> " Tipo fecebook ". .............. per quelli che : - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

" Tipo fecebook ". .............. per quelli che :


Messaggi raccomandati

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Degustibus!

Il fucile non fa il pescatore, ma la mano che lo impugna.

Quest ultima frase è sempre verissima ed uno se è un fenomeno prende anche con un arbalete vecchio di 50 anni, certo che un bel fucile in legno con un giusto assetto e tutte le cose a posto, non fa la differenza ma sicuramente aiuta tantissimo per i motivi che sappiamo tutti.. motivo per cui mi sono comprato un saber90! non considero di migliorare nettamente i miei carnieri, ma di essere agevolato in situazioni più critiche sicuramente si.. e tutto questo è davvero innegabile..

I fucili con un costo superiore ai 300-400 euro, non fanno i miracoli, non sparano da soli, non hanno aste che inseguono i pinnuti.. ma molto spesso portano al successo in situazioni dove gli "sparalucertole" (per utilizzare un aggettivo che può essere scomodo a certe persone del forum) vanno nettamente in crisi.

 

 

Apneist dici bene ma ti sei scordato due particolari, secondo me, non trascurabili.

 

I fucili al top della gamma, per intenderci i legni, i C4 e pochi altri di tipo commerciale, adottano soluzioni tecniche all'avanguardia frutto di anni di studi e ricerche ma purtroppo non sempre tengono conto delle variabili della pesca che sono ben diverse da quelle riscontrate in una vasca con collegamento alla telecamera.

Per intenderci in condizioni di pesca, continuo a sostenere, che sono altre le variabili che fanno la differenza anche se....

Anche se è fuori di dubbio che un fucile con il pefetto equilibrio fra massa, pesi e equilibri vari di tutto l'insieme forse avrà quel qualcosa in più di uno prettamentee commerciale.

Ma vi ricordo come certe armi e certe soluzioni tecniche per essere veramente sfruttate a dovere devono essere uate da chi già sa pescare bene.

Se a me dai una Ferrari da corsa per andre al lavoro le cose sonodue: o mi ammazzo o ci metto lo stesso tempo per arrivare che conla mia macchina....

Dalla a un pilota di F1 e allora vedrai le differenze.

Dai a Dapiran un normale fucile con allestimento di serie e prenderà 9 pesci, dagli un suo Jedi e ne prenderà 10.

Dai a un pescatore "normale" un fucile commerciale e prenderà 1 pesce, dagli un oggetto da 400 euro e ne prenderà lo stesso 1 solo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe sicuramente puo essere come dici ma...

I fucili come il mio oltre ad essere collaudati in vasca per un assetto perfetto, sono frutto di centinaia di ore pesca e esperienza in mare..

Perciò non è solo una questione teorica ma in definitiva sono arbaletes che vengono creati DA UN PESCATORE per un pescatore, e questo permettimi di dirti che fa la differenza.

Riguardo alla tua frase "Dai a un pescatore "normale" un fucile commerciale e prenderà 1 pesce, dagli un oggetto da 400 euro e ne prenderà lo stesso 1 solo."

Non sono d'accordo poichè questi arbaletes perdonano molto di più e aiutano in situazioni dove altri arbaletes falliscono per prestazioni e caratteristiche tecniche, insomma in tiri difficili converrai con me che posso aiutare.

Resta il fatto che è il pescatore che prendere un pesce per mezzo del fucile e non il fucile per mezzo del pescatore.. ma dato che voglio cercare di limitare il piu possibile errori dovuti a bilanciamenti e da situazioni difficili ho voluto comprare un arbaletes che per come pesco io è il top..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni ero malato, e voi direte , che cavolo c'e' n'e' frega :P :P .......avete ragione, era solo per dirvi che a casa computer rotto , non avevo altro da fare mi sono rivisto il vecchio video di dapiran agguato profondo , che sono passati anni ma e' sempre bello.

