robymoni70 Posted June 24, 2009 Report Share Posted June 24, 2009 (edited) fucile hf 95 asta demka 140x 6,5 mulinello omer match 30 Distanza centro foro seconda tacca 95.5 cm attualmente monta merou ambra 19x 58 vechio di 7 mesi ,ho ancora uno spezzone di questo elastico ,ma lo preferirei nero x mimetismo e un tiro piu' veloce qualche suggerimento marca e lunghezza GRAZIE roby Edited June 24, 2009 by robymoni70 Quote Link to post Share on other sites
Piero Malato Posted June 24, 2009 Report Share Posted June 24, 2009 Ma quelli da 18 mm di serie proprio non ti piacciono? Basta accorciarli un tantinello e sparano molto bene pure con l'asta da 6,5. Io li uso sull'HF 90 e non ho nulla da rimproverargli. Piero Malato Santa Marinella - Roma Quote Link to post Share on other sites
robymoni70 Posted June 24, 2009 Author Report Share Posted June 24, 2009 Ma quelli da 18 mm di serie proprio non ti piacciono? Basta accorciarli un tantinello e sparano molto bene pure con l'asta da 6,5. Io li uso sull'HF 90 e non ho nulla da rimproverargli. Piero Malato Santa Marinella - Roma ho ricevuto il fucile con un merou ambra da 19 x 58cm un po' vecchiotto Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted June 24, 2009 Report Share Posted June 24, 2009 Ciao Roby, veniamo subito al dunque..... L'asta Demka, se è la ALS in sandwich, è ottima, ma principalmente per la conformazione del fucile con scatto arretrato, necessita di una un pò più corta. Ora la 135 non la fanno, ma dato il peso specifico di quest'asta leggermente superiore alle altre, credo che la 130 possa essere l'ideale per L'HF 95. Ho provato aste da 140 su questo fucile, ma sono davvero lunghe (se poi ti trovi bene così è un altro discorso...) Il circolare da 58 è lungo per i miei gusti, specialmente se l'asta è più lunga e pesante del necessario. Tale lunghezza potrebbe andar bene ponendo l'elastico nel foro in testata più lontano, quello cioè adatto all'alloggiamento del secondo circolare, pescando essenzialmente all'agguato, con necessità di scoccare tiri a non più di 3 metri dalla punta del fucile! Se invece vuoi qualcosa in più, accorcia leggermente l'elastico... io attualmente ho un Dimnamic da 20 mm della Omer da 54 cm con legatura fatta a mano e spesso e volentieri non sento la necessità di caricarlo in seconda tacca (terza per l'esattezza, avendo l'asta 3 pinnette): già così và davvero bene, ma se voglio un pò di sprint e distanza in più basta tirarlo fino a caricarlo alla pinnetta più arretrata! Come colore degli elastici io preferisco quelli scuri, per questioni essenzialmente di mimetismo, non di prestazioni perchè identiche o comunque difficilmenti percepibili. I merou da 19 li ho provati in passato e vanno benissimo, prova magari solo a rifare la legatura su quelli che già hai e magari accorciali di un centimetro per lato.... Per concludere diciamo che io con questo fucile ho subito trovato un gran fieling... è facile da gestire, sia nel puntamento che nel brandeggio, a mio avviso un fucile preciso e micidiale, che non perdona nei primi 3 - 3,5 metri!!! Quote Link to post Share on other sites
sebastiankey Posted June 24, 2009 Report Share Posted June 24, 2009 Ciao Roby, veniamo subito al dunque..... L'asta Demka, se è la ALS in sandwich, è ottima, ma principalmente per la conformazione del fucile con scatto arretrato, necessita di una un pò più corta. Ora la 135 non la fanno, ma dato il peso specifico di quest'asta leggermente superiore alle altre, credo che la 130 possa essere l'ideale per L'HF 95. Ho provato aste da 140 su questo fucile, ma sono davvero lunghe (se poi ti trovi bene così è un altro discorso...) Il circolare da 58 è lungo per i miei gusti, specialmente se l'asta è più lunga e pesante del necessario. Tale lunghezza potrebbe andar bene ponendo l'elastico nel foro in testata più lontano, quello cioè adatto all'alloggiamento del secondo circolare, pescando essenzialmente all'agguato, con necessità di scoccare tiri a non più di 3 metri dalla punta del fucile! Se invece vuoi qualcosa in più, accorcia leggermente l'elastico... io attualmente ho un Dimnamic da 20 mm della Omer da 54 cm con legatura fatta a mano e spesso e volentieri non sento la necessità di caricarlo in seconda tacca (terza per l'esattezza, avendo l'asta 3 pinnette): già così và davvero bene, ma se voglio un pò di sprint e distanza in più basta tirarlo fino a caricarlo alla pinnetta più arretrata! Come colore degli elastici io preferisco quelli scuri, per questioni essenzialmente di mimetismo, non di prestazioni perchè identiche o comunque difficilmenti percepibili. I merou da 19 li ho provati in passato e vanno benissimo, prova magari solo a rifare la legatura su quelli che già hai e magari accorciali di un centimetro per lato.... Per concludere diciamo che io con questo fucile ho subito trovato un gran fieling... è facile da gestire, sia nel puntamento che nel brandeggio, a mio avviso un fucile preciso e micidiale, che non perdona nei primi 3 - 3,5 metri!!! l'asta in sandwich e ottima......perche' una volta usata se ti viene fame te la puoi mangiare SANDVIK ignorante!!!!!!!!! Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 l'asta in sandwich e ottima......perche' una volta usata se ti viene fame te la puoi mangiare SANDVIK ignorante!!!!!!!!! ... .... vedi la fretta??? Ci fà diventare tutti un pò ignoranti!!!! Comunque, apparte l'errore grammaticale, spero di aver reso l'idea... Quote Link to post Share on other sites
Davide Serra Posted June 25, 2009 Report Share Posted June 25, 2009 L'asta Demka, se è la ALS in sandwich, è ottima, Sandvik è un produttore che può realizzare qualunque tipo di acciaio... Quote Link to post Share on other sites
Guest magosub88 Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 io ho montato l'elastico one della sporasub e devo dire ke è un lanciamissili!!! Quote Link to post Share on other sites
trinacria2 Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 io ho montato l'elastico one della sporasub e devo dire ke è un lanciamissili!!! cambia fucile il legno di arbaleteinlegno è allo stesso prezzo dell'alluminio Quote Link to post Share on other sites
Riccardo.Meloni Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Dopo due anni di utilizzo insoddisfatto del mio hf 95, durante i quali ho provato diversi allestimenti nel tentativo di abbinare buona precisione ad una gittata decente, ho trovato finalmente una configurazione che mi soddisfa: doppio circolare superelax della C4 non esasperato, con fattore 3.2/3.3, ed asta da 130 cm x 6.5 mm con aletta inferiore della sigalsub, modello evolution (le ultime, con indurimento post fresatura, durezza rockwell 52/53 contro 48 della precedente serie e 10/15% in più di rigidità flessionale). Utilizzo ogive sempre sigal in filo d'acciaio armonico, a braccetti corti (archetto a 4 cm dalla legatura) per ottimizzare la corsa dell'elastico. Il circolare che alloggio nel foro più lontano (e che aggancio nel perno di minima potenza, escludendo il perno intermedio di solo ausilio) misura 51.5 cm di lunghezza da legatura a legatura, mentre il secondo circolare, nel foro più vicino ed al perno di massima potenza, è lungo 57.5 legatura/legatura. Con questa configurazione il caricamento è semplice, rinculo contenuto e buona gittata/precisione. Il primo giorno d'utilizzo, denticiotto tirato a 3 metri dopo un mio attimo di esitazione, mentre era di coda ed in lento allontanamento. Risultato: spiedinato dalla coda alla testa con un rumore sordo come quello che fa l'arco quando si rilascia la corda... Un saluto, Riccardo Meloni Quartu Sant' Elena p.s. è la prima volta che utilizzo i superelax, e mi sono sembrati veramente ottimi; gli omer, che ho sempre utilizzato in diverse misure fino ad allungamenti del 350%, mi paiono più legnosi e meno progressivi, con un rinculo iniziale maggiore abbinato a scarsa resa elastica Edited June 26, 2009 by Riccardo.Meloni Quote Link to post Share on other sites
robymoni70 Posted June 26, 2009 Author Report Share Posted June 26, 2009 Dopo due anni di utilizzo insoddisfatto del mio hf 95, durante i quali ho provato diversi allestimenti nel tentativo di abbinare buona precisione ad una gittata decente, ho trovato finalmente una configurazione che mi soddisfa: doppio circolare superelax della C4 non esasperato, con fattore 3.2/3.3, ed asta da 130 cm x 6.5 mm con aletta inferiore della sigalsub, modello evolution (le ultime, con indurimento post fresatura, durezza rockwell 52/53 contro 48 della precedente serie e 10/15% in più di rigidità flessionale). Utilizzo ogive sempre sigal in filo d'acciaio armonico, a braccetti corti (archetto a 4 cm dalla legatura) per ottimizzare la corsa dell'elastico. Il circolare che alloggio nel foro più lontano (e che aggancio nel perno di minima potenza, escludendo il perno intermedio di solo ausilio) misura 51.5 cm di lunghezza da legatura a legatura, mentre il secondo circolare, nel foro più vicino ed al perno di massima potenza, è lungo 57.5 legatura/legatura. Con questa configurazione il caricamento è semplice, rinculo contenuto e buona gittata/precisione. Il primo giorno d'utilizzo, denticiotto tirato a 3 metri dopo un mio attimo di esitazione, mentre era di coda ed in lento allontanamento. Risultato: spiedinato dalla coda alla testa con un rumore sordo come quello che fa l'arco quando si rilascia la corda... Un saluto, Riccardo Meloni Quartu Sant' Elena p.s. è la prima volta che utilizzo i superelax, e mi sono sembrati veramente ottimi; gli omer, che ho sempre utilizzato in diverse misure fino ad allungamenti del 350%, mi paiono più legnosi e meno progressivi, con un rinculo iniziale maggiore abbinato a scarsa resa elastica ricca' ma so proprio belli sti superelax? grazie x le dritte Quote Link to post Share on other sites
Riccardo.Meloni Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) Dopo due anni di utilizzo insoddisfatto del mio hf 95, durante i quali ho provato diversi allestimenti nel tentativo di abbinare buona precisione ad una gittata decente, ho trovato finalmente una configurazione che mi soddisfa: doppio circolare superelax della C4 non esasperato, con fattore 3.2/3.3, ed asta da 130 cm x 6.5 mm con aletta inferiore della sigalsub, modello evolution (le ultime, con indurimento post fresatura, durezza rockwell 52/53 contro 48 della precedente serie e 10/15% in più di rigidità flessionale). Utilizzo ogive sempre sigal in filo d'acciaio armonico, a braccetti corti (archetto a 4 cm dalla legatura) per ottimizzare la corsa dell'elastico. Il circolare che alloggio nel foro più lontano (e che aggancio nel perno di minima potenza, escludendo il perno intermedio di solo ausilio) misura 51.5 cm di lunghezza da legatura a legatura, mentre il secondo circolare, nel foro più vicino ed al perno di massima potenza, è lungo 57.5 legatura/legatura. Con questa configurazione il caricamento è semplice, rinculo contenuto e buona gittata/precisione. Il primo giorno d'utilizzo, denticiotto tirato a 3 metri dopo un mio attimo di esitazione, mentre era di coda ed in lento allontanamento. Risultato: spiedinato dalla coda alla testa con un rumore sordo come quello che fa l'arco quando si rilascia la corda... Un saluto, Riccardo Meloni Quartu Sant' Elena p.s. è la prima volta che utilizzo i superelax, e mi sono sembrati veramente ottimi; gli omer, che ho sempre utilizzato in diverse misure fino ad allungamenti del 350%, mi paiono più legnosi e meno progressivi, con un rinculo iniziale maggiore abbinato a scarsa resa elastica ricca' ma so proprio belli sti superelax? grazie x le dritte per ora i migliori che abbia mai provato, a mio parere anche superiori ai coestrusi ambra dentro/nero fuori da 19 mm della antolas design, che mi piacciono ma nei quali il rivestimento pigmentato nero ha uno spessore elevato ed oltretutto di una consistenza più "coriacea" rispetto al nucleo in puro lattice, la sensazione al tatto con i superelax è un'altra cosa sia rispetto agli antolas che rispetto ai power18. Il tempo dirà se la resistenza all'usura ed il mantenimento delle prestazioni sono elevati. Mi ha colpito la buona resa anche a distanza di tempo dal caricamento (un'ora). Ero molto scettico all'inizio su questi elastici, sul web si parlava di allungamenti all'inverosimile senza che l'elastico subisse snervamenti, non so se è possibile estremizzarli senza che accusino problemi ma effettivamente sembra che questi elastici digeriscano molto bene fattori di allungamento compresi tra il 350% ed il 400% e oltre, anzi leggo in giro che tanti pescatori utilizzano una configurazione monoelastico al 370-380% con grande soddisfazione. Ah, tra parentesi, se fai il calcolo vedrai che il mio circolare "corto" (da 51.5 cm) qualora venisse caricato all'ultimo perno, raggiungerebbe uno stiramento proprio del 370% per cui in fase di pescata si può cambiare configurazione semplicemente levando un circolare; non l'ho ancora provato così, per ora preferisco non erniarmi e caricare due circolari più leggeri, che sicuramente mantengono meglio nel tempo la prestazione elastica rispetto ad uno più stirato, tanto più che il rinculo è accettabile e decisamente inferiore al doppio omer, di cui uno originale e l'altro da 54 cm, ma con un tiro più fiacco... Edited June 26, 2009 by Riccardo.Meloni Quote Link to post Share on other sites
Riccardo.Meloni Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) ah, i superelax che sto utilizzando sono i 17.5... tra l'altro è da provare assolutamente l'asta da 7 mm, credo che mantenendo questa configurazione sia una bomba... il mio intento originale, quando ho preso i superelax, era proprio di cambiare radicalmente allestimento del fucile verso una configurazione "pesante", anche perchè pesco al 50% all'aspetto ed al 50% all'agguato (dove però, se il fondale richiede tiri corti ma fulminei, monto un'asta leggera da 6.25mm e monoelastico) ma il rivenditore aveva al momento solo la evolution da 6.5 mm e, colto dalla sindrome dell'acquisto, non ho saputo resistere,,, Edited June 26, 2009 by Riccardo.Meloni Quote Link to post Share on other sites
ermanno Posted June 26, 2009 Report Share Posted June 26, 2009 (edited) ah, i superelax che sto utilizzando sono i 17.5... tra l'altro è da provare assolutamente l'asta da 7 mm, credo che mantenendo questa configurazione sia una bomba... il mio intento originale, quando ho preso i superelax, era proprio di cambiare radicalmente allestimento del fucile verso una configurazione "pesante", anche perchè pesco al 50% all'aspetto ed al 50% all'agguato (dove però, se il fondale richiede tiri corti ma fulminei, monto un'asta leggera da 6.25mm e monoelastico) ma il rivenditore aveva al momento solo la evolution da 6.5 mm e, colto dalla sindrome dell'acquisto, non ho saputo resistere,,, Quoto... col doppio circolare una 6,5 non rende giustizia alle prestazioni dell'arma... ne basta uno solo di circolari! Con 2 gomme credo sia indispensabile un'asta da 7 mm!!!! PS: adesso i Superelax li fanno anche da 16 mm, più adatti ae essere utilizzati per il doppio! Edited June 26, 2009 by ermanno Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts