo l'ultimo intervento ma anche quelli precedenti di una persona puoi capire meglio tutto il suo discorso ^_^:bye: ...

 

Come ho scritto la Sardegna e' grande e citi s.t.di gallura (o capo testa presumo) che e' uno dei migliori posti nel mediterraneo per la pescasub , data la conformazione del fondale e il ricircolo di correnti particolari delle bocche di bonificio come ben sai .

Ci sono altri posti sardi che sono pure meglio , altri che sono addirittura peggio del levante ligure .

Tutto qua .

Ovviamente Sardegna tutta la vita ma quello che intendevo (e anche tu) che la Liguria nonostante l'alta pressione di pesca in ogni genere e aggiungiamo inquinamento dovuto a tutto ( ricordiamoci che praticamente tutti i comuni costieri scaricano le fogne in mare,pure quelli nelle amp) tutto sommato puo' regale giornate come e meglio di mari ben piu' rinomati .

 

p.s. : pero' i saragoni presi in Sardegna non sono mai esplosi in forno :boxed: :boxed:

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Rick CT75: diciamo che da Camogli a Genova è quasi tutto buono (non ti offendere se non sono più preciso), i branzini "vogliono" le condizioni di mare giuste. I primi li ho presi una 3 settimane fà seguendo gli sciami di acciughine che si erano accostati a seguito di una scaduta.

 

Per Ziguela: Sai cosa mi preoccupa? che nonostante la chiusura della pesca al bianchetto (pasto principe dei branzini nel periodo invernale), non ho notato nessun incremento nella presenza di branzini nel sottocosta.

P.S. Ormai sono molto vicino ai 50.

Saluti

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

[... Certo, rispetto a Sicilia e Sardegna è proprio scarsa, e ciò è categorico...

 

Io non sono d'accordo .

Frequentando entrambi sardegna e liguria (mai tanto come vorrei) , ti posso dire che spesso in acqua penso "min**i@ in liguria c'e' piu' pesce" . Tutto dipende da X fattori , da quello che ho appreso in liguria questi fattori sono molti di piu' ,per esempio e' necessario vento da sud e maretta altrimenti non vedi letteralmente una pinna, mentre in terra santa la pescata la puoi anche fare senza questi paremetri "sensibili" . Ma invece se le condizioni sono giuste pesce c'e' ne . Poi la sardegna e' grande non e' tutta un eden , sei stai nel cagliaritano x esempio ti posso dire che il levante ligure e' quasi meglio (secche e spot da gommone esclusi) .

Poi possiamo discuterne sul tipo di pesce presente , questa e' la mia umile esperienza da appassionato normale e non ipertecnico

Se già dici che in Liguria serve una condizione ben precisa mentre (mediamente) in Sardegna e Sicilia no (e confermo che è così!), già mi confermi e non mi contraddici. Inoltre, almeno io, la prima volta che mi son buttato in Liguria, ho preso subito un denticiotto sui 650 grammi e due oratelle piccole, continuando a prendere oratelle (tutte entro il chilo, però) nei giorni successivi. Ricordo di aver pensato: "Non ho mai visto così tante orate in Sicilia", anche se lì sono di meno ma ci sono più spesso quelle grosse.. In Liguria ce ne sono tante di più di quelle piccole e medie. In ogni caso non esiste una regola o una conclusione unica e definitiva perchè come dici il posto specifico, le condizioni del giorno (e il pescatore!) fanno sempre la differenza ovunque... Tuttavia non credo che ci sia nessuno disposto a dire che (in media e in tutte le situazioni e posti in generale) Liguria e Sicilia e Sardegna siano sullo stesso piano di pescosità. In una vacanza singola di 20 giorni, in 7 pescate, partendo da terra, a S. Teresa di Gallura ho preso una ricciola di 15 chili (e vista un'altra pari lo stesso giorno) ho visto dentici, preso orata di quasi 2 chili che dormiva appoggiata sul fondo (e viste tante altre anche grosse), ho preso due cerniotte a misura di legge, tanti saraghi tra il mezzo chilo e il chilo, triglie gigantesche, mormore da 5-7 etti (anche 5 in una pescata)... Niente di tutto ciò, almeno fino ad oggi, in una 20ina di pescate fatte nella zona della Liguria di Levante....

In ogni caso mi pare di aver più volte detto che la Liguria non mi sembra così "nera" come spesso descritta e bisogna essere cmq ottimisti, quindi saremmo pure dalla stessa parte. Se leggi non solo l'ultimo intervento ma anche quelli precedenti di una persona puoi capire meglio tutto il suo discorso ^_^:bye: ...

 

p.s. : pero' i saragoni presi in Sardegna non sono mai esplosi in forno :boxed: :boxed:

 

Ahahah! Questo è vero... Mi è capitato anche in Sicilia, in qualche parte del siracusano che si spaccavano le carni staccandosi dalla spina e contorcendosi, con consistenza gommosa.... Credo sia una qualche questione d'inquinamento.. anche se non ne sono sicuro....