Ho rivisto con che cosa pescava , i pesci che ha preso e quelli che ha perso .

Quote piu' che impegnative , lo sapete bene , sempre sul filo dei 30 mt .

Stiamo parlando di un fucile , penso un 100 con monoelastico, asta un aletta da 6 ., in molti tuffi senza mulinello.

Ha preso anche un tonno da 47 kg . tutto qui'( e non parlate di culo .....)

dentici , cernioni...............

Traete le conclusioni . :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Degustibus!

Il fucile non fa il pescatore, ma la mano che lo impugna.

Quest ultima frase è sempre verissima ed uno se è un fenomeno prende anche con un arbalete vecchio di 50 anni, certo che un bel fucile in legno con un giusto assetto e tutte le cose a posto, non fa la differenza ma sicuramente aiuta tantissimo per i motivi che sappiamo tutti.. motivo per cui mi sono comprato un saber90! non considero di migliorare nettamente i miei carnieri, ma di essere agevolato in situazioni più critiche sicuramente si.. e tutto questo è davvero innegabile..

I fucili con un costo superiore ai 300-400 euro, non fanno i miracoli, non sparano da soli, non hanno aste che inseguono i pinnuti.. ma molto spesso portano al successo in situazioni dove gli "sparalucertole" (per utilizzare un aggettivo che può essere scomodo a certe persone del forum) vanno nettamente in crisi.

 

 

Apneist dici bene ma ti sei scordato due particolari, secondo me, non trascurabili.

 

I fucili al top della gamma, per intenderci i legni, i C4 e pochi altri di tipo commerciale, adottano soluzioni tecniche all'avanguardia frutto di anni di studi e ricerche ma purtroppo non sempre tengono conto delle variabili della pesca che sono ben diverse da quelle riscontrate in una vasca con collegamento alla telecamera.

Per intenderci in condizioni di pesca, continuo a sostenere, che sono altre le variabili che fanno la differenza anche se....

Anche se è fuori di dubbio che un fucile con il pefetto equilibrio fra massa, pesi e equilibri vari di tutto l'insieme forse avrà quel qualcosa in più di uno prettamentee commerciale.

Ma vi ricordo come certe armi e certe soluzioni tecniche per essere veramente sfruttate a dovere devono essere uate da chi già sa pescare bene.

Se a me dai una Ferrari da corsa per andre al lavoro le cose sonodue: o mi ammazzo o ci metto lo stesso tempo per arrivare che conla mia macchina....

Dalla a un pilota di F1 e allora vedrai le differenze.

Dai a Dapiran un normale fucile con allestimento di serie e prenderà 9 pesci, dagli un suo Jedi e ne prenderà 10.

Dai a un pescatore "normale" un fucile commerciale e prenderà 1 pesce, dagli un oggetto da 400 euro e ne prenderà lo stesso 1 solo.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi giorni ero malato, e voi direte , che cavolo c'e' n'e' frega :P :P .......avete ragione, era solo per dirvi che a casa computer rotto , non avevo altro da fare mi sono rivisto il vecchio video di dapiran agguato profondo , che sono passati anni ma e' sempre bello.

Ho rivisto con che cosa pescava , i pesci che ha preso e quelli che ha perso .

Quote piu' che impegnative , lo sapete bene , sempre sul filo dei 30 mt .

Stiamo parlando di un fucile , penso un 100 con monoelastico, asta un aletta da 6 ., in molti tuffi senza mulinello.

Ha preso anche un tonno da 47 kg . tutto qui'( e non parlate di culo .....)

dentici , cernioni...............

Traete le conclusioni . :P

Ha si, infatti mi chiedo come mai si è buttato sulla serie jedi, con quel fucile ha fatto stragi.....Se non ricordo male era una impugnatura Demka, con fusto ad osso di seppia artigianale e testata chiusa sempre artigianale....E noi che se famo e pippe!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi giorni ero malato, e voi direte , che cavolo c'e' n'e' frega :P :P .......avete ragione, era solo per dirvi che a casa computer rotto , non avevo altro da fare mi sono rivisto il vecchio video di dapiran agguato profondo , che sono passati anni ma e' sempre bello.

