> situazione Liguria - Pagina 270 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

situazione Liguria


Messaggi raccomandati

Cos'è, stavate tutti zittizitti xchè è uscito del pesce e...è meglio non dirlo troppo in giro?!?!?!

BENE, dai, si solleva il morale!!!

Quindi, anche d'inverno può avere senso scendere un pò....certo che non è da tutti, 15-20mt con le mute pesanti è una bella fatica...io già d'estate ci riesco a fatica, figuriamoci ora.

 

Grazie ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Ciao Andrea ! ero a Recco ,ma penso che il taglio dipenda molto anche dalle correnti delle varie zone ,nel weekend abbiamo avuto mare mosso che ha mischiato un pò le acque ma dipende da zona a zona,a

Altroché. Io sono tornato a mettermi (temporaneamente) le vecchie mute di taglia perché quelle su misura che mi ero fatto non mi vanno più bene e devo rifarle. Anche secondo me il neoprene yamamoto ri

Immagini Pubblicate

C'erano altri in acqua e hanno cappottato tutti pescando a riva, il pesce stava da 10-12 in giù, quindi chi non è sceso non ha visto una pinna, a parte me che sono andato apposta in un posto che conosco benissimo, nel torbidissimo. Forse il pesce stava fondo proprio perché è troppo disturbato nel sottocosta dalla continua presenza di sub..oppure perché l'acqua in superficie era più fredda e dolce per le piogge...in ogni caso ho imparato una volta di più che è fondamentale cercare di capire subito dove sta il pesce, in termini di quote operative. E' chiaro che pescare fondi d'inverno è impegnativo, però un carniere come quello del mio amico, tutto conquistato all'aspetto merita lo sforzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...io sono andato sabato a levante, appena entrato, nel torbidissimo mi sono arrivate in faccia 2 spigole belle, penso sui 2kg, la visibilità era tale che non vedevo la punta del fucile neanche tenendo il braccio piegato...così ho sparato all'istante, visto che ero in controluce e ho risolto con una padella clamorosa, pensavo di fare coppiola e invece nisba...dopo qualche altro tuffo mi è passata davanti una bestia mostruosa non ben identificata, forse un serra, padellato anche quello...poi mi sono spostato in acque più limpide ma sottocosta non girava nulla, ma a un certo punto ho incontrato il mio compagno di pesca che si stava scatenando su fondali tra i 13 e i 20m...ormai ero stanco(erano passate più di 4 ore e tremavo dal freddo), demotivato e con un'acidità di stomaco pazzesca, ho fatto solo due o tre tuffi, fino a 16,1m (con la zavorra da spigole che avevo era già pericoloso..) e mi sono sfilate due belle orate proprio nel momento in cui mi sono sollevato dal fondo per risalire, pur non essendo assolutamente al limite, ma solo perché deconcentrato...non era giornata. Comunque il mio amico ha catturato:due saraghi sui 5-6 etti, un sarago da oltre 1 kg, stupendo..un'orata sugli 8 etti, se ricordo bene e, dulcis in fundo, un'orata meravigliosa sui 2kg...ha avvistato anche orate-mostro il doppio di quella catturata. Veramente uno splendido carniere. L'altro amico di giornata, che era andato dall'altra parte, ha preso un'orata simpatica e un saragotto in taglia e sbagliato un denticiazzo, più varie orate..a me è servito da lezione, mi sono fatto demoralizzare dalle padelle iniziali e inoltre ho testardamente insistito in acqua bassa sprecando un sacco di tempo, ma basta dire che non c'è pesce, si tratta solo di scovarlo!

 

Sacrosanta verità! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..oppure perché l'acqua in superficie era più fredda e dolce per le piogge...in ogni caso ho imparato una volta di più che è fondamentale cercare di capire subito dove sta il pesce, in termini di quote operative

Il freddo. I nostri pesci vivono tutto l'anno in acque temperate e mal gradiscono le temperature artiche del mare in queste giornate di pieno inverno.

LAMMA ci suggerisce che proprio adesso le coste liguri sono quelle lambite dalle acque + fredde di tutto il Mediterraneo.

 

http://s12.imagestime.com/out.php/i916189_28gen14.gif

Modificato da OLOTURIA
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio vero. Una buona condizione conta,sicuramente,come pure saper scegliere l'attrezzatura giusta ma a far la differenza e' lo riuscire a leggere la giornata,cogliere le sfumature,i piccoli,apparentemente trascurabili dettagli. Adesso poi ancora piu' di prima.

Sono pienamente d'accordo, aggiungerei che, specialmente in questa stagione, la perfetta conoscenza delle zone che "fanno pesce" risulta determinante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...