> Bottarga di muggine - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Bottarga di muggine


Messaggi raccomandati

Ho rimediato due bei mazzoni con ripieno.

 

Da quello che so per fare la bottarga basta estrarre le uova (necessariamente integre??) coprirle di sale (grosso o fino?) e pressarle sotto qualcosa di pesante.

 

Cosa ho dimenticato\sbagliato?? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho rimediato due bei mazzoni con ripieno.

 

Da quello che so per fare la bottarga basta estrarre le uova (necessariamente integre??) coprirle di sale (grosso o fino?) e pressarle sotto qualcosa di pesante.

 

Cosa ho dimenticato\sbagliato?? :rolleyes:

 

il sale deve essere fino e deve ricoprire le uova da tutte le parti, quindi sotto sopra e di lato.

Io non le presserei, rischi di fare la bottarga troppo fina. Pressarle serve a far estrarre tutti i liquidi più velocemente. Secondo me è meglio cambiare con più frequenza il sale umido. Ti renderai conto che le prime ore si inumidisce subito e quindi lo cambi, poi, via via che vai avanti con i giorni, la frequenza diminuisce fino a che la bottarga non t' è diventata dura.

 

ciao e buon appetito

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sale devi levarlo dopo un paio d'ore,altrimenti diventano uova d'aringa senza contare che si gonfiano spoaccando la sacca che le contiene,in quel caso io le metto sott'olio e me le pappo lo stesso ma sono meno buone.

un consiglio che mi avevano dato,pulirle con un panno morbido imbevuto in olio d'oliva circa 4-5 ore dopo averle salate,senza pressarle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...