> situazione Liguria - Pagina 188 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

situazione Liguria


Messaggi raccomandati

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciao Andrea ! ero a Recco ,ma penso che il taglio dipenda molto anche dalle correnti delle varie zone ,nel weekend abbiamo avuto mare mosso che ha mischiato un pò le acque ma dipende da zona a zona,a

Altroché. Io sono tornato a mettermi (temporaneamente) le vecchie mute di taglia perché quelle su misura che mi ero fatto non mi vanno più bene e devo rifarle. Anche secondo me il neoprene yamamoto ri

Immagini Pubblicate

Ospite RickCT75

Tuttavia, come già detto, tra niente, lago e Liguria è ovvio che uno sceglie quest'ultima, malgrado tutte le cose di cui ci lamentiamo...

Sulle AMP è un bene che almeno lì il pesce ci sia, piuttosto che il contrario... Certo, se poi quello che ne esce viene sterminato da eserciti di reti...

 

Io sono stato una volta a Punta Mesco e in 40 minuti ho visto più pesce di taglia di quanto ne vedo in 4 uscite da 4 ore fuori dal parco.

 

Tra niente, lago e Liguria, non so se è ovvio che uno scelga Liguria, io non so se sei mai stato al lago ma in certi periodi puoi fare 5 kg in un'ora e ti assicuro che il divertimento è notevole. Certo, se il lago fosse distante da casa mia quanto la Liguria forse ci farei solo le gare, però non lo so, provare per credere.

La liguria è avara ultimamente più del solito, però con un po' di accortezza e convinzione qualche bella pescata si fa sempre. Intanto l'ideale è il mare mosso e non è detto che si debba pescare nella schiuma. Però come altri hanno detto è la determinazione con cui si affronta la pescata che può fare la differenza. Infine non ci si può permettere di entrare in acqua dicendo prima: oggi pesco all'aspetto col 100.... E' meglio entrare in acqua con un paio di fucili alternativi perchè prima di decidere come pescare bisogna vedere dove sta il pesce.

Concordo con entrambe le asserzioni...

Purtroppo io tendo alla sinusite e quindi non amo l'acqua troppo fredda; inoltre ho provato il pesce di lago e non l'ho apprezzato moltissimo. Poi ti dimentichi dell'ultima cosa: sono siciliano e già abituarmi alla Liguria è stato quasi un trauma... Per il lago dammi un pò di tempo... Chissà, magari in futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E aggiungo: guardatevi i carnieri delle gare in Liguria. Sia come sia c'è gente (non io) che prende e prende forte, non all'alba e con in acqua 30 persone, non 4 o 5.

Parli con uno che a La Spezia, nel bel mezzo di una gara sociale di 30 sub (dove il più bravo aveva preso solo un denticiotto di 650 grammi) ha preso una bella Mormora, un'orata di quasi 700 gr e una cerniotta di 2 kg... E Sciacchetrà che era con me quel giorno te lo può confermare. E posso citare altri esempi... Ma quello può anche essere solo culo... La seconda orata come la prima è scappata all'ultimo solo per il rumore del gommone giallo di uno dei garisti di passaggio...

La regola teorica quindi non cambia: sempre meglio evitare il bordello, se appena si può...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rick, sulla qualità di pesce di lago non ho nulla da osservare, tranne l'anguilla (e forse luccio perca e persico) il pesce di lago non si può paragonare a quello di mare, non è cattivo ma non è altrattanto buono.

Sulle temperature, invece, dipende dai periodi: tra maggio e ottobre il lago è assolutamente praticabilissimo (anzi nei mesi centrali diventa caldissimo).

Adesso a Lecco - mi dicono, io è un po' che non vado - è a 11 gradi, ma a maggio ti porto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

troppe pippe mentali ,questo passa il convento

Luigi

 

vero luigi

c@**o la prossima uscita esco dall'acqua con il cavetto pieno!!!!

ad aprile faccio un 5 giorni in sardegna e porto l'attrezzatura :subg:

Potrei prenotarmi anch'io?

Scherzo, Luigi! :P

Spero che tu prenda come minimo tante tante spigole e saraghi.. Il periodo dovrebbe essere quello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Rick, sulla qualità di pesce di lago non ho nulla da osservare, tranne l'anguilla (e forse luccio perca e persico) il pesce di lago non si può paragonare a quello di mare, non è cattivo ma non è altrattanto buono.

Sulle temperature, invece, dipende dai periodi: tra maggio e ottobre il lago è assolutamente praticabilissimo (anzi nei mesi centrali diventa caldissimo).

Adesso a Lecco - mi dicono, io è un po' che non vado - è a 11 gradi, ma a maggio ti porto...

WOW! I miei suoceri sono di Lecco ed io andando decine di volte lì mi son sempre chiesto se lì si potesse pescare!!!!!

Verrò con vero piacere, se mi garantisci acqua non inferiore ai 18 gradi

Davvero! Ci conto!

In ogni caso il lago mi mancava. E' sempre un'esperienza che un PIA deve fare....

:thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

E aggiungo: guardatevi i carnieri delle gare in Liguria. Sia come sia c'è gente (non io) che prende e prende forte, non all'alba e con in acqua 30 persone, non 4 o 5.

STRAQUOTO e quello che stavo cercando di scrivere..

Questo è cmq vero, ma è vero per ogni mare.... e non dico altro...

Ripeto: io non ho mai visto la Liguria così "nera" come qualcuno la dipinge.. Qualche pesciotto l'ho preso... Certo, rispetto a Sicilia e Sardegna è proprio scarsa, e ciò è categorico... Ma se uno non prende proprio niente per quattro-cinque volte di seguito, non è che dovrebbe fare un riesame di sè stesso e delle sue tattiche, piuttosto che del mare Ligure? Lo dico davvero senza malizia e senza voler con questo dire che io sono uno "forte" (perchè non lo sono!).... Ma 4-5 cappotti "totali" di seguito sono proprio tanti...

Anche sul fatto di pescare per forza la mattina presto (in autunno inverno, ovviamente) ho i miei dubbi.... In Sicilia come in Liguria, molti pesci "degni" della mia vita li ho presi alle 11:00, alle 12:00, alle 13:30-15:00 o dopo. Anzi: se aspetti che escono i numerosi bordellari albisti dall'acqua e ti fai il pomeriggio-calasole capace che vedi pure più pesce... e non ti alzi alle 4.30...!!!! Tanto pescare all'alba in inverno conta molto meno....

Io l'altra volta l'unico pesce bello l'ho visto con l'alzo di marea, intorno alle 13-13:30...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordo con te rick pero devi pensare che i VERI pescatori anche in sardegna e sicilia piuttosto che prendere un sarago,una orata o una corvina da mezzo kg \ KG PIENO non sparano per rispetto di quanto il mare gli offre continuamente e preferiscono uscire con uno o due cappotti..o anche 5 .. ma poi i dentici contati fin ora da inizio anno sono piu' di 80...ovviamente ho fatto un esempio per generalizzare la discussione..è ovvio che quello che cerca il sarago da 5 etti e fa cappotto per 5 volte di fila ..beh li siamo della stessa idea..c'è qualcosa che non va..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

sono daccordo con te rick pero devi pensare che i VERI pescatori anche in sardegna e sicilia piuttosto che prendere un sarago,una orata o una corvina da mezzo kg \ KG PIENO non sparano per rispetto di quanto il mare gli offre continuamente e preferiscono uscire con uno o due cappotti..o anche 5 .. ma poi i dentici contati fin ora da inizio anno sono piu' di 80...ovviamente ho fatto un esempio per generalizzare la discussione..è ovvio che quello che cerca il sarago da 5 etti e fa cappotto per 5 volte di fila ..beh li siamo della stessa idea..c'è qualcosa che non va..

Certamente Andre, hai proprio ragione: è ovvio che chi cappotta 5 volte, ma solo per aspettare e prendere poi il pescione "bello" (e lo prende) non è fra quelli dell'esempio che dicevo.

Anzi, quelli sono pure i migliori!!!! Ovviamente, come credo anche tu, escludevo quelli. E' giusto che sia precisato.

:siiiii: :siiiii: :siiiii::bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

E' vero la Liguria negli ultimi anni si è impoverita di pesce. Premetto che pesco da più di 30'anni in questo mare con una media di uscite che varia da 1 a 4 alla settimana per tutto l'arco dell'anno, (ho la fortuna d'abitare a 300mt in linea d'aria dal mare) ed ho notato come, negli ultimi anni sia variata la presenza di pesce. Ho appositamente utilizzato il termine variata in quanto, per quello che ho potuto constatare certe specie sono effetivamente diminuite, mentre altre si trovano sempre numerose.

Porto alcuni esempi:

Il branzino, pesce fantastico a cui mi dedico in maniera metodica nel periodo autunno/inverno. Fino a 7/8 anni fà chiudevo la stagione con 25/30 pesci a stagione, alcuni anni contavo anche 35 pezzi. Oggi, se và bene chiudo con 13/16 pesci.

Il dentice: a qualche anno fà qualche pesce lo portavi a tiro e gli avvistamenti non erano rari anche a quote medie (entro i -20mt). Oggi il pesce si è spostato molto più fondo.

Il sarago: al contrario delle altre due specie, negli ultimi tempi ho trovato un aumento della presenza di questo sparide.

La corvina: premetto che non pratico la pesca in tana, ma valutando i miei avvistamenti "al libero" ritengo che la presenza di questo pesce sia rimasta abbastanza costante.

L'orata: questo per me è un punto dolente è il mio tallone d'achille, quelle grosse le sbaglio tutte, comunque ho notato che in linea generale questo sparide è sempre ben presente.

La ricciola: fino a 6/7 anni fà a giugno ed a settembre/ottobre la presenza di ricciolotti di passo (dai 400gr ai 2kg) era una costante, oggi trovare il branco è una botta di culo.

In conclusione, far carniere in Liguria è sempre difficile in quanto i fattori in gioco sono molteplici. Condizioni del mare, visibilità, marea, conoscenza del posto (ci sono periodi in cui certi posti rendono molto di più rispetto ad altri), abitudini dei pesci (notevolmente cambiate in questi anni), tutto ciò contribuisce a rendere la vita difficile a chi non ha la possibilità d'andare spesso in mare.

saluti

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...