> Che Caldo! Consiglio Muta per Estate - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Che Caldo! Consiglio Muta per Estate


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri sono andato a pesca verso le 18 per la prima volta dalla barca. Soltanto che nel vestirmi, preparare tutta la roba ecc. ho preso molto caldo e nel momento che mi sono buttato in acqua stavo morendo dal caldo, tanto che sono immediatamente risalito in barca e mi sono levato tutto dal nervoso e sono tornato indietro.

 

Premetto che indosso una omer titanium 5mm con salopette e che d'inverno con l'acqua a 12°C non patisco per niente il freddo acnhe per 2 ore. La cosa che ho subito pensato è che mi devo prendere la 3mm probabilmente senza salopette, però all'idea di soli 2mm in meno mi viene la paura che prenda caldo lo stesso...

 

Chiedo a chi ha esperienza più di me un consiglio per indirizzzarmi in un acquisto corretto indicandomi anche marca e prodotto che sein più è anche economico è ancora meglio...

 

Considerate che pesco agguato/aspetto max 10m.

 

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'estate pesco con una 5 e d'inverno con una 8. se proprio non ce la fai prova con la 3 mm, se soffri così tanto il caldo la muta la puoi indossare anche in acqua

Posso farlo se parto da terra, dove entro. Ma se sono in barca e quind dove non tocco mi pare alquanto iimpegativo rimanere a galla e nel frattempo metterla...

Certo usi la 5 mm, pero sicuramente peschi ben oltre i 10 m e quindi la temperatura è anche più bassa per via del termoclino... Una muta vale l'altra o ce ne sono di migliori rispetto ad altre?!

Grazie dentex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'estate pesco con una 5 e d'inverno con una 8. se proprio non ce la fai prova con la 3 mm, se soffri così tanto il caldo la muta la puoi indossare anche in acqua

Posso farlo se parto da terra, dove entro. Ma se sono in barca e quind dove non tocco mi pare alquanto iimpegativo rimanere a galla e nel frattempo metterla...

Certo usi la 5 mm, pero sicuramente peschi ben oltre i 10 m e quindi la temperatura è anche più bassa per via del termoclino... Una muta vale l'altra o ce ne sono di migliori rispetto ad altre?!

Grazie dentex

ti assicuro che la indossi velocemente anche dalla barca sicuramente ci sono mute "migliori" con un alto potere coibente che sono le liscio/spaccate però sono anche le più delicate, poi metterei le spaccate/foderate. le mute bifoderate ormai quasi non si usano più.

poi c'è da considerare la fattura, una muta su misura sicuramente sarà migliore che una di taglia.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'estate pesco con una 5 e d'inverno con una 8. se proprio non ce la fai prova con la 3 mm, se soffri così tanto il caldo la muta la puoi indossare anche in acqua

Posso farlo se parto da terra, dove entro. Ma se sono in barca e quind dove non tocco mi pare alquanto iimpegativo rimanere a galla e nel frattempo metterla...

Certo usi la 5 mm, pero sicuramente peschi ben oltre i 10 m e quindi la temperatura è anche più bassa per via del termoclino... Una muta vale l'altra o ce ne sono di migliori rispetto ad altre?!

Grazie dentex

Anch'io in estate uso abitualmente una 5 mm ed al limite abbino un pantalone da 3 mm alla giacca da 5 mm.

Al di là delle considerazioni sullo spessore dove subentrano anche caratteristiche individuali ed ore di permanenza in acqua, personalmente consiglierei una muta fatta su misura (comodità, adattabilità al corpo, miglior coibenza a parità di spessore) ed un neoprene liscio/spaccato (salvo ulteriori considerazioni relative alla facilità di indossamento e robustezza di un foderato/spaccato). Utilizzo sempre pantaloni a vita alta e mai salopette per questioni di comodità e funzionalità.

Oltretutto, anche a livello di prezzo non sempre il "su misura" si discosta di molto ai buoni prodotti di marca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'estate pesco con una 5 e d'inverno con una 8. se proprio non ce la fai prova con la 3 mm, se soffri così tanto il caldo la muta la puoi indossare anche in acqua

Posso farlo se parto da terra, dove entro. Ma se sono in barca e quind dove non tocco mi pare alquanto iimpegativo rimanere a galla e nel frattempo metterla...

Certo usi la 5 mm, pero sicuramente peschi ben oltre i 10 m e quindi la temperatura è anche più bassa per via del termoclino... Una muta vale l'altra o ce ne sono di migliori rispetto ad altre?!

Grazie dentex

Anch'io in estate uso abitualmente una 5 mm ed al limite abbino un pantalone da 3 mm alla giacca da 5 mm.

Al di là delle considerazioni sullo spessore dove subentrano anche caratteristiche individuali ed ore di permanenza in acqua, personalmente consiglierei una muta fatta su misura (comodità, adattabilità al corpo, miglior coibenza a parità di spessore) ed un neoprene liscio/spaccato (salvo ulteriori considerazioni relative alla facilità di indossamento e robustezza di un foderato/spaccato). Utilizzo sempre pantaloni a vita alta e mai salopette per questioni di comodità e funzionalità.

Oltretutto, anche a livello di prezzo non sempre il "su misura" si discosta di molto ai buoni prodotti di marca.

sarei interessato ad una 3mm liscio/spaccato, ma non è che negli scogli rischio di romperla? o meglio, io ho una spaccato intern. foderato ext. perchè d'inverno alla spigola sono sempre tra gli scogli, e sono quindi abituato ad appoggiarmi a fare un aspetto o magari scontrare nell'agguato tra gli scogli e quindi avrei paura di romperla subit... Cosa ne pensate?

Grazie H2O

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una 3 mm, su misura, in liscio/spaccato sicuramente è al top per morbidezza e adattamento al corpo; una muta da apnea pura ma estremamente delicata da mettere e togliere e per pescare. Nello spessore 3/3,5 mm potresti secondo me utilizzare tranquillamente anche un buon foderato/spaccato o in alternativa il nuovo materiale liscio/spaccato sandwich (proposto da PoloSub col nome di forza 3, reso "antistrappo" mediante l'inserimento di una fodera tra i due strati di neoprene liscio/spaccato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una 3 mm, su misura, in liscio/spaccato sicuramente è al top per morbidezza e adattamento al corpo; una muta da apnea pura ma estremamente delicata da mettere e togliere e per pescare. Nello spessore 3/3,5 mm potresti secondo me utilizzare tranquillamente anche un buon foderato/spaccato o in alternativa il nuovo materiale liscio/spaccato sandwich (proposto da PoloSub col nome di forza 3, reso "antistrappo" mediante l'inserimento di una fodera tra i due strati di neoprene liscio/spaccato).

 

Interessante, però come prezzi?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una 3 mm, su misura, in liscio/spaccato sicuramente è al top per morbidezza e adattamento al corpo; una muta da apnea pura ma estremamente delicata da mettere e togliere e per pescare. Nello spessore 3/3,5 mm potresti secondo me utilizzare tranquillamente anche un buon foderato/spaccato o in alternativa il nuovo materiale liscio/spaccato sandwich (proposto da PoloSub col nome di forza 3, reso "antistrappo" mediante l'inserimento di una fodera tra i due strati di neoprene liscio/spaccato).

 

Interessante, però come prezzi?

Il prezzo sicuramente sale e secondo me su una 3/3,5 mm non so se ne vale la pena; in questi spessori anche un buon foderato/spaccato rimane molto morbido ed elastico, ed oltretutto se fatta su misura migliora ulteriormente.

Gli svantaggi di un foderato esterno rispetto ad un liscio sono l'asciugatura e la termicità, soprattutto se si effettuano trasferimenti in gommone.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una 3 mm, su misura, in liscio/spaccato sicuramente è al top per morbidezza e adattamento al corpo; una muta da apnea pura ma estremamente delicata da mettere e togliere e per pescare. Nello spessore 3/3,5 mm potresti secondo me utilizzare tranquillamente anche un buon foderato/spaccato o in alternativa il nuovo materiale liscio/spaccato sandwich (proposto da PoloSub col nome di forza 3, reso "antistrappo" mediante l'inserimento di una fodera tra i due strati di neoprene liscio/spaccato).

 

Interessante, però come prezzi?

Il prezzo sicuramente sale e secondo me su una 3/3,5 mm non so se ne vale la pena; in questi spessori anche un buon foderato/spaccato rimane molto morbido ed elastico, ed oltretutto se fatta su misura migliora ulteriormente.

Gli svantaggi di un foderato esterno rispetto ad un liscio sono l'asciugatura e la termicità, soprattutto se si effettuano trasferimenti in gommone.

Ho una lancia in vetroresina perciò non ho problemi di freddo, poi d'estate... ho visto che c'è una muta della seac sub sea royal due pezzi 3.5 mm a 99 euro potrebbe essere valida?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io la seac royal la ho

non e' malaccio per l'estate

lo spaccato pero' e' meglio

 

io la seac royal con plush interno 5mm la uso fino a dicembre e il pantalone sempre in plush anche a gennaio, febb, marzo ecc ecc con giacca da 7mm in spaccato

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se sei uno che soffre il caldo devi necessariamente prendere una 3mm,senza salopette,perchè già con quella in estate fe troppo caldo!

un' altra cosa è il fatto del costo della muta,se non hai problemi una muta su misura,liscio-spaccato è senz'altro la soluzione migliore,ma tieni presente che,in estate la funzione più importante della muta è quella di proteggerti dal contatto con le rocce e non dal freddo,quindi,se trovi una muta sempre liscio spaccato che costi poco,io ci farei un pensierino!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...