> Ogiva in dynema spezzata, cosa devo fare? Aiutatemi! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogiva in dynema spezzata, cosa devo fare? Aiutatemi!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi sono andato in mare a provare gli elastici con l'archetto in dynema e mi sono successe queste 2 cose:

 

1) come da manuale per legare l'giva in dynema tra le 2 gassette degli elastici ho fatto un nodo bandiera. Il problema che quando lo carico mi si slegava, o da un lato o dall'altro e questo poù e più volte

 

2) dopo evere fatto un ulteriore nodo piano sul nodo bandiera il tutto reggeva, se non fosse che per centrare gli elastici ho fatto leggermente scivolare un pò l'archetto in dynema dentro la tacca (preventivamente carteggiata) e zac, se è spezzato a metà come da foto allegata.

 

I mio dubbio è che me l'abbiano venduto come dynema ma che dynema non è. perchè anche al tatto quello da 1.5mm (bianco) è molto rigido mentre invece quello da 2.0mm (verde) è più morbido...

 

Chedo a che ha esperienza in merito un consiglio perchè proprio non so cosa fare per risolvere questo problema...

Ringrazio tutti anticipatamente...

post-18287-1246354592_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, unica soluzione cercare del dyneema vero e lavorare ancora sulle tacche...filo inox dei freni della bici e olio di gomito..anche il dremmel funziona per sgrossare gli spigoli.

come alternativa validissima, prendi gli archetti della smoby e agganciali ai cappi degli elastici...Tiro silenzioso lo stesso e non si spacca come il dyneema.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, unica soluzione cercare del dyneema vero e lavorare ancora sulle tacche...filo inox dei freni della bici e olio di gomito..anche il dremmel funziona per sgrossare gli spigoli.

come alternativa validissima, prendi gli archetti della smoby e agganciali ai cappi degli elastici...Tiro silenzioso lo stesso e non si spacca come il dyneema.

Ciao

Ciao, ho pensato anche io agli archetti della smoby, ma legendo uno scritto del Maestro in merito all'ogiva diceva che la parte dell'ogiva che rallenta l'asta fino a 2 m/s è proprio l'archetto, non i braccetti... quindi come sistema lo adotterei se proprio non riuscissi a venirne a capo...

 

Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il demmel?

 

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, unica soluzione cercare del dyneema vero e lavorare ancora sulle tacche...filo inox dei freni della bici e olio di gomito..anche il dremmel funziona per sgrossare gli spigoli.

come alternativa validissima, prendi gli archetti della smoby e agganciali ai cappi degli elastici...Tiro silenzioso lo stesso e non si spacca come il dyneema.

Ciao

Ciao, ho pensato anche io agli archetti della smoby, ma legendo uno scritto del Maestro in merito all'ogiva diceva che la parte dell'ogiva che rallenta l'asta fino a 2 m/s è proprio l'archetto, non i braccetti... quindi come sistema lo adotterei se proprio non riuscissi a venirne a capo...

 

Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il demmel?

 

Grazie

 

il dremmel è un utensile elettrico multiuso che funziona ad alta velocità fino a 6000 giri/min. puoi lucidare, cartare, smerigliare, basta cambiare la punta in dotazione..

Se ben ricordo non si riferiva non all'archetto ma alle boccole degli elastici...Per il resto per me sono convinzioni personali...Io pesco con il circolare del 100 sul 90, uso le smoby con le boccole e i pesci vengono a casa lo stesso. Con questa configurazione ho messo in sagola passandolo per il testone un mazzone davvero grosso sparato a un paio di metri.

Prova le smoby, se hai un negozio attrezzato vicino costano una sciocchezza.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una precisazione...Dapiran si riferiva ai SUOI archetti,che sono piatti e larghi...e quindi generano un certo freno idrodinamico,che lui ha quantificato nelle sue prove in vasca.Nonostante abbia riscontrato questa perdità di velocità lui stesso usa ugualmente gli archetti,per avere una linea di mira più pulita ed un caricamento facilitato.

Nel caso delle smoby l'archetto in filo metallico è idrodinamico almeno quanto il dyneema...ci sarà magari una leggera perdita per via del peso..soprattutto montando anche i braccetti...ma dubito sia un qualcosa di avvertibile.Le uniche differenze tangibili penso siano nelle botte che prende il fusto (la smoby,anche se molto meno di tutte le altre ogive,segna comunque il fusto) e nel rumore (anche qui poi diventa una cosa soggettiva).Io uso il dyneema...ma solo perchè mi sento più sicuro..il rischio di ferirsi è pari a zero. :) E poi trovo più comodo portarsi appresso le ogive in dyneema che gli archetti delle smoby (che si rompono comunque molto meno)...ma è un'idea tutta mia. :D

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, unica soluzione cercare del dyneema vero e lavorare ancora sulle tacche...filo inox dei freni della bici e olio di gomito..anche il dremmel funziona per sgrossare gli spigoli.

come alternativa validissima, prendi gli archetti della smoby e agganciali ai cappi degli elastici...Tiro silenzioso lo stesso e non si spacca come il dyneema.

Ciao

Ciao, ho pensato anche io agli archetti della smoby, ma legendo uno scritto del Maestro in merito all'ogiva diceva che la parte dell'ogiva che rallenta l'asta fino a 2 m/s è proprio l'archetto, non i braccetti... quindi come sistema lo adotterei se proprio non riuscissi a venirne a capo...

 

Scusate la mia ignoranza, ma cos'è il demmel?

 

Grazie

 

il dremmel è un utensile elettrico multiuso che funziona ad alta velocità fino a 6000 giri/min. puoi lucidare, cartare, smerigliare, basta cambiare la punta in dotazione..