In ogni caso in nessuna zona (fruibile) della Liguria ci si trova bene come in Gallura...Nè come alle Eolie o a PortoPalo al largo etc.. Se ti butti da Ct città, però, ti assicuro che spesso è più difficile della Liguria e in questo convengo con te...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra che il pesce in liguria scarseggi...

Domenica, stanco del lago, mi sono concesso tre orette di pesca al mare con due miei amici, nonostante non fosse previsto bel tempo (previsione, una volta tanto, corretta).

Io non sono un gran pescatore, pesco da pochi anni, ma alla fine ho preso due saraghi discreti, un cefalone da più di 1,5 kg (non sono riuscito di poco a fare una coppiola), e un bel branzino da quasi un kg.

Ho anche padellato un altro cefalo e visto dei saraghi di buona taglia, che purtroppo non ne hanno voluto sapere di avvicinarsi/essere avvicinati.

Magari sarà stata una giornata particolare, ma c'è anche da dire che, abitando lontano, per quanto possa essere partito presto non ho potuto che pescare verso metà mattina,

e che in mare con me c'erano, oltre a quelle dei miei due compagni di pesca, altre tre boe.

Alla fine io mi sento di dire che si può parlare di un aumento della difficoltà a far carniere (anche se io non posso dire nulla di rilevante a proposito, le mie limitate esperienze non possono far testo),

ma non mi sembra corretto parlare di mancanza del pesce...

Una cosa è dire che c'è poco pesce, altra è dire che è più difficile vederlo/prenderlo, altra ancora che esso è diminuito (ma non per questo scarseggi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

A me non sembra che il pesce in liguria scarseggi...

Domenica, stanco del lago, mi sono concesso tre orette di pesca al mare con due miei amici, nonostante non fosse previsto bel tempo (previsione, una volta tanto, corretta).

Io non sono un gran pescatore, pesco da pochi anni, ma alla fine ho preso due saraghi discreti, un cefalone da più di 1,5 kg (non sono riuscito di poco a fare una coppiola), e un bel branzino da quasi un kg.

Ho anche padellato un altro cefalo e visto dei saraghi di buona taglia, che purtroppo non ne hanno voluto sapere di avvicinarsi/essere avvicinati.

Magari sarà stata una giornata particolare, ma c'è anche da dire che, abitando lontano, per quanto possa essere partito presto non ho potuto che pescare verso metà mattina,

e che in mare con me c'erano, oltre a quelle dei miei due compagni di pesca, altre tre boe.

Alla fine io mi sento di dire che si può parlare di un aumento della difficoltà a far carniere (anche se io non posso dire nulla di rilevante a proposito, le mie limitate esperienze non possono far testo),

ma non mi sembra corretto parlare di mancanza del pesce...

Una cosa è dire che c'è poco pesce, altra è dire che è più difficile vederlo/prenderlo, altra ancora che esso è diminuito (ma non per questo scarseggi).

C'è anche da dire che la diminuzione di pesce non è che si sia verificata solo in Liguria. Anche da me in SIcilia lo stesso pesce che una volta (soprattutto in estate-autunno) era facile mettere a cavetto se avevi un minimo d'esperienza (es. saraghi sugli 800-1 kg gr. o ricciole da 1-3 chili o cernie medie) oggi invece è diventato decisamente più difficile da incontrare e da prendere e pure mediamente più fondo... Nella Liguria forse si nota di più forse perchè è sempre stata un pò meno pescosa delle isole ma è ovvio che il pesce gira anche là... così come è in diminuzione anche là, ma non solo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una discussione questa che non avra' mai un termine perchè si dovrebbe avere paragoni da un unico esperto pescasub,uno che il pesce lo prende sempre..è poi neanche li si potrebbe avere la certezza massima di un risultato di verita' al 100 per 100 perchè si andrebbero a toccare molti fattori(clima,marea,mare,temp est e int , stagione ecc)secondo me se non mettessero reti che bloccano totalmente l'entrate dei pesci sarebbe meglio ma questo è un sogno che si puo' avere solo quando c'è mare e infatti,qualche pesce lo si vede..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

è una discussione questa che non avra' mai un termine perchè si dovrebbe avere paragoni da un unico esperto pescasub,uno che il pesce lo prende sempre..è poi neanche li si potrebbe avere la certezza massima di un risultato di verita' al 100 per 100 perchè si andrebbero a toccare molti fattori(clima,marea,mare,temp est e int , stagione ecc)secondo me se non mettessero reti che bloccano totalmente l'entrate dei pesci sarebbe meglio ma questo è un sogno che si puo' avere solo quando c'è mare e infatti,qualche pesce lo si vede..

E anche questo., purtroppo, capita dovunque... Fino a quest'estate, alle eolie, ho trovato un punto bellissimo (scoglio del Bagno) completamente circondato dalle reti da posta... Per fortuna la preda principale lì sono le cernie, che infatti ho trovato... ma di ricciole o dentici o cmq pesce al libero neanche l'ombra e già me lo aspettavo, date le reti....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...