> riparazione muta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

riparazione muta


Messaggi raccomandati

ragazzi chiedo a voi che siete sicuramente piu esperti di me...

sono circa un'anno che uso una muta della effesub e devo dire che mi sono trovato molto bene poi ieri dopo innumerevoli immersioni scaricando il fucile sullo sterno si è fatto uno spacco a v sul torace lungo 10 x 10 sono dovuto uscire dall'acqua molto dispiaciuto xche la pescata finiva li.. :(

sono tornato a casa e ho controllato bene la muta e girandola e rigirandola ho trovato altri 2 piccoli spacchi.

sono indeciso se cambiarla o ripararla xche fra una sett vado in vacanza e mi servira' x 10 giorni di pesca

la domanda è questa pensate che con la colla technisub si possa riparare il tutto? devo mettere una pezza dentro la muta? e se si di che materiale?

aiutatemi xche ho poco tempo x decidere cosa fare :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, a muta asciutta, pulisci le superfici degli strappi con della trielina, stendi un velo di colla sulle due parti, attendi 10-15 minuti fino a che appoggiandoci un dito sopra non appiccica più, quindi ristendere un po' di colla e riattendere 10-15minuti, a questo punto fai combaciare i bordi degli strappi e premi pizzicando per bene con le dita. Fai attenzione a far combaciare bene i tagli perchè una volta che sono a contatto non puoi aggiustare più il tiro, attaccano immediatamente. Dopo 24 ore la riparazione dovrebbe tenere alla grande, a me non si sono più rotte da due anni.

Se la muta è foderata, volendo, puoi dare due punti non passanti (cioè che prendano solo la fodera) agli angoli ed agli inizi dei tagli, o dove ritieni che ci siano punti di maggiore sollecitazione (usa del filo sintetico perchè il cotone tende a marcire). Per me non sono necessarie delle pezze di rinforzo, ma, se vuoi, puoi usarle applicando la stessa tecnica, considera, però, che dove metti le pezze diminuisce l'elasticità.

Ciao a tutti, Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me e successa la stessa dopo aver riperato la muta con il procedimento spiegatoti precedentemente ho aggiunto una toppa di rinforzo essendo lo spacco vicino al rinforzo sternale e quindi in una zona un pò meno elastica ti posso assicurare che la riparazione tiene alla grande :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora dopo la riparazione come mi avete consigliato oggi l'ho provata con il sapone sotto la doccia ma mi sono accorto che usciva un po di sapone da qualche piccolo buco a questo punto x sicurezza vorrei mettere una pezza di protezione interna....

quale è il materiale migliore x questa riparazione?

io ho un vecchio schienalino in neoprene che nn uso piu pensate che potrei usarlo come toppa? :rolleyes:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stessa cosa successa a me qualche tempo fa con una muta nuova :frustry:

 

io ho usato anche una toppa con del neoprene ritagliato da un vecchio guanto..per ora tutto ok...certo che perde elasticità in quella zona

 

morale, mai più scaricare i fucili sullo sterno

Modificato da dontex74
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Forchetta

ciao a tutti , se vi dico come riparo i miei strappi vi mettete a piangere :laughing::laughing::laughing:

 

asciugo la muta , e piu delle volte solo dov è rotta con della carta assorbente da cucina , poi la faccio asciugare mi basta che vada bene anche solo nella zona del taglio , d inverno mi aiuto con l asciuga capellli, appena è asciutta prendo della normalissima colla neoprenica a tubetto e la spalmo molto accuratamente da entrambi i lati , aspetto 15 min e poi con la massima cura unisco i lati , dopo un po ripasso sopra un po di colla sia davanti che dietro , dopo 20 minuti è tutto pronto e vado in acqua , e la riparazione va benissimo , se è molto estesa tipo la tua io prendo un pezzo di neoprene vecchio se foderato tolgo la fodera da entrambi i lati poi taglio a misura il pezzo poi smusso con le forbici i bordi e poi inserisco la toppa o all interno con lo stesso procedimento di prima , i bordi smussati faranno in modo che la toppa sia vulcanizzata sul neoprene e non la sentirai neppure

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...