> parliamo un po di trote? - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

parliamo un po di trote?


Messaggi raccomandati

allora da pescatore di trote ti dico:

1)quando la trota è ben pulita asciugala in un panno di carta o di stoffa poi sala abbondantemente l'interno e farcisci la pancia con agio e prezzemolo..passa ila trota nella semola rimacinata e friggi in abbondante olio di semi..deve risultare molto croccante e la puoi servire con una insalatina di cicoria o rucola.

2)se la trota e stata pescata in torrente di montagna ed è autoctona,meglio lasciarla più naturale, allora puoi proceder cosi: utilizza una teglia fonda o una wok e ponila sul fuoco con un letto abbondante di erbe aromantiche,timo maggiorana, dragoncello, salvia, prezzemolo(diciamo quello che trovi piu facilmente),lascia che le erbe comincino appena a tostarsi e poi disponici sopra le trote precedentemente salate nell interno,bagna con un bicchiere di vino e un bicchiere d' acqua il tutto e copri con un coperchio..il liquido che andrà a depositarsi sotto lo strato di erbe formerà il vapore che filtrando tra gli aromi profumeranno in modo molto delicato la carne della trota..

poi esitono tanti altri modi di usare questo pesce in cucina,io per esempio propongo in ristorante dei ravioloni di trota fario e ceci con una salsa allo zafferano...

Onestamente è un pesce che mangio volentieri,ma se ho a disposizzione qualsiasi altra forma ittica marina lascio perdere il salmonide...

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falla al cartoccio è la sua morte!

Farcisci la pancia come ti ha detto snake io aggiungerei anche sale ed un pizzico di pepe, adagiala in un foglio di carta alluminio, usa gli stessi ingredienti che hai usato per farcire la pancia, per cospargere il pesce, chiudi perfettamente la carta alluminio ed inforna. Dopo una ventina di minuti è pronta, dipende dalla grandezza del pesce.

Fammi sapere! ;)

:bye::bye::bye:

 

P.S.: come variante puoi usare altre spezie che gradisci!

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei in grado di sfilettarla prova a fare dei pezzi lunghie larghi 5/6 cm, li avvolgi a mo' di involtino con una fetta sottile sottile di speck o pancetta affumicata e friggi in olio ben caldo per pochi secondi, deve appena croccare lo speck.

Me l'hanno serivta in un agri dove praticamente si mangia solo trota, lasagne di trota, involtini di trota, sugo alla trota ecc. i forrest gump della trota insomma :D:D da provare.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volte pulite,imbottisco lo stomaco con pan grattato,prezzemolo,salvia e aglio tritato,avvolte in carta stagnola con olio di oliva e un pò di vino al forno :thumbup: (un grazie a mio suocero che le pesca :D )al fiume ;) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...