> Uso dell'aglio in cucina - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Uso dell'aglio in cucina


Messaggi raccomandati

Chiedo agli illustri esperti come si deve utilizzare l'aglio nella preparazione delle pietanze.

 

 

Mi spiego meglio.

 

Ho notato che gli chef quando utilizzano l'aglio non lo sbucciano mai , perchè???

 

C'entra la temperatura per fare alterare il sapore e l'odore dell'aglio?

 

Es.: quando faccio il sugo al nero di seppia faccio cuocere insieme al sugo anche l'aglio e ho notato che il sugo mi resta sempre amarostico può dipendere dal fatto che faccio cuocere troppo l'aglio in maniera tale alteri le sue proprietà organolettiche ?

 

A me piace molto l'odore dell'aglio nelle pietanze a base di pesce ma ho notato che quando vado al ristorante il gusto e l'odore è diverso ,forte ma giusto, questo mi fa pensare che sbaglio qualcosa nel cucinarlo.

 

Sono fondate le mie supposizioni oppure non hanno nessun fondamento?

 

In parole povere : c'è un modo ben specifico per la cotura dell'aglio?.

 

E' inopinabile che in base alla temperatura l'odore dell'glio cambia ma per quale pietanze è indicato es.: cottura veloce ad alta temperatura e poi levato, bassa cottura per lunga cottura.

 

Ho finito con questa: qual'è tipo di aglio è meglio in cucina quello rosso o bianco?

 

 

In attesa di gustarmi le vs. risposte , vi saluto.

 

:D :D :D :D :D

 

 

PS: i vampiri sono dispensati dalle risposte. :P :P :P :P

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non so come cancellare il doppione.

 

:huh::huh:

 

 

per il 3d doppione... :D non preoccuparti ci penseranno i moderatori :thumbup: .

per l'aglio è solamente questione di gusti personali penso... io nei pesci al forno o sulla brace lo lascio sano sbucciato e poi lo tolgo,nei calamari ripieni lo trito abbondante nell'impasto della farcitura e gli dò sotto... :lol:

idem in alici marinate metto aglio tritato finemente...

per fartela breve,ripeto per me è questione di gusti ;)

oltre alla pesca pratico un'altro hobby che mi da i contorni al pesce...

e qui l'aglio tritato abbonda sempre...

 

http://img507.imageshack.us/i/cimg1572w.jpg/

 

dimenticavo,il contorno lo prendo al bosco :thumbup: un saluto ciao Aldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l' aglio lo uso quasi sempre, ma in maniera diversa a seconda delle pietanze. Se lo sbuccio, tolgo sempre il cuore verde, anche se lo schiaccio o lo trito. Tranne che in quest' ultimo caso, lo tolgo sempre dopo averlo soffritto.n Se voglio caricare il gusto uso aglio rosso.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
schhh... domani rivado :D è il loro periodo e grazie dei complimenti :bye: .

 

Miiiiii AlgaBOSCO ... questa non me la dovevi fare ....

una mangiata così è un sogno ...

Hai acquistato altri 3000 punti nella mia già alta considerazione nei tuoi confronti

 

 

:wub:

 

Quanto all'aglio quoto quanto già scritto (anche se non sono un professionista) x gusto personale.

L'aglio rosso lo amo anch'io ... così come il piacentino (+ piccolo) ... in camicia lo uso per tutte le cotture dove non voglio dare troppo il gusto.

In effetti il rilascio dell'aroma aumenta a seconda di come lo si utilizza, ovvero in ordine crescente:

- in camicia

- spellato

- affettato

- tritato

E come già detto da uno chef vero :wub: quando lo si usa affettato e tritato è meglio rimuovere il germoglio centrale.

 

Bye ... dal Monferrato, capitale della "bagna cauda" ....

 

Approposito AlgaBosco ... dovremmo fare un equo scambio tu mi mandi qualche fungo porcino sott'olio ed io ti invio un barattolo di acciughe al tartufo ... 'na delizia con pane e burro ...

 

 

:wub:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E come già detto da uno chef vero :wub:

 

Cristiano scusami, so che anche tu sei un appassionato.

Chissà xchè mi sono confuso e pensavo che l'annotaziene l'avesse fatta Piero (Malato) che è uno chef ...

 

:oops:

 

Comunque niente di che, come detto la penso allo stesso modo.

 

Bye Davide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che meraviglia... adoro i gallinacci... ma com'e' che ci sono gia'? Dalle mie parti non si vedono prima di ottobre (sempre ammesso che piova...). Tu dovresti conoscere bene le Madonie... ;) com'e' li' la situazione? In estate si trovano?

--Carlo

oltre alla pesca pratico un'altro hobby che mi da i contorni al pesce...

e qui l'aglio tritato abbonda sempre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Mr.Rugby: algabosco mi piace :D pensa nel sito di "fungaroli" dove sono iscritto il mio nik è (mare e monti) :lol: più azzeccato di così.. nel lazio ho il tesserino da cinque anni"quest'anno scade" e subito rinnovo :thumbup: nell'Abruzzo lo possiedo da due anni,perchè lo hanno concesso da due anni ai non residenti senò l'avrei fatto da tempo,due regioni paradisiache per quest'altro hobby viemme a trovà che te riempio de porcini,neri de cerro de castagno de faggio de quercia,quello che vuoi i posti li conosco :siiiii: e bene.. :bye: .

P.S: anche qua ci stanno i tartufi ;) ,scorzoni,neri pregiati e bianchi ed escono facilmente fuori :robot: fortuna vuole che mio compare ha tanti canucci ed è un'appassionato patentato di quest'altro divino hobby.

 

@ carlo_p: madonie... :whistling: ..si ricordo..... :D ,qua si cominciano a fare a Maggio,vanno al top tra luglio/settembre fino anche a dicembre,ho detto tutto :lol: un saluto Aldo :bye: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...