> CHIARIMENTI OLEO - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

CHIARIMENTI OLEO


Messaggi raccomandati

Ho finalmente comprato il mio primo corto da tana, ho optato per lo stelth sporasub 55. Essendo il mio primo oleo ho bisogno di un pochino di chiarimenti. Non appena comprato mi sembra di capire che debbo fare 363(mi pare) pompate per arrivare a 20bar e io le faccio tutte. Comprato mercoledì, giovedì ero in acqua a provarlo. Tralasciando cosa naturalmente mi è successo entrando in acqua con il corto, cosa che ha provocato una fuoriuscita di bestemmie varie dal boccaglio, mi ha colpito la troppa facilità di caricamento e la scarsa potenza. Il libretto consigliava almeno 2 passate di sagola, che però il fucile non riusciva a srotolare per niente. La cosa mi ha impensierito ancora di più quando ho saputo che il fucile viene dato dalla casa caricato a 20 bar.

 

Cosa mi dite??? Sicuramente a rallentare l'asta era anche il settaggio come dicevano le istruzioni con l'elastichetto come bangee e il sagolone dato dalla casa. Ora ho messo il nylon ma lo devo riprovare. In oltre ho paura di aver pompato a cacchio di cane. Ma è vero che la pompata effettiva è solo quella a fine corsa dove si sente la pressione? perchè se è così praticamente nn l'ho pompato per niente :wacko:

 

Datemi qualche consiglio!! Sia chiaro non è che ho comprato un 55 e mi aspettavo un bazzuca, però... Tuttavia per essere il primo oleo mi ha fatto una buona impressione, mi ci sono trovato subito molto bene e l'ho trovato anche abbastanza silenzioso nello sparo. Chi sà...

 

 

Grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho finalmente comprato il mio primo corto da tana, ho optato per lo stelth sporasub 55. Essendo il mio primo oleo ho bisogno di un pochino di chiarimenti. Non appena comprato mi sembra di capire che debbo fare 363(mi pare) pompate per arrivare a 20bar e io le faccio tutte. Comprato mercoledì, giovedì ero in acqua a provarlo. Tralasciando cosa naturalmente mi è successo entrando in acqua con il corto, cosa che ha provocato una fuoriuscita di bestemmie varie dal boccaglio, mi ha colpito la troppa facilità di caricamento e la scarsa potenza. Il libretto consigliava almeno 2 passate di sagola, che però il fucile non riusciva a srotolare per niente. La cosa mi ha impensierito ancora di più quando ho saputo che il fucile viene dato dalla casa caricato a 20 bar.

 

Cosa mi dite??? Sicuramente a rallentare l'asta era anche il settaggio come dicevano le istruzioni con l'elastichetto come bangee e il sagolone dato dalla casa. Ora ho messo il nylon ma lo devo riprovare. In oltre ho paura di aver pompato a cacchio di cane. Ma è vero che la pompata effettiva è solo quella a fine corsa dove si sente la pressione? perchè se è così praticamente nn l'ho pompato per niente :wacko:

 

Datemi qualche consiglio!! Sia chiaro non è che ho comprato un 55 e mi aspettavo un bazzuca, però... Tuttavia per essere il primo oleo mi ha fatto una buona impressione, mi ci sono trovato subito molto bene e l'ho trovato anche abbastanza silenzioso nello sparo. Chi sà...

 

 

Grazie!!!

 

Spero di aver capito bene la tua domanda...

Io ho lo Stealth 97 ed effettivamente credo che la pompata effettiva sia solo quella a fine corsa.....

Non vorrei dire una baggianata, ma penso che spingendo si debba raggiungere una certa pressione prima di vincere la resistenza della valvola e quindi poter pompare aria nel serbatoio.....

Se ad ogni pompata ti sei fermato ogni volta che sentivi "resistenza" mi sa che non l'hai pompato per niente.... :rolleyes:

Boh, mi sembra strano che a 20 atm spari così piano......il mio, va beh che è un 97 ed è anche mambizzato, a 20 atmosfere è già micidiale.....agiungendo tutta la resistenza e le "aggravanti del caso" di un cinquantino sinceramente non penso che avrebbe difficoltà a stendere due passate che non sono nemmeno due metri....però in tutta onestà non ho mai sparato con un oleo corto.... :unsure:

:bye:

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per pomparlo correttamente, la pompata io la faccio piena dall'alto al basso ma di quante pompate effettive ha bisogno il tuo modello non sò..

 

un consiglio che posso darti per le nostre zone di pesca laziali (visto che spesso l'acqua è torbida) o monti un piccolo mulinello o fagli più passate di sagolino almeno mt.3-4 in modo che quando spari un pinnuto o un cefalopode in tana,il fucile sale su a galla... e tu lo vedi...

 

ti dico questo consiglio perchè non è la prima volta che col torbido vedo amici non ritrovare più il fucile dopo aver sparato in tana a -3mt. o max -5mt.

 

ciao un saluto Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non capisco perchè lo hai pompato, il ho uno spark 55 da un pò di tempo e lo uso come uscito dal negozio,quando calerà di pressione lo pomperò per il momento va bene così, per la pesca in tana al pesce bianco non credo serva tanta potenza al contrario potresti rompere svariate fiocine.Ciao Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ti dico questo consiglio perchè non è la prima volta che col torbido vedo amici non ritrovare più il fucile dopo aver sparato in tana a -3mt. o max -5mt.

 

:thumbup:

 

non capisco perchè lo hai pompato

 

Come ho detto è il mio primo oleo e pensavo fossero venduti completamente scarichi di aria.

 

Può essere che essendo un modello vecchio ed essendo stato molto tempo in negozio abbia perso un pò di aria?? Magari provo a fare la prova della bilancia scritta qui sul forum per capire quanto è carico.

 

 

Intanto grazie a tutti ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando carichi l'oleo devi sentire il "tac"quando il pistone della pompetta tocca il fondo,per me non l'hai caricato perchè quendo escono dal negozio in genere sono già carichi e con altre 20 atmosfere non neppure saresti riuscito a far agganciare l'asta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quando carichi l'oleo devi sentire il "tac"quando il pistone della pompetta tocca il fondo,per me non l'hai caricato perchè quendo escono dal negozio in genere sono già carichi e con altre 20 atmosfere non neppure saresti riuscito a far agganciare l'asta.

 

Si, è lo stesso raggionamento che ho fatto io, e anche mi fossi fatto un mazzo così per caricarlo riuscendici con ben 40 atm chi sà che scrocchio che avrei sentito :wacko:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho eseguito il metodo indicato dal forum per capire la carica del mio oleo. In effetti il risultato è stato una volta 15,4kg ed un altra 14,8kg che comunque divisi per 0,95 danno trai 15/16. Può essere che il mio corto essendo una versione priva di regolatore di potenza sia stato caricato dalla casa a 15 invece che 20??? Oggi lo ho riprovato in acqua e già con il nylon e una di queste nuove fiocine con i due fori tipo venturi 4 della antolas, la musica era cambiata, le due passate venivano stese completamente. Tuttavia vorrei portare l'oleo a 20. Speriamo che questo metodo per capire la carica di un oleo sia attendibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si carica un fucile pneumatico si deve vincere la resistenza della valvola di precarica.

Questo significa che l'aria, prima di poter effettivamente entrare nel serbatoio del fucile, deve raggiungere una certa pressione di valore pari / maggiore a quello regnante nel serbatoio, appunto

Tale valore lo si raggiunge unicamente comprimendo l'aria nel tubo della pompa a stantuffo fornito dalla casa ( le cui dimensioni sono opportunamente calcolate non solo in funzione della filettatura )

Partendo dall'alto, si incamera aria la quale viene compressa via via che si spinge e si riduce il volume tra la testa dello stantuffo stesso e la zona di aggancio al fucile.

Solo a fine corsa la pressione sarà tale da vincere la resistenza meccanica della succitata valvola di precarica ( che impedisce la fuoriuscita a ritroso dell'aria imagazzinata ). A quel punto sentirai un tac che denuncia l'avvenuto ingresso nel serbatoio.

 

Per quel che riguarda il tuo dubbio in merito alla fuoriuscita di aria in seguito ad un lungo periodo di inattività, credo sia da scartare.

Nel senso che se la perdità effettivamente c'è, deve essere vista a tutti gli effetti come un difetto di produzione cui occorre porre riparo con un intervento tecnico o la completa sostituzione dell'articolo. Ma di questo ti renderesti conto notando bollicine di aria fuoriuscire o dalla voluta di scarico o dalla sezione del grilletto ( le zone più facilemnte interessate da perdite ).

 

Ma, come dice Algamare, ci sono fucili che con la carica con le quale sono venduti possono funzionare egregiamente anche per lungo periodo, prima che si renda necessario ripomparli.

Quindi, ripeto, per entrambe le ragioni, ti suggerirei di escludere l'idea di perdite e procedere ad un corretto pompaggio.

 

In bocca al lupo e facci sapere come va.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il cinquantino è fatto per pescare nel grotto e in buchi strettti.

 

E' inutile caricarlo troppo, rovineresti ogni volta le fiocine.

 

E se spari al libero non rende un accidente, anche se metti il nylon (si, migliora un pelo, ma non ha senso lo stesso.)

 

Anche il 75 al libero rende poco, ma già con una taitiana il discorso cambia.

 

Per le pompate:

confermo che la valvola che permette l'accesso all'aria della pompette ha bisogno, man mano che la pressione del serbatoio aumenta, di più energia. Si tratta infatti di una sfera in acciaio che viene spinta da una molla verso il foro d'ingresso dell'aria, e la spinta è data appunto dalla pressione dell'aria del serbatoio.

Quando pompi cerca di dare la spinta finale più secca, e vedrai che sentirai un "toc" accompagnato da un impercettibile sibilo, segno che la valvola si è aperta e ha fatto entrare aria.

 

Ti conviene provare a scaricare nuovamente il tutto e ripartire da zero, dando le pompate giuste.

 

Altra cosa: io ho due pneumatici che ho revisionato nel 2005 (solo cambio olio) e da allora non ho mai avuto bisogno di dargli una minima pompata. Non ce n'è motivo, in quanto non perdono.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...