> La morte dei gamberi al forno - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

La morte dei gamberi al forno


Messaggi raccomandati

Potrebbe essere un titolo di un film invece è la cena che devo preparare questa sera .

 

mi dite quanto devono cuocere i gamberi (media pezzatura,non tanto piccoli) fatti al forno?.

 

Temperatura del forno?

 

Ma voglio esagerare: veramente devo fare spaghetti alle vongole, pesce spada grigliato e gamberi al forno.

 

Spaghetti alle vongole:

1) mi spiegate la procedura che usate voi per gli spaghetti alle vongole?

 

Io faccio:

- Riscaldo molto una pentola con un filo d'olio e l'aglio e ci butto le vongole quando sono aperte spengo il fuoco (pentola meglio larga?).

-stacco le vongole dal guscio (non tutte, metà).

 

- a parte riscaldo in padella olio,aglio,due pomodori, e faccio rosolare le vongole per un paio di minuti e piano piano aggiungo l'acqua di cottura che hanno rilasciato le vongole precedentemente.

 

-in fine butto la pasta in padella e faccio saltare il tutto per insaporire ,alla fine una spruzzata di prezzemolo e impiatto.

 

Va bene sbaglio qualcosa?.

 

Spada alla brace.

 

-Quanto deve cuocere il pesce spada?.

 

 

Credo che per oggi può bastare .

 

Ciao belli. :D :D :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Per le vongole io faccio così: in una ciotolona grande di plastica metto al fondo un piattino rovesciato,acqua e le vongole che spurgando la sabbia nei dovuti tempi restano pulite.

Poi armati di padellone alto con coperchio mettiamo del buon olio di oliva,le vongole,prezzemolo tritato e peperoncino con un aglietto tritato finemente e via in cottura con coperchio,appena si aprono aggiungiamo un bel bicchiere di vino bianco a sfumare,butta gli spagnetti,falli al dente e finiscili di cuocere mantecandoli nel sugo che viene fuori ;) .

 

2)I tranci di spada (se fresco meglio) congelati non sono la stessa cosa,lo vedi ad occhio quanto debbono cuocere vengono ottimi sia sulla brace che sulla padella,prepara un battuto di : olio di oliva,limone spremuto,sale un aglietto schiacciato,e origano,sarebbe il "salmorigano" poi lo spalmi sui tranci e mi saprai dire come vengono ;) .

 

3) Ai gamgeroni al forno metti della carta/forno sotto così non si attaccano alla teglia,condiscili con del salmorigano e tienili sott'occhio senò se asciugano troppo,devono restare cotti e freschi :thumbup: .

 

spero esserti stato d'aiuto :bye: Aldo.

Modificato da algamare07
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io gli spaghi li faccio cuocere direttamente nell'acqua di cottura delle vongole a cui aggiungo del vino bianco e i vari odori e un po' di acqua nel caso si asciughi troppo.

Uso solo l'accortezza di sgusciarle appena cotte per fare spazio alla pasta altrimenti la cottura ne risente.

E non uso vongole veraci ma quelle piccole, centomila volte più saporite.

E adavede che te magni!

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io gli spaghi li faccio cuocere direttamente nell'acqua di cottura delle vongole a cui aggiungo del vino bianco e i vari odori e un po' di acqua nel caso si asciughi troppo.

Uso solo l'accortezza di sgusciarle appena cotte per fare spazio alla pasta altrimenti la cottura ne risente.

E non uso vongole veraci ma quelle piccole, centomila volte più saporite.

E adavede che te magni!

:)

 

 

ottimo anche così ;)

:thumbup: personalmente proverò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...