> Arbalete tira basso - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Arbalete tira basso


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

ho da poco acquistato un Effesub Narvalo 105 ed ho riscontrato un problema: TIRA BASSO!

Ho provato in piscina e sia con asta da 6.5 lunga 130 cm, sia con 6.5 lunga 140 cm il fucile colpisce il bersaglio sempre basso di 4 dita. Ho provato con elastici di serie 17mm e con elastici 18mm più "cattivi" ma, in sostanza, stessi risultati.

 

Il fucile ha un assetto perfettamente neutro (ho aggiunto un piombo in punta)

 

L'arbalete è (a mio personale parere) bellissimo e mi dispiace sostituirlo per questo problema di mira che con il Cayman 100 non avevo minimamente!

 

Chiedo qualsiasi consiglio per risolvere il problema ed evitare la permuta...

 

Ringrazio fin d'ora tutti coloro che avranno la gentilezza e la pazienza di intervenire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao io non conosco il fucile in questione ma se spara leggermente basso forse la prima cosa da provare a fare è quella di invertire la posizione dell'aletta da sopra a sotto sempre che Effesub Narvalo 105 abbia la mono aletta posta in posizione classica tale soluzione potrebbe migliorare la traettoria dell'asta :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..mi sembra strano perchè io ce l ho pure il narvalo 105 e posso dire che è preciso..io monto elastici da 19 e asta da 6.5 doppia aletta da 140cm..proprio l altro ieri ci ho preso una bella orata a circa 4 metri di distanza!!hai controllato che il guida asta sia perfettamente orizzontale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza piombo non l'ho provato perchè era troppo leggero in punta e l'assetto era fastidioso

 

Uso la monoaletta con aletta in posizione classica ma ciò non può determinare un calo di 8-9 cm a 4 metri, tant'è che nel Cayman, stessa configurazione, non mi capitava.

 

Il guida-asta non l'ho controllato accuratamente, ma il fucile è nuovo... comunque lo farò!

 

Grazie dei consigli... continuate a proporre, ogni messaggio è ben accetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile senza l'asta in che posizione ti rimane in acqua? Ho avuto un problema simile e il fucile senza l'asta mi affondava sull'impugnatura, quindi la testata tendeva ad alzarsi. Quando sparavo facevo fulcro e la testata anche se di poco tendeva ad alzarsi, conta il mio è un 110, sollevando leggermente il codolo dell'aste e dando una traiettoria errata in uscita all'asta. Ho risolto con i piombi da gommista (quelli adesivi) per tararlo in modo da non rovinare il fusto poi trovata la piombatura corretta l'ho corretto dopo. Questa è stata la mia soluzione conta però che ho un 110 doppio elastico in legno con gomme da 19 asta 150 da 7mm. ne ho provate tante e l'ho risolta così. Penso poi che ogni cosa sia un pò personale e bisogna metterci del nostro. Spero tu lo risolva presto e magari fammi sapere che queste cose mi interessano um pochino, grazie ciao...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto un fucile con cui sparavo basso, e avevo risolto mettendo uno spessore di gomma nella testata in modo da tenere sollevata l'asta di poco più di 1mm (ma questo dipende da quanto tira basso). Questo vanificava il guida asta integrale, ma almeno centravo i pesci. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza galleggia e si dispone orizzontale sulla superficie del mare, con l'asta tende a scendere l'impugnatura e subito dopo la punta, rimane diagonale, proverò a renderlo perfettamente neutro....

 

sarà una mia convinzione, ma reputo il guida asta fondamentale e non vorrei arrivare a renderlo vano

 

GRAZIE ancora dei consigli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente metti l'aletta sotto, oppure prova prima con un conetto davanti alla stessa, qualcosa dovrebe migliorare (a mio parere il conetto limita l'influenza della posizione dell'aletta, ma non la annulla...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A quale distanza hai messo il bersaglio ???

a mio avviso: se lo hai messo tra i 3 e i 4 metri, considerato che è un 105 cm dove dovresti sentire poco la parabola discendente dell'asta ......quindi penso che il problema sia il rinculo (come ti hanno già segnalato si alza la testata in fase di uscita con conseguante deviazione della traiettoria dell'asta che, essendo un dardo lungo, subisce questo effetto).

Se invece il bersaglio era più lontano potrebbe dipendere appunto dalla parabola discendente dell'asta dovuta alla perdita di velocità.

 

Considerato che, se fosse un problema di rinculo.....più potenza dai al sistema (potenziando le gomme) e peggio è ....direi di partire rovesciando l'aletta e cercando di tenere il braccio più steso possibile in fase di sparo; se il difetto dovesse permanere, allora il fucile avrà dimostrato di essere armato troppo pesante rispetto alla sua massa cosa che ti porta a subire troppo il momento di rinculo.

Ogni fucile ha la sua configurazione che andrà determinata in base a chi lo impugna e alla tecnica di tiro.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bersaglio era a 4 metri (massimo) dalla punta.

E qui ribaltare l'aletta non può farmi guadagnare 8 (o 9) cm!

Come fa notare Andrea, il fucile è un 105 e non può avere una parabola discendente di 8 cm nei primi 4 metri con asta di serie 140 x 6,5 (anche perchè il Cayman 100, aletta sopra, non ha).

 

Il problema può essere, a mio parere, dovuto al settaggio ed al rinculo.

 

Non mi convince il fatto che tiri basso con gli elastici di serie da 17mm (piuttosto molli) e l'asta più corta (130 diam 6,5 rispetto alla sua 140 diam 6,5)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema può essere, a mio parere, dovuto al settaggio ed al rinculo.

 

Non mi convince il fatto che tiri basso con gli elastici di serie da 17mm (piuttosto molli) e l'asta più corta (130 diam 6,5 rispetto alla sua 140 diam 6,5)...

 

4 metri sono una signora distanza !!!

in ogni caso.....con i 17 sparerei un'asta da max 6,3 mentre per la 6,5 utilizzerei dei 19/20 mm (seri) provando inizialmente con fattori di allungamento non estremi (max 3,5)

 

Se il fucile, come mi pare di capire ti risulta leggero in testa tanto da averlo piombato......proverei con una 6,5 lunga 140 in modo che la maggiore lunghezza rispetto alla 130 vada a gravare off-shore (fuori dalla line del fusto) appesantendolo.

Considerato che un 105 va sfruttato comunque per tiri lunghi ....io l'aletta la rovescerei ugualmente.

 

NB la qualità dell'asta è assolutamente sottostimata e invece è strategica; se l'asta non è nel contempo rigida a capace di smorzare il moto ondulatorio tipico dello sparo.............potrai salire di diametro senza mai ottenere risultati apprezzabili.

le aste di serie non sono sempre all'altezza delle aspettative dei pescatori più esigenti.

 

occhio sempre alla tecnica ti tiro !

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 metri sono un tiro lungo (sul pesce poi è lunghissimo!!!)

 

Infatti ho sostituito l'asta di serie (140 diam 6,5) con una 130cm seatec diam 6,5 (che pesa come una 140 diam 6,3) per avere un'asta più rigida ma allo stesso tempo veloce come la 6,3 lunga 140 ed ho messo un circolare da 18 con fattore 3,3...

 

Quello che non spiego è il perchè del tiro basso SIA con 18 fattore 3,3 sia con i 17 (molli) di serie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a ciò che dice Andrea per le aste e di sicuro su fucili lunghi se non tieni il polso ben rigido e il braccio ben teso con il rinculo l'asta va dove vuole lei, prova magari aste e circolari di diversa cinconferenza. Capisco che comprare un fucile e poi doverselo settare da soli è una seccatura, dato il periodo. Se poi trovi il giusto compromesso e la risoluzione del problema e lo posti ti ringrazio, io provo a costruirli da solo in legno e un pò di tempo in queste cose lo perdo, tutto ciò che c'è di nuovo è motivo di esperienza e di aiuto per migliorare le cose.... Grazie ciao....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...