> consiglio acquisto arbalete 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

consiglio acquisto arbalete 100


Messaggi raccomandati

Vorrei acquistare un arbalete polivalente,che mi permetta di praticare prevalentemente l'agguato,ma anche l'aspetto.Dato che posseggo gia un 75,ottimo nel torbido ma poco funzionale in acqua limpida (la gittata è scarsa),ho pensato di optare per un 100 dalla buona brandeggiabilità e precisione.

Non vorrei spendere più di 180-200 euro(compreso il mulinello).

Leggendo dei post precedenti la mia attenzione si è concentrata soprattutto su: Cayman(alluminio),Cayman carbon,Cayman hf2,Seatec snake.Dei Cayman mi piace l'impugnatura,il sistema di sgancio adatto a supportare un eventuale doppio elastico,lo snake non lo conosco molto.Dell' hf2 alcuni dicono che sia molto pesante.

Ad essere sincero non so quale scegliere.

Per quanto riguarda il mulinello un rivenditore mi ha consigliato di montare il mach 30 e di metterci 50 metri di un tipo di sagola sottile ma molto resistente(di cui non ricordo il nome),non so se sia una buona idea.Di mulinelli e sagole non ne so ancora molto.Voi che ne pensate?

Questo sarebbe il mio primo fucile "lungo",quindi approfitto della vostra esperienza! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

....anche io sono nella tua stessa situazione.

Da quello che ho capito l'HF, l'HF2 e lo Snake....avendo il fusto ad osso di seppia hanno più massa degli altri e quindi risenti (leggermente) meno del rinculo.

Tra i tre lo Snake si trova anche con la il fusto centrale in carbonio (e quindi più rigido)....rivestito di gomma (appunto ad osso di seppia).

I fusti degli HF invece sono di alluminio e dentro sono vuoti....quindi credo abbiano meno massa dello snake.

cmq la scelta è dura....sono tutti bellissimi.

 

Elio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sarò un tradizionalista, ma perchè non optare per un Comanche 100?

Dopo aver acquistato il 90, ed avendo già il 60, ho deciso di prendermi anche il 100 (ovviamente tutti Comanche).

Con qualche piccola modifica posso assicurarti che è un mostro.

Nel mio ho montato l'asta del Geronimo Pro 95 (lunga 145 cm. per 6.25 mm. di diametro) e elastici G 20.

Al momento dello sparo mi stira due passate di sagola e me ne srotola un po' anche dal mulinello...

Per l' assetto ho aggiunto un piombo da 15 g. in punta; ora è perfetto.

Il rinculo è minimo, pur non avendo una grande massa, a patto, però, di tenere il giusto tono muscolare al momento dello sparo.

Dimenticavo...

...E' di una precisione chirurgica ...

Spero di esserti stato d' aiuto.

 

Ciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più di uno mi ha parlato bene del Comanche,ma con i G20 come va il grilletto?credo sia abbastanza duro,il meccanismo di sgancio del Cayman credo sia migliore,inoltre esendo arretrato a parità di lunghezza del fusto il Cayman è più corto del Comanche.

 

La Omer è una valida alternativa, ma personalmente ho sempre avuto problemi con i prodotti di questa casa.

Sinceramente non ho notato differenze di durezza tra il grilletto del 100 (con i G20) e quello del 60 (con gli elastici di serie, che sono da 16 mm.)...

Conosco molti validi pescatori,per intenderci persone che praticano l' aspetto ad oltre 30 m. che, nei loro fucili (quasi tutti autocostruiti) prediligono l' impugnatura dei vecchi Apache, che è identica a quella Comanche...

Se proprio vuoi un fucile che rispecchi le attuali tendenze, cioè castello arretrato per avere maggior corsa di elastici, allora ti consiglio il Geronimo Pro, nella misura 95, che equivale ad un 100 classico.

Poi, come spesso si dice, non è il fucile a fare la differenza, ma la tecnica del pescatore.

Inoltre l' Apache, che differiva dal Comanche solo per il nome, in mano ad un "certo" Renzo Mazzarri, ha vinto tre titoli mondiali e che il Comanche, nel 2004, si è ripetuto con la vittoria del mondiale da parte di Stefano Bellani.

Per finire cito ancora due campioni del panorama italiano, Bruno De Silvestri e Umberto Pelizzari, i quali, quando vanno a pesca, utilizzano solo i Comanche, come hanno più volte dichiarato in varie interviste.

Se vanno bene a loro figurati ad un "comunissimo mortale" come me... Sono sicuro che in tutta la mia vita non spremerò mai il mio fucile come fanno loro in una singola pescata...

 

Ciao...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Squalobianco86 se decidi di prendere lo snake e lo trovi per favore fammelo sapere anche tramite mp...sono salentino anche io e sono intenzionato a comprare lo snake ma per ora non lo trovo quì da noi :( anche se non ho ancora visto a lecce city ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più di uno mi ha parlato bene del Comanche,ma con i G20 come va il grilletto?credo sia abbastanza duro,il meccanismo di sgancio del Cayman credo sia migliore,inoltre esendo arretrato a parità di lunghezza del fusto il Cayman è più corto del Comanche.

 

La Omer è una valida alternativa, ma personalmente ho sempre avuto problemi con i prodotti di questa casa.

Sinceramente non ho notato differenze di durezza tra il grilletto del 100 (con i G20) e quello del 60 (con gli elastici di serie, che sono da 16 mm.)...

Conosco molti validi pescatori,per intenderci persone che praticano l' aspetto ad oltre 30 m. che, nei loro fucili (quasi tutti autocostruiti) prediligono l' impugnatura dei vecchi Apache, che è identica a quella Comanche...

Se proprio vuoi un fucile che rispecchi le attuali tendenze, cioè castello arretrato per avere maggior corsa di elastici, allora ti consiglio il Geronimo Pro, nella misura 95, che equivale ad un 100 classico.

Poi, come spesso si dice, non è il fucile a fare la differenza, ma la tecnica del pescatore.

Inoltre l' Apache, che differiva dal Comanche solo per il nome, in mano ad un "certo" Renzo Mazzarri, ha vinto tre titoli mondiali e che il Comanche, nel 2004, si è ripetuto con la vittoria del mondiale da parte di Stefano Bellani.

Per finire cito ancora due campioni del panorama italiano, Bruno De Silvestri e Umberto Pelizzari, i quali, quando vanno a pesca, utilizzano solo i Comanche, come hanno più volte dichiarato in varie interviste.

Se vanno bene a loro figurati ad un "comunissimo mortale" come me... Sono sicuro che in tutta la mia vita non spremerò mai il mio fucile come fanno loro in una singola pescata...

 

Ciao...

Non sapevo che l'utilizzo del Comanche fosse così diffuso tra pescatori di un certo calibro,qualcosa vorrà pur dire.Sinceramente questo fucile mi era passato inosservato,anche perchè non ho ancora avuto l'occasione di impugnarlo per sentire se si adatta alla mia mano non molto grande,la taglia di guanti che uso è la s.E' anche per questo motivo che l'impugnatura del Cayman mi piace,non essendo molto grande.Comunque sceglierò uno tra questi due fucili che,oltre ad essere entrambi validi,costano molto meno degli altri che avevo mensionato.

Alla fine,al di là di tute queste considerazioni,come tu hai detto la differenza non la fa il fucile ma la tecnica del pescatore,opinione che condivido pienamente!Se apro queste discussioni è anche perchè mi piace molto avere degli scambi di opinioni con altri pescatori.

 

Per quanto riguarda la scelta del mulinello e della sagola tu cosa mi consigli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Squalobianco86 se decidi di prendere lo snake e lo trovi per favore fammelo sapere anche tramite mp...sono salentino anche io e sono intenzionato a comprare lo snake ma per ora non lo trovo quì da noi :( anche se non ho ancora visto a lecce city ;)

prova a vedere da acquasport on line

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la scelta del mulinello e della sagola tu cosa mi consigli?

 

 

Uso del monofilo del 140. Ne ho imbobinato una cinquantina di metri circa nel mulinello di serie, lo stesso montato sul Geronimo Pro.

Unico neo è la frizione un po' dura, ma non è così grave per me, in quanto quando sono in pesca la tengo sempre aperta, delegando alla sensibilità della mano il compito di dosare l' intensità della fuoriuscita della sagola al momento del tira-molla con l' eventuale preda di mole.

 

Comunque, a parte queste considerazioni tecniche (più o meno opinabili), al momento della scelta decisiva subentra una sensazione strana, incontrollata, che ti farà optare per un fucile anzichè un altro...

Mi raccomando, dai sempre retta a questa sensazione, perchè non c' è niente di peggio che spendere soldi su un prodotto solo perchè è nuovo o accattivante esteticamente, non riponendo, però, in esso alcuna fiducia sulle reali potenzialità.

La conseguenza?!?...

...Padellerai quasi ogni pesce semplicemente perchè non hai fiducia nell' arma.

Ciò che ti dico è storia, in quanto un mio caro amico, pescatore molto capace, comprò un Mr Carbon 119 perchè gli piaceva esteticamente... Il risultato è stato che 15 giorni dopo si comprò il Geronimo Pro 115... ed i carnieri sono cambiati notevolmente... in meglio!!!...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio no snake della seatec . fantastico e da ***editato**** dovresti trovarlo a 175 euro

ciao

 

 

Messaggio dalla moderazione

Come da linee guida non è consentito indicare attività commerciali non sponsor di AM, usate i PM per queste informazioni.Grazie

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri consigli ho le idee più chiare rispetto a prima,la scelta si riduce a due modelli:Comanche o Cayman(alluminio).Del Comanche mi è stato detto che è un ottimo fucile,supercollaudato,unico neo la frizione del mulinello un pò dura,del Cayman apprezzo l'impugnatura,l'ottimo sistema di sgancio,ma è opinione diffusa che i power 18 che monta di serie vanno cambiati dopo poco tempo dall'acquisto(o accorciati).

 

Detto ciò voi quale arbalete scegliereste: COMANCHE O CAYMAN?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo alcuni commenti mi è sorto un dubbio:ma un arbalete 100 ti permette di pescare all'agguato o è troppo ingombrante?purtroppo non avendo mai usato arba lunghi non ho termini di paragone(uso un arba 75,ma in diverse situazioni mi sarebbe stata utile una gittata maggiore).

Con questo fucile ci dovrei pescare soprattutto all'agguato in basso fondo o a profonddità entro i 7-8 metri,ogni tanto all'aspetto.per questo tipo di pesca ho letto che alcuni preferiscono un oleo di 85cm,secondo voi quest'arma è più indicata al tipo di pesca che vorrei fare?Se è così che modello mi consigliate?

Scusate se negli ultimi giorni sto ritornando spesso su quest'argomento,ma vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...