Ho rivisto con che cosa pescava , i pesci che ha preso e quelli che ha perso .

Quote piu' che impegnative , lo sapete bene , sempre sul filo dei 30 mt .

Stiamo parlando di un fucile , penso un 100 con monoelastico, asta un aletta da 6 ., in molti tuffi senza mulinello.

Ha preso anche un tonno da 47 kg . tutto qui'( e non parlate di culo .....)

dentici , cernioni...............

Traete le conclusioni . :P

Ha si, infatti mi chiedo come mai si è buttato sulla serie jedi, con quel fucile ha fatto stragi.....Se non ricordo male era una impugnatura Demka, con fusto ad osso di seppia artigianale e testata chiusa sempre artigianale....E noi che se famo e pippe!!!!!

ricordi male era una impugnatura metallica Marlin Beucheat, su fusto e testata autocostruite da dove ha iniziato le sue speimentazioni; quell era l'applicazione delle sue convinzioni. Poi è passato alla prima sirie di C4 monoscocca ed infine ha iniziato a fare i Jedi. Come vedi anche il suo percorso ha attraversato varie sperimentazioni.

Alla fine il fucile è una struttura resistente che ci serve per indirizzare e scagliare la freccia verso un bersaglio.

Il rapporto tra asta è spinta fa la differenza il fucile è la raccolta di dettagli che concorrono a mantenere ed inviare l'asta verso il bersaglio. I fucili sono tutti normali alla fine dei conti.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tillari

Merou -demka 83 testata normale asta da 6,35 seatec monoaletta ed elastici power 18, marc valentin 75 asta da 6,5 con fiocinetta e tre punte (ormai non lo uso più)

 

Pesci catturati col merou: 6 dentici dai 3,1 kg ai 6,3 kg

2 orate una 4 kg una 5,2 kg

3 spigole da 2kg a 3kg

 

pesci catturati col m.Valentin :spigola 4kg

barracuda 2,8 kg

 

 

Ke ce volete fà incontro tutti pesci suicidi :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato per anni un omer 86 con asta sia da 6 che 6,5 accoppiato successivamente ad un omer 96 con asta ed elastici a caso(spesso riciclati)e cordino da 2 mm collegato direttamente asta/mulinello.

Pesci...decine di cernie al libero(la piu grossa quasi 20kg),dotti e dentici fino a 5-6kg e tantissimi altri pesci prettamente da acqua libera come barracudoni,palamite etc..fino a 7-8kg senza mai dire "cazz,se avessi avuto un altro fucile avrei preso questo pesce"!Quando l'ho perso e' sempre stata colpa mia,tranne una cernia questa estate sui 12-13kg colpita in piena fronte a distanza ravvicinata :( Poco prima avevo colpito una cernia delle stesse dimensioni che mi ha girato l'asta del 96 a 90 gradi.Per continuare a pescare ho messo l'asta da 6 dell'86 sul fucile piu lungo e non sono riuscito a passarla altrimenti avrei preso anche quella..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A volte si esagera dall' altra parte , sopratutto per chi e' veramente bravo.

Alcuni anni fa , vado a pescare con un ' amico.

Decidiamo di controllare un relitto un po' fondo, anzi decide di controllare un relitto un po' fondo,io gli ho fatto assistenza, e per fondo intendo -40 mt. con una corrente da paura , relitto di molara per chi lo conosce, quando si poteva pescare.

Si prepara per scendere con un fucile che faceva ridere , un 90 con un ' asta da 6 , punta arrotondata e nel mulinello , bohh tipo 7/8 mt di nylon .

