> PO2 - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buon giorno

riguardo la PO2, in risalita da una quota di 20m si ha un abbassamento della pressione dell'ossigeno notevole, in special modo se ci si è trattenuti a lungo sotto acqua

quando scendo, tocco il fondo e risalgo, lascio che la mia gabbia toracica si espanda in risalita, la sensazione è di benessere dato che ossigeno nel sangue ce n'è

scendo, percorro il fondo, mi perdo a guardare nei buchi!

consumo molto ossigeno ed in risalita contraggo al massimo i muscoli che interessano la respirazione, questo mi permette di non abbassare la PO2 lasciandomi fuori dal rischio sincope

 

tutta le manovre sono per me un riflesso automatico a cui dò affidamento

:bye:

 

Ok cancella tutto, prendi qualche libro di fisiologia umana e renditi conto che ciò non accadrà mai.

Dalla nostra attività di ricerca nel settore è ormai emerso che il problema sincope è legato ad un deficit di circolazione e non ad una diminuzion delle pressioni parziali dell'OX nel sangue.

ergo il onsumo di ox non conta nulla.

cia

 

salve Doc

 

in pratica il cervello si spegne non perchè manca ossigeno ma per l'arresto temporaneo della circolazione?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che vuoi che ti dica, ogni tanto qui sul forum qualcuno prevede la mia morte, che yenky

io ho aperto una discussione diversa dal solito tram tram e tu mi hai già preso le misure per la bara, và a ciapal tiè!!!

2) vado in mare per passione e per cacciare qualche pesce

3) credi che piangendo arrivi la fatina buona e risolva tutti i problemi?

4) io ho voce per provare a discutere ma vorrei sentire altre voci a riguardo

spero di non averti ferito troppo Leo ma quando si mette in discussione la mia incolumità mi girano parecchio, pensa a cosa potrei fare ad un pescione, minimo gli infilo una mano in bocca prendo la coda e lo rivolto come un calzino

:bye:

Immagginavo che non avresti capito le mie parole, daltronde appartieni a una di quelle razze che ne sanno più del libro.

Me ne guardo bene dal prevedere la tua morte e prendeti le misure, volevo solo farti ammenda che a mare non c'è tanto spazio per le speculazioni teoriche.

Si dice sempre che il Mare va frequentato con rispetto, e da quello che leggo mi pare invece che tu ci vada con grande presunzione, probabilmente sai il fatto tuo... Visto che squarti i pescioni con le mani.

Credi forse che io sia uno di quelli che nella vita piange aspettando la fatina? Hai capito proprio tutto!

No no, non mi hai ferito per nulla, o forse dovrei leggere tra le righe che devo stare attento a non fare la fine del pescione risvoltato, se mi rivolgo ancora a te con certi toni? Bè in tal caso sono davvero turbato e penso che non riuscirò a dormirci la notte...

Tango il motivo perchè non ho affrontato l'argomento con argomentazioni inerenti la fisiologia umana è perchè c'è sicuramente un Massimo competente, ma non sei tu!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq io l'ho detto, anzi scritto

x Leo se te la vuoi giocare con me il campo è sulla potenza polmonare, niente quote o pescioni, un bel"nessun dorma" all'ultima goccia d'aria, così vediamo chi và in sincope prima ok roger positivo dai

ho letto un solo libro eppur mi ritrovo in acqua con campioni dell'apnea, devo essere poco affidabile penso

si litiga per i colori di una bandiera ma a parer mio si sparano ........ da entrambe le parti

mi devo rilassare, lasciarmi andare? faccio fatica a scendere e altrettanta a risalire, sempre concentrato al 200%senza attimi di incoscienza seppur lievi

questa è la mia bibbia, ricordando che ogni verità è vera fino a prova contraria

se vuole, da me stimatissimo, dott. Malpieri può cancellare tutto ma non sarò io a farlo

molte volte mi sono sentito arrivato nella vita fino a capire che non si è mai arrivati e tutto può essere rimesso in discussione, ogni credo ogni sapere

 

con rispetto Massimo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cmq io l'ho detto, anzi scritto

x Leo se te la vuoi giocare con me il campo è sulla potenza polmonare, niente quote o pescioni, un bel"nessun dorma" all'ultima goccia d'aria, così vediamo chi và in sincope prima ok roger positivo dai

ho letto un solo libro eppur mi ritrovo in acqua con campioni dell'apnea, devo essere poco affidabile penso

si litiga per i colori di una bandiera ma a parer mio si sparano ........ da entrambe le parti

mi devo rilassare, lasciarmi andare? faccio fatica a scendere e altrettanta a risalire, sempre concentrato al 200%senza attimi di incoscienza seppur lievi

questa è la mia bibbia, ricordando che ogni verità è vera fino a prova contraria

se vuole, da me stimatissimo, dott. Malpieri può cancellare tutto ma non sarò io a farlo

molte volte mi sono sentito arrivato nella vita fino a capire che non si è mai arrivati e tutto può essere rimesso in discussione, ogni credo ogni sapere

 

con rispetto Massimo

sinceramente non ci ho capito una mazza! vuoi per la punteggiatura, vuoi per il fuori tema e, fondamentalmente, perchè le vostre "guerre" restano vostre e non hanno alcun significato costruttivo.

Non cancello nulla affinchè sia chiaro a tutti come da una costruttiva richiesta si giunga ad una contesa di comari in spesa al mercato del rione.

se poi ora vogliamo tornare a discutere in maniera serena possiamo ricominciare.

alla prossima chiudo tutto

Modificato da Massimo Malpieri
errori di ortografia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora quanto affermato sino ad oggi sulle pressioni parziali dei gas non ha alcun presupposto scientifico se non ipotesi basate sul nulla (vedi la teoria del Black out); in realtà la perdita di coscienza del subacqueo dipende da una serie di stimoli (negativi) che arrivano al sistema nervoso centrale dalle percentuali dei gas nel sangue.

tali stimoli provocano delle reazioni tra cui quella del nervo vago (che controlla la frequenza cardiaca) con abbassamento del battito cardiaco sino a provocare perdita di coscienza ; questo è quanto, punto e basta!

Non c'entrano nulla capacità polmonare, riserva d'ossigeno e tutte le altre teorie ipotizzate sino allo scorso anno (compresa la "sconvolgente" teoria del CNR di Pisa sul Black Out dell'apneista che non ha uno straccio di documentazione medica)

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora quanto affermato sino ad oggi sulle pressioni parziali dei gas non ha alcun presupposto scientifico se non ipotesi basate sul nulla (vedi la teoria del Black out); in realtà la perdita di coscienza del subacqueo dipende da una serie di stimoli (negativi) che arrivano al sistema nervoso centrale dalle percentuali dei gas nel sangue.

tali stimoli provocano delle reazioni tra cui quella del nervo vago (che controlla la frequenza cardiaca) con abbassamento del battito cardiaco sino a provocare perdita di coscienza ; questo è quanto, punto e basta!

Non c'entrano nulla capacità polmonare, riserva d'ossigeno e tutte le altre teorie ipotizzate sino allo scorso anno (compresa la "sconvolgente" teoria del CNR di Pisa sul Black Out dell'apneista che non ha uno straccio di documentazione medica)

 

...Veramente interessante!

Curioso e sorprendente è il fatto che finora era un dato di fatto che la sincope ipossica derivi da un calo pella PO2 nel sangue al di sotto di un livello di soglia. Ciò era anche sostenuto nel manuale di pesca in apnea di Marco Bardi, dove se non sbaglio anche Lei aveva curato il capitolo relativo alla medicina e fisiologia umana legata all'apnea.

Nuovi sviluppi della ricerca medica hanno rimesso adesso tutto in discussione, smentendo delle teorie assodate da tempo ed ormai universalmente riconosciute. Il tutto nel giro di un anno!

Per chi come me è interessato a saperne di più di, gent.mo professor Malpieri, potrebbe segnalarci dove sono pubblicati questi studi? Anche su Internet, se possibile.

 

Grazie mille in anticipo,

 

Gaetano Doddis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok Doc ho posto lo stesso quesito a pelo, sò che non corre buon sangue e dovrei farmi i fatti miei :P

se interessa come è andataVisita il mio sito

ps magari come predatore valgo poco ma come scassapa..... sono il n°1

:bye:

Ma il Professore non ti aveva detto di prendere un libro di fisiologia umana?! :huh:

sono povero!!! :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok Doc ho posto lo stesso quesito a pelo, sò che non corre buon sangue e dovrei farmi i fatti miei :P

se interessa come è andataVisita il mio sito

ps magari come predatore valgo poco ma come scassapa..... sono il n°1

:bye:

ho letto ma non vedo risposte di fisiologi dell'apnea ma solo dei cultori della materia con idee estremamente confuse:

1. in fase di risalita i gas polmonari si riespandono ma non possono occupare gli spazi che avevano prima dell'immersione per il semplice fatto che il Blood Shift permane sino a 12 ore dopo la fine dell'immersione (dimostrato con radiografie e ecocardiografie nell'attività di studio e ricerca con il team omer e Nicola Brischigiaro e altri nell'anno 2003, quando non c'era nessun altro a fare ricerca nell'apnea).

per tornare al discorso iniziale la perdita di coscienza è sempre e comunque dovuta ad un deficit della ossigenazione cerebrale che è però conseguente ad una temporanea mancanza di circolo per i motivi che ti ho in precedenza illustrato.

In conclusione le pressioni parziali dei gas si modificano sia per eccesso di consumo che per eccesso di produzione e per le variazioni della pressione nella fase di risalita; queste modificazioni vanno a stimolare i centri respiratori cerebrali con dei treni di onde che stimolano anche le strutture adiacenti (nervo glossofaringeo con stimolo alla deglutizione che precede le contrazioni diaframmatiche, da stimolazione del nervo frenico e abbassamento critico della frequenza cardiaca da stimolazione del nervo vago) quest'ultimo evento può provocare in alcuni casi una temporanea caduta della circolazione cerebrale a cui segue la perdita di coscienza.

non c'è altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok Doc ho posto lo stesso quesito a pelo, sò che non corre buon sangue e dovrei farmi i fatti miei :P

se interessa come è andataVisita il mio sito

ps magari come predatore valgo poco ma come scassapa..... sono il n°1

:bye:

ho letto ma non vedo risposte di fisiologi dell'apnea ma solo dei cultori della materia con idee estremamente confuse:

1. in fase di risalita i gas polmonari si riespandono ma non possono occupare gli spazi che avevano prima dell'immersione per il semplice fatto che il Blood Shift permane sino a 12 ore dopo la fine dell'immersione (dimostrato con radiografie e ecocardiografie nell'attività di studio e ricerca con il team omer e Nicola Brischigiaro e altri nell'anno 2003, quando non c'era nessun altro a fare ricerca nell'apnea).

per tornare al discorso iniziale la perdita di coscienza è sempre e comunque dovuta ad un deficit della ossigenazione cerebrale che è però conseguente ad una temporanea mancanza di circolo per i motivi che ti ho in precedenza illustrato.

In conclusione le pressioni parziali dei gas si modificano sia per eccesso di consumo che per eccesso di produzione e per le variazioni della pressione nella fase di risalita; queste modificazioni vanno a stimolare i centri respiratori cerebrali con dei treni di onde che stimolano anche le strutture adiacenti (nervo glossofaringeo con stimolo alla deglutizione che precede le contrazioni diaframmatiche, da stimolazione del nervo frenico e abbassamento critico della frequenza cardiaca da stimolazione del nervo vago) quest'ultimo evento può provocare in alcuni casi una temporanea caduta della circolazione cerebrale a cui segue la perdita di coscienza.

non c'è altro.

 

Grazie Prof.!

:thumbup:

 

E' già più chiaro.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In conclusione le pressioni parziali dei gas si modificano sia per eccesso di consumo che per eccesso di produzione e per le variazioni della pressione nella fase di risalita; queste modificazioni vanno a stimolare i centri respiratori cerebrali con dei treni di onde che stimolano anche le strutture adiacenti (nervo glossofaringeo con stimolo alla deglutizione che precede le contrazioni diaframmatiche, da stimolazione del nervo frenico e abbassamento critico della frequenza cardiaca da stimolazione del nervo vago) quest'ultimo evento può provocare in alcuni casi una temporanea caduta della circolazione cerebrale a cui segue la perdita di coscienza.

non c'è altro.

Doc come sempre una persona straordinaria

quel che mi porta a conoscenza non è in contrasto con quanto ho esposto nei miei post, mi corregga se dico male

poi ho anche fatto caso al modo in cui un'atleta, usando un macchinario da allenamento, effettua l'espirazione, pare rilasci il diaframma e comprima gl'intercostali annullando l'azione degli addominali che vanno a spingere sulle costole

nel mio caso invece lascio che gli addominali spingano sotto il diaframma, controllando la contrazione di quest'ultimo in maniera regressiva senza mai rilasciarlo completamente

grazie per le risposte e l'interesse concesso

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...