Se ben ricordo non si riferiva non all'archetto ma alle boccole degli elastici...Per il resto per me sono convinzioni personali...Io pesco con il circolare del 100 sul 90, uso le smoby con le boccole e i pesci vengono a casa lo stesso. Con questa configurazione ho messo in sagola passandolo per il testone un mazzone davvero grosso sparato a un paio di metri.

Prova le smoby, se hai un negozio attrezzato vicino costano una sciocchezza.

Ciao

 

Appena ho la possibilità se costa poco la prendo... magari nel mentre provo ancora con il dinema, questione di principio!!

 

 

In merito alle ogive del Maestro, mi scuso, colpa di una lettura poco attenta, quindi superficiale...

Modificato da Fra & Dani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se utilizzi il dyneema, ed è perfetto quello da 2 mm per l'ogiva, è meglio che utilizzi aste australiane (con pinne o perni) e non thaitiane (con tacche). Infatti le ultime per quanto tu puoi arrotondarne i bordi della tacca, rimangono sempre taglienti, specie se utilizzi una gomma molto dura. Devo dire che per quanto riguarda il nodo bandiera che si scioglie a me non è mai capitato, in quanto una volta in trazione si stringe sull'asola. Forse hai cerato il dyneema!?

Usa le australiane che non hanno quel punto di rottura dato dalle tacche! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se utilizzi il dyneema, ed è perfetto quello da 2 mm per l'ogiva, è meglio che utilizzi aste australiane (con pinne o perni) e non thaitiane (con tacche). Infatti le ultime per quanto tu puoi arrotondarne i bordi della tacca, rimangono sempre taglienti, specie se utilizzi una gomma molto dura. Devo dire che per quanto riguarda il nodo bandiera che si scioglie a me non è mai capitato, in quanto una volta in trazione si stringe sull'asola. Forse hai cerato il dyneema!?

Usa le australiane che non hanno quel punto di rottura dato dalle tacche! :bye:

 

no, non l'ho cerato... in molti usano ogiva dynema/asta con tacche senza nessun problema, ergo devo adoperarmi pure io per cercare di otenere lo stesso risultato...

quistione di principio...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sull-asta con tacche del mio 75 utilizzo la smoby della seatec... perfetta, aggancia in modo impeccabile, tiene gli elastici belli distanti , non crea assolutamente problemi di idrodinamicia' perche e' solo un archetto di acciaio.. secondo me acciao da 1.5 mm o dyneema da 2 non c'e' nessunissima differenza! ;) tranne forse per il fatto che il dyneema [ morbido e per agganciarlo sull' asta con tacche ci vuole un colpetto di magia :lol:

il discorso cambia quando iniziamo a parlare di aste con pernetti ,anche se sul 100 monto asta con pinnette ed ogive della seatec a V ,ma penso che sia piu una cosa personale che altro...

se vuoi usare il dyneema prima di tutto compra il dyneema perche quello della foto non sembra che lo e' ... poi lima bene le tacchette elimando gli spigoli vivi :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova le smoby, se hai un negozio attrezzato vicino costano una sciocchezza.

 

Sicuro??? :huh:

 

io ho trovato la confezione da 5 archetti a 10€..

 

2 euro 2 centimetri di acciaio te sembrano pochi??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova le smoby, se hai un negozio attrezzato vicino costano una sciocchezza.

 

Sicuro??? :huh:

 

io ho trovato la confezione da 5 archetti a 10€..

 

2 euro 2 centimetri di acciaio te sembrano pochi??

 

Ragazzi economicità va bene ma non diventiamo integralisti!!!!!!

quel filo di acciaio, lo devi acquistare tagliare e sagomare, quindi lo devi vendere ad un negoziante tramite un rappresentante che ha una percentuale sulla vendita, emetti fattura ed il 50% và allo Stato. Quindi arriva il negoziante che investe del denaro per comprare le ogive smoby piuttosto che un altro articolo te lo vende con fatica perchè tu (acquirente generico) non sei convinto, paghi i tuoi "salatissimi" 2 euri ricevi scontrino fiscale e metti la tua ogiva sull'asta con tacche felice e contento! Il negoziante incassa quei 2 euri ed il 50% gli vanno in spese varie e tasse.

 

quindi ragazzi...economicità va bene, ma non esageriamo. Anche perche l'alternativa c'è ....dyneema da 2 mm a 50 centesimi al metro! :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Prova le smoby, se hai un negozio attrezzato vicino costano una sciocchezza.

 

Sicuro??? :huh:

 

io ho trovato la confezione da 5 archetti a 10€..

 

2 euro 2 centimetri di acciaio te sembrano pochi??

 

Ragazzi economicità va bene ma non diventiamo integralisti!!!!!!

quel filo di acciaio, lo devi acquistare tagliare e sagomare, quindi lo devi vendere ad un negoziante tramite un rappresentante che ha una percentuale sulla vendita, emetti fattura ed il 50% và allo Stato. Quindi arriva il negoziante che investe del denaro per comprare le ogive smoby piuttosto che un altro articolo te lo vende con fatica perchè tu (acquirente generico) non sei convinto, paghi i tuoi "salatissimi" 2 euri ricevi scontrino fiscale e metti la tua ogiva sull'asta con tacche felice e contento! Il negoziante incassa quei 2 euri ed il 50% gli vanno in spese varie e tasse.

 

quindi ragazzi...economicità va bene, ma non esageriamo. Anche perche l'alternativa c'è ....dyneema da 2 mm a 50 centesimi al metro! :bye:

anche perchè non siete obbligati ad usare per forza le smoby!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...