> consigli gommone nuovo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consigli gommone nuovo


Messaggi raccomandati

salve a tutti..sto per acquistare un gommone nuovo che è attualmente in fase di realizzo.

Grazie alla disponibilità del costruttore(Maggom di Voghera)ho la possibilità di personalizzarlo come meglio credo..x cui volevo qlk consiglio tipo posizione dei maniglioni realizzazzione di rinforzi supporti porta fucili ecc ecc insomma tutto quello che voi mettereste sul vostro.

forza ragazzi...qlk idea... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti..sto per acquistare un gommone nuovo che è attualmente in fase di realizzo.

Grazie alla disponibilità del costruttore(Maggom di Voghera)ho la possibilità di personalizzarlo come meglio credo..x cui volevo qlk consiglio tipo posizione dei maniglioni realizzazzione di rinforzi supporti porta fucili ecc ecc insomma tutto quello che voi mettereste sul vostro.

forza ragazzi...qlk idea... :bye:

 

 

è difficile darti dritte senza vedere lo scafo. anche per le maniglie, per esempio, se non sappiamo dove è la consolle e la seduta viene in salita spiegarti l'ubicazione.

idem per i fucili e tutto il resto, ma se avessi qualche foto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti..sto per acquistare un gommone nuovo che è attualmente in fase di realizzo.

Grazie alla disponibilità del costruttore(Maggom di Voghera)ho la possibilità di personalizzarlo come meglio credo..x cui volevo qlk consiglio tipo posizione dei maniglioni realizzazzione di rinforzi supporti porta fucili ecc ecc insomma tutto quello che voi mettereste sul vostro.

forza ragazzi...qlk idea... :bye:

 

Secondo me dipende dall'uso che farai del gommone. Se lo usi solo per la pescasub, va bene anche (anzi, direi va meglio) un natante open, cioè senza il prendisole ed i gavoni prodieri (io mi accontento del gavoncino per l'ancora, di quello nella consolle di guida e di quello sottostante alla seduta di guida), per avere più spazio per l'attrezzatura; altro discorso è quello relativo ad un uso ibrido del gommone (diporto e pescasub), nel qual caso avrai bisogno di un minimo di comfort in più (ma parti dal presupposto che quando usi il gommone per pescare, tendenzialmente lo maltratti di più, per cui tanti orpelli da diporto andrebbero trascurati).

Per le maniglie, di solito si risale sfruttando quelle collocate sui tubolari, in corrispondenza della seduta di guida (è il punto più basso dei tubolari, perchè mano a mano che ti avvicini a prua, si alzano e rendono più complicata la risalita, anche a causa dei pesi che il sub indossa); la cosa importante è l'incollaggio, perchè lo stress delle risalite è notevole.

Comunque, se hai qualche amico che pesca con il gommone, prova a dare un'occhiata al suo natante, perché avrai un'idea di massima su come organizzare il tuo.

Ciò detto, non conosco la Maggom; ma commercializza a suo nome o lavora per conto terzi?

In bocca al lupo e buon divertimento ;)

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Maggom è un'azienda che progetta e realizza gommoni propri, ho avuto modo di parlarci diversi anni fa per la realizzazione di un tender per un'imbarcazione da regata.

Li ricordo come un cantiere molto accurato e disponibile anche piuttosto costosi ma all'epoca realizzavano di tutto e come lo desideravi.

In sincerità però non so come siano i loro "scafi" nel senso che le caratteristiche che cercavo non erano esattamente quelle consone ad un pescasub...

 

Una cosa è sicura, per me il gommone dei miei sogni dovrebbe essere il più "vuoto" possibile in modo da poterci stivare più roba possibile borzoni sacche frigo etc.

 

Per le maniglie direi senz'altro almeno un paio (sul lato opposto alla pilotina se la installare decentrata) e con una distanza pari alla presa a due mani per la risalita (altrimenti ogni volta è una guerra per rivenir su...) senz'altro il gavone di prua porta ancora e catena, il gavone sotto la seduta secondo me è più che sufficiente per le cose che non debbono bagnarsi (vestiti/documenti etc etc) se fossi ricco non rinuncierei mai al verricello issa ancora.

 

Ovviamente da tenere d'occhio anche la posizione dei serbatoi, c'ho vomitato l'impossibile nel cambiarli!! :-)

 

Se volessi cercare dei rinforzi anti foratura per i fucili dovresti foderarlo in kevlar :P tanto preoccuparsi dei punti "ortodossi" non ha un grosso significato, se non sbaglio mi sembra che una volta persino Andrea abbia forato un gommone con il cavetto porta pesci!! :P

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piccolo consiglio tecnico.

nessun rivetto ma solo viti passanti con dado autobloccante per gavoneria e accessori, tra le due soluzioni c'e' un abbisso in funzionalita' e costi.

pakkio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se non lo fossero già..gavoni stagni e come ti hanno già consigliato occhio al posizionamento serbatoi carburante io li farei mettere circa al centro di un'ipotentico prendisole per capirci; il più in basso possibile all'interno della chiglia così da essere baricentrici e ben fissati. un'altra cosa importante è una botola o vano d'ispezione per la chiglia magari sfruttando sempre l'alloggio del serbatoio così da non avere il gommone troppo "sforacchiato" :-) è molto importante un amico ha buttato via un lomac 4,20 perchè aveva aperto una piccola falla sulla chiglia raschiando sugli scogli, l'ha resinata solo esternamente e piano piano le botte alla chiglia hanno fatto "camminare" la crepa a tutta la chiglia rischiado di affondare, per aprire il piano di calpestio e lavorare internamente il più economico riparatore ci ha chiesto 1000 euro e ci ha detto che ha riparato anche grandi gommoni oltre 8 metri che per farli "leggeri" e e prendere forti le onde si spaccano io farei anche fare dei rinforzi alla chiglia dopo quello che ho visto ti giuro che non è per nulla esagerato questi sono soldi spesi bene non il gps o l'eco da 500euro ciao spero di esserti stato utile dal basso della mia poca esperienza sono 3 barche e 3 motori che cambio ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il serbatoio sarà un 60 lt. inox che x ragioni di dimensioni verrà posizionato sotto la panca.

certo x favorire il giusto equilibrio sarebbe ottimo metterlo al centro..sotto il calpestio..ma proprio in quella posizione (davanti alla PIlotina x intenderci)il titolare della Maggom ha realizzato un gavone di circa 80 x 40 profondo 30 cm. con l'interno arrotondato (cioè senza spigoli x favorirne la pulizia) specifico x stivare il pesce.

Per cui se dovesse capitarmi un pesce di dimensioni maggiori certamente eviterò di sparare... :devil:

Ad ogni modo..con quel che costa la benzina i dieci litri che metterò nel serbatoio non influiranno certamente con l'assetto.

Altro particolare: ho posizionato 2 maniglioni piuttosto bassi a distanza utile x favorire la risalita (naturalmente dalla parte libera dalla consolle) e ho rinforzato con un ulteriore strato di gomma il punto stesso.

Qnt volte siamo risaliti in gommone con il cavetto infilato in cintura rischiando di forarlo! purtroppo non ho ancora fatto foto..ma a breve lo farò.

PS Non è mai stato realizzato un gommone specifico x pescasub da parte di nessuna azienda..o mi sbaglio?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao, se non lo fossero già..gavoni stagni e come ti hanno già consigliato occhio al posizionamento serbatoi carburante io li farei mettere circa al centro di un'ipotentico prendisole per capirci; il più in basso possibile all'interno della chiglia così da essere baricentrici e ben fissati. un'altra cosa importante è una botola o vano d'ispezione per la chiglia magari sfruttando sempre l'alloggio del serbatoio così da non avere il gommone troppo "sforacchiato" :-) è molto importante un amico ha buttato via un lomac 4,20 perchè aveva aperto una piccola falla sulla chiglia raschiando sugli scogli, l'ha resinata solo esternamente e piano piano le botte alla chiglia hanno fatto "camminare" la crepa a tutta la chiglia rischiado di affondare, per aprire il piano di calpestio e lavorare internamente il più economico riparatore ci ha chiesto 1000 euro e ci ha detto che ha riparato anche grandi gommoni oltre 8 metri che per farli "leggeri" e e prendere forti le onde si spaccano io farei anche fare dei rinforzi alla chiglia dopo quello che ho visto ti giuro che non è per nulla esagerato questi sono soldi spesi bene non il gps o l'eco da 500euro ciao spero di esserti stato utile dal basso della mia poca esperienza sono 3 barche e 3 motori che cambio ciao

 

anche il mio lomac presentava una crepa causata da un rullo non adeguato...dopo aver provato a sistemarla da solo,passando per l' esterno, mi sono rivolto ad un professionista che aggiusta solo gommoni ....con 200 euri mi ha aperto il piano di calpestio,rinforzato tutto dall' interno e chiuso con una botola di ispezione stagna......diciamo che il lomac ha una carena molto alleggerita, e con le resine non si sono proprio sprecati...ne guadagna il peso, che per uno come me che vara in solitaria dallo scivolo portuale, non è cosa da poco....

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...