> Fucile Doppietta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Leggevo su di una rivista di questo fucile in legno costruito da un certo Giuffrè, pescatore ed ingegnere. Il fucile ha due aste montate lateralmente, due elastici, ma un solo grilletto. Praticamente ha inventato un dispositivo che , premendo la prima volta il grilletto inserisce una sicura che impedisce alla seconda asta di partire accidentalmente. In pratica è stato pensato per tutte quelle volte che si padella ed ilpesce ritorna, oppure per l'incontro con banchi di pesci.

 

LO avete visto? cosa ne pensate?

Mi sembra un argomento interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo di cui parli non l'ho visto,ma l'ideatore di questo progetto anni fa fu Picasso che sfornò un'arbalete con le caratteristiche descritte con doppio grilletto doppia asta e doppio elastico,personalmente l'utilità di questo sistema la vedrei solo su arba corti per pescarci in tana (mia opinione).

 

ciao un saluto Aldo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo di cui parli non l'ho visto,ma l'ideatore di questo progetto anni fa fu Picasso che sfornò un'arbalete con le caratteristiche descritte con doppio grilletto doppia asta e doppio elastico,personalmente l'utilità di questo sistema la vedrei solo su arba corti per pescarci in tana (mia opinione).

 

ciao un saluto Aldo :bye:

Ho visto anch'io l'articolo sulla rivista. Il fucile è effettivamente un corto, equipaggiato con due aste filettate, una munita di fiocina, l'altra con arpione classico Lazio. La cosa interessante è che le aste sono affiancate da una parte e dall'altra del fusto, in orizzontale, mentre se non sbaglio nel Picasso erano sovrapposte (sopra e sotto il fusto). Il sistema di mira, quindi, non sarà dei più istintivi (ammesso che si peschi al libero, dove serve mirare).

Pure io sono un po' perplesso sulla sua reale utilità. L'unica utilità che ci vedo è in quei casi (tutto sommato sporadici) in cui si padella una spigola, e quella rimane vicina ad osservarti come se nulla fosse, quasi a prendersi gioco di te... Solo in questo caso vedrei utile la possibilità di avere a disposizione una seconda fucilata. In tutti gli altri casi (compresa la tana) non penso ci siano molte chance di sparare un secondo colpo dopo aver fatto il primo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In tutti gli altri casi (compresa la tana) non penso ci siano molte chance di sparare un secondo colpo dopo aver fatto il primo.

 

a volte succede di fare due colpi in unqa tana, ma trovo più comodo scendere con due corti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io l' articolo....sapendo dove va a pescare ritengo il sistema una bella idea...spesso capita di avere al libero più di una doppia occasione durante la stessa apnea. Bello il sistema di sgancio 2 in 1 con la sicura automatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che per prendere due o più pesci nella stessa tana ci siano un infinità di astuzie e tecniche e il fucile a doppio colpo penso sia una delle soluzioni peggiori in asoluto.

Poi, come sempre, a ognuno il suo perchè se non sia ha tecnica e capacità col cavolo che si riesce a sparare la seconda botta.... a patto di trovare la tana buona.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente contrario,con la doppia asta avrei ancora meno scusanti per i miei cappotti!

a parte gli scherzi,non è una cosa che mi affascina,un solo colpo,se sei bravo basta, altrimenti ha vinto lui!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...