> Effesub Black Blade 90 open - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Effesub Black Blade 90 open


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Ho un effesub Black Blade open 90, che esce con doppio elastico da 17mm e asta da 7mm, mi si sono rotti dopo un paio di pescate due piolini dell'asta originale, cosi ho cambiato ogive ed ho comprato un'asta da 6mm pensando di avere un notevole incremento della velocita del colpo, in realtà adesso mi ritrovo con un fucile poco preciso e colpo veloce solo nel primo metro, poi l'asta rallenta e non riesco a colpire prede che mi stanno a 3m dal calcio del fucile.

Avete dei consigli o qualche link dove posso trovare indicazioni sull'accoppiamento ideale tra asta ed elastici?

Tenete presente che comunque non voglio ritornare all'asta da 7mm le mie doti di apnea non mi permettodo di andare a catturare bestioni

 

Grazie e buona pescata a tutti

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se non vuoi usare la 7mm, usa solo una coppia di gomme, la precisione dovrebbe migliorare. :bye:

 

 

Grazie per la risposta tempestiva

 

Oltre la precisione ho qualche problema con la potenza del colpo, prima di questo fucile avevo un apache 90 e con gli elastici da 17 andava anche meglio dell'effesub con due circolari da 17 e asta da 6mm, non cpisco se sono gli elastici poco efficaci o cos'altro....

 

Cmq farò la prova con un'elastico solo per verificare e ti farò saper

 

Grazie e Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa The Apneist, non volevo portare sfortuna con Buona .... a tutti!

 

Non so a tu ma io le migliori battute le ho fatte quando qualche mio amico cominciava a augurarmi la b*[ç@ pe**@ già dal giorno prima!!!!!!! ;)

 

Ritornando agli elastici, quanto dovrebbe esser lungo un circolare per un 90?

I miei sono 45 cm circa, mentre l'asta da 6mm è lunga 1,20m a differenza della 7mm che era circa 1m

A conti fatti il peso tra le due ste è abbastanza simile 265g la 6mm, 300g la 7mm solo che quella da 6 dovrebbe andar via come un fulmine e invece non è così!!!!! :mim:

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'asta da 6mm più lunga della 7mm si flette molto di più avendo due variabili diverse spessore e lunghezza, quindi perdi potenza e precisione.

Dal mio punto di vista con un solo elastico vai più che bene con l'asta da 6mm avendo un tiro più veloce ma perderai di penetrazione sulla distanza, guadagni però di brandeggiabilità, un fucile con un solo elastico è molto più snello e quindi ti ci muovi decisamente meglio. In una pesca al pesce bianco, quindi pesci non di mole esagerata non hai necessità di una forte penetrazione ma di un tiro veloce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao una info, io ho il tuop stesso fucile ma a testata chiusa, anche a te si è perso subito il gommino della protezione sternale? Cmq per l'elastico uso devoto da 19,5 e la lunghezza è di 26 cm però ho un 100 e non un 90, l'asta è la sua originale, spara abbastanza potente e preciso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non sono un esperto ma non capisco come ti è venuto in mente di montare un asta da 6 con il doppio elastico, anche avendone aumentata la lunghezza. Leva un elastico e dovresti avere tutto al suo posto, magari lascia quello più lontano al castello in modo da avere una specie di 17 tirato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'asta da 6mm più lunga della 7mm si flette molto di più avendo due variabili diverse spessore e lunghezza, quindi perdi potenza e precisione.

Dal mio punto di vista con un solo elastico vai più che bene con l'asta da 6mm avendo un tiro più veloce ma perderai di penetrazione sulla distanza, guadagni però di brandeggiabilità, un fucile con un solo elastico è molto più snello e quindi ti ci muovi decisamente meglio. In una pesca al pesce bianco, quindi pesci non di mole esagerata non hai necessità di una forte penetrazione ma di un tiro veloce.

 

Grazie Fravit proverò con un solo elastico, magari stavolta oltre che l'acqua buco qualche bella orata :D

Fabriz il mio fucile è perfetto non ho perso il gommino, l'unico problema che ho riscontrato è che ogni tanto (in genere una volta ogni pescata) non riesco ad agganciare l'asta, allora attivo la sicura, poi la tolgo e premo il grilletto un paio di volte e l'asta entra normalmente, per il resto tutto ok

Bullet sbagliando si impara e siccome sono un neofità qualche c.......ta mi è concessa, tra l'altro siccome prima avevo un vecchio apache 90 regalatomi da un mio cugino, era equipaggiato con elastici da 19 e asta da 6mm, ho pensato che la stessa asta spinta da due circolari da 17 progressivi poteva andare ancora meglio, evidentemente ho pensato male. :subh:

Sabato mattina farò tutte le prove del caso nello splendido mare della Sicilia sud-occidentale, mare ricco ma prede molto furbe!!!!!

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda quando montai l'elastico da 19.5 il venditore mi disse che secondo lui era una cosa esagerata che non si usano più misure così consistenti ma che con dei 17.5 sarei andato addirittura meglio come risultato, qualche opinione? Siccome ho sempre utilizzato gli oleo è da poco che sono passato agli arba sto cercando di capire un po meglio la cosa.

La fisica dice che teoricamente dovremmo utilizzare gli elastici e l'asta che diano come risultato la velocità maggiore compatibilemte con una massa che non sia ridotta troppo infatti F= M * V2. Quindi in teoria dovrebbe esser meglio avere un'asta più veloce che una più pesante poichè il fattore velocità risulta al quadrato rispetto a quello massa, il problema che l'asta passi il pesce non c'è visto che c'è la sagola a contenerlo. Qualcuno può darmi una mano a capire meglio?

Modificato da fabriz
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una domanda quando montai l'elastico da 19.5 il venditore mi disse che secondo lui era una cosa esagerata che non si usano più misure così consistenti ma che con dei 17.5 sarei andato addirittura meglio come risultato, qualche opinione? Siccome ho sempre utilizzato gli oleo è da poco che sono passato agli arba sto cercando di capire un po meglio la cosa.

La fisica dice che teoricamente dovremmo utilizzare gli elastici e l'asta che diano come risultato la velocità maggiore compatibilemte con una massa che non sia ridotta troppo infatti F= M * V2. Quindi in teoria dovrebbe esser meglio avere un'asta più veloce che una più pesante poichè il fattore velocità risulta al quadrato rispetto a quello massa, il problema che l'asta passi il pesce non c'è visto che c'è la sagola a contenerlo. Qualcuno può darmi una mano a capire meglio?

 

Ciao Fabriz

In realta mv^2 è l'energia cinetica dell'asta, per ricavare la velocità devi impostare il ragionamento nel modo seguente

L'asta in uscita a fine corsa degli elastici ha un energia cinetica pari a (m*v^2)

Tale energia deve essere uguale per il primo principio all'energia potenziale elastica delle gomme quando l'asta è ferma che è pari a 4*k*x^2

dove k è la costante elastica delle gomme (ke nn ho la più pallida idea di quanto vale) x è l'allungamento degli elastici

 

Eguaglindole si trova V=2x*radice(k/m)

 

Quindi la velocità (come è ovvio) cresce con la costante elastica (diametro delle gomme) e con l'elonganione delle stesse (lunghezza dell'arma a pari dimensioni delle gomme), e diminuisce con l'aumentare della massa dell'asta ma penso di non aver detto niente di nuovo!!!

Penso che si debba agire a parità di massa dell'asta accorciando gli elastici o ingrossandoli

 

:subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti io chiedevo proprio questo, visto che dobbiamo cercare di avere maggiore velocità proprio per avere più energia cinetica. Non capisco perchè parli di sezione delle gomme per la costante elastica. La costante elastica è il valore ddell'energia elastica che una gomma può sprigionare, la k non dipende dal diametro della gomma ma dal tipo di densità della gomma e dalle sue caratteristiche meccaniche. Se accorci gli elastici k non cambia ma cambia solo l'energia potenziale degli elastici in quanto subiranno una deformazione maggiore, quindi cambia l'elongarione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli elastici per un 90 con boccole dovrebbero misurare all'incirca 48 52 cm. Se li compri al metro esiste un apposita formula: "dovrebbe essere la distanza fra il punto di attacco dell'elastico e la seconda tacca - grandezza attacco diviso un coeficente che va da 3 a 3,5 per due". Comunque se usi la funzione cerca ne troverai un miliardo di discussioni che trattano l'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...