> carrello senza freni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

carrello senza freni


Messaggi raccomandati

possiedo un gommone di mt.5 e vorrei comprare un carrello adeguato...

mi è stato offerto un Umbra rimorchi portata 600kg senza freni.

ma senza freni dico io.. non è pericoloso? <_<

E' molto più pericoloso portare un carrello dotato di freni direttamente dentro l' acqua di mare, sopratutto se i freni sono a tamburo che si allagano. I carrelli dei gommoni sono specifici intesi studiati e fatti per ammarare il gommone direttamente dagli scivoli e rampe posti a mare o a fiume e per riapprodare poi mediante lo stesso scivolo rampa e teoricamente non sono fatti per circolare per strada vuoti (cioè senza il gommone sopra) ma sempre e solo col gommone sopra a cavalcioni. Il peso del gommone poi fà il resto e vedrai che il problema è più nel trascinare il gommone che frenarlo.... Se non intendi usare la rampa ma vuoi ammarare con la gru allora devi dirlo al costruttore di carrelli e vedrai che ti proporrà un bel 4 ruote frenato. :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I freni per la tua sicurezza e quella altrui sono sempre indispensabili/obbligatori ai fini anche di revisione periodica del rimorchio (anche se attualmente sono ferme in motorizzazione), piuttosto io non parlerei di mettere i tamburi in acqua, operazione sempre molto degradante per i componenti del mozzo, anche perchè se lo scivolo è fatto bene e il carrello è basculante in teoria non ci dovrebbe essere bisogno ma può capitare anche che a volte si è costretti. Comunque il mio consiglio è di prenderlo con i freni, evita sempre di immergere i tamburi (se proprio devi portati una tanichetta di acqua dolce e subito li sciaqui) e una costante osservazione e manutenzione degli organi del carrello. ;)

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
possiedo un gommone di mt.5 e vorrei comprare un carrello adeguato...

mi è stato offerto un Umbra rimorchi portata 600kg senza freni.

ma senza freni dico io.. non è pericoloso? <_<

 

L' ho compreto nuovo a Febbraio - marzo un ellebi .

750 kg . ha le gomme piu' grosse di un' auto.

Lo devi rimorchiare con una macchina adeguata , io col fuoristrada non ho problemi.

Lo ricomprerei cosi' . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gia' che ci siamo ... sto vedendo un gommone usato , il tizio m'ha detto che al carrello (ellebi 600 kg) ha tolto i tamburi dei freni appunto per non farli inchiodare con l'acqua salata.

Devo rimontarli sti tamburi visto che e' nato con i freni , o posso girarci senza ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gia' che ci siamo ... sto vedendo un gommone usato , il tizio m'ha detto che al carrello (ellebi 600 kg) ha tolto i tamburi dei freni appunto per non farli inchiodare con l'acqua salata.

Devo rimontarli sti tamburi visto che e' nato con i freni , o posso girarci senza ??

 

Li tolgono quando uno abitualmente entra in acqua col carrello , per non rovinarli, in modo che quando si riva' al collaudo , li rimonti e non spendi soldi per ricomprarli. Per legge se il carrello e' provvisto di freni li devi avere , certo che se li rimonti e metti le ruote in acqua , dopo un po' e come se non li avessi . Il mio carrello e' omologato senza freni , e' diverso.

 

Io sono stato sempre di quelli che il carrello entrava sott' acqua tutto , infatti non ha mai frenato.

Con questo nuovo sto cercando di trattarlo meglio, perche' e' troppo importante la sicurezza !! Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho levato il piattello completo con ganasce x via della ruggine che si forma.

Certo ora è senza freni, ma purtroppo scivolandolo in acqua, lo trovai dopo una settimana bloccato di brutta.

Il problema è che ogni due anni, sono soggetti a revisione presso la motorizazione civile, quindi bisogna presentarsi con l'impianto efficiente.

Questo è il rovescio delle medaglia.

Per la sicurezza, sono convinto che i freni aiutano molto, ma camminando piano e rimorchiando con un veicolo adatto, ci si rientra con un buon margine.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho levato il piattello completo con ganasce x via della ruggine che si forma.

Certo ora è senza freni, ma purtroppo scivolandolo in acqua, lo trovai dopo una settimana bloccato di brutta.

Il problema è che ogni due anni, sono soggetti a revisione presso la motorizazione civile, quindi bisogna presentarsi con l'impianto efficiente.

Questo è il rovescio delle medaglia.

Per la sicurezza, sono convinto che i freni aiutano molto, ma camminando piano e rimorchiando con un veicolo adatto, ci si rientra con un buon margine.

Ciao

 

Guarda che nn e' vero ! Adesso nn mi ricordo le date , ma se l'hai comprato prima di un certo anno (98??) e' sufficiente una sola revisione , invece se comprato dopo il 99 (?) , la revisione e' "congelata" e nn va fatta

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti hanno gia' spiegato...molta gente toglie i freni perche' si bloccano con l'acqua salata se scendi con le ruote in acqua sullo scivolo.

In pratica:

Senza freni non puoi ne' circolare ne' passare il collaudo alla motorizzazione

Con i freni non puoi scendere con le ruote in acqua.

Fai un po' tu ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attenzione state modificando le caratteristiche costruttive del rimorchio che da carta di circolazione ha un'impianto frenante

siete soggetti a sanzioni amministrative nonchè al ritiro della carta di circolazione del rimorchio e alla sua revisione

 

se il rimorchio ha impianto frenante va lasciato così come esce dalla casa costruttrice altrimenti acquistate un rimorchio che esca dalla casa diretamente senza impianto

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anch'io ho levato il piattello completo con ganasce x via della ruggine che si forma.

Certo ora è senza freni, ma purtroppo scivolandolo in acqua, lo trovai dopo una settimana bloccato di brutta.

Il problema è che ogni due anni, sono soggetti a revisione presso la motorizazione civile, quindi bisogna presentarsi con l'impianto efficiente.

Questo è il rovescio delle medaglia.

Per la sicurezza, sono convinto che i freni aiutano molto, ma camminando piano e rimorchiando con un veicolo adatto, ci si rientra con un buon margine.

Ciao

 

Guarda che nn e' vero ! Adesso nn mi ricordo le date , ma se l'hai comprato prima di un certo anno (98??) e' sufficiente una sola revisione , invece se comprato dopo il 99 (?) , la revisione e' "congelata" e nn va fatta

 

 

Per adesso e' cosi', basta collegarsi al sito della motorizzazione civile e leggere !!

Io ho girato c per anni, anche se non ne sono tanto convinto che ero regolare.

Intanto altro non potevo fare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione state modificando le caratteristiche costruttive del rimorchio che da carta di circolazione ha un'impianto frenante

siete soggetti a sanzioni amministrative nonchè al ritiro della carta di circolazione del rimorchio e alla sua revisione

 

se il rimorchio ha impianto frenante va lasciato così come esce dalla casa costruttrice altrimenti acquistate un rimorchio che esca dalla casa diretamente senza impianto

 

... e attenzione, in caso di carrello modificato rispetto alle caratteristiche della carta di circolazione, se si fa un incidente l' assicurazione NON COPRE.

 

Andrea

Modificato da Dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Matteo Grassellini
attenzione state modificando le caratteristiche costruttive del rimorchio che da carta di circolazione ha un'impianto frenante

siete soggetti a sanzioni amministrative nonchè al ritiro della carta di circolazione del rimorchio e alla sua revisione

 

se il rimorchio ha impianto frenante va lasciato così come esce dalla casa costruttrice altrimenti acquistate un rimorchio che esca dalla casa diretamente senza impianto

 

Quoto dentex 100%.

 

Il carrello è opportuno mantenerlo efficiente e i mozzi non devono MAI essere immersi, anche se sciacquati subito non si riesce a eliminare la salsedine che entra ovunque (immersione), potreste rischiare a parte il blocco ruota davvero pericoloso addirittura il distacco.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
attenzione state modificando le caratteristiche costruttive del rimorchio che da carta di circolazione ha un'impianto frenante

siete soggetti a sanzioni amministrative nonchè al ritiro della carta di circolazione del rimorchio e alla sua revisione

 

se il rimorchio ha impianto frenante va lasciato così come esce dalla casa costruttrice altrimenti acquistate un rimorchio che esca dalla casa diretamente senza impianto

 

Quoto dentex 100%.

 

Il carrello è opportuno mantenerlo efficiente e i mozzi non devono MAI essere immersi, anche se sciacquati subito non si riesce a eliminare la salsedine che entra ovunque (immersione), potreste rischiare a parte il blocco ruota davvero pericoloso addirittura il distacco.

 

 

" Sembra Facile "

In teoria dovrebbe essere cosi' sempre, ma ci sono scivoli o zone ,che e' impossibile non immergere le ruote .

Comunque e' giustissimo quello che hai scritto . Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...