> Roller Vs Arbalete - Pagina 35 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Roller Vs Arbalete


Messaggi raccomandati

Io davvero non riesco a capire, questo 3d è nato e si è sviluppato quando Mario ha deciso di impostare il confronto tra le due tipologie di fucili, fissando dei criteri che permettessero di comprenderne i differenti comportamenti.

 

Tutto quello che c'è stato prima, per quanto fosse un confronto tra pere e mele, era mirato a dimostrare la superiorità prestazionale del roller, in senso estensivo, rispetto all'arbalete tradizionale.

 

In questo momento si tratta semplicemente di fare un passo indietro e tornare a fare quello che si stava facendo, ma che senza queste 33 pagine non avrebbe avuto troppo senso ai fini della comprensione, perchè d'improvviso non và più bene?!

 

:bye:

 

 

quoto:

Torniamo a cercare di trovare il bandolo iniziale, cioè:

Davvero un roller, a parità di configurazione mi garantisce piu' penetrazione in uno spazio "gittata" definito?

:bye:

 

 

Signori....

 

@Orvac - Dell'eventuale calo prestazionale dell'arba in profondità abbiamo già parlato in una discussione dedicata circa tre/quattro mesi fa se non erro (se la ritrovo ti appoggio il link); eventuali agenti esterni che possano macroscopicamente incidere sullo sparo ci sono ma, dalla discussione, emerse che, alle nostre profondità operative, il loro effetto risulterebbe praticamente ininfluente ai fini delle proiezione del dardo.

 

Tornando a Arba vs Roller...

se vogliamo fare un confronto "scientifico" è giocoforza che i criteri del test siano assolutamente quelli dettati dalla Fisica quindi quelli di Mario; è altresì ovvio che pur creando condizioni identiche per l'esperimento dei due tests....l'arba e il roller non saranno mai due fucili identici !

 

Può darsi che molte differenze o similituduni siano rilevabili e misurabili tramite esperimenti scientifici ma, non escludo, che altre caratteristiche discriminanti dei due sistemi siano rilevabili solo attraverso altre considerazione comprese quelle pratiche.

 

Quando si raffrontano due vetture (automobili) le condizioni del test probabilmente sono comuni ciò non toglie che, alla fine, i risultati tecnici (consumi, spazi di frenata etc) vadano poi ad intersecarsi con le sensazioni di guida e preferenze dell'utente, che non fanno però un prodotto scientificamente migliore di un'altro.

 

Nel raffrontare due sistemi si consideri anche la % di potenzialità alla quale ogni sistema viene sfruttato per il test ! mi spiego, due auto possono anche essere equivalenti come consumi, frenata etc. ma un conto sarà considerare una vettura tirata al 100% delle sue potenzialità e un'altro sarà considerare una vettura tirata al 60 % delle sue potenzialità.

(ad esempio:A e B fanno entrambe 200 km/h, frenano nello stesso spazio, consumano uguali ma la vettura A viaggia a 7000 gira mentre la B a soli 3000).

 

@dan572 - in chiusura io con il mio 90 monogomma (non c'è bisogno del Mr.C. 104) a 3/3,5 comprometto la vista ai cefali :D e non ho i fondamenti del tiro sub quindi ...non voglio pensare Orvac o Pepu ;) , ovviamente è una battuta solo per dire che l'esito della vostra sessione di tiro non mi pare sia stata particolarmente fortunata però non escudo sia tecnicamente possibile. Una curiosità....sto G-roll lo hai fatto tu ?? (scusa ma forse mi sono perso un pezzo della storia) .

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Aspettate un attimo che mi ero perso una cosa interessante...

Per ZEFIRO...

Rendere il fucile in questione che è un G-roller, + leggero e brandeggiabile è possibile ma vista la particolarità del fusto con i " buchi " non è esattamente semplice...Ti dico questo perchè il fucile in realtà pesa 1,6 kg ( é abbastanza leggero ) e in configurazione da pesca con l'asta da 7 mm arriva a pesare circa kg 2,100. Il problema del renderlo leggero in punta è il cruccio di questo progetto che deve essere fatto da un equilibrio tra la testata e la parte posteriore del fucile. Questo perchè il fucile in questione ha delle rotelle in derlin che non galleggiano ed il bullone passante da 8 mm con doppio dado + altri ammennicoli vari...Ora non mi dilungo sul perchè ma ho costruito sulla parte posteriore una camera d'aria lunga circa 28 cm che è diventata un muro quando sposto il fucile orizzontalmente. Adesso devo mettere un listello stondato che mi consenta di far defluire l'acqua migliorando il brandeggio.

Non mi dilungo oltre, ti dico solo che sono in fase di lavori ma quando finirò ti saprò ridire....Ciao

 

Mario ciao Mario è bello leggere i tuoi commenti....

Una volta mi hai dato del maleducato :( xchè non ho scritto Arba Arba con la lettera mauiscola ( non so se ti ricordi!) e adesso mi dai del bugiardo... :angry:

Riguardo quest'ultima cosa posso solo dirti che non avendo prove documentate x il momento ma solo x il momento te lo lascio passare...

La prox volta filmerò tutto e ci faremo due risate, come ce le siamo fatte ieri in mare con il mio amico...

A proposito invito l'utente in questione se ci sta leggendo di voler confermare quello che ho scritto ( anche se non ha alcun valore xchè ovviamente potrebbe essere tutta una BUFALA anche il mio amico ).

Per quello che riguarda la tua mira Mario spero x te che tu sia un bravo cecchino, nello sparare come nel parlare...

Fai delle prove ( non in vasca di tiro o in piscina ) ma in mare con la configurazione da pesca, potresti scoprire come noi, che non è facile come sembra prendere il bersaglio, e chiederti ma come c...o faccio a prenderli i pesci, proprio come abbiamo fatto noi...

Voglio precisare una cosa, abbiamo sparato altre volte sui bersagli ( molto + grandi di quello usato domenica ) e non abbiamo avuta la difficoltà di tiro come quest'ultima volta, anche io con il mio mr c ho padellato un paio di volte...poteva essere il vento, la corrente, quello che volete fatto sta che il roller 8 tiri 8 centri .... :wub:

Concludo dicendo di aver chiesto un dialogo, un confronto,o uno scontro se vi fa piacere ma con educazione e toni moderati.....lo ribadisco con forza... :P grazie

Un saluto a tutti... :D

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendo atto delle vostre considerazioni...

 

Anche se interessante, non mi convince la questione della rifrazione perchè i due punti di mira vengono sempre collimati con la medesima rifrazione, quella che si ha ad un metro e quella che si ha a 3m e fra due punti passa una sola retta... e resta il calo di 1-2 cm a 3m di profondità! E questo è un dato certo!...Mah!?!

 

Solo chi fa tiro ha la sensibilità per certi fenomeni. A volte il fucile cambia per qualche tiro e poi torna come prima e ti accorgi che hai stretto solo un po'di più l'impugnatura...o hai schiacciato il grilletto in modo leggermente diverso. Differenza? Quella che passa tra un 400 e un 250... figuriamoci variazioni macro come un polso leggermente piegato o una diversa disposizione del corpo...ri-mah!?!

 

A proposito, a 3m non sbaglio un tiro, mi riferisco ai tiri da pesca!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa vuol dire se sei educato, moderato e rispetti le regole?????? :huh:

Scrivi x falsare.....ma che stai a dì????? <_<

Ho solo scritto quello che abbiamo fatto domenica con delle prove purtroppo non filmate...

Il mio mex non vuol essere di discriminazione verso nesun fucile anche perchè li uso tuttora...

Voleva solo essere come da titolo roller vs arbalete una prova di un utente senza interesse che ha la fortuna di avere un roller e di averlo potuto confrontarea differenza di quasi tutti voi...

Tutto come dici tu deve essere supportato da basi scentifiche ci mancherebbe il contrario...

Poi il filmato parla da solo.....

 

 

Ho capito chi sei... me ne ero dimenticato. Spunti sempre con l'amico del G-Roll... e degli interventi degli altri leggi solo quello che vuoi tu dimenticandotene il 50%... come fa l'amico di prima... ma non è che siete parenti? Gemelli, magari...

Scherzo, scherzo... :clover:

 

Non ti do del bugiardo... è solo il test a non essere veritiero. Ciò può essere possibile per vari motivi. Quello che è evidente è che per molti di noi non sarebbe andata così. Anzi, ti credo e non dubito per nulla di quello che avete sperimentato... chissà magari col G-Roll io sbaglierei di un metro :D

 

E... vedi che io tiro a mare non in piscina... lo avevo già scritto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi tocca postare essendo stato chiamato in causa dal romp..amicone dan 572! :P

 

Sono io l'amico che ha partecipato alla sessione di tiri all'Argentario.

 

Che dire? Siamo 2 PIPPONI al tiro !!! <_<

La prima serie di tiri (4 a testa,io col Medi e lui col Mr C) si è conclusa con un nulla di fatto (lisci clamorosi).

