> ... DENTICE " CONTINENTALE" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

... DENTICE " CONTINENTALE"


Messaggi raccomandati

…........dato che siete venuti in Sardegna a prenderci tutti i dentici :devil: , io per lavare l'onta mi sono precipitato in “continente” per darvi la dimostrazione che i pesci “continentali” sono ancora più facili da prendere!

L'attrezzatura è al di sopra di ogni sospetto, quindi non potete nemmeno dire che le catture sono merito di questa, e non essendo nemmeno merito mio, ne deriva che sono merito dei pesci stessi!!

 

Fucile Cressi Micro-Saetta, maschera Onda Gigante, Pinne Plana -concorde

 

Anche Grrundig si è preparato, vorrebbe venire a pesca anche lui, ma siccome ha solo 14 anni non può usare il fucile e lo lascio a casa.

 

 

Sabato, sbarcato finalmente in una zona che vi posso anche dire, tanto non sono geloso dei miei posti, in tarda mattinata entro in acqua e oltre al colore indicibile, sento subito che anche il sapore dell'acqua è una schifezza........ :devil::devil:

sicuramente Gino Paoli non era qui quando scrisse Sapore di mare!!!

 

Certo che il Mare che bagna la Sardegna è tutta un'altra cosa!!!!

 

Comunque torniamo all'azione di pesca:: Entro in acqua e vedo che non si vede proprio niente, nemmeno la punta del fucile, vedo un sarago poggiato su uno scoglio e lo fiocino senza nemmeno sparare, poi trovo un bel tordo sparo e l'asta non esce tutta ma il tordo che già è stordito per natura si spaventa per il rumore e cade sul fondo svenuto!

Arrivo in una zona dove la visibilità è di qualche metro e vedo una ventina di dentici, alcuni molto grossi ma quelli non li posso prendere per non superare i 5 chili, allora ne punto uno piccolo e lui curioso si avvicina, sparo e...... preso!!!! inizia subito a bestemmiare ….MAREMMA MAIALA.....LI MORTACCI,................AN VEDI QUESTO.....'on tu vedi che ci'hai il fucile 'orto!! 'osì 'on vale, 'on si possano pes'are i dentici 'ol fucile 'orto!!!

 

 

 

scherzi a parte , sabato avevo deciso di fare una pescata in tana, poco tempo fa avevo ritrovato in una cassa i miei vecchi Apache 60 e 75 che davo per definitivamente smarriti e dopo tanto tempo non vedevo l'ora di riprovarli.

Sistemo ilo 75 : prendo 2 elastici da 18 praticamente marci riesco a imboccolarli da una parte e dall'altra ci lego un archetto snodato. L'asta è da 6,5 praticamente autocostruita la faccio in mezzora saldandoci anche gli speroni, non sarà bellissima perchè non perdo tempo a rifinirla ma funziona molto bene.

Il fondale è pieno di spacchi e grotte, visibilità buona solo che pesci di taglia in giro non se ne vedono. Riesco a provare il tiro sul tordo a distanza limite e lo prendo, un pò basso e dietro però è colpito. Poi dentro un tunnel, in fondo vedo un po di movimento, controluce si staglia una sagoma, abbastanza vicina, tiro all'imbracciata e prendo il sarago, ma è insagolato e fà un macello, inutile dire che nel raggio di 200 metri non c'è più un pesce.

 

Trovo una bella grotta e non resisto alla tentazione di entrarci, dentro ovviamente non c 'è nemmeno una cernia da 20-30 chili :o:o ; mi giro ed esco molto lentamente, davanti all'ingresso c'è una bella distesa di alghe. Esco col fucile pronto a tirare ma niente, mi giro verso l'ingresso della caverna e vedo che da sopra stanno arrivando 5 dentici, 2 sono proprio belli grossi, mi abbasso sulle alghe e cercando di non farmi vedere mi allontano nella direzione opposta per risalire in diagonale.

Ho solo il 75 e con quegli elastici che sono mollissimi e sembra si stiano rompendo da un momento all'altro non mi sembra nemmeno il caso di provarci, ma …......attendo una decina di minuti e scendo nuovamente nella grotta. Entro, mi giro e esco salendo un pò e guardando nella direzione dove erano arrivati prima, cioè dalla parte sopra l'imboccatura …........niente non vengono......guardo dietro nella direzione dove sono risalito prima e loro sono la, dietro la piccola distesa di poseidonia. Piano piano mi giro e mi lascio cadere davanti all'ingresso, sprofondando in mezzo alle alghe, conto fino a cinque e tiro poco su la testa per dare una occhiata, davanti al fucile, oltre la poseidonia si vede qualcosa, finalmente decide di portarsi a tiro, tiro senza alzare la testa a quello che si vedeva del pesce attraverzo le alghe ….......'ho insagolato col 75, si porta via un pò della poca sagola che c'è nel mulinello e sparisce dietro una roccia, il resto lo srotolo io risalendo e devo lasciare il fucile perchè nemmeno basta, al tuffo successivo comunque lo recupero senza problemi è uno dei piccoli ma va bene così, sono contentissimo per come l'ho preso e per aver ribatezzato il vecchio fucile nel migliore dei modi. Gli altri li lascio per un altra volta, per stasera la cena è assicurata.

Meno male che rientrando riesco a trovare anche la murena.......sono contentissimo, manca solo la salpa! :lol:

 

 

Ps . Quando ho visto la foto il sarago mi è sembrato piccolo sottomisura, e allora l'ho misurato: 27 cm, fate il paragone con la scritta Apache campione.... che misura 25 cm, lo dico solo per evitare discussioni, per me come taglia è accettabile, e così non mi vergogno a prenderli.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fortissimo!!!!!! Che ridere il racconto scritto in chiave ironica.....................

 

Sei stato veramente molto abile a catturare quel bel dentice con un fucile non proprio al top, BRAVO!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Te possino !!! :lol: :lol: :lol:

Complimenti . Ciao

 

Me possino a me ??? Finito il tonno??

 

 

Ciao Aldo ho visto da qualche parte la tua foto nel bosco …..troppo forte... attento al lupo però!!!

...Algabosco troppo forte anche questa!!

 

 

eh si , purtroppo sono stato per un pò lontano dalla mia isola, e quest'anno il tempo per scrivere due righe è proprio poco.

 

 

 

auguroni Ermanno,per la bellissima bimba!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...