> SQUALO nel golfo di pozzuoli - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

SQUALO nel golfo di pozzuoli


Messaggi raccomandati

E' uno squalo capopiatto, in sicilia chiamato "pisci vacca", riconoscibile per la pinna dorsale piccola e molto arretrata e dai bellissimi occhi verdi :P

bravo carango, hai ragione, è il pesce vacca (Hexanchus griseus), mentre quello che avevo detto io, Heptranchias perlo, guarda caso lo chiamano pesce manzo. appartengono entrambi alla famiglia degli Hexanchidi e gli stili di vita sono identici, solo che il pesce manzo non ci arriva a 2 m, mentre il pesce vacca può superare i 5. quanto alla morfologia, sono molto simili, il pesce manzo ha 7 paia di branchie mentre il pesce vacca ne ha 6, il manzo ha un muso lievemente più affusolato del vacca......insomma, potevo controllare i manuali di tassonomia (ora l'ho fatto) anzichè sparare a caso e a memoria di primo impatto :-P.ciaociao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si direi prorio che e uno squalo vacca.....mi ricordo anni fa a Loano(sv),che ne avevano pescato uno di 4 metri e poi appeso alla gru del porto...io con la mia famiglia frequentavo dei bagni vicini al porto e lo avevano pescato prorpio da quelle parti.....mi sono cacato addosso per i restanti 15 giorni di ferie...meno male che avevano anche una piscina per fare il bagno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato un mese in Venezuela, dove gli squali sono stati dichiarati estinti lungo la costa da anni, e ho pescato per il 90% del tempo in acque torbide, peraltro trovando molto meno pesce degli anni prima, su relitti a media e alta profondità.

Beh, alla penultima pescata ci portiamo un tipo di nome Alejandro, pescasub anche lui, che per tutto il mese non s'era visto, e andiamo prima sul relitto fondo, poi su quello a 22 metri.

Mentre ci buttiamo dalla lancia quello fa:

- No, io qui non mi butto.-

-E perchè?-

-Perchè un mese fa qui ci hanno visto un tiburon carite (Makò! :o ) di due metri e mezzo.-

-Ma chi ce l'ha visto, scusa?- sospettando che sia stato un contaballe, non escluso lui stesso, dato che a Caraballeda Alejandro è stato ribattezzato da Bisdikian: Metà. Perchè tutte le volte che dice d'aver visto o preso un pesce di un tot. di chili, bisogna decurtargli la metà per avvicinarsi alle reali dimensioni.

-L'ha visto tutto il gruppo del Diving qui vicino, erano almeno 20 persone.-

Azz! a quel punto le cose cambiano: conosciamo i padroni del diving e sono persone serie, preparate e con cui andiamo anche d'accordo, quindi la cosa è attendibilissima. I 3 relitti ce li hanno affondati loro per la scuola sub, e lo visitano regolarmente. Il quarto spot sono invece dei containers affondati da un cargo, ma è troppo profondo (34 mts).

Ci siamo immersi lo stesso e abbiamo preso un po' di ricciolette sul fondo: 5. Alla fine s'è buttato pure Alejandro per un 10 minuti perchè s'era un po' gasato coi medregales. Poi, Manuel,che dei medregales s'era stufato, è uscito e siamo tornati al Laguna.

E'stato una volta a terra che ci abbiamo rimuginato sopra: dev'esser stato per questo allora che quest'anno non girava una mazza sui relitti. Giusto qualche wahoo, che probabilmente s'oppone bene all'attacco del makò.

Un makò che si piazza lì in zona, invece di seguire i tonni al largo, non si spiega; oltretutto è una bestiaccia, che rappresenta l'alternativa tropicale allo squalo bianco. Cioè... se è così, io e Manuel siamo stati per oltre 15 pescate nel territorio che s'era scelto un makò, una linea di un paio di miglia formata da 3 dei 4 relitti che si trovano di fronte a Caraballeda, senza averlo visto e tantomeno immaginato, con 4-5 metri di visibilità 9 volte su 10, con questi che aspettano un mese a farci arrivare una notizia del genere.

Ecco: è quando ci ripensi, quindi, che ti caghi sotto.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...