> LACUSTRI - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Si vede poco pesce in giro e quasi tutto oltre i 6/8 metri; dove sono stato oggi (vedi sul mio blog) la visibilità era pessima, sembrava d'essere al lago d'Iseo ... molte alghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 350
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sembrava d'essere al lago d'Iseo ... molte alghe.

 

No no, non ne hai idea.

Dopo 2 settimane da schifo per vari motivi sono riuscito a prendermi una giornata di riposo e così decido di fare una pescatina: l'intento era sveglia alle 4 per essere a Tignale verso le 5.30; la sveglia suona ma sono troppo cotto e resto nel letto.

Alle 9.30 finalmente mi alzo e decido di andare a Vello tanto in 20 minuti da casa ci sono..fossi rimasto nel letto sarebbe stato uguale: persino il 55 è lungo per la visibilità che c'è.

tempo un ora sono fuori; parlando con un sub mi ha detto che sino a -25 metri la situazione non cambia poi più giù si possono trovare 2/3 metri di visibilità.

 

Sarà per la prossima, ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo quello gia detto da emanuele.dove eravamo sabato la visibilita era molto ridotta dalla fioritura delle alghe.e cosi era fino a 14-15 mt.a tratti,dove non c'erano le alghe migliorava.un po di bei persici c'erano,ma stavolta ho peccato di ottimismo e sono sceso col 102...era meglio il buon vecchio 75.in una calata ho appoggiato la mano sul fango e mi son sentito un'anguilla scappare sotto...bah!ritenteremo la prossima volta.mi sa tanto che per 2 settimane non riesco a scendere,tra lavoro e altro.

 

ciao amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State parlando del Garda ??? noi qui nel veronese abbiamo visibilità tra le migliori degli ultimi anni!! Stamani ore 5.45 temperatura aria 15°, acqua penso 25°, è bello entrare e sentire il caldo come se si entrasse in vasca :D . Bardolino, si Bardolino perchè sapevo di essere a Bardolino, ma se avessi dovuto indovinare il luogo dal fondale non l'avrei certo riconosciuto !!! Gli anni scorsi c'era una zona di ranino da riva fino ai - 4\5. poi una ampia striscia di sabbia/limo fino ai -7 e poi cominciava il limo con ranino " di profondità " a macchie. Quest'anno è tutto diverso !!! Tappetto uniforme di alghetta alta 10\20 cm. con Persici e Luccetti che girano, grandi assenti le Anguille. Verso fine pescata sono andato verso Punta Cornicello e ho cominciato a sparare ai Persici. E lì è cominciato il circo. Con un persico in mano e l'asta nell'altra ( sfiorato e messo KO lo abbrancato ), vedo una signora Anguilla. Mi metto il persico in cintura ;) e ricarico ( non fatelo, so che non si fa), prendo la mira e .... padella :angry: . Ritorno in superficie e ricarico, intano scende Cima e becca un'Anguilla. Riscendo e vedo un'altra Anguilla, miro ... padella :( . Mi schiaffeggio un po' e poi riscendo ... altra Anguilla ... altra padella. Mi convinco che anche con la maschera ottica " par i orbi no l'è mai giorno ", e vedo Cima che attacca la seconda Anguilla. Verrebbe voglia di uscire, ma sto pescando in coppia e non posso abbandonare il compagno. Mi ricompongo e .... 3 apnee 3 Anguille. Può bastare, anche perchè sono le 8.30 e ...il lavoro ci attende. Uscendo ci avvicina la Polizia Locale ( ciclistica ) e mi domandano licenza, di far vedere il pescato, se abbiamo avuto problemi con i natanti, al che rispondo che vengo di mattina presto proprio per non averne .... e maliziosamente se abbiamo avuto problemi con i bagnanti. Capisco dalla faccia da c..o che fà che il messaggio è che quellla è zona di balneazione .. ma io glisso e chiedo invece come mai ci sono tante reti non segnalate dalle regolamentari bandiere nere. Accusa il colpo e comincia a dire che sanno il problema , ma che è difficile da risolvere, che ci stanno tentando ecc. ecc. e poi mi invita a non litigare con i pescatori e siccome sono state fatte cause, di non metterci in cose più grandi di noi :eek: . Va bhè regaliamo sotto i suoi occhi un'Anguilla ad un vecchiotto in sedia a rotelle che viene sempre a vederci quando usciamo. e via al lavoro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao magoo...ci manca solo che vengano a rompermi i c....... la polizia locale...gli annodo l'arba al collo.in 26 anni che ho la licenza,non ho mai subito un controllo neanche dai guardia pesca...per quanto riguarda la visibilita,dove siamo stati io ed emanuele sabato,la causa del torbido era la fioritura delle alghe.sui 13-14 mt dove le alghe a tratti quasi sparivano,migliorava.ora causa lavoro e impegni di famiglia,non riesco a scendere per una decina di giorni.lasciatemi qualcosa da pescare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti Magoo per la bella pescata e per come te la sei cavata con i poliziotti locali. Ma soprattutto per il bel gesto di solidarietà nei confronti del vecchiotto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hey Lacustri, non scive piu' nessuno ? Oggi alle 6.00 io e Cima siamo stati a sud della Val di Sogno. Molti sub in acqua, abbiamo cambiato il posto inizialmente pensato. Aria ai soliti 15° ma acqua veramente fredda, penso sui 12°. Per tutto il tempo mi hanno fatto male le mani, coperte solo da guamti leggeri da lavoro. Acqua torbida, classica da disgelo. Abbiamo visto qualche Luccetto appena in misura e una Tincona superfast. Ci siamo allora sfogati sui Persici, con molte padelle e tre esemplari catturati. Io ormai con una regolarità sconcertante li stordisco e devo poi prenderli con le mani ( ormai è il 4° consecutivo, li scheggio sulla testa, appena prima della gobba ). Purtroppo peschiamo sempre all'ombra, dato che nel veronese il sole viene fuori dal Baldo solo verso le 8.30, ora alla quale di solito usciamo. Qualcuno ha qualche cos'altro da raccontare ? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hey Lacustri, non scive piu' nessuno ? Oggi alle 6.00 io e Cima siamo stati a sud della Val di Sogno. Molti sub in acqua, abbiamo cambiato il posto inizialmente pensato. Aria ai soliti 15° ma acqua veramente fredda, penso sui 12°. Per tutto il tempo mi hanno fatto male le mani, coperte solo da guamti leggeri da lavoro. Acqua torbida, classica da disgelo. Abbiamo visto qualche Luccetto appena in misura e una Tincona superfast. Ci siamo allora sfogati sui Persici, con molte padelle e tre esemplari catturati. Io ormai con una regolarità sconcertante li stordisco e devo poi prenderli con le mani ( ormai è il 4° consecutivo, li scheggio sulla testa, appena prima della gobba ). Purtroppo peschiamo sempre all'ombra, dato che nel veronese il sole viene fuori dal Baldo solo verso le 8.30, ora alla quale di solito usciamo. Qualcuno ha qualche cos'altro da raccontare ? :bye:

 

Ciao ieri sono sceso a Gargnano con Emanuele ma il posto era impraticabile, lago incazzatissimo dopo il temporale della notte, se avessi avuto pazienza un'oretta o due si calmava, ma non ero tanto dell'idea e mene sono tornato a casa,

 

Emanuele invece da quanto leggo nel Blog è sceso alla Rocca.

 

Ho voglia di mare!

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Emanuele invece da quanto leggo nel Blog è sceso alla Rocca.

Invero ti ho anche mandato un sms ieri stesso appena uscito dall'acqua :)))

 

Dopo aver lasciato Nicola, ho controllato una serie di posti alla ricerca di un punto dove fosse possibile entrare in acqua:

 

- Gargnano spiaggione prima del porticciolo del pescatore: onda forte e acqua torbida ... nisba

- Gargnano villa Feltrinelli, idem come sopra, acqua ancora più torbida

- Toscolano, anche qui onda e acqua color latte

- Baia del Vento, l'onda era meno forte e la Punta del Corno pareva nemmeno tando sporca ma ... per arrivarci c'era da fare i conti con le onde che scorrevano tutta la spiaggia e poi il problema parcheggio: il posto davanti al bar dalle 9 è limitato a un'ora, il parcheggio apre alle 9, erano le 8 e due ore di margine mi stavano strette

- San Felice campeggi del promontorio, onda praticamente assente ma acqua torbida

- San Felice nord del porto, idem come sopra

- San Felice sud del porto, acqua color latte

- Baia Romantica, non mi ci sono nemmeno fermato, il latte lo si vedeva già dal Porto di San Felice

- Pisenze, onda forte anche se meno che a Gargnano e Toscolano, ma l'acqua color latte fino alle boe e anche sul lato Rocca mi ha fatto desistere

 

a questo punto mi sono fatto una camminata sull'altopiano della Rocca dando uno sguardo alla situazione davanti alla Rocca, rilevando che forse li il lago era praticabile; sono tornato a Pisenze a prendere la macchina e mi sopno portato al parcheggio di Montinelle, da dove solita sgambata fino alla spiaggia della Rocca. L'onda era presente ma scorreva quasi parallela alla costa con andamento da Nord-Nord-Est a Sud-Sud-Ovest, uscendo contro corrente il ritorno a riva risultava possibile e agevolato, quindi mi sono preparato. Entrato in acqua mi sono portato subito in fuori rilevando una forte corrente ma non impossibile, i primi tuffi mi fanno vedere qualche persichetto, allora mi porto ancora più in fuori e i successivi tuffi mi portano in mezzo alle tinche: mai viste così tante tinche alla Rocca, ne prenoto un paio per giovedì :rolleyes::rolleyes: promesse alla mia padrona di casa per organizzare una festicciola tutti insieme.

Giro per un'ora incontrando solo tinche e anche belle grosse, ancora piccoli e isolati persici e, nel sottocosta, un cavedano. Beh, non ho girato tanto e, soprattutto, non ho battuto le zonette migliori, comunque di pesce ne ho visto tanto e bello grosso, ma chiusoooooo ... a giovedì ragazze :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'acqua nell'alto lago rimane a temperature freezer come questo week end, di tinche se ne vedranno proprio poche in giro, e se continua a tirare aria di burrasca e vento e il lago si muove, anche nel basso sarà difficile vederle.

 

Magoo, ma ti piacciono proprio ste tinche... mia mamma mi ha gia dato l'ultimatum... avevo finito il bonus annuale di tinche (6 esemplari da dividere: 2 a casa, 3 agli ex colleghi infermieri di mia mamma, 1 alla vicina di casa) gia prima della chiusura...

 

In compenso sento molti pescatori trainisti che beccano esemplari anche di buone dimensioni di trote lacustri. e non a profondità elevatissime.

 

Venerdì sera vado a tirare su qualche "sardela"... mmm ho gia l'acquolina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, non è un problema culinario, ma comunque mi piace pescarle all'aspetto quando girano in branchi. Certamente meno quando sono ferme nell'alga. A Bardolino fino alla settimana scorsa l'acqua era ancora discreta, spero che non si sia intorbidita troppo per i temporali. Ho risparmiato molte Tinche quest'anno, e anche quando ci sono non ne prendo piu' di 2. Ho tanti amici da soddisfare ( sono in un club di bombolari e solo in due peschiamo) e il risotto o i filetti fritti o le polpettine sono molto, anzi moltissimo apprezzati. Anche mia moglie non le vuole ( per lei solo Lucci o qualche strappo per i Persici ). Le Anguille invece le teniamo per le megagrigliate in sede del club. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...