> Lavaggio muta: in lavatrice? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lavaggio muta: in lavatrice?


Messaggi raccomandati

Però non si capisce bene quale sia il tipo di odore che senti, se quello del neoprene, quello di umido o quello quasi di rancido di urina...

Direi anch'io tutt'e tre (forse quello di pipi' e' scomparso), al ritorno da due settimane di uso "poco pulito"... Quindi penso che almeno un lavaggio in lavatrice lo faro'.

In genere lavo la muta in vasca al rientro in casa, e in questi casi non ho mai avuto problemi di cattivo odore.

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che da anni lavo le mute in lavatrice col Napisan liquido, che fu "sdoganato" anche dal Prof. Malpieri in quanto ipoallergenico.

 

Mai avuto problemi di danni al neoprene.

 

Oltre ai consigli già dati di acqua assolutamente fredda, ciclo delicato breve e senza centrifuga, l'uso del Napisan previene l'insorgere di forme batteriche ed accumuli di residui di sapone per indossare la muta.

 

Io uso risciacquare col Napisan anche in vacanza, a mano.

 

Sono contrario all'ammorbidente, benchè utile ad eliminare il sale.

 

Quando salto un paio lavaggi col Napisan (liquido) mi viene subito un'irritazione cutanea con prurito tipo orticaria, ma io non faccio molto testo perchè ho la pelle sensibile.

 

Inoltre, quando riesco indosso la muta con la crema fluida idratante come mi fu insegnato dall'amico Piero Scelfo, perchè è molto meglio, visto che è studiata per essere assorbita dalla pelle, al contrario dello shampoo o doccia schiuma.

 

Basta cospargersi il corpo di crema in modo uniforme e bagnare la muta con semplice acqua che scivola come se fosse insaponata.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Confermo che da anni lavo le mute in lavatrice col Napisan liquido, che fu "sdoganato" anche dal Prof. Malpieri in quanto ipoallergenico.

 

Mai avuto problemi di danni al neoprene.

 

Oltre ai consigli già dati di acqua assolutamente fredda, ciclo delicato breve e senza centrifuga, l'uso del Napisan previene l'insorgere di forme batteriche ed accumuli di residui di sapone per indossare la muta.

 

Io uso risciacquare col Napisan anche in vacanza, a mano.

 

Sono contrario all'ammorbidente, benchè utile ad eliminare il sale.

 

Quando salto un paio lavaggi col Napisan (liquido) mi viene subito un'irritazione cutanea con prurito tipo orticaria, ma io non faccio molto testo perchè ho la pelle sensibile.

 

Inoltre, quando riesco indosso la muta con la crema fluida idratante come mi fu insegnato dall'amico Piero Scelfo, perchè è molto meglio, visto che è studiata per essere assorbita dalla pelle, al contrario dello shampoo o doccia schiuma.

 

Basta cospargersi il corpo di crema in modo uniforme e bagnare la muta con semplice acqua che scivola come se fosse insaponata.

 

Ciao. Pepu.

 

Io uso direttamente un emulsione di acqua e crema dentro una bottiglia...poi ci bagno la muta come si fa con la saponata.Se la muta è in spalmato funziona alla perfezione anche con un goccio di crema...se in spaccato è meglio abbondare un pochettino. :)

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io quando la lavo in lavatrice ci metto un po' di bicarbonato.

 

Utilizzavo anche io il bicarbonato per l'ottimo effetto contro il sale, ma, mi hanno riferito che tende ad indurire il neoprene.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io metto 30° bucato a mano, la mia signora mi da qualche goccia di un intruglio che è disinfettante e ammorbidente neutro, credo della stanhome, ma le lavo in lavatrice solo una volta all'anno prima di riporle.

Ieri ho la lavato al 5 mm.

( adesso vado con la 3)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...