pescaefascino Posted July 21, 2009 Report Share Posted July 21, 2009 Ciao a tutti, sarò a S. Teresa di Gallura dal 9 al 29 di agosto. Avrò il gommone al seguito e l' ormeggerò proprio nel porto di S. Teresa. Ho anche il tesserino Fipsas, posso andare a pesca in Corsica? Qualcuno che può darmi dei consigli su zone e tipi di pesca? Sul gommone, ho anche eco e gps. Ad agosto, lì l' acqua è molto fredda? Si può pescare con la 3 mm o è necessario la 5? Non sono un tipo particolarmente freddoloso e pesco entro i 25 mt. Grazie a chi mi risponderà. Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 21, 2009 Author Report Share Posted July 21, 2009 Nessun conoscitore del posto che mi risponde? Prometto che non farò mattanze Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted July 21, 2009 Report Share Posted July 21, 2009 (edited) Nessun conoscitore del posto che mi risponde? Prometto che non farò mattanze Hanno tutti una gran paura!! :o Edited July 21, 2009 by R o y Quote Link to post Share on other sites
BASSXX Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Ciao a tutti, sarò a S. Teresa di Gallura dal 9 al 29 di agosto. Avrò il gommone al seguito e l' ormeggerò proprio nel porto di S. Teresa. Ho anche il tesserino Fipsas, posso andare a pesca in Corsica? Qualcuno che può darmi dei consigli su zone e tipi di pesca? Sul gommone, ho anche eco e gps. Ad agosto, lì l' acqua è molto fredda? Si può pescare con la 3 mm o è necessario la 5? Non sono un tipo particolarmente freddoloso e pesco entro i 25 mt. Grazie a chi mi risponderà. ma scusa sei gia nel paradiso dei pesci dove da anni il maestro dapi ci fa due maroni con i suoi video e te ne vuoi andare in Corsica? ahahahahaa no scherzo ma in culo alla balena ciao Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 22, 2009 Author Report Share Posted July 22, 2009 ciao bass, ma tu ci sei stato qualche volta? riesci a darmi qualche consiglio? grazie Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 22, 2009 Author Report Share Posted July 22, 2009 ragazzi, ma nessun sardo o conoscitore del posto che può aiutarmi? un saluto a tutti Quote Link to post Share on other sites
scuba2271 Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Ciao...la zona è molto bella!! puoi pescare sia in acqua bassa che in profondità! il fondale è composto prevalentemente da granito!! Se peschi all'agguato a quote impegnative(15/25m) le soddisfazioni non mancheranno!! Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 22, 2009 Author Report Share Posted July 22, 2009 grazie scuba, ma mi conviene andare verso nord o verso sud il porto di s. teresa? Quote Link to post Share on other sites
scuba2271 Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 grazie scuba, ma mi conviene andare verso nord o verso sud il porto di s. teresa? Io andrei a destra del porto verso porto pozzo!! comunque anche di fronte a capo testa è molto bello!! Ti conviene dedicare un paio di giorni al lato a sx del porto e tutto il resto a destra!! Quote Link to post Share on other sites
Piero Malato Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Io ho pescato dalle parti di Santa Teresa un pao di volte in compagnia di gente del posto e il pesce l'ho visto anche se profondo e mobile in funzione delle correnti. Lì devi sapere che le correnti sono spesso impetuose e influenzano tantissimo il comportamento del pesce così che una zona può essere deserta un giorno e piena di pesce quello dopo. Se come dici peschi sotto i 20 non dovresti avere problemi a raccattare qualcosa ma stai attento perchè il posto ti porta a scendere parecchio anche perchè entro i 18 metri non c'è nulla. Poi come al solito per chi conosce i posti e per i locali tuto cambia.... Io presi solo del pesce bianco anche di grosse dimensioni e solo in tana ma vidi anche delle cernie a prfondità per me proibitive. Buon divertimento. Piero Malato Santa Marinella - Roma Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 22, 2009 Author Report Share Posted July 22, 2009 Grazie Piero, grazie Scuba. vi dedicherò i due più bei dentici tra gli innumeroveli che prenderò! ancora grazie Quote Link to post Share on other sites
BASSXX Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 Grazie Piero, grazie Scuba. vi dedicherò i due più bei dentici tra gli innumeroveli che prenderò! ancora grazie C'E' PURE UN VIDEO DI DONATI " LE CERNIE DI CAPO TESTA" CMQ CI ACCONTENTIAMO( SI FA PER DIRE" DI VEDERE I DENTICI CHE PRENDERARI DAI SCHERZO SPACCA TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. CIAO Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted July 22, 2009 Report Share Posted July 22, 2009 C'E' PURE UN VIDEO DI DONATI " LE CERNIE DI CAPO TESTA" CMQ CI ACCONTENTIAMO( SI FA PER DIRE" DI VEDERE I DENTICI CHE PRENDERARI DAI SCHERZO SPACCA TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. CIAO Non c'è bisogno di urlare però! Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Staderini Posted July 23, 2009 Report Share Posted July 23, 2009 Da S. Teresa hai a due passi Capo Testa che è spettacolare, puoi pescare nel sottocosta facendo agguati a Saraghi e Orate o cercare secche e scogli affiornati appena fuori a caccia di Dentici. La zona è molto estesa e permette di scegliere molti itinerari. Anche C. Falcone mi dicono sia molto bello, ma non lo conosco, sono stato invece alla Marmorata un paio di volte a piedi, in gommone sicuramente merita. In caso di Maestrale forte praticamente non esci dal porto e non ci sono ridossi. La Corsica è relativamente vicina (dipende dal tempo, li il Maestrale picchia duro, guarda sempre le previsioni) però la zona di Bonifacio è quasi tutto Parco, da Capo di Feno, fino a P. Capicciolu (isole commprese ovviamente), eccetto un breve tratto di costa di circa 2 miglia da C. Pertusato a C. Sperone che però non conosco. Dalle ultime informazioni sembra che il premesso non sia più obbligatorio sempre che tu abbia un'assicurazione (il tesserino Fipsas va bene). I controlli nel parco sono frequenti. Se il tempo è bello comunque vale la pena lasciare i fucili a casa e spendere un giorno per un giro all'isola di Lavezzi, per visitare gli stupendi fondali straordinariamente ricchi di pesce a causa della stretta sorveglianza dei guardia parco, fare un giro a piedi dell'isola godendo di bellissimi panorami e visitare gli austeri cimiteri dei marinai francesi della Sémillante e la piramide sullo scoglio dell'Acciarino (attenzione!! a ovest dello scoglio non ti puoi immergere). Puoi cercare la famose secche delle cernie per fare qualche tuffo in compagnia di bestioni di 30 -40 kg che purtroppo sono state abituate a ricevere cibo dai sub e oggi si comportano più come pecore che come pesci, oppure cercare la secca a ponente dell'isola, meno battuta ma più esposta, comunque vale la pena un tuffo anche per tutto il resto che puoi vedere in questi posti, si trovano abbastanza facilmente e ci sono sempre barche di bombolari ancorate sopra. Tutta la zona è bellissima, buona vacanza. Quote Link to post Share on other sites
pescaefascino Posted July 23, 2009 Author Report Share Posted July 23, 2009 grazie Alessandro, sei stato davvero gentile e molto esauriente. spero di ricambiare la tua cortesia Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts