> VIDEO SPIGOLA CON SASSATA - Pagina 4 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

VIDEO SPIGOLA CON SASSATA


Ospite Forchetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

:clapping::clapping::clapping:

 

Bravo Massimo, come sempre d'altronde.

 

Io ho notato che le spigole, almeno da noi, sono più presenti quando diciamo noi "c'è la mossa dell'acqua" cioè quando tra la bassa e alta marea o viceversa il mare si muove perchè lo spostamento della marea non avviene in maniera graduale ma sembra ci sia un momento nel quale avviene più intensamente; ovviamente quando la marea sale il pesce si avvicina alla costa per cibarsi di tutta una serie di microorganismi che sono morti restando all'aria o che vengono staccati dalla marea stessa ;)

 

Di solito in un posto " da spigole" effettuo dapprima qualche aspetto senza emettere alcun rumore poi provo con il richiamo fatto con la glottide che spesso funziona ed in seguito spostandomi con la sassata ...credo che la differenza sia nella presenza del pesce o meno nelle immediate vicinanze che fa si che venga a vederti anche quando non emetti suoni volontariamente perchè magari sente le vibrazioni emesse durante la nostra immersione o il nostro appoggiarci sul fondo mentre altre volte, vuoi perchè il pesce è più lontano o vuoi perchè effettivamente non emettiamo alcun rumore o vibrazione, è necessario richiamarlo con rumori o richiami vari...sempre che sia il momento giusto... che ne pensi ? :rolleyes:

 

 

io ho visto che da noi , le spigole sono piu attive con il culmine dell alta marea , ma spesso stanno in acqua bassissima che molti non hanno compreso cosa vuol dire , pultroppo da noi restano a caccia sempre in 50 cm e anche meno , e se sai dove stanno almeno le vedi , adesso c è una mareggiata che è montata stamani, con la scaduta l acqua sara torbidissima , ma se riesci a fare l aspetto appena schiarira nella risacca con l alta marea , saranno dolori per le spigole , ma ci vuole tempo e tanta pazienza e il fucile adatto , ti giuro che stanno anche in 30 cm bestioline da passa 3 kg dentro l onda , ma non riesci mai a inquadrarle , perche devi tenere la testa piegata e il fucile non lo gestisci, poi ci sono quelle che girano come quella del video , magari è venuta di botto da 30 metri come un razzo , poi rallenta all ultimo per chiudere il cerchio , ma per me sono casi , io le prendo nel bassissimo ,

il discorso della sassata o la manata è solo un fatto di auto convinzione , se sei sicuro che funziona funzionera se lo fai perche forze vedrai l ho sentito dire è la volta che non verra niente ,

io sono sicuro che in certe occasioni il pesce va anche chiamato dentro di noi prima di chiamarlo con i richiami o con un aspetto tradizionale fatto a regola d arte ,

ho avuto la fortuna di vedere all opera diversi sub a loro insaputa , e ho scoperto quanto sia io mediocre a confronto loro per il modo che hanno sia nell aproccio con il fondale con le loro apnee , e spesso mi chiedo come sia possibile che io riesca a prendere pesce anche bello , paragonandomi a loro , e spesso mi sono dato la risposta piu stupida , ci sono dei momenti che grazie all esperienza e all intuito , riesco a chiamare il pesce o per meglio dire a leggere il fondale il mare la baia dove nessuno va perche non c è mai niente o quella bava d onda che è talmente ridicola che non vale certo la pena di fare quei 300 metri per andare proprio li adesso che sei stanco che sono ore che non hai visto il niente, e che è fuori dalla tua uscita , magari arrivi li fai 2 o 3 aspetti e ecco l oratona o la spigolona e il mare cambia tutto , via la fatica il freddo , via tutto , è diventato tutto bellissimo , e quel pesce che adesso tieni tra le mani ha un altro sapore un colore speciale e ti fa vedere quel pezzo di mare con un altro occhio ,

 

ciao a tutti , massimo

 

Ti quoto in pieno Massimo condivido tutto ciò che scrivi ed anche io sono convinto che per prendere pesci non serva solo profondità o forti apnee, si deve avere un istinto da cacciatore devi sentire che la tua preda potrebbe essere presente in quel tratto di costa, dietro quello sperone di roccia, in quella tana!

Non è una cosa che si può spiegare fa parte della natura del cacciatore subacqueo, se non hai l'istinto da cacciatore non prendi pesce!

Come lo si può acquisire? Andando a mare facendo esperienza in acqua, solo così si diventa cacciatori subacquei.

 

Vi racconto la storia di un personaggio noto, Dariocappa, giusto per non fare nomi!

Dario le prima volte che andavamo in mare insieme era un pescasub che aveva un'ottima apnea, i suoi tuffi erano sempre intorno ai 2 minuti, spesso li superavano. Scendeva intorno ai 15mt senza molti problemi. Tanto che alla fine delle nostre pescate noi ci dilettavamo a guardare il suo Suunto per vedere come aveva pescato.

Se lo vedevi in acqua aveva una buona tecnica, capovolta perfetta una buona scelta della postazione sul fondo, molto silenzioso, insomma aveva tutto in regola per poter fare il pescasub! Ma il suo cavetto era sempre vuoto!!!! :frustry::siiiii:

Dario oggi non ha più quelle apnee, pesca in un metro d'acqua ma finalmente qualche pesciolino lo porta sempre a casa!!

Cosa è successo? Ha sviluppato l'istinto di cacciatore, con la tenacia e il sacrificio di andare spesso in mare!! :thumbup:

 

P.S.: mi sono lasciato prendere dallo scritto e mi sono dimenticato di farti i complimenti per la bella spigola ed il video che mi ha regalato forti emozioni, a me che quest'anno di spigole ne ho viste pochissime!!

:clapping::clapping::clapping:

 

 

Viene a pescare con meeeeeee!!!!!!! :D:D:D:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite Forchetta
grossi ragni al morosini,lato esterno della diga....

 

ti fanno 1032 euri di verbale se ti vogliano bene , lo sai con quei soldi dove li vado a prendere i ragni , in sardegna o in corsica e di questi tempi ci sto 3 settimane :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...