> Boa e pedagno ... ancora non riesco a capire! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa e pedagno ... ancora non riesco a capire!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi chiamo Alex e sono assolutamente alle prime armi anche se da sempre questo sport mi affascina da impazzire.

 

Mi sto attrezzando per le vacanze e nonostante ho letto un sacco di post (e anche il manuale di Marco Bardi) non riesco a capire come funziona il collegamento boa-pedagno-sub.

Ho comprato questo kit della Omer

 

 

da qui ho capito che mancano un paio di moschettoni e il nylon da 70 per gli ultimi 5 metri.

Allego uno schema di come ho capito (che in realtà non ho capito!!!!) che funzioni il collegamento.

 

Il fatto che mi spaventa è questo:

oltre ad essere molto macchinoso come collegamento non permette uno sgancio ultra rapido nel caso di necessità (vedi gommone che ti aggancia e ti traina).

Inoltre mi sembra di aver letto che il pedagno vada attaccato alla cintura .... ma utilizzando quello della foto se lo volessi staccare (tipo per fermarmi in una zona e pescare in libertà) divento scemo?!?!?

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Alex

 

post-18471-1248763994_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utilizzando il tuo stesso schema/foto

 

med_gallery_11798_665_31205.jpg

 

il piombo/pedagno puoi infilarlo sotto la cintura senza collegarlo alla stessa con un anello, così in caso di bisogno si sfilerà rapidamente

Modificato da dentex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un piccolo consiglio : il sacchetto lascialo a casa ! :lol:

Sarebbe solo un impaccio e una fonte di appiglio continua se peschi tra gli scogli.

Molto più pratico un portapesci a spillone.

 

ciao

 

ehm ... il problema è che i miei pescetti non sono proprio così grandi da stare attaccati ad uno spillone.

dato che non riesco ad andare a profondità superiori ai 5/6 metri (per ora) quest'anno ho deciso di provare l'aspetto sul basso fondo ... che ho visto che può comunque regalare soddisfazioni.

 

Purtroppo avrò un fucile corto (50!!!!!!) il che mi sa che complica molto questa tecnica ... se vedo che proprio non funziona proverò la tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ehm ... il problema è che i miei pescetti non sono proprio così grandi da stare attaccati ad uno spillone.

 

Purtroppo avrò un fucile corto (50!!!!!!) il che mi sa che complica molto questa tecnica ... se vedo che proprio non funziona proverò la tana.

 

Beh, se il pesce è più piccolo di uno spillone portapesci non ti consiglio di sparargli, altrimjenti non riuscirai mai a portare a tiro quelli più grossi, oltretutto c'è un discorso di etica e non ultimo quello legislativo sulla taglia minima.

Per l'aspetto comunque ti consiglio un fucile più lungo, 80-90 cm, un 50 va bene per la tana o per i polpi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di fatti l'anno scorso ero "giovane e inesperto" (non che ora sia cresciuto particolarmente) ... mi sento ancora in colpa per quei 5/6 pescetti che in una settimana sono riuscito a prendere.

 

PROMESSO ... non sparerò più ai piccolini, ci tengo molto al rispetto della specie!

 

Per l'arba da 80/90 ci sto pensando ... vedrò se riesco altrimenti proverò con la tana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo lo schema figurato!!!!

:lol::lol::lol:

 

Anch'io, due anni fa, appena iniziai con la pesca in apnea, ebbi il tuo stesso dubbio: pensa che il negoziante di turno da cui comprai boa e sagola mi consigliò di collegarli direttamente........ allo schienalino!!!!! :(:(:(

Meno male che esiste il forum!!!!

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo lo schema figurato!!!!

:lol::lol::lol:

 

Anch'io, due anni fa, appena iniziai con la pesca in apnea, ebbi il tuo stesso dubbio: pensa che il negoziante di turno da cui comprai boa e sagola mi consigliò di collegarli direttamente........ allo schienalino!!!!! :(:(:(

Meno male che esiste il forum!!!!

:D

 

Quoto!

:lol::lol: Pensa che io il pallone all'inizio lo legavo all'occhiello posto sulla parte bassa dell'imugnatura del fucile!!! :subh:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me era passato per la mente di attaccarlo al fucile ... fortuna che mi sono documentato un po :oops::D

Beh. ci sono diverse persone, anche pescatori tutt'altro che alle prime armi, che lo fanno e ne sono accesi sostenitori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche a me era passato per la mente di attaccarlo al fucile ... fortuna che mi sono documentato un po :oops::D

Beh. ci sono diverse persone, anche pescatori tutt'altro che alle prime armi, che lo fanno e ne sono accesi sostenitori.

 

In inverno quando pesco in tana con l'oleo corto senza mulinello, attacco la sagola della boa al calcio del fucile con un moschettone, serve per non perdere il fucile se si incastra la fiocina/asta, oppure se la tana è buona lascio il fucile sul fondo a pochi metri dalla tana a mò di pedagno collegato alla boa.

Per l'aspetto o l'agguato è invece scomodo legarlo al fucile.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...