> orate giganti - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

orate giganti


Ospite davizsub89

Messaggi raccomandati

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La più grande che ho preso faceva 3,2 kg, presa all'agguato nella schiuma a Scoglio Businco, poco sotto Stintino.

 

La più grande che ho visto l'ho incontrata rientrando a riva vicino San Teodoro.

 

Ancora lo ricordo : avevo in cinta una bella spigola (al peso faceva poco più di tre chili ...) e tutto contento mi accingevo a rientrare a riva, con mia moglie che mi aspettava sul bagnasciuga in piedi per vedere la spigola.

 

Comincio ad avvicinarmi a riva e capito in mezzo a una zona ricca di poseidonia morta in sospensione, e in mezzo alla sospensione vedo una specie di busta, no, un cuscino, insomma, si muoveva lentissima verso il largo ...

 

Finalmente metto a fuoco ed era un'orata, enorme ... continua verso il largo e io a seguirla, lentissimo, dalla superficie, lei avanti a me di una decina di metri, non di più.

 

Scavalla un gradino di roccia che sarà stato alto sì e no 1 metro e mezzo e che delimitava il confine tra la roccia (a riva) e la sabbia (al largo) ... "Ora scappa a razzo" immagino, con ancora il cuore sospeso ... e invece, ferma le pinne pettorali e si lascia affondare sulla sabbia, a ridosso del gradino di roccia, appoggiandocisi, sospesa ad un palmo dalla sabbia ... meravigliosa ... Mi avvicino, convinto che prima o poi scapperà, ma nulla, rimane lì ferma, sono talmente vicino a lei che sto per spararle a bruciapelo : posso osservare tutti i dettagli del suo corpo ... le squame, le labbra spesse, i dentoni, i buchi delle narici, gli opercoli branchiali, un mostro ... tanta è l'emozione che la mano che impugna il fucile trema visibilmente, tant'è che quando scocco il tiro, la freccia passa poco sotto le branchie e si insabbia, mentre l'orata se ne va tranquilla ... che dire, sono pienamente d'accordo con chi scrive che è proprio questo il bello della pesca, dove nulla si può dare per scontato ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La più grossa la presi a Capo Ferro (Sardegna) nel 1996. Ero in un punto dove c'era pochissima roccia, sfigato lle 14 del pomeriggio.

Mi metto a fare l'aspetto in 3 metri d'acqua nella posidonia per vedere se usciva qualche marvizzo o altro e dopo poco vedo sto capoccione che mi arriva di muso: tiro senza storia.

Qui a SP la più grossa che ho preso superava i 3kg.

Ma ne ho vista una presa da un conoscente che era 8.6kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto sommato ne ho viste e prese poche in questi "pochi" anni di pesca. La più grossa proprio quest'estate a largo di Ugento, in caduta sui 23 mt. L'ho vista dalla superficie in mezzo al grotto basso e mi pareva appena sui due chili, pronta a partire. Man mano che mi avvicinavo cresceva, tanto che quando stavo per spararla ho realizzato quali fossero le sue dimensioni e mi sono un attimo trattenuto per paura di non passarla.

Impugnavo un novanta ad elastici e LEI misurava 6,1 kg., niente in confronto ai mostri fin qui presentatati, ma sono fiducioso per il futuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite davizsub89

ragazzi devo mettere le foto!!!la fotocamera era del mio amico spero di fare piu in fretta possibile...quando l ho vista mi ero spaventato ahahah...pero nn e come la bestia di otto kili e mezzo...ke bestia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho visto le foto di una delle piu grandi orate mai documentate in meditarraneo, ad olbia in una pescheria , citata anche da mariano satta alcuni anni fà proprio qui sul forum è esibita la foto di un orata di 14 kg, presa da "zio mario spano" con le reti diversi anni fà,pazzesca, sembra una ricciola da quanto è grande

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho visto le foto di una delle piu grandi orate mai documentate in meditarraneo, ad olbia in una pescheria , citata anche da mariano satta alcuni anni fà proprio qui sul forum è esibita la foto di un orata di 14 kg, presa da "zio mario spano" con le reti diversi anni fà,pazzesca, sembra una ricciola da quanto è grande

 

Riesci a mettere il Link?????

Perchè sarei curiosissimo di vederla.... :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la più grossa che ho preso è stato un pesce di 4,600gr...per nulla vicino ai mostri che avete postato o scritto!

Le orate più grosse le ho viste lo scorso luglio durante una discesa molto fonda...trovai delle condizioni particolari quel giorno...il termoclino gelido sui 33 metri ed il cappello del massone dove mi sono appostato sui 29metri, con acqua molto limpida (cosa molto rara quì da me)...