Mi ricordo che gli ho dato il mio fucile per scendere perche' era scandaloso !!

Per la cronaca , il denticione e' salito in gommone .

 

della serie ............. :P:D :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi giorni ero malato, e voi direte , che cavolo c'e' n'e' frega :P :P .......avete ragione, era solo per dirvi che a casa computer rotto , non avevo altro da fare mi sono rivisto il vecchio video di dapiran agguato profondo , che sono passati anni ma e' sempre bello.

Ho rivisto con che cosa pescava , i pesci che ha preso e quelli che ha perso .

Quote piu' che impegnative , lo sapete bene , sempre sul filo dei 30 mt .

Stiamo parlando di un fucile , penso un 100 con monoelastico, asta un aletta da 6 ., in molti tuffi senza mulinello.

Ha preso anche un tonno da 47 kg . tutto qui'( e non parlate di culo .....)

dentici , cernioni...............

Traete le conclusioni . :P

Ha si, infatti mi chiedo come mai si è buttato sulla serie jedi, con quel fucile ha fatto stragi.....Se non ricordo male era una impugnatura Demka, con fusto ad osso di seppia artigianale e testata chiusa sempre artigianale....E noi che se famo e pippe!!!!!

ricordi male era una impugnatura metallica Marlin Beucheat, su fusto e testata autocostruite da dove ha iniziato le sue speimentazioni; quell era l'applicazione delle sue convinzioni. Poi è passato alla prima sirie di C4 monoscocca ed infine ha iniziato a fare i Jedi. Come vedi anche il suo percorso ha attraversato varie sperimentazioni.

Alla fine il fucile è una struttura resistente che ci serve per indirizzare e scagliare la freccia verso un bersaglio.

Il rapporto tra asta è spinta fa la differenza il fucile è la raccolta di dettagli che concorrono a mantenere ed inviare l'asta verso il bersaglio. I fucili sono tutti normali alla fine dei conti.

 

bravo finalmente qualcuno ha capito che il fucile è il nostro telaio, ora c'è chi sul telaio della 500 si ostina a montare il motore della ferrari..sono d'accoro su tutto date a valentino rossi una moto che non corre molto e lui fa delle gran gare lo stesso,dategli la migliore moto e farà paura, c'è chi con la stessa migliore moto combina poco ma come nel mio caso, sono un pescatore normale che sta cominciando a fare qualche lento passo avanti e col mio primo fucile comanche 60 totalmente originale con la punta praticamente tonda per le botte sugli scogli dopo 3 mesi che pescavo ho sparato una grossa spigola sui 3kg al limite della gittata,che m'è scappata dalle mani perchè l'aletta non era passata completamente dall'altra parte, ora ovvio che con l'esperienza che ho adesso sarebbe stato sufficiente prenderla immediatamente per le branchie.

il mio amico giacomo quest'estate col suo 90(che è già più lungo dei fucili che uso io) ha portato a casa un dentice da 4,88 kili con elastici di serie e asta da 6mm senza mulinello perchè l'ha fulminato in testa, e c'ha sempre sfottutto sui mulinelli, poi piangeva quando una leccia gli ha portato via l'asta strappando il monofilo 140cressi come un capello, e oltretutto dicendo di essersi accorto che l'asta non gli aveva fatto niente, vedrai che con un doppio elastico asta da 7 e mulinello la storia cambiava non si può andare a caccia di elefanti col liquidator sperando di farli annegare perchè una volta uno c'è riuscito

poi asserisco che un grande pescatore con un fucile di m... faccia assolutamente grandi pescate sia rispetto a me che a molti altri

ma non si può negare che un grande pescatore con un grande fucile non sia di gran lunga avvantaggiato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In questi giorni ero malato, e voi direte , che cavolo c'e' n'e' frega :P :P .......avete ragione, era solo per dirvi che a casa computer rotto , non avevo altro da fare mi sono rivisto il vecchio video di dapiran agguato profondo , che sono passati anni ma e' sempre bello.

Ho rivisto con che cosa pescava , i pesci che ha preso e quelli che ha perso .

Quote piu' che impegnative , lo sapete bene , sempre sul filo dei 30 mt .

Stiamo parlando di un fucile , penso un 100 con monoelastico, asta un aletta da 6 ., in molti tuffi senza mulinello.

Ha preso anche un tonno da 47 kg . tutto qui'( e non parlate di culo .....)

dentici , cernioni...............

Traete le conclusioni . :P

Ha si, infatti mi chiedo come mai si è buttato sulla serie jedi, con quel fucile ha fatto stragi.....Se non ricordo male era una impugnatura Demka, con fusto ad osso di seppia artigianale e testata chiusa sempre artigianale....E noi che se famo e pippe!!!!!

ricordi male era una impugnatura metallica Marlin Beucheat, su fusto e testata autocostruite da dove ha iniziato le sue speimentazioni; quell era l'applicazione delle sue convinzioni. Poi è passato alla prima sirie di C4 monoscocca ed infine ha iniziato a fare i Jedi. Come vedi anche il suo percorso ha attraversato varie sperimentazioni.

Alla fine il fucile è una struttura resistente che ci serve per indirizzare e scagliare la freccia verso un bersaglio.

Il rapporto tra asta è spinta fa la differenza il fucile è la raccolta di dettagli che concorrono a mantenere ed inviare l'asta verso il bersaglio. I fucili sono tutti normali alla fine dei conti.

 

bravo finalmente qualcuno ha capito che il fucile è il nostro telaio, ora c'è chi sul telaio della 500 si ostina a montare il motore della ferrari..sono d'accoro su tutto date a valentino rossi una moto che non corre molto e lui fa delle gran gare lo stesso,dategli la migliore moto e farà paura, c'è chi con la stessa migliore moto combina poco ma come nel mio caso, sono un pescatore normale che sta cominciando a fare qualche lento passo avanti e col mio primo fucile comanche 60 totalmente originale con la punta praticamente tonda per le botte sugli scogli dopo 3 mesi che pescavo ho sparato una grossa spigola sui 3kg al limite della gittata,che m'è scappata dalle mani perchè l'aletta non era passata completamente dall'altra parte, ora ovvio che con l'esperienza che ho adesso sarebbe stato sufficiente prenderla immediatamente per le branchie.

il mio amico giacomo quest'estate col suo 90(che è già più lungo dei fucili che uso io) ha portato a casa un dentice da 4,88 kili con elastici di serie e asta da 6mm senza mulinello perchè l'ha fulminato in testa, e c'ha sempre sfottutto sui mulinelli, poi piangeva quando una leccia gli ha portato via l'asta strappando il monofilo 140cressi come un capello, e oltretutto dicendo di essersi accorto che l'asta non gli aveva fatto niente, vedrai che con un doppio elastico asta da 7 e mulinello la storia cambiava non si può andare a caccia di elefanti col liquidator sperando di farli annegare perchè una volta uno c'è riuscito

poi asserisco che un grande pescatore con un fucile di m... faccia assolutamente grandi pescate sia rispetto a me che a molti altri

ma non si può negare che un grande pescatore con un grande fucile non sia di gran lunga avvantaggiato!

 

Dunque anche nella pesca : 2+2 = 4

Non ci credo, ci sono troppe varianti.

 

E' normale che se Luigi faccio il suo esempio,deve pescare dentici non va con un 61 , li e' stato bravo a prendere quei pesci,non certo culo secondo me,ma e' altrettanto vero che se non li avrebbe presi , la notte avrebbe dormito lostesso !

Non so se ho reso l' idea, ci vuole un po' di filosofia , non per forza esasperare le cose.

 

:P

 

p.s. Il fucile lungo lo uso anche io , mi sembra ovvio !!!!!!!!!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...