> Fucile per LUCCIO - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

sono Matteo, scrivo da Vicenza e sono iscritto all'Apnea Club Verona. Di solito pratico la pesca in apnea sul meraviglioso Lago di Garda (quest'anno limpido e bello come essere al mare) ma non mancano le uscite in mare (qualche fine settimana e le vacanze estive).

Sto valutando l'acquisto di un arbalete "lunghino" per la pesca del luccio nei mesi freddi e per l'aspetto in mare (quest'estate me ne vado 3 settimana in Sardegna).

Parlando con i ragazzi del club ho definito alcuni punti:

 

1) Ci vuole un fucile arbalete di lunghezza di ALMENO 100cm per avere una buona gittata;

 

2) Per queste misure (sopra il 90) sembra sia molto importante il materiale del fusto, che dev'essere rigido per non peccare in precisione, quindi restare sul

LEGNO o sul CARBONIO;

 

3) Il fucile in LEGNO è un buon articolo ma sembra essere molto particolare come arma;

 

4) Per il fucile in CARBONIO si passa da un OMER XXV Gold... da 200/250 euro a un C4 da 550/600 euro, senza nessuna via di mezzo.

 

5) Ci sono degli arbalete in ALLUMINIO che mi piacciono molto (tipo OMER HF/HF2, CRESSI GERONIMO PRO) ma il dubbio è che pecchino in precisione

nelle misure lunghe per la questione dell'inflessione del fusto.

 

 

Voi cosa ne pensatedi tutto ciò??

 

Il C4 Mr Carbon è davvero in migliore e vale veramente la cifra che costa?

 

Che fucili mi consigliate in base alla vostra esperienza??

 

Grazie 1000 a tutti anticipatamente.

 

MATTEO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi,

sono Matteo, scrivo da Vicenza e sono iscritto all'Apnea Club Verona. Di solito pratico la pesca in apnea sul meraviglioso Lago di Garda (quest'anno limpido e bello come essere al mare) ma non mancano le uscite in mare (qualche fine settimana e le vacanze estive).

Sto valutando l'acquisto di un arbalete "lunghino" per la pesca del luccio nei mesi freddi e per l'aspetto in mare (quest'estate me ne vado 3 settimana in Sardegna).

Parlando con i ragazzi del club ho definito alcuni punti:

 

1) Ci vuole un fucile arbalete di lunghezza di ALMENO 100cm per avere una buona gittata;

 

2) Per queste misure (sopra il 90) sembra sia molto importante il materiale del fusto, che dev'essere rigido per non peccare in precisione, quindi restare sul

LEGNO o sul CARBONIO;

 

3) Il fucile in LEGNO è un buon articolo ma sembra essere molto particolare come arma;

 

4) Per il fucile in CARBONIO si passa da un OMER XXV Gold... da 200/250 euro a un C4 da 550/600 euro, senza nessuna via di mezzo.

 

5) Ci sono degli arbalete in ALLUMINIO che mi piacciono molto (tipo OMER HF/HF2, CRESSI GERONIMO PRO) ma il dubbio è che pecchino in precisione

nelle misure lunghe per la questione dell'inflessione del fusto.

 

 

Voi cosa ne pensatedi tutto ciò??

 

Il C4 Mr Carbon è davvero in migliore e vale veramente la cifra che costa?

 

Che fucili mi consigliate in base alla vostra esperienza??

 

Grazie 1000 a tutti anticipatamente.

 

MATTEO

 

l'hf lungo stai tranquillo che non si imbarca.. a mio parere è un fucile meraviglioso per l'aspetto, l'hf2 sulle lunghe misure non me ne hanno parlato cosi bene.. il geronimo non l'ho mai usato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tra il Narvalo Effesub 105 (fusto in legno) ed il Cayman 100 (alluminio, niente HF o HF2) prefersico quest'ultimo!