Obiettivamente sono rimasto molto sorpreso da questa debacle.

 

Non sono un cecchino,ma obiettivamente QUALCHE (più di qualcuna...,ma non sono un habitue dello sfoggio) soddisfazione a pesca me la sono tolta e posso dire lo stesso di dan572.

Se poi voi siete dei...http://it.wikipedia.org/wiki/Carlos_Hathcock , che dire ? Buon per voi !!

 

Peraltro in una vecchia sessione di tiro (stessi fucili) sempre a a mare,i risultati erano stati moolto diversi.

 

Analizzando la cosa devo forse pensare a condizioni particolari del momento che posso solo ipotizzare.

Forse la risacca residua alla profondità di 3 metri ha avuto un influenza più decisiva di quello che sembrava,contribuendo ad un tiro con il corpo non rilassato/equlibrato.

Oppure devo prendere atto della dura realtà...(so/semo 2 schiappe).

 

Quallo che spassionatamente posso dire è che il roller autocostruito dall'amico è stato sicuramente meno influenzato e questo è un fatto.

Per ora sospendo il giudizio e intendo riprovare il tutto ,se non altro per lavare l'onta dei lisci... :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io davvero non riesco a capire, questo 3d è nato e si è sviluppato quando Mario ha deciso di impostare il confronto tra le due tipologie di fucili, fissando dei criteri che permettessero di comprenderne i differenti comportamenti.

 

Tutto quello che c'è stato prima, per quanto fosse un confronto tra pere e mele, era mirato a dimostrare la superiorità prestazionale del roller, in senso estensivo, rispetto all'arbalete tradizionale.

 

In questo momento si tratta semplicemente di fare un passo indietro e tornare a fare quello che si stava facendo, ma che senza queste 33 pagine non avrebbe avuto troppo senso ai fini della comprensione, perchè d'improvviso non và più bene?!

 

:bye:

Ti super quoto caro Davide e scusate se insisto pur rispettando il volere di ogni singolo.

Mario e` stato determinante x mettere giu` i cosi`detti paletti, x cercare un confronto con un criterio il piu` scientifico possibile, e poi in certi confronti praticolari, roller vs triplo x exp, se determinati paletti non vengono rispettati, basta solo essere onesti e spiegarlo x bene, spiegare il xche`.

Non capisco questa ritrosia, ok capire il funzinamento ma tutto il vostro lavoro viene premiato anche con un riconoscimento pratico, tutte queste pagine x testare IDDU e basta che x sfortuna mia nemmeno mai provro` purtroppo x ovvi motivi?

I non sono un arbagepetto, devo passare dal negozio!!!!!! Nel pratico rientra anche questo ma non voglio essere frainteso, questo non e` l'unico fine.

Con tutto il bene che voglio a Itio, se parliamo di roller, se i test li fa`una terza persona, Fabio, come ha gia` fatto, meglio ancora, secondo me queste prove hanno avuto tanto successo ed attenzione anche xche` organizzate da una terza pesona a cui non possiamo imputare conflitto di interesse. E capiscimi caro Itio, in che senso affermo il tutto!!!!!!

 

Non capisco la paura di confrontare un omer con un cressi o qualsiasi altra marca e modello sia in analisi, se c'e`onesta` intellettuale nel farlo e nell'approccio all'intepretazione dati, non vedo quale sia il prob. Servira` poi a me e altri tanti x ponderare un posibile acquisto e, allo steso tempo, x capire di piu` in generale non il singolo progetto ma "il sistema migliore" x la mia specifica situazione.

Questa paura non la capisco e condivido proprio, a me` non frega niente se con delle prove, elogio o denigro un prodotto, quando c'e` onesta` intellettaule il resto lascia il tempo che trova, avro` sempre risposte convincenti e pulite in caso, e le possibili ire di un produttore sono e resteranno solo le sue, io dormo e dormiro` sempre e comunque tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I forum servono anche a questo!!!!!!!

 

Io non ho grande esperienza di tiro al bersaglio ma qualche cosa ho fatto anche io, 20x20 cm a 3 mt in mare specialmente, non parliamo di un pesce....... sembra ma

e` una situazione in cui nessuna nonna ci piglia, alla prima, nella maggior parte dei casi, nemmeno un pescatore provetto in questo senso sul pesce che mai ha tirato al bersaglio, ma chi ha fatto un minimo di esperienza a rigurdo, queste cose la sa` bene!!!!!!!! Non e` questione di schioppo e marca, almeno non solo, e chi pratica questa disciplina puo` spiegare meglio di me` il xche`. E` incredibile come il nostro preferito che ci regala tante soddisfazioni, su un bersaglio, al contrario, a volte, puo` regalarcene di veramente amare!!!!

Modificato da Lannabulls
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao scannerj bene arrivato, il tuo giudizio sulle prove fatte è abbastanza politico e generico... :lol: , lo hai rimandato alla prossima volta, dove anch'io devo lavare l'onta dei 3 tiri padellati con il mio mrc...la prox volta filmiamo tutto....

Avevo già detto che avevamo fatto delle prove ( con bersaglio + grande) dove era emersa la maggior precisione e leggera potenza in + del mono 104 rispetto al doppio 90...

Puoi cortesemente confermare solo il fatto che abbiamo effettuato 8 tiri (4 ciascuno o anche +) ed il tiro ha sempre preso il bersaglio passandolo completamente ed anche per 3-4 m?

Puoi confermare inoltre che era la prima volta che sparavamo per entrambi a parte 4 tiri in piscina che ho fatto io...

Grazie :D

Notte a tutti

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo ma non mi intrometto, ho letto anche una risposta ad un mio intervento, ma non avevo motivo di disturbare questo tread.

 

Ora però mi è caduto l'occhio sulla località in cui si trovano sia dan572 che scannerj, beh, visto che siamo tutti a Roma o quasi, perchè non organizziamo un'uscita, con relativi test di tiro?

Tra l'altro a me mancano compagni di pesca, sono costretto ad andare sempre da solo, magari potremmo organizzare anche qualche battuta.

 

Così uniremmo l'utile al dilettevole e tutti saprebbero che quei test sono stati fatti in maniera assolutamente imparziale ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto la mai magra esperienza di tiro al poliuretano....disastroso!!

 

Secondo me se non hai mai provato a sparare al bersaglio non puoi capire...solo padelle o quasi...

sono riuscito a mancare una bottiglia a 3.5m con un mono 115 doppia gomma da 16, e il mio amico la ha centrata subito con lo stesso fucile (non lo aveva mai impugnato)

con uno strano assemblato centri e padelle in ordine sparso

con un SJ non mio centro perfetto sparando con l'altra mano (sono MANCINO e ho sparato con la DESTRA!!)

con il mio attuale hf100 padelle di un pezzo di poliuretano 20x20 a 4m, in pesca sbaglierò un tiro su 10 con quel fucile!!

 

Probabilmente io non sono capace nel tiro al bersaglio, ma evidentemente è un'attività da non sottovalutare...PROVARE PER CREDERE!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco la paura di confrontare un omer con un cressi o qualsiasi altra marca e modello sia in analisi, se c'e`onesta` intellettuale nel farlo e nell'approccio all'intepretazione dati, non vedo quale sia il prob. Servira` poi a me e altri tanti x ponderare un posibile acquisto e, allo steso tempo, x capire di piu` in generale non il singolo progetto ma "il sistema migliore" x la mia specifica situazione.

Questa paura non la capisco e condivido proprio, a me` non frega niente se con delle prove, elogio o denigro un prodotto, quando c'e` onesta` intellettaule il resto lascia il tempo che trova, avro` sempre risposte convincenti e pulite in caso, e le possibili ire di un produttore sono e resteranno solo le sue, io dormo e dormiro` sempre e comunque tranquillo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! I forum servono anche a questo!!!!!!!

 

Luca, ti darei ragione se non per il timore che ho che essendo questi i primi confronti possibili basati su dati, gli acquirenti si basino solo sulle performances velocistiche che potremmo eventualmente produrre dimenticando tutto il resto. E in questo mi trovo d'accordo con quanti dicono che il fucile è fatto da un insieme di cose ed è un qualcosa che si sceglie anche in base al feeling che si instaura.

 

 

Scannerj, Dan572, Manu, forse mia nonna (io) è fortunata e non ha mai sbagliato un bersaglio. Io uso le bottiglie da 2 litri piene di sabbia... Forse non ho mai tirato con il mare mosso, perché quando c'è mare mosso tiro ai pesci, però non ho mai avuto problemi con un fucile in configurazione da pesca. Diversa è la storia con il tiro sub: nella mia piccolissima esperienza soffro alcuni fucili, ma non tanto da mancare il bersaglio... solo da mancare il centro e limitrofi. :oops:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca riporto le misure esatte del bersaglio appena prese

Il bersaglio misura 14 cm x 13 cm ( è quasi un quadrato ) il cerchio disegnato dentro a pennarello indelebile misura 10 cm x 10 cm così ora avrete un quadro preciso e potrete trarne le vostre conclusioni.

Volevo dire che io con il mio fucile di serie non sbaglio quasi mai...anche il mio amico 2 pescetti li prende ogni tanto.

 

 

 

 

Per dnlzmp

molto volentieri considera che noi andiamo a pesca praticamente tutto l'anno, quando vuoi organizzare sarei ben felice di fare la tua conoscenza...quando vuoi in mp ti do il cell.

Un saluto

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Così uniremmo l'utile al dilettevole e tutti saprebbero che quei test sono stati fatti in maniera assolutamente imparziale.

 

P.S. volevo solo chiarirti che i fucili noi li abbiamo comprati.... pagandoli ;)

Io ho costruito il roller e ci ho messo 2 mesi, non faccio il venditore... sono FISIOTERAPISTA....

Quindi ripeto sono super partes senza alcun scopo di lucro...solo per chiarezza..... ;)

Modificato da dan572
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prendo atto delle vostre considerazioni...

 

Anche se interessante, non mi convince la questione della rifrazione perchè i due punti di mira vengono sempre collimati con la medesima rifrazione, quella che si ha ad un metro e quella che si ha a 3m e fra due punti passa una sola retta... e resta il calo di 1-2 cm a 3m di profondità! E questo è un dato certo!...Mah!?!

 

Solo chi fa tiro ha la sensibilità per certi fenomeni. A volte il fucile cambia per qualche tiro e poi torna come prima e ti accorgi che hai stretto solo un po'di più l'impugnatura...o hai schiacciato il grilletto in modo leggermente diverso. Differenza? Quella che passa tra un 400 e un 250... figuriamoci variazioni macro come un polso leggermente piegato o una diversa disposizione del corpo...ri-mah!?!

 

A proposito, a 3m non sbaglio un tiro, mi riferisco ai tiri da pesca!

 

Oreste

Oreste potresti provare a quantifica quel "apprezzabile"?

 

Oltre i 20 m il tiro di un tuo fucile cosa fà?

Si abbassa di quanto e a che distanza?

Perde velocità e gittata?

E quanta a tuo dire?

 

Ti chiedo questo perchè la chiave potrebbe essere proprio nella sensibilità al tiro che non tutti hanno, e anche per confrontare la tua esperienza con quella di altri pescatori per vedere cosa ne viene fuori.

 

Forse, come spesso capita, la verità stà nel mezzo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho già scritto in passato quale situazione mi ha portato a pensare ad armi diverse da ciò che c'era in commercio.

Un branco di dentici "ignorante" che stazionava in un pianoro senza grossi ripari e quindi non si avvicinavano mai troppo da essere sparabili con il conosciuto...

Per arrivare al roller sono ovviamente passato da tutto e quando dico tutto intendo proprio tutto: oleo, doppi, tripli ecc...

E' vero che erano 20anni fa e che oggi le armi sono certamente migliorate ma non è che ho smesso di testare i fucili "contemporanei"...

 

Davide non ho fatto test in profondità su un bersaglio da tiro con il fucile da tiro...se è questo che vuoi sapere.

L'unico dato provato che ho ve l'ho già dato!

 

Quando peschi e sei di fronte ad un dentice o ad una ricciola non stai certo a valutare se hai sparato basso per via della profondità, sarà il feeling con la tua arma a correggere eventualmente il tiro ( per questo sparo di sovente in piscina con il vela). Ma quando rivivi l'azione di pesca le "sensazioni" restano, appunto sensazioni di una lentezza nel tiro che non sembra mai arrivare alla preda.

Potrebbe tranquillamente essere l'adrenalina che accelera la percezione, ma proprio quest'estate ho rotto pestandolo un particolare del vela e ho ripreso i mio vecchio roller 100 e questa sensazione di diversità mi è apparsa evidente tra i tiri in medio fondale e i tiri scoccati a profondità di riguardo. Tanto che ho tolto l'asta da 8mm per una da 7! Migliorando un po' ma non ancora in modo soddisfacente: il confronto con il vela era evidente, in profondità il roller perdeva più del vela: perchè?

 

Ma se voi mi dite che le gomme non soffrono della profondità vi credo, ma una spiegazione ci deve pur essere... ed in genere tendo a credere più alle mie sensazioni...

 

Mi è venuto in mente un test da laboratorio, prima lo faccio poi vi dico com'è andata.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...