Il posto è uno di quelli da infarto...ma sono davvero poche le discese che si possono fare durante l'anno perchè per la maggior parte del tempo è torbidissimo e poi è cmq molto fondo e ci vado solo quando sto moooolto bene fisicamente!

Durante la discesa...man mano che mi avvicinavo la fondo vengo attorniato fin da 10 metri dal fondo da un tunnel di orate enormi...di cui alcune davvero spropositate..pesci stimati dai 7 ai 10 kg...

Ora mi prenderete per pazzo...potevo già sparare in caduta ma non l'ho fatto perchè vedevo i pesci tranquillissimi e vedevo che più scendevo più si avvicinavano e più numerose diventavano...appena toccato il fondo vengo circondato da questi pescioni e appena mi decino a sparare ad un'orata stimata sugli 8 kg dietro di lei vedo avvicinarsi un groppone "enorme" che per la decisione con cui si avvicinava mi ha annullato l'occasione di sparare all'orata e la mira ha cambiato direzione....appena l'orata si sposta dalla direzione del fucile mi compare un dentice mostruoso che sparo senza pensarci due volte...un pescione di 15 kg sicuri...era enorme ed ancora oggi sbatto la testa sul muro!!! Colpito il pescione parte come un razzo sotto la cigliata...il colpo è risultato bassissimo anche se lo specchio di mira era a dire il vero mooolto ampio...poi ho addossato la colpa al fucile ad aria che mi ha sparato "loffo"...

fatto sta che il pescione si intana durante la mia risalita...si intana a 40 metri per poi strapparsi senza che io facessi un bel nulla facendomi risalire l'asta in superficie con un brandello abbastanza grande di carne con sopra delle squame di un diametro maggiore di una due euro!!!

 

Le orate non le ho più viste!!! ma prima o poi le rivedrò...ne sono convinto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la più grossa che ho preso è stato un pesce di 4,600gr...per nulla vicino ai mostri che avete postato o scritto!

Le orate più grosse le ho viste lo scorso luglio durante una discesa molto fonda...trovai delle condizioni particolari quel giorno...il termoclino gelido sui 33 metri ed il cappello del massone dove mi sono appostato sui 29metri, con acqua molto limpida (cosa molto rara quì da me)...

Il posto è uno di quelli da infarto...ma sono davvero poche le discese che si possono fare durante l'anno perchè per la maggior parte del tempo è torbidissimo e poi è cmq molto fondo e ci vado solo quando sto moooolto bene fisicamente!

Durante la discesa...man mano che mi avvicinavo la fondo vengo attorniato fin da 10 metri dal fondo da un tunnel di orate enormi...di cui alcune davvero spropositate..pesci stimati dai 7 ai 10 kg...

Ora mi prenderete per pazzo...potevo già sparare in caduta ma non l'ho fatto perchè vedevo i pesci tranquillissimi e vedevo che più scendevo più si avvicinavano e più numerose diventavano...appena toccato il fondo vengo circondato da questi pescioni e appena mi decino a sparare ad un'orata stimata sugli 8 kg dietro di lei vedo avvicinarsi un groppone "enorme" che per la decisione con cui si avvicinava mi ha annullato l'occasione di sparare all'orata e la mira ha cambiato direzione....appena l'orata si sposta dalla direzione del fucile mi compare un dentice mostruoso che sparo senza pensarci due volte...un pescione di 15 kg sicuri...era enorme ed ancora oggi sbatto la testa sul muro!!! Colpito il pescione parte come un razzo sotto la cigliata...il colpo è risultato bassissimo anche se lo specchio di mira era a dire il vero mooolto ampio...poi ho addossato la colpa al fucile ad aria che mi ha sparato "loffo"...

fatto sta che il pescione si intana durante la mia risalita...si intana a 40 metri per poi strapparsi senza che io facessi un bel nulla facendomi risalire l'asta in superficie con un brandello abbastanza grande di carne con sopra delle squame di un diametro maggiore di una due euro!!!

 

Le orate non le ho più viste!!! ma prima o poi le rivedrò...ne sono convinto!!!!

 

:eek: :eek: cavoli.......se avessi filmato tutto sarebbe stato qualcosa da panico......

 

Comunque, vado OT ma neanche tanto....

Secondo voi sono veri i pesi che dichiarano in questo filmato?????

Secondo me hanno esagerato un filo......e dentici da 10 kg ne ho visti ancora......non presi da me purtroppo :rolleyes:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, vado OT ma neanche tanto....

Secondo voi sono veri i pesi che dichiarano in questo filmato?????

Secondo me hanno esagerato un filo......e dentici da 10 kg ne ho visti ancora......non presi da me purtroppo :rolleyes:

A meno che non siano strapieni di metalli pesanti di dubbia provenienza...dubito! :whistling:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...