Vi sembrerò pazzo, ma con una configurazione non troppo "carica" (power 18 accorciati 1 cm e asta da 6,5 da 130cm) lo trovo molto preciso e facilmente brandeggiabile (per essere un 100, ovviamente), per l'agguato in acqua limpida è ottimo, nell'aspetto a pesci di piccola mole (orate/saraghi/ecc ) lo reputo un prodotto valido perchè molto molto preciso, seppur non un "cannone".

 

MORALE: non sottovalutare i fucili col fusto in alluminio fino al 100, magari con sezione ad osso di seppia.

(mio personalissimo parere personale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il carbonio meglio lasciarlo per l'uso nelle pinne.

orientati sul legno (il meglio) oppure su un alluminio valido, magari idroformato; a mio parere è importante avere il guida asta integrale e che il fuso sia robusto per evitare "inbananamenti"..

Sempre a disposizione

 

Luca

Modificato da TheApneist
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, escludendo carbonio esagerato (C4) e legno (a detta di tutti fucile molto particolare), proseguiamo con la valutazione:

 

Ieri sono andato a vedere i Cressi: Geronimo Pro e Apache Carbon....Come prima impressione mi è sembrato molto bello e tecnicamente avanzato il Geronimo, leggerissimo e maneggevole l'Apache, ma mi dà da pensare il fatto che è andato fuori produzione e che su internet si leggono pareri discordanti.

 

Voi cosa ne pensate...Conoscete nessuno che li usa?

 

Ho continuato inoltre a studiare gli Omer e devo dire che sembrano interessanti sia quelli in carbonio (Cayman Carbon e XXV Gold) per la leggerezza che ti lascia d'incanto e lascia presagire una maneggevolezza meravigliosa in acqua, sia gi Hydro Forming (Hf e HF2, dell'HF2 mi piace la testata con un sacco di soluzioni possibili per gli elastici) per la decantata rigidezza del fusto e maneggevolezza, ma mi dicono che sono un po' pesantini da maneggiare.

 

Voi cosa mi dite? Li avete provati? E sulla differenza fra HF e HF2 cosa mi dite?

 

Ah.....Grazie mille anticipatamente a tutti!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, escludendo carbonio esagerato (C4) e legno (a detta di tutti fucile molto particolare), proseguiamo con la valutazione:

 

Ieri sono andato a vedere i Cressi: Geronimo Pro e Apache Carbon....Come prima impressione mi è sembrato molto bello e tecnicamente avanzato il Geronimo, leggerissimo e maneggevole l'Apache, ma mi dà da pensare il fatto che è andato fuori produzione e che su internet si leggono pareri discordanti.

 

Voi cosa ne pensate...Conoscete nessuno che li usa?

 

Ho continuato inoltre a studiare gli Omer e devo dire che sembrano interessanti sia quelli in carbonio (Cayman Carbon e XXV Gold) per la leggerezza che ti lascia d'incanto e lascia presagire una maneggevolezza meravigliosa in acqua, sia gi Hydro Forming (Hf e HF2, dell'HF2 mi piace la testata con un sacco di soluzioni possibili per gli elastici) per la decantata rigidezza del fusto e maneggevolezza, ma mi dicono che sono un po' pesantini da maneggiare.

 

Voi cosa mi dite? Li avete provati? E sulla differenza fra HF e HF2 cosa mi dite?

 

Ah.....Grazie mille anticipatamente a tutti!! :D

Ciao io ho un xxv gold 82 e va benissimo nella misura 100 non l'ho mai provato ma andrà senz'altro bene è molto maneggevole sopratutto con l'uso del circolare che ti consiglio vivamente ed è cmq un fusto in carbonio con guida asta integrale, e su ebay lo riesci a trovare a buon prezzo anche nuovo, personalmente dal 100 in su opterei per un legno fatto bene e semplice se ne trovano gestione del rinculo massima sopratutto se devi settarlo pesantuccio, se invece devi pescare pesci "normali" il carbonio va benissimo e non sottovaluterei neanche effesub,geronimo pro e omer hf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...