glucamura Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 (edited) riflessione.. un passaggio fondamentale è l'uso del gommone.. le uscite da terra possono dare ottimi risultati, soprattutto in certe condizioni, in certe giornate... sicuramente danno le basi ma poi, se si vuole fare un passo concreto in avanti, bisogna iniziare a pescare usando il gommone, per una serie di motivi: - ti permette di raggiungere posti a largo; - ti permette di pescare in maggiore sicurezza; - ti permette di spostarti da un posto all'altro in base alle condizioni che trovi in acqua, cosa che a pinne diventa impossibile. ovviamente la capacità di capire quando e dove andare richiede esperienza; questa capacità è quella che poi fa la differenza, unita ad un discreto numero di “punti” dove pescare segnati sul GPS e sul quaderno delle mire. In base alle condizioni si può scegliere di battere le tane in una certa zona, oppure di spostarsi su una secca o un sommo, o entrambe le cose, nella stessa giornata, esplorando una vasta porzione di territorio (fondale). Andare a pesca senza gommone e come andare a caccia senza cane.. Si può pure fare.. e magari in certe occasioni rende.. Ma se hai un fuoristrada e un cane in gamba..le occasioni si moltiplicano.. ;-) Edited August 18, 2009 by glucamura Quote Link to post Share on other sites
Alessio Gallinucci Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 Sacrosanto. Poi c'è pure il Suzukino, ottimo gommone da campagna , che con i cani buoni dentro è da paiura Quote Link to post Share on other sites
ciappuzzo Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 sinceramente,il gommone è utile ma non indispensabile,i posti al largo non sempre sono migliori di quelli a terra,se hai un avaria in mezzo al mare son c@zzi e riguardo la sicurezza sembra che un gommone in mezzo al mare sia una calamita per tutti gli altri natanti che transitano da quelle parti,se ti viene la frenesia o incominci a dare la colpa ai posti la finisci a passare il tempo navigando da un posto all'altro senza concludere nulla,quando hai dei punti buoni,finisce che non ci puoi pescare o perchè non sono buoni in quelle condizioni meteo o stagionali,o sei circondato da altri gommoni di sub e non vuoi che scoprano i tuoi posti,e comunque ti lega pescare sempre su quelle mire ovviamente se non ne hai decine e decine di ogni zona... un pò come andare a caccia con un cane che soffre il mal d'auto di contro,sul gommone ci carichi la moglie con settimana enigmistica e penne e puoi pescare tranquillo! Quote Link to post Share on other sites
catandrea84 Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 C'è però chi come me non può fare questo salto avanti, non riesco a pescare oltre 6-7m perche compenso male a detsra, se compenso spreco talmente tanta aria che arrivato in fondo devo subito risalire...mi limiterò a pescare sempre in acque basse..il gommone mi serve a poco!!! Quote Link to post Share on other sites
Tango Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 buon giorno questa del gommone è una bella zappata sui piedi li odiamo quando ci falciano ma li amiamo quando ci assistono se fosse una bella donna questa situazione di odio-amore la capirei ma per una cosa un pò meno, ad eccezione della mia macchina il mare lo prendo ugualmente con o senza e molte vote è un impiccio specialmente quando con la muta addosso ci devo stare sopra, soffro come un delfino fuori dall'acqua non parliamo poi di scandagli e cose da professionisti che snaturano questo sport a mio avviso è come fare l'amore col preservativo, nulla nasce e in tal caso la passione insomma farsi 2 miglia a pinne non è da tutti se si vuole che questo sport cresca c'è una linea da seguire a volte segnata da cappotti ed altre volte da successi appaganti, solo la passione può esserne la radice il resto è fuffa Quote Link to post Share on other sites
andrea6503 Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 riflessione.. un passaggio fondamentale è l'uso del gommone.. le uscite da terra possono dare ottimi risultati, soprattutto in certe condizioni, in certe giornate... sicuramente danno le basi ma poi, se si vuole fare un passo concreto in avanti, bisogna iniziare a pescare usando il gommone, per una serie di motivi: - ti permette di raggiungere posti a largo; - ti permette di pescare in maggiore sicurezza; - ti permette di spostarti da un posto all'altro in base alle condizioni che trovi in acqua, cosa che a pinne diventa impossibile. ovviamente la capacità di capire quando e dove andare richiede esperienza; questa capacità è quella che poi fa la differenza, unita ad un discreto numero di “punti” dove pescare segnati sul GPS e sul quaderno delle mire. In base alle condizioni si può scegliere di battere le tane in una certa zona, oppure di spostarsi su una secca o un sommo, o entrambe le cose, nella stessa giornata, esplorando una vasta porzione di territorio (fondale). Andare a pesca senza gommone e come andare a caccia senza cane.. Si può pure fare.. e magari in certe occasioni rende.. Ma se hai un fuoristrada e un cane in gamba..le occasioni si moltiplicano.. ;-) Quoto tutto!! Io non ho il gommone, ancora... il più delle volte sono ospite su quello di altri, che sopportano la mia presenza, ma non è la stessa cosa che averne uno tutto tuo. Quando il pesce non c'è e lo devi cercare il gommone è determinante e indispensabile per le ragioni che così chiaramente ha espresso Gianluca. Provo a limitare i danni con l'acquascooter che negli spostamenti mi fa risparmiare un bel po' di tempo ma la zona è pur sempre limitata, il gommone è impegnativo ma se si vuole fare un passo deciso in avanti diventa quasi un obbligo possederne uno. Quote Link to post Share on other sites
catandrea84 Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 buon giorno questa del gommone è una bella zappata sui piedi li odiamo quando ci falciano ma li amiamo quando ci assistono se fosse una bella donna questa situazione di odio-amore la capirei ma per una cosa un pò meno, ad eccezione della mia macchina il mare lo prendo ugualmente con o senza e molte vote è un impiccio specialmente quando con la muta addosso ci devo stare sopra, soffro come un delfino fuori dall'acqua non parliamo poi di scandagli e cose da professionisti che snaturano questo sport a mio avviso è come fare l'amore col preservativo, nulla nasce e in tal caso la passione insomma farsi 2 miglia a pinne non è da tutti se si vuole che questo sport cresca c'è una linea da seguire a volte segnata da cappotti ed altre volte da successi appaganti, solo la passione può esserne la radice il resto è fuffa Non si odiano i gommoni, ma chi li guida in maniera sbagliata...io se potessi andare apescare dove i miei amici d'estate a traina prendono ricciole e dentici ci andrei volentieri...e col gommone!!! Un pesca sub lo guiderebbe sicuramente in maniera più responsabile...e poi due miglia a pinne te li puoi fare se peschi sottocosta (io spesso mi faccio più di 2 miglia) ma se vuoi allontanarti 1 o più miglia dalla costa andarci a pinne è da incoscienti....non puoi sapere la corrente che incontri e non puoi scappare se il mare monta all'improvviso e se hai qualche problema muscolare (qualche crampo puo venire quando si pinneggia per 2 miglia) sei fregato, per non parlare del fatto che la possibilità che qualcuno ti falci aumenta, sopratutto se tieni conto che a due miglia dalla costa non passano nsolo gommoni!!! per chi pesca a largo il gommone serve così come serve l'ecoscandaglio, prima di ancorare e buttarti devi capire se sotto hai 20 o 200m d'acqua perchè ad occhio non lo capisci...e se trovi un posto buono di sicuro non lo ritrovi la pescata successiva se non hai il gps, almeno che non hai la possibilità di prendere riferimenti a terra (comunque meno precisi)... se si vuole pescare in un certo modo....in sicurezza....il "preservativo" serve!!! Quote Link to post Share on other sites
Gherardo Zei Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 Tutte cose giuste, ma provo ad offrirvi un altro punto di vista. Allo stesso modo in cui peschiamo con fucili caricati solo con la forza muscolare forse possiamo essere così sportivi e sognatori da spostarci con mezzi spinti solo dalla forza muscolare (pinne o canoa). Giusto l'esempio del cane. Ma cosa c'è di più bello di scovare gli animali da solo, facendo riemergere le antiche abilità dalla nostra anima. Avete presente "il cacciatore": cercare gli animali da solo sulla montagna e ovviamente con un colpo solo in canna. ("il cervo non ha il fucile e quindi devi avere un colpo solo"). Nessuna critica di nessun genere, ovviamente, solo un altro punto di vista. Salutoni a tutti. Gherardo Quote Link to post Share on other sites
glucamura Posted August 18, 2009 Author Report Share Posted August 18, 2009 Sia chiaro che la mia riflessione non voleva discriminare chi fa pesca subacquea partendo da terra ( a partire dal sottoscritto che molte pescate divertenti le imposta così..) ma era più che altro una risposta a tanti che in MP mi riferiscono di aver “cappottato” in giornate dove altri il pesce lo avevano preso abbondante.. Pescare da terra è bello, divertente, dà un senso di libertà atavica… Però, è inutile nascondersi dietro un dito, con un mezzo nautico si aprono nuove prospettive. Non è che se hai il gommone peschi.. ci vuole molto altro.. Ma, arrivati ad un certo punto, è interessante aprire nuove possibilità di ragionamento.. Poi i “contro” ci sono sempre, come in ogni cosa… L’esempio del cane, ripreso da Gherardo, è perfetto.. Chi caccia senza cane, farà pure una cosa particolare, ma si perde tanto della caccia.. Quote Link to post Share on other sites
gabry fish Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 IL GOMMONE VA USATO CON CAUTELA E CON UN BUON BAGAGLIO D'ESPERIENZA...ù nelle secche a largo diventa fondamentale conoscere bene il mare i propri limiti, le correnti, insomma cambia un pò il modo di pescare... la sicurezza aumenta solo da punto di vista delle barche che ti passano vicine... ma chi tiene poca esperienza può forzare un pò la mano e scendere troppo oltre il proprio limite... i pesci è vero si prendono anche sotto costa... ma in estate le secche a largo fanno la differenza: ricciole cernie dentici, non si sognerebbero mai di stare sotto costa vicino al bordello fatto dai bagnanti... ( forse all'alba o a mezzogiorno). quindi per me il gommone è anche indispensabile se si vuole fare il "salto di qualità" altrimenti si pesca in sottocosta migliorando al massimo la propria tecnica e le grigliate non mancheranno di sicuro Quote Link to post Share on other sites
Tango Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 andare a pesca senza gommone e come andare a caccia senza cane l'errore stà nell'accumunare caccia e pesca nella caccia si perseguita la preda, la scovi e gli dai la possibilità di reagire nella pesca insidi,inganni la preda con ami e reti il nome pesca subacquea ha molte cose controverse alla fine Quote Link to post Share on other sites
glucamura Posted August 18, 2009 Author Report Share Posted August 18, 2009 infatti anche se non ci è comodo il termine corretto dovrebbe essere CACCIA SUBACQUEA.... Quote Link to post Share on other sites
Tango Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 infatti anche se non ci è comodo il termine corretto dovrebbe essere CACCIA SUBACQUEA.... Quote Link to post Share on other sites
snake Posted August 18, 2009 Report Share Posted August 18, 2009 dopo 3 anni di spostamenti a pinne ,mi sono deciso quest inverno a comprare un gommone usato e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto....le giornate che dispongo del mezzo nautico mi danno un qualcosa in più e come gia detto la possibilità di cambiare zona e tipologia di pesca, e questo nel mare ligure diventa quasi fondamentale...e anche vero che non bisogna cadere nella trappola di passare piu tempo in gommone per spostarsi che in acqua per pescare, in piu ti da la possibilita di fermarti e recuperare adeguatamente dopo qualche ora di pesca,magari alimentandosi e reidratandosi.. Per contro,soprattutto d' inverno quando arrivi a casa la sera con il freddo e il buio oltre a lavare la roba si aggiunge il caro gommone e il fuoribordo,ma questa è un altra storia... ciao Quote Link to post Share on other sites
2003 Posted August 19, 2009 Report Share Posted August 19, 2009 domani vado a pescare in gommone! r. p.s. a giallù...te voglio bbene!